Forum Sardegna - Le "mie" piante grasse
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Seulo è un piccolo paese della provincia di Cagliari, che dà il nome alla zona inferiore della Barbagia (detta, appunto, Barbagia di Seulo). Posto sulla valle del Rio Medau a 790 metri slm, e ai piedi del Monte Perdedu.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Le "mie" piante grasse
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 21

antonellocor
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/05/2010 : 21:19:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Il bello che l'altro giorno si lamentava che non aveva fiori...

Sara sbocciato nel frattempo

Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 26/05/2010 : 23:25:48  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
antonellocor ha scritto:

Nevathrad ha scritto:

Il bello che l'altro giorno si lamentava che non aveva fiori...

Sara sbocciato nel frattempo

E' probabile, ma sicuramente era "in cantiere" da qualche giorno...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 26/05/2010 : 23:45:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altre piante egregiamente acclimatate in Sardegna

aloe sp. Molto simile all "Aloe vera", di cui ha le stesse proprietà curative. Fiorisce più volte all'anno

Astrophytum myriostigma, plantula di 2 anni, nata spontaneamente

Euphorbia clandestina

Euph. cland. figlia, anche lei nata spontaneamente

Cephalocereus senilis e una “piccola” Dracena draco (originaria delle Canarie) di circa 30 anni

Tutte le piante crescono all'aperto, Estate e Inverno
Alcune in piena terra
Turritano

Modificato da - Turritano in data 26/05/2010 23:46:48

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

luca56

Utente Attivo

Inserito il - 27/05/2010 : 07:11:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Begli esemplari, ma... tagliare un poco l'erba noo....!!

(ovviamente scherzo )

Firma di luca56 
Proverbio cinese
Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.

Regione Lombardia  ~ Città: milano-alghero  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 20/04/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 27/05/2010 : 08:41:25  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Altre piante egregiamente acclimatate in Sardegna

Cephalocereus senilis e una “piccola” Dracena draco (originaria delle Canarie) di circa 30 anni

Turri pensavo che la mia potessi vederla ad altezza pancia prima di morire, ma mi sa che farò in tempo a schiattare!!!! E pensare che quando me l'hanno regalata, parecchi anni fa, ero in brodo di giuggiole perchè avevo il mito di un esemplare altissimo visto su Gardenia... ma non sapevo cosa mi aspettava... millenni...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 27/05/2010 : 14:09:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turri bellissime
A un significato il suo nome""Euphorbia clandestina""

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 27/05/2010 : 22:38:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Turri bellissime

Euphorbia clandestina: certamente un significato ce l'ha, ma io non lo conosco . Proverò ad informarmi
Posso solo dire che avevo una antenata circa 25/30 anni fa. E' morta quando era alta almeno 50 cm, ma ha lasciato discendenti che si riproducono da seme tranquillamente, senza il mio intervento.Trovo le plantule nei luoghi più impensati. Forse è per questo che si chiama "Euphorbia candestina"
@ Neva: ti riferisci alla Dracena draco, vero? La mia l'ho ottenuta da un seme, come gia detto, una trentina di anni fa, all'inizio degli anni '80. E' di una lentezza esasperante ...

@ Luca, hai ragione, altro ce scherzi , ma come faccio? in questo peiodo devo curare la vigna: spollonare, legare, curare le malattie: oggi ho lavorato dalle 10 alle 18 senza interruzione e non ne ho fatto neanche la metà. Considera che questo va fatto a scadenze ravvicinate.
Ma poi scusa, se nel giardino med. taglio l'erba, come fanno le farfalle a riprodursi e gli uccelli a trovare i loro semini ed insetti preferiti?
Turritano

Modificato da - Turritano in data 27/05/2010 22:42:18

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 27/05/2010 : 23:13:29  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:
@ Neva: ti riferisci alla Dracena draco, vero? La mia l'ho ottenuta da un seme, come gia detto, una trentina di anni fa, all'inizio degli anni '80. E' di una lentezza esasperante ...

Sì... e sì di nuovo!!!

Firma di Nevathrad 

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 28/05/2010 : 13:54:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

maria ha scritto:

Turri bellissime

Euphorbia clandestina: certamente un significato ce l'ha, ma io non lo conosco . Proverò ad informarmi
Posso solo dire che avevo una antenata circa 25/30 anni fa. E' morta quando era alta almeno 50 cm, ma ha lasciato discendenti che si riproducono da seme tranquillamente, senza il mio intervento.Trovo le plantule nei luoghi più impensati. Forse è per questo che si chiama "Euphorbia candestina"

Grazie

Firma di maria 

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 28/05/2010 : 23:35:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Notocactus otonis

Rebutia muscola

Aeonium arboreum
Turritano

Firma di Turritano 

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 29/05/2010 : 10:02:26  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Contribuisco con qualche foto delle mie piante che quest'anno stanno dormendo alla grande... Ma le cause sono dovute soprattutto all'altalena di temperature. Tanto per dire, la Plumeria acutifolia in gennaio aveva già le foglioline lunghe un po' meno di 5 centimetri a cusa del ritorno di temperature basse le ha perse completamente e ora le ha intorno ai 7 centimetri... Ci vuole pazienza...

Chi sbadiglia per addormentarsi
...

Cotyledon woodii

Ornithogalum coccineus, una bulbosa sudafricana "piccolapiccola"

Ornithogalum

Pelargonium crithmifolium... molto japo

Pelargonium triste

Trichodiadema bulbosum, molto bonsai nella sua elegantissima coppetta "smalto azzurro" da gelato...

Tylecodon similis, anche lui cresciuto con qualche pretesa di stile Kengai

E chi sbadiglia stiracchiandosi...

Cephalopentandra ecirrhosa

Euphorbia lophogona che ha deciso di crestare un ramo...

Euphorbia, forse flanaganii?

Peperomia columella, con un inizio di scapo florale (piccolissimo!) nel ramo a destra

Ripsalis

Sinningia leucotricha (sin. canescens) in varie fasi di crescita...

Firma di Nevathrad 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 29/05/2010 : 23:33:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

........
Euphorbia, forse flanaganii?
..........

Sinningia leucotricha (sin. canescens)
..........

Che belle Neva, si vede l'amore e la passione per queste strane piante acclimatate in Sardegna
Certo, non è la stessa cosa che andare in giro per le contrade dell'Isola a fotografare essenze nostrane, in Sardegna da migliaia e migliaia di anni (e che io ammiro e amo piacciono moltissimo), ma che bella soddisfazione riuscire ad acclimatarle al nostro clima e al nostro ambiente.
Molte di quelle piante da te postate ce le ho anch'io.
Vorrei dire qualcosa a proposito: quella che chiami (con un punto interrogativo) "Euphorbia, forse flanaganii", non potrebbe essere L'Euphorbia pugniformisY?
La "Sinningia leucotricha è una pianta che a me piacce moltissimo. L'ho avuta anch'io qualche anno fa, ma non sono riuscito a portarla avanti: non si è più ripresa da riposo invernale
Turritano

Modificato da - Turritano in data 29/05/2010 23:36:21

Firma di Turritano 

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 30/05/2010 : 00:54:56  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:
Che belle Neva, si vede l'amore e la passione per queste strane piante acclimatate in Sardegna

Certo, non è la stessa cosa che andare in giro per le contrade dell'Isola a fotografare essenze nostrane, in Sardegna da migliaia e migliaia di anni (e che io ammiro e amo piacciono moltissimo), ma che bella soddisfazione riuscire ad acclimatarle al nostro clima e al nostro ambiente.

Già, Turri, e qualche volta è per niente facile

Molte di quelle piante da te postate ce le ho anch'io.
Vorrei dire qualcosa a proposito: quella che chiami (con un punto interrogativo) "Euphorbia, forse flanaganii", non potrebbe essere L'Euphorbia pugniformisY?

Sai perchè la definisco flanagani ma con dubbio? Allora questa euforbietta la acquistai da Auchan qualche anno fa, naturalmente non cartellinata. Inizialmente ebbe un periodo di poca crescita e zero fioritura e l'avevo definita pugniformis. In seguito scoprii un sito sulle Euphorbia molto ben fatto... questo... http://www.euphorbia.de/, grazie al quale cominciarono a venirmi i primi dubbi che lo fosse, perchè a me sembrava che la flanaganii avesse i ramini più "capellosi" rispetto alla pugniformis... Però quando è andata in fiore la prima volta, mi sono resa conto che non poteva essere la pugniformis, perchè i fiori di questa sono così

mentre quelli della flanaganii sono così

Però a questo punto dottor Nevathrad ha fatto ancora un'altra diagnosi.... che forse non è nemmeno la flanaganii perchè i suoi fiori hanno il gambo alto, mentre quelli della mia pianta sono "seduti"... Ibrido da vivaio-olandese-di-tutto-un-po'? O ancora un'altra Euphorbia?

La "Sinningia leucotricha è una pianta che a me piacce moltissimo. L'ho avuta anch'io qualche anno fa, ma non sono riuscito a portarla avanti: non si è più ripresa da riposo invernale

E' bellissima ha formee fiori stupendi. L'ho persa anche io due volte; soffre molto gli inverni particolarmente rigidi, ma soprattutto quelli molto freddi e umidi, nel qual caso diventa terreno di funghi e virus. QUest'anno invece (gioia della mamma) con le temperature basse solo per piccolissimi periodi e con una umidità praticamente costante, non ha perso un millimetro di turgore del caudice. Cela va sans dire che non ha visto una goccia d'acqua fino a quando non ha tirato fuori il primo "bottoncino" di vegetazione...

Modificato da - Nevathrad in data 30/05/2010 00:57:11

Firma di Nevathrad 

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 31/05/2010 : 09:45:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wauuuuuuuuuuuuuuu Turri e Neva superbeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Firma di maria 

Nuoro

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 31/05/2010 : 15:47:28  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Wauuuuuuuuuuuuuuu Turri e Neva superbeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Ne abbiamo qualcuna...

Firma di Nevathrad 

Pagina: di 21 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000