Autore |
Discussione |
Ichnos
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/02/2008 : 10:50:45
|
cucina economica
Le frittelline di pesce a modo mio
Tempo di preparazione: 30 minuti Tempo di cottura: 40 minuti Ingredienti per 4 persone: 400 g circa (peso al netto degli scarti) di avanzi di pesce lesso o arrosto: orata, spigola, dentice; 500 g di patate vecchie a pasta farinosa; prezzemolo; 1 spicchio d'aglio; 2 uova; 1 pugno di farina; 150 g di pangrattato; sale e pepe. Olio di oliva o di arachide per friggere. Lavate le patate e, senza sbucciarle, lessatele in acqua inizialmente fredda. Con una forchetta, sminuzzate finemente i resti di pesce (non frullateli) dopo averli ripuliti da pelle e lische. Quando le patate saranno cotte, pelatele e passatele dallo schiacciapatate. Pesate la polpa di pesce e mettetela in una ciotola che avrete prima strofinato con lo spicchio d'aglio diviso a metà. Mescolatela con lo stesso peso di passato di patate, unitevi un cucchiaio di prezzemolo tritato finissimo, insaporite con sale e pepe e lavorate il composto con le mani in modo da averlo liscio e omogeneo. Prendete un pezzo di impasto delle dimensioni di una noce e lavoratelo fra le mani infarinate formando una crocchetta allungata. Via via che le crocchette sono pronte, infarinatele leggermente e infine passatele nelle uova sbattute e rivestitele di pangrattato. Mettete abbondante olio nella padella in modo che le crocchette vi possano galleggiare e, quando è caldo (175 gradi), friggetene poche alla volta per tre o quattro minuti. Scolatele, appoggiatele su un doppio foglio di carta da cucina e servitele calde, spolverate di sale mario vacca
|
|
Si fidi a modu de ti ke furare komente Paride a s ermosa Elena
|
|
Regione Estero ~
Città: berlino ~
Membro dal: 29/10/2007 ~
Ultima visita: 09/10/2023
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/02/2008 : 12:29:08
|
Slurp! devono essere buonissime Ichnos....io che di solito non ho scarto di pesce perchè essendo da sola quello che cucino...trito! posso usare anche del filetto di merluzzo o persico o del pesce simile?
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: Salò ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 08/04/2013
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 22/02/2008 : 22:41:53
|
Ichnos..ti avevo chiesto qaulcosa a proposito degli Scarti..e no m'asi arrespustu..
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
molly
Nuovo Utente
|
Inserito il - 23/02/2008 : 07:46:28
|
ciao mario.........buone le tue polpette !!!!! peccato che non potro' mai farle........a casa mia non ci sono mai scarti di pesce...........se magnano tuttoooooooooooooooooooooooooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao starrrrrrrrrrrrrrrrrr indovina chi sono ????????????
|
|
E non lasciare andare un giorno per ritrovar te stesso figlio di un cielo così bello perchè la vita è adesso. |
|
Regione Lazio ~
Città: roma ~
Membro dal: 22/02/2008 ~
Ultima visita: 22/11/2008
|
|
|
Ichnos
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 23/02/2008 : 10:51:45
|
a tre domande rispondo....nuragica,il fondo di pesce è una preparazione liquida che serve per confezionare salse, per cuocere pesci affogati, per bagnare zuppe di pesce. lische e ritagli di pesci magri,carota,sedano,cipolla, scalogno,gambi di prezzemolo,un mazzetto aromatico acqua ,pepe in grani, (burro per l'utilizzo del 2° metodo) Lavare accuratamente gli ingredienti nutritivi, porli in casseruola, aggiungere l'acqua e procedere come per il fondo bianco comune, avendo l'avvertenza di tagliare la guarnizione aromatica (sedano, carote, cipolle) a fettine sottili e di lasciare cuocere il fondo solo 30/40 minuti. Fate fondere il burro in casseruola, unite la guarnizione aromatica (sedano, carote, cipolle, ecc...) finemente tagliata e fatela parzialmente appassire. Aggiungete gli ingredienti nutritivi. Fate stufare per alcuni minuti, bagnate con acqua fredda e unite il mazzetto aromatico. Portate a ebollizione, schiumate e lasciate cuocere a fuoco lento per 50 minuti. Filtrate il tutto col cinese-stamina. ad alamar......certamente puoi usare qualsiasi pesce questa riecetta indica che oltre al pesce fresco puoi usare anche le rimanenze a molly....certo che so chi sei hehehhe tortaccia mario vacca
|
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
nemrac
Salottino
Nuovo Utente
|
Inserito il - 23/02/2008 : 11:12:14
|
Buon giorno e complimenti ICHNOS,sono stata assente per motivi di salute e le tue ricette mi hanno fatto venire l'acquolina,ma devo stare attenta a non aumentare di peso.Anche io adoro la nostra cucina,questi giorni scorsi ho preparato vn arengo,cosi come lo preparava mio padre,ho ricrvuto i complimenti dei miei ospiti,lo prepari mai?io li scelgo belli grandi'possibilmente ovati,li pulisco bene dalla pelle e dalle spine,lo imergo in buon aceto di vino per circa venti minuti,tenendo da parte le uova che vanno solo lavate con l'aceto,si taglia a pezzetti e si condisce con succo di limone,ottimo olio d'oliva,aglio e prezzemolo.vi assicuro è squisito.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 09/01/2008 ~
Ultima visita: 11/01/2010
|
|
|
Nausicaa
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 23/02/2008 : 15:36:53
|
arengo.......(carmen ha scritto).....
scusa la mia ignoranza Carmen ma........ cos'e' l' " Arengo" ?
|
|
Nausicaa |
|
Regione Estero ~
Città: Mykonos -Grecia ~
Membro dal: 15/02/2008 ~
Ultima visita: 13/03/2008
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 23/02/2008 : 16:55:20
|
Grazie ichnos ora mi è tutto piu' chiaro
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 23/02/2008 : 17:26:28
|
complimenti , icnhos.... ma sai che in primavera ...è il periodo delle diete.....
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
pippo1
Salottino
Utente Bloccato
|
Inserito il - 23/02/2008 : 17:33:56
|
ICHNOS, come al solito sei perfetto!!
|
|
Ettore
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Pistoia ~
Città: Quarrata ~
Membro dal: 04/10/2006 ~
Ultima visita: 28/10/2008
|
|
|
nemrac
Salottino
Nuovo Utente
|
Inserito il - 23/02/2008 : 18:14:40
|
Scusa Nausica,in sardo arengu, in italiano aringa,quelle belle grandi almeno venti centimetri e conservate sotto sale,possibilmente ovate,
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 09/01/2008 ~
Ultima visita: 11/01/2010
|
|
|
Nausicaa
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 23/02/2008 : 18:32:09
|
| nemrac ha scritto:
Scusa Nausica,in sardo arengu, in italiano aringa,quelle belle grandi almeno venti centimetri e conservate sotto sale,possibilmente ovate,
|
Grazie Carmen..... adesso ho capito !!! avevo intuito fosse un pesce..ma non capivo quale!!! Ok.....thanksssssssss
|
|
Nausicaa |
|
Regione Estero ~
Città: Mykonos -Grecia ~
Membro dal: 15/02/2008 ~
Ultima visita: 13/03/2008
|
|
|
Ichnos
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/02/2008 : 11:04:47
|
ha ragione paola parlare di diete.....quindi una ricettina velocissima e facilissima appunto dietetica
Il Risotto al limone 300 gr. di riso, 1 cipolla, la buccia grattuggiata di 1 limone, 1 l. di brodo vegetale, 2 cucchiai di olio, prezzemolo Pulire la cipolla e tagliarla fine, metterla in una pentola insieme a mezzo bicchiere di brodo caldo, mettere sul fuoco la pentola e lasciare rosolare fino a quando la cipolla risulta trasparente, aggiungere il riso e lasciare tostare per un minuto girando in modo che non si attacchi alla pentola, aggiungere un poco di brodo bollente e mescolare, unire ora la buccia grattuggiata del limone e mescolare, lasciare cuocere mescolando ed unendo il brodo all'ocorrenza. Passati circa 18 minuti spegnere il fuoco, unire l'olio mescolare e lasciare riposare un paio di minuti. Distribuire il risotto nei piatti e cospargere con un trito di prezzemolo. mario vacca
|
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
molly
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/02/2008 : 11:20:10
|
grazie della ricettina leggera mario..............dacci una mano con quete diete...........la preparo e poi magari se posso metto anche la foto.............byeeeeeeeeeeeeeeee
|
|
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 22/02/2008 ~
Ultima visita: 22/11/2008
|
|
|
loulunes
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 24/02/2008 : 14:06:59
|
| ICHNOS ha scritto:
ha ragione paola parlare di diete.....quindi una ricettina velocissima e facilissima appunto dietetica
Il Risotto al limone 300 gr. di riso, 1 cipolla, la buccia grattuggiata di 1 limone, 1 l. di brodo vegetale, 2 cucchiai di olio, prezzemolo Pulire la cipolla e tagliarla fine, metterla in una pentola insieme a mezzo bicchiere di brodo caldo, mettere sul fuoco la pentola e lasciare rosolare fino a quando la cipolla risulta trasparente, aggiungere il riso e lasciare tostare per un minuto girando in modo che non si attacchi alla pentola, aggiungere un poco di brodo bollente e mescolare, unire ora la buccia grattuggiata del limone e mescolare, lasciare cuocere mescolando ed unendo il brodo all'ocorrenza. Passati circa 18 minuti spegnere il fuoco, unire l'olio mescolare e lasciare riposare un paio di minuti. Distribuire il risotto nei piatti e cospargere con un trito di prezzemolo. mario vacca
|
Si lu prepparo a Bainzu mi tirada su piattu a chirriu fittu e invece de Risotto al limone diventada Risotto alla persiana, ahahahah....piattu torraduuuuuuuuuuuuuuu...... Ciao dae sa tua Cinesa prefferida
|
Modificato da - loulunes in data 24/02/2008 14:10:55 |
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2006 ~
Ultima visita: 03/11/2008
|
|
|
Discussione |
|