Autore |
Discussione |
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 17/07/2008 : 11:33:32
|
| ICHNOS ha scritto:
Da una mia paesana mi è stata fornita questa foto che riprende s'Angule,dolce tipico ed unico di Ortueri,dolce di origini bizantine che ha come ingrediente principale su pistiddu.questo dolce viene elaborato x il patrono del paese (S.Nicola) ed è considerato anche dolce votivo
grazie Mondina
|
bellissima questa decorazione,semplice ma di grande effetto.
la ricettina é forse segreta? vedo che non l'hai postata,
Con una simile presentazione la salivazione aumenta sbalorditivamente
|
| Firma di cedro del Libano |
|
|
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
Ichnos
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 19/07/2008 : 10:33:24
|
Angule
Per il fondo pane sardo impastato con la semola e tagliuzzato in modo da formare dei denti per reggere su pistiddu.Per su Pistiddau come si dice in ortuerese 1 kg di miele,1/2 litro di acqua 200 grammi di semola zafferano e scorza di arancia grattuggiata secca.Mettere a cuocere il miele con l'acqua , farlo bollire e schiumare , quando è ben schiumato aggiungere gli aromi e la semola a pioggia , cuocere bene come la polenta quando è cotto si stacca dalla pentola . versare sul fondo precedentemente cotto e lasciarlo raffreddare. decorare con diavolini a piacere, buon lavoro mario vacca
|
Modificato da - Ichnos in data 19/07/2008 10:35:20 |
|
Si fidi a modu de ti ke furare komente Paride a s ermosa Elena
|
|
Regione Estero ~
Città: berlino ~
Membro dal: 29/10/2007 ~
Ultima visita: 09/10/2023
|
|
|
grandejanas
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/07/2008 : 17:17:35
|
mamma mia che bravi che siete!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: villa s.antonio ~
Membro dal: 14/04/2008 ~
Ultima visita: 09/01/2010
|
|
|
Ichnos
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 07/08/2008 : 12:38:41
|
Riso Pilaw e gamberi all’Orientale
Riso parboiled, 160 g ,Brodo, 400 ml,1 piccola cipolla,Burro, 40 g ,Aglio, 1 spicchio ,Curry, q.b.,Gamberoni, 260 g Petto di pollo, 160 g,Alloro, 1 foglia ,Vino bianco, 1 bicchiere ,Prezzemolo, q.b.,Sale e pepe in grani, q.b. Fate imbiondire l’aglio con una noce di burro. Aggiungete il pollo pulito e tagliato a cubetti. Aggiustate di sale e pepe. Bagnate con del brodo. Fate bollire in una pentola il vino con alloro, prezzemolo e dell’acqua. Immergete i gamberoni e levate dopo 5 min. Scolateli e levate il guscio. Diluite del curry in un mestolino di brodo. Aggiungetelo al pollo. Unite i gamberoni e fate svanire il sugo di cottura. Levate l’aglio e tenetelo da parte. Mettete su fiamma dolce un contenitore da forno che vada anche su fiamma con della cipolla trita e del burro. Aggiungete il riso dopo che la cipolla inizierà a dorare. Rimestate e fate insaporire. Allungate con del brodo caldo. Fate bollire. Coprite il tutto con un foglio di carta d’alluminio. Infornate per un quarto d’ora a 180°C. Levate dal forno. Sistematelo sul piatto di servizio. Insaporite con burro. Formate una conca e versateci all’interno il pollo e gamberoni. mario vacca
|
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
carol
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 07/08/2008 : 17:05:24
|
mario? ho provato la rana pescatrice con il condimento della aragosta alla catalana (rivisitato)............inutile dirti che è stato un vero successo!!!!!!!!!
ho tagliato a tocchetti la pescatrice, l'ho sbollentata in un brodino di pomodoro sedano e sale, nel frattempo ho tagliato finemente una cipolla bianca e l'ho marinata nell'aceto balsamico per 20 minuti....poi ho tagliato a spicchi dei bei pomodori perini una volta scolato il pesce lo condito con la cipolla e il pomodoro ho lasciato il tutto a raffreddare poi messo in frigo per mezza giornata e prima di servire in tavola ci ho aggiunto olio aggiustato di sale e qualche spruzzetto di aceto balsamico!!!..............che cosa buona!!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro città ~
Membro dal: 25/08/2006 ~
Ultima visita: 21/03/2013
|
|
|
Ichnos
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 09/08/2008 : 11:06:38
|
Gli gnocchetti verdi in salsa di limone e grana
150 gr. di spinaci lessati 4 o 5 patate di media grandezza Mezzo cucchiaino di noce moscata 1 presa di sale 150 gr. di farina di grano tenero 1 uovo Acqua tiepida per l’impasto
Per il condimento: 2 limoni 2 spicchi d’aglio Vino bianco secco Mezzo cucchiaino di zenzero grattugiato fresco Sale Pepe nero da macinare Grana padano 250 ml. di panna da cucina 40 gr. di burro
Iniziate preparando gli gnocchi, mettendo a lessare le patate. Quando saranno pronte sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate, disponetele su un piano di lavoro dove avrete precedentemente preparato una “ montagnetta ” fatta con la farina. Mischiate la farina con le patate e al centro dell’impasto rompete l’uovo, iniziate ad impastare tutto aggiungendo sale e noce moscata. Tritate in un tritatutto gli spinaci lessati ed aggiungeteli all’impasto di patate, impastate fino a che non sarà omogeneo. A questo punto lasciate riposare per 20 minuti. Tagliate l’impasto a pezzi dai quali ricaverete delle strisce somiglianti a dei “serpentini” che taglierete a tocchetti grandi 2 cm. Abbiate cura di sistemare gli gnocchetti su vassoi sui quali avrete sparso un pochino di farina. Preparate una pentola d’acqua salata dove lesserete gli gnocchi che saranno pronti in brevissimo tempo. Nel frattempo preparate il condimento grattugiando la scorza dei due limoni e spremendone il succo che metterete in un bicchiere a parte. In una padella sciogliete il burro e aromatizzatelo con l’aglio ben tritato, aggiungete la scorza dei limoni, lo zenzero fresco e versate un goccio di vino bianco. Lasciate evaporare il vino ed aggiungete il succo di limone regolando l’acidità del condimento con la panna da cucina. A questo punto potete far saltare per 1 minuto in padella i vostri gnocchetti e servite con abbondanti scagli di grana padano e una spolverata di pepe nero macinato fresco. mario vacca
|
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
meringa
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 09/08/2008 : 11:37:43
|
Ciao ichnos :) Grazie per le tue ricette - le ho lette con IMMENSO piacere! Anch'io vivo in Germania quindi ho il grooooosso problema di trovare gli ingredienti adatti Senz'altro conosci anche tu la formula tedesca: Ricotta = quark ... Per cui la mia domanda è come diavolo fai a trovare le cose giuste a Berlino?? (tipo "pane sardo")
|
|
"The only normal people are the ones you don´t know very well." Joe Ancis
|
|
Regione Estero ~
Città: Amburgo ~
Membro dal: 24/07/2008 ~
Ultima visita: 07/04/2009
|
|
|
Ichnos
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 09/08/2008 : 15:34:39
|
Cara meringa a berlino non si hanno questi problemi,si trova di tutto anche le cose più impensate,dal pane sardo,ai formaggi,dai vini agli scatolami,paste etc quindi nessun problema,riguardo la ricotta...non è il quark ma la ricotta è l ebollizione del siero,il quark è la crema del latte in germania dove?
|
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 09/08/2008 : 16:51:15
|
è probabile che in germania la nostra ricota sia in vendita col nome di Zieger aus Molke.
http://www.webchef.ch/db2.html
per chi si vuole cimentare nel link c'è la ricetta come si puo' farla in casa.
|
| Firma di cedro del Libano |
|
|
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
meringa
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 09/08/2008 : 17:06:47
|
Ehi belli! Ma io lo so che la ricotta NON è quark! Ma spiegatemi voi come faccio a fare la ricotta di pecora qui ad Amburgo ... Non conosco né negozi sardi e nemmeno italiani che valgano la pena (anzi, sardi non ne conosco proprio del tutto ) Per farla brevissima: dal punto di vista culinario sta città è un deserto (giusto per essere... gentili ) E io ci vivo da circa 25 anni - ho smesso quasi del tutto di andare a mangiare fuori perchè è (quasi) sempre una gran delusione che costa pure cara. Un conto è andare al ristorante tailandese ... io mai ci sono stata in Tailandia, quindi non sono in grado di giudicare, ma in un ristorante italiano ho delle aspettative ben chiare e non ho voglia di pagare per farmi prendere in giro. @cedro del libano: Grazie per il link, non avevo mai sentito la parola 'ziger' prima d'ora ....
|
Modificato da - meringa in data 09/08/2008 17:08:32 |
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 09/08/2008 : 17:29:56
|
Mhhhh ...... se ti accontenti della Galbani o Santa Lucia ... nei supermercati tipo Toom Markt, Plus, Rewe la dovresti trovare, qui ci sono come al Mascarpone nella stessa confezione !!
|
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
meringa
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 09/08/2008 : 19:02:26
|
Galbani? Santa Lucia???
Sì, queste marche ci sono anche qui - e basta però. Purtroppo - visto che io non riesco proprio ad accontentarmi
|
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 09/08/2008 : 22:52:50
|
Ehhhh, ma che devi fare ? ... Prima c´era un signore che la facceva lui stesso e la compravamo, poi c´era il negozio italiano .... e lo hanno chiuso .... ora ogni tanto mi devo accontento di quella della Metro !! Bisogna accontentarsi ...
|
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
Ichnos
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/08/2008 : 10:51:00
|
il link di cedro dà spiegazioni utili x fare i formaggi in casa, poi..la ricotta...certamente puoi farla anche tu anche se con il latte scremato e pastorizzato,di mucca, o di pecora.eppure ad hamburg ci stanno ristoranti ottimi,per citarne uno "da Paolino"sardo doc. am ufer,ritenuto da molti il ristorante più inn di hamburg.sui fornitori di prodotti sardi..............chiedi proprio a paolino,ti saprà dare delle dritta dove comprarli dato che lui stesso è cultore delle nostre specialità
|
Modificato da - Ichnos in data 10/08/2008 10:56:41 |
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
meringa
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 10/08/2008 : 11:03:11
|
| ICHNOS ha scritto:
il link di cedro dà spiegazioni utili x fare i formaggi in casa, poi..la ricotta...certamente puoi farla anche tu anche se con il latte scremato e pastorizzato,di mucca, o di pecora.eppure ad hamburg ci stanno ristoranti ottimi,per citarne uno "da Paolino"sardo doc. am ufer,ritenuto da molti il ristorante più inn di hamburg.sui fornitori di prodotti sardi..............chiedi proprio a paolino,ti saprà dare delle dritta dove comprarli dato che lui stesso è cultore delle nostre specialità
|
E dov'è Paolino??? Bittebitte, dimmelo
|
|
|
|
Regione Estero ~
|