Autore |
Discussione |
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/09/2008 : 19:30:21
|
| sarrabus72 ha scritto:
Ho visto in un programma di cucina ... le hanno messe in ammollo nel latte per un oretta ... ha detto per toglierci l´amaro ... avete mai sentito di questo metodo ??
|
Alcuni lo fanno..
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 28/09/2008 : 06:16:10
|
Le frittelline di Incantos le faccio anch'io...però ovali tipo crocchette, al centro metto anche un pezzetto di formaggio filante. Buone buonebrava Incantos.
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 28/09/2008 : 06:29:16
|
Molto buoni sono questi involtini.
Tagliare le melanzane a fette dello spessore di 1/2 cm circa. Infarinarle e friggerle in abbondante olio bollente. Sgocciolarle e lasciarle asciugare su della carta assorbente. Preparare degli involtini adagiando su ogni fetta di melanzana un po' di prosciutto cotto e mezza fetta di sottiletta o formaggio filante. Arrotolare le melanzane e metterle in una teglia da forno. Quando tutti gli involtini sono pronti spolverarli con del parmigiano grattuggiato e coprirli con altre sottilette a pezzi. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 25 min. Sfornare gli involtini e servirli anche subito.
Alternativa: sono buoni anche mettendo sotto e sopra qualche cucchiaiata di sugo di pomodoro e basilico. Oppure condite con della besciamella. Se volete potete grigliare le melanzane....risulteranno più leggere ma meno gustose.
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 28/09/2008 : 09:38:52
|
si possono mangiare anche crudi tagliati a listarelle molto sottili e conditi con olio d'oliva ,aglio ,prezzemolo e pepe.
lasciar marinare un paio d'ore prima di mangiare, La stessa ricetta si puo' usare anche per i funghi champignon,insomma sa tuvaredda.
|
| Firma di cedro del Libano |
|
|
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
eosenzo
Salottino
Utente Normale
|
Inserito il - 28/09/2008 : 15:25:08
|
tagliate in grossi pezzi le melanzane, compresa la buccia e cuocetele in acqua salata fino a quando risultano morbide. Passatele al mixer (o a mano con coltello e pazienza) per avere un trito e non una purea . Aggiungete al composto carne macinata, parmigiano, pan grattato, capperi, olive nere denocciolate e un uovo o più se l'impasto lo richiede. Sale e pepe. Le proporzioni dipendono dai gusti, aggiustate la consistenza con eventuale pan grattato. Chi fa abitualmente le polpette sa a cosa mi riferisco. Il composto deve essere abbastanza consistente da farne delle polpette di circa 5 centimenti di diametro. le polpette vanno impanate e fritte in abbondante olio, scolate, disposte in una teglia (meglio se di coccio) irrorate di abbondante sugo semplice al basilico e pecorino grattugiato. in forno per 25 minuti. Le polpette, dopo la frittura si conservano in congelatore in sacchetti di plastica- Al bisogno, basta fare un po' di sugo molto semplice, anche con la passata, o utilizzare un sugo rimasto dal giorno prima, infornare ed è pronta la cena...
|
Modificato da - eosenzo in data 28/09/2008 15:28:40 |
|
|
Regione Puglia ~
Città: Lecce ~
Membro dal: 09/09/2008 ~
Ultima visita: 02/03/2022
|
|
|
Sandro
Utente Medio
|
Inserito il - 28/09/2008 : 21:29:21
|
a proposito di melanzane ....... e se avessimo un occhio di riguardo per la salute e per il gusto? beh.... allora consiglierei la ricetta di Amalia Argiolas pubblicata sul suo "L'Angolo Cottura": Ingredienti: PERDINGIANU ARRUSTU - da non dimenticare che le melanzane hanno effetti benefici contro il colesterolo riducendo i grassi nel sangue - sono meno indicate per il sistema nervoso -
- 1 kg di melanzane - 200 gr. di pane grattugiato - 200 gr. d’olio - sale a piacere
Dinamica:
Tagliare le melanzane a fette, spesse circa due cm – mettere in una ciotola l’olio, con un cucchiaio prendere l’olio e bagnare le fette di melanzana – spolverare di pane grattugiato le fette in ambo le parti e posarle in un piatto – prendere una teglia, coprire il fondo con della carta forno, posarvi le fette di melanzane ed infornare a circa 200 gradi – le melanzane vanno girate una volta e sono pronte quando appaiono morbide e dorate –
Tempo di cottura: 45 minuti circa
Difficoltà di preparazione minima
quantità sufficiente per: 4 persone
Note: (questo preparato a base di melanzane è piacevole da mangiare, soprattutto nella stagione estiva, quando la si può trovare fresca)
|
|
Sandro |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Perdaxius ~
Membro dal: 16/04/2007 ~
Ultima visita: 24/02/2014
|
|
|
domusdejanas
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 28/09/2008 : 22:00:32
|
Da bravo Siciliano, la melazana dalle mie parti e' una religione, ci sono infiniti modi per cucinarle.
fra le piu' semplici e caloriche:
Pasta alla Norma
tagliare a fette le melanzane , se amare lasciatele riposare con un po' di sale. Padella calda con fondo di Olio d' oliva , mettete a friggere le melanzane ( l' olio non deve esse abbondante ) A parte preparate un semplice sugo al pomodoro con aglio e basilico. cuocete la vostra porzione di pasta ( possibilmente tortiglioni rigati ) unite la pasta al sugo ed alle melanzane fritte e grattugiateci sopra un abbondante strato di ricotta salata ( quindi poco sale nel sugo )
Buon appetito
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Catania ~
Città: catania ~
Membro dal: 01/05/2006 ~
Ultima visita: 05/04/2013
|
|
|
Asibiri
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 29/09/2008 : 03:50:51
|
| SANDRO ha scritto:
a proposito di melanzane ....... e se avessimo un occhio di riguardo per la salute e per il gusto? beh.... allora consiglierei la ricetta di Amalia Argiolas pubblicata sul suo "L'Angolo Cottura": Ingredienti: PERDINGIANU ARRUSTU -
|
GRAZIE! Le ho cucinate oggi per la cena....erano buonissime e tenerissime!
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Los Angeles ~
Membro dal: 26/05/2008 ~
Ultima visita: 27/06/2011
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 01/10/2008 : 19:43:08
|
Orecchiette con il sugo di melanzane...io le ho fatte oggi mettere la cipolla a rosolare con un po' d'olio d'oliva, quindi aggiungere il pomodoro, e salare, intanto friggere una melanzana, salare e aggiungere al sugo insieme a una manciata di foglie di basilico. Condire le orecchiette o qualsiasi tipo di pasta, con un misto di pecorino sardo e parmigiano.
|
Modificato da - UtBlocc in data 01/10/2008 19:44:15 |
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
itria
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 02/10/2008 : 17:32:35
|
| sarrabus72 ha scritto:
Ho visto in un programma di cucina ... le hanno messe in ammollo nel latte per un oretta ... ha detto per toglierci l´amaro ... avete mai sentito di questo metodo ??
|
si io ho provato e sono buonissime, dopo l'ammollo nel latte le ho strizzate leggermente e ppoi insemolate e fritte...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 03/10/2007 ~
Ultima visita: 23/02/2024
|
|
|
Sandro
Utente Medio
|
Inserito il - 03/10/2008 : 21:54:24
|
Ciao asibiri, mi fa tanto piacere che abbiate preparato e mangiato le nostre melanzane arrustu - comunque, la cucina sarda è sempre straordinaria - non solo, ma bisogna dire che tanti sardi sono grandi maestri di cucina ed in linea di massima tutti sardi sanno cucinare bene, sano e gustoso - non per niente la cucina sarda è conosciuta nel mondo -
|
|
Sandro |
|
Regione Sardegna ~
Città: Perdaxius ~
Membro dal: 16/04/2007 ~
Ultima visita: 24/02/2014
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 04/10/2008 : 10:58:26
|
| SANDRO ha scritto:
Ciao asibiri, mi fa tanto piacere che abbiate preparato e mangiato le nostre melanzane arrustu - comunque, la cucina sarda è sempre straordinaria - non solo, ma bisogna dire che tanti sardi sono grandi maestri di cucina ed in linea di massima tutti sardi sanno cucinare bene, sano e gustoso - non per niente la cucina sarda è conosciuta nel mondo -
|
Sandro, ampiamente provate e degustate
http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=5815
|
|
Il Poetto dalla Sella del Diavolo
Cagliari
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE" |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 04/10/2008 : 11:52:56
|
Melinzana in furru.....a modo di mia madre.
1 kg di melanzane lunghe, pomodori freschi, basilico, prezzemolo, aglio, olio d'oliva, sale.
Tagliare le melanzane a metà per il verso della lunghezza, sistemarle in un'ampia teglia, condire con i pomodori tagliati a pezzetti, basilico e prezzemolo tritato, olio e sale. Scaldare il forno...infornare a 180°....quando sono belle morbide sono cotte. Chi ha la fortuna di usufruire del forno a legna....c'è la differenza.
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
rems62
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 14/10/2008 : 18:21:14
|
Melanzane alla PERSIANA (per 4 persone):
- 4 Melanzane tonde abbastanza grandi; - 2 testine d'aglio; - un mazzetto di prezzemolo; - 2 cucchiai di olio d'oliva extravergine; - 1 bistecca di cavallo;
Preparazione: Tagliate a fettine le melanzane, salate e disponetele su una vaschetta di alluminio; Preparate un trito di aglio, prezzemolo ed aggiungete l'olio; Accendete il fuoco nel barbecue e quando è pronto prendete la vaschetta con le melanzane avvicinatevi alla finestra più vicina e sbattetele alla PERSIANA; Prendete la bistecca di nascondilo (cuaddu......cavallo!!!) che avrete precedentemente cosparso di olio, aglio e prezzemolo e mettetela nella griglia. Due giratine e....Buon Appetito (gei aressi mellusu de su perdingianu!). P.S.: se avete gli avvolgibili.......fa lo stesso.
Scherzavo, le meleanziane mi piacciono molto in tutti i modi, non prendetevela però.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Assemini ~
Membro dal: 11/09/2008 ~
Ultima visita: 26/07/2010
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/10/2008 : 19:26:48
|
Oja rems...quando ho letto melanzane alla persiana mi è subito venuta in mente la barzelletta di Benito Urgu...carpa alla persiana....
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|