Autore |
Discussione |
monivale
Utente Medio
|
Inserito il - 29/10/2008 : 23:40:38
|
| ziama ha scritto:
Ma per quanto avevo letto nelle lezioni di "sardo" le uniche consonanti che hanna la doppia sono L N S R D quindi non puo' essere Bobboi con due B .......o mi sbaglio????? Torra a cumenzai sa lezioni..oi oiii
|
questa regola non la sapevo. anche perchè il sardo che so l'ho imparato ascoltando chi lo sa parlare bene e cioè mia madre. che parla in sardo con le sorelle e tutte le persone che conosce da sempre. ed è una scuola vera e propria!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: terralba ~
Membro dal: 28/09/2008 ~
Ultima visita: 25/08/2010
|
|
|
Donovan
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 29/10/2008 : 23:56:59
|
| monivale ha scritto:
[quote]Donovan ha scritto:
blatta: sisaza scarafaggio: carramer*a
da noi su carr' 'e mer*a è lo stercoraro, diciamo scarafaggio specializzato..
|
Sì, è così...però io non li distinguo
|
|
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio se fossero indipendenti all'interno di una comunità europea ma anche mediterranea"
Fabrizio De Andrè |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 24/02/2011
|
|
|
Donovan
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 30/10/2008 : 00:00:12
|
| ziama ha scritto:
Tutto uguale finora....ahahah ahahah.... (non vorrei dare una "stocada'e oteddu" a chi dice che la differenza tra le varianti e' questione di pronuncia!! )
|
Non solo di pronuncia, anche di lessico,
Probabilmente lo avrai sentito dire riguardo la LSC, dato che il lessico è libero...
|
|
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio se fossero indipendenti all'interno di una comunità europea ma anche mediterranea"
Fabrizio De Andrè |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Donovan
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 30/10/2008 : 00:04:02
|
| ziama ha scritto:
Ma per quanto avevo letto nelle lezioni di "sardo" le uniche consonanti che hanna la doppia sono L N S R D quindi non puo' essere Bobboi con due B .......o mi sbaglio????? Torra a cumenzai sa lezioni..oi oiii
|
Sì, la regola è questa, anche si ci sono delle eccezioni (abba) e ovviamente c'è chi la contesta...
Si tratta di convenzioni grafiche, non sono giuste a priori, se le si accetta funzionano, altrimenti no...come in tutte le lingue del mondo...
|
|
Fabrizio De Andrè |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 30/10/2008 : 08:19:41
|
Ci provo anche io...
in Nugoresu: pipistrello: tuturreddu lucertola: tilikerta gatto: sa gattu, su gattu casa: domo tavolo: mesa sedia: cadira pentola: padedda coperchio: copertore fiore: frore (pronuncia come f dolce quasi una v) soffitto: bòveda diavolo: dialulu
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
|
|
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 30/10/2008 : 08:34:19
|
Nugoresu:
blatta: sisaia scarafaggio: babbarrottu schiaffo: iscavanada, iscantulada coltellata: istoccada dura: tosta pietra: preda verbo dire: narrere. dicendo: nandeti detto: nau granchio: (boh...nn esiste) cavolo: caule - cipolla: chipudda aglio: azzu ravanelli: raica melanzane: predinzanu
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
PeppeLuisiPala
Utente Attivo
|
Inserito il - 30/10/2008 : 08:59:41
|
| ziama ha scritto:
|
...oi-oi ziama... torra a ledzer bene... sa litera B dae cussa reguledda ch'est fora... si nono abba e babbu comente l'iscries??? No ti fetas leare dae sa presse iscontzende su logu... faghe a bona... ca...apo 'idu chi... giai lu ses...
saludos...
|
|
Nois no tenimos neghe si no semus italianos e... at a esser sa malasorte chi... no l'amus a esser MAI!
|
|
Regione Sardegna ~
Città: BoSardigna - chi... no est italia ~
Membro dal: 12/04/2006 ~
Ultima visita: 18/08/2015
|
|
|
PeppeLuisiPala
Utente Attivo
|
Inserito il - 30/10/2008 : 09:09:45
|
| Donovan ha scritto:
| ziama ha scritto:
|
Sì, la regola è questa, anche si ci sono delle eccezioni (abba) e ovviamente c'è chi la contesta...
Si tratta di convenzioni grafiche, non sono giuste a priori, se le si accetta funzionano, altrimenti no...come in tutte le lingue del mondo...
|
...Davidèee...mi paret chi b'epat pagu de "cuntestare "... babbu,... no est babu, abba,.... no est aba no sunt conventziones ortograficas... est gai !!!
ti paret???
|
|
Nois no tenimos neghe si no semus italianos e... at a esser sa malasorte chi... no l'amus a esser MAI!
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
spigola
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 30/10/2008 : 09:15:40
|
Mediu-Campidãu
blatta: ? scarafaggio: mi risulta Carrabusu schiaffo: bussinada coltellata: stoccada dura: tostada pietra: pedra verbo dire: nai. dicendo: narendi detto: nau granchio: cavuru (da cui l'isola dei Cavoli AMP Capo Carbonara) cavolo: cabi aglio: allu ravanelli: arreiga melanzane: pedringiãu o pedringianu cipolla: cibudda o xibudda
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Cajamarca, Perù ~
Membro dal: 10/08/2008 ~
Ultima visita: 25/03/2013
|
|
|
PeppeLuisiPala
Utente Attivo
|
Inserito il - 30/10/2008 : 09:21:35
|
Bosa e Pianaldza...
pipistrello: a-tilipedde lucertola:a- tilikerta gatto: su atu casa: domo tavolo: mesa sedia: cadrea pentola: padedda coperchio: copertore fiore: fiore soffitto: bòveda diavolo: dialu-dimoniu materasso: istrabunta-banita
blatta: grigliu-sisaia scarafaggio:carrabusu-carramer@a schiaffo: iscatulada-iscavanada coltellata: istoccada pietra: pedra verbo dire: narrere. dicendo- nendedi; detto- nadu granchio:pi(l)udu - granci sorri (sos mannos cantu su pundzu) cavolo: caule cipolla: chibudda aglio: adzu ravanelli: aligaldza - raiga melanzane: milindzana -pilindzana
saludos...
|
Modificato da - PeppeLuisiPala in data 30/10/2008 09:24:25 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 30/10/2008 : 09:37:36
|
dimenticavo.... materasso = mantalaffu
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 30/10/2008 : 11:25:58
|
Si Tiziana hai detto tutto bene.
Scarafaggio = carraboi schiaffo= anche ciaffu.
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
mekieddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 30/10/2008 : 11:38:26
|
| Nugoresu ha scritto:
Nugoresu:
scarafaggio: babbarrottu
|
Nugorè io ho sempre sentito dire: bobborrottu
|
|
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro.... |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 01/10/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 30/10/2008 : 12:27:09
|
| mekieddu ha scritto:
| Nugoresu ha scritto:
Nugoresu:
scarafaggio: babbarrottu
|
Nugorè io ho sempre sentito dire: bobborrottu
|
Ciao mekkiè !!! totu bene? comunque si possono dire in entrambe le maniere... ho controllato anche nel vocabolario del Farina
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 30/10/2008 : 12:42:25
|
| spigola ha scritto:
Mediu-Campidãu
blatta: ? scarafaggio: mi risulta Carrabusu
|
Su carrabusu è quello che rotola la pupu' Tzinnigas...
Stercoraro
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|