Forum Sardegna - Le "mie" piante grasse
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I costumi femminili di Aritzo, Belvì, Desulo e Gadoni conservano uno straordinario "fossile vestimentario ". Non comprendono, infatti, gonne a ruota, amplissime, pieghettate o increspate come tutti i restanti costumi femminili dell'Isola, ma una singolare gonna a sacco. Questo tipo di gonna e' formata da due stretti teli d'orbace raccordati ai lati da due esigui gheroni trapezoidali. Si ritiene che l'indumento derivi da arcaici capi drappeggiati o formati da due pannelli rettangolari separati, utilizzati per coprire il corpo femminile dalla vita in giu.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Le "mie" piante grasse
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 21

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 25/05/2010 : 21:01:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La censura? Scusa Pialex, roba da niente, già ampiamente chiarita a suo tempo, ma, visto che tu non te ne ricordi (ovviamente non puoi ricordare tutto quello che succede nel Forum), te lo dirò eventualmente in privato
Nel frattempo lasciami dire che questa discussione (e la stessa cosa vale per "Il mio Giardino") non solo quando è iniziata non è stata spostata, non è stata criticata, ma ho avuto il piacere di ricevere (in privato) anche i complimenti di qualche moderatore.
La spiegazione del perché di questo 3d è già esplicita nel post di apertura. Capisco che qualcuno potrebbe vedere la cosa come estranea alla Nostra Terra ma,
personalmente non credo che per “flora della Sardegna” si debba essere talmente rigidi intendere solo piante della macchia mediterranea, escludendo a priori piante non auctotone ma che sono ampiamente diffuse in Sardegna, alcune naturalizzate, altre in coltivazioni all’aperto e che si riproducono (da seme spontaneamente). Che cosa c’è di strano se poi a queste piante, nel discorso, se ne aggiungono altre un po’ più rare e difficili, ma sempre coltivate in Sardegna. Mi sembra anzi un arricchimento della discussione e uno stimolo alla conoscenza. Molti lo hanno capito, altri (a quanto pare no)
Fare il paragone con i pesci tropicali tenuti in acquario e allevati in Sardegna non mi sembra proponibile (anche se non assurdo come il paragone con libri o CD), non foss’altro per il fatto che questi pesci non si tengono in vasche all’aperto, ameno ché non si voglia parlare di pesci rossi e simili.
Certo, facendo una passeggiata nella macchia mediterranea non puoi trovare nessuna specie di Astrophytum, (anche perché non sono piante di “macchia”, ma piante che crescono in ambienti sassosi e scoscesi dove non possono essere soffocate da erbe o cespugli. Ma non è difficile che semi trasportati dal vento o dalle formiche, germoglino e prosperino in vasi distanti dalla pianta madre o in luoghi privi di erbe (sempre all’aperto).
Però chissà quante volte ti sarà capitato di vedere Opuntia ficus indica (una cactacea) o l’agave americana completamente “selvatiche” in luoghi sperduti e poco accessibili. Chissà quante volte, lungo le spiagge, avrai visto i “fico degli Ottentoti” (una mesembriantemacea sudafricana), detto anche pianta del “buon giorno”,con i suoi grandi fiori che si chiudono la notte. L’elenco potrebbe continuare, ma preferisco fermarmi qua.
Questo è il mio parere. Discutibile? Certamente, ma mi sembra fuori dallo spazio e dal tempo imbastire una polemica sterile, specialmente dopo un anno e mezzo dall’apertura di questa discussione.
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 25/05/2010 : 21:15:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

[quote]
Bene, Pialex, visto che questa è la seconda censura che subisco da parte tua, io questa discussione, per il momento la finisco qua!!! Anzi, quasi quasi abbandono spontaneamente il Forum
Tanti saluti
Turritano

Elaaaaaaaaaaa Turri
perche dovresti abbandonare tutto il gregge per una sola pecora nera

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 25/05/2010 : 21:40:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

La censura? Scusa Pialex, roba da niente, già ampiamente chiarita a suo tempo, ma, visto che tu non te ne ricordi (ovviamente non puoi ricordare tutto quello che succede nel Forum), te lo dirò eventualmente in privato

Scusami tu se insisto, ma vorrei chiarire questo punto. Ricordo benissimo la volta che ti ho censuratoe come dici tu è stata ampiamente chiarita a suo tempo, qualche mese fa credo.
Ma adesso riquoto quello che hai scritto

Bene, Pialex, visto che questa è la seconda censura che subisco da parte tua, io questa discussione, per il momento la finisco qua!!! Anzi, quasi quasi abbandono spontanemarìte il Forum
Tanti saluti
Turritano

Parli di una seconda volta e ne parli al presente, quindi ti ripeto la domanda. A quale censura ti riferisci?
Ti ringrazio anticipatamente per la tua cortese risposta.

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 25/05/2010 : 21:42:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Pj, devo dire che “descrivere le piante grasse che si sono ambientate e naturalizzate in Sardegna” non ci porterebbe molto lontano, senza una definizione precisa di ambientazione e naturalizzazione.
Non sono ambientate solo quelle che tu consideri o vedi in piena terra, ma lo sono anche quelle che teniamo nei vasi che si tratti di sudafricane, di indiane o del deserto di Sonora, non ha alcuna importanza… sia io che Turri, che altre persone che in qualche modo hanno partecipato al topic, abbiamo piante non in una serra chiusa con temperatura e tasso di umidità controllata come faceva Nero Wolfe con le sue amate orchidee. Allo stesso modo bisogna intendersi sul termine “serra”, che non è certo quella che ho citato scherzosamente pocanzi, ma semplicemente una serra fredda, un ricovero, a volte solo una tettoia dove alcune piante particolarmente vulnerabili passano l’inverno. Io ad esempio non possiedo alcun tipo di serra, ho le mie piante, moltissime caudiciformi ben più vulnerabili di quelle di Turri, in un loggiato, all’aria libera e provengono da praticamente mezzo mondo… Sudafrica, America meridionale, Thailandia, Madagascar, Kenia, Somalia, Namibia, Socotra, alcune vengono dalle foreste brasiliane come dalle montagne dell’Africa o da quelle delle isole Hawhaii.
Inoltre Agave, Yucca, Mesembrianthemaceae, Asteraceae ed altre si sono adattate benissimo alla vita in Sardegna… a Cagliari, ad esempio, dopo piazza S. Aavendrace c’è una piazza che non ricordo come si chiami… comunque ti lasci alle spalle Auchan e sali dritto lasciandoti a sinistra il distributore, in quella piazza, dicevo, troverai degli esemplari di Chorisia speciosa (originaria della fascia centrale del Sudamerica) enormi dai tronchi a botte e pieni di spine enormi che fioriscono regolarmente, per i quali qualsiasi collezionista di caudiciformi (come me) farebbe follie per averne di quella grandezza…
Quindi, per citare un articolo che lessi su Gardenia anni fa, “fino a quando la rosa “culta” sarà veramente tale”?

E per risopndere alla tua ultima frase, quello che tu hai trovato offensivo, probabilmente è solo in risposta ad una continua provocazione, perchè si sono ripetute all'infinito come bambini petulanti delle domande che non hanno senso, o ne hanno poco... nonostante quanto tu sostenga... Vedi pj, ci sono degli argomenti nel forum che io seguo lurkando perchè non ho competenze per partecipare, non vado a punzecchiare quando non conosco gli argomenti... farei la stessa figura che se venissi da te a spiegarti come funziona una macchina fotografica...

Credo che una risposta così argomentata ed educata data alla prima domanda di Sonos avrebbe evitato inutili discussioni.

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 25/05/2010 : 22:16:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

Scusami tu se insisto, ma vorrei chiarire questo punto. Ricordo benissimo la volta che ti ho censuratoe come dici tu è stata ampiamente chiarita a suo tempo, qualche mese fa credo.
Ma adesso riquoto quello che hai scritto
...........

Parli di una seconda volta e ne parli al presente, quindi ti ripeto la domanda. A quale censura ti riferisci?
Ti ringrazio anticipatamente per la tua cortese risposta.

L'ultima? hai capito benissimo: "Personalmente ritengo che questa discussione andava spostata a suo tempo in altri luoghi e in altri forum". Questa è la frase. Forse tu no, ma a me è sembrata una censura, Ho sbagliato? meglio così
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 25/05/2010 : 22:45:03  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

Nevathrad ha scritto:

E per risopndere alla tua ultima frase, quello che tu hai trovato offensivo, probabilmente è solo in risposta ad una continua provocazione, perchè si sono ripetute all'infinito come bambini petulanti delle domande che non hanno senso, o ne hanno poco... nonostante quanto tu sostenga... Vedi pj, ci sono degli argomenti nel forum che io seguo lurkando perchè non ho competenze per partecipare, non vado a punzecchiare quando non conosco gli argomenti... farei la stessa figura che se venissi da te a spiegarti come funziona una macchina fotografica...

Credo che una risposta così argomentata ed educata data alla prima domanda di Sonos avrebbe evitato inutili discussioni.

Vedi pj, gli si è risposto più volte educatamente, ma le risposte circostanziate non servono quando dall'altra parte si fa barriera arroccandosi su pochi concetti e non volendo andare oltre... Pensa che perfino Turri è stato educatissimo, ha solo preso la palla la balzo quando io ho parlato di lana caprina... . Tu pensi che sonos volesse veramente delle risposte sulle quali confrontarsi o solo che venissero riconosciute le sue posizioni?

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 25/05/2010 : 22:54:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

L'ultima? hai capito benissimo: "Personalmente ritengo che questa discussione andava spostata a suo tempo in altri luoghi e in altri forum". Questa è la frase. Forse tu no, ma a me è sembrata una censura, Ho sbagliato? meglio così
Turritano

Se proprio volevi trovare una censura nel mio messaggio la potevi trovare in queste parole:

A prescindere da tutto questo trovo di cattivo gusto rispondere con delle offese personali a delle motivate osservazioni.

che è il motivo per cui sono intervenuto, in ogni caso non ho cancellato ne tantomeno spostato niente, quindi più che censura lo definirei dissenso.

Firma di pjalex 

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 25/05/2010 : 22:59:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Vedi pj, gli si è risposto più volte educatamente, ma le risposte circostanziate non servono quando dall'altra parte si fa barriera arroccandosi su pochi concetti e non volendo andare oltre... Pensa che perfino Turri è stato educatissimo, ha solo preso la palla la balzo quando io ho parlato di lana caprina... . Tu pensi che sonos volesse veramente delle risposte sulle quali confrontarsi o solo che venissero riconosciute le sue posizioni?

vedremo cosa ne dice lui delle tue argomentazioni, purtroppo non posso entrare nei pensieri delle persone

Firma di pjalex 

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 25/05/2010 : 23:02:58  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

Nevathrad ha scritto:

vedremo cosa ne dice lui delle tue argomentazioni, purtroppo non posso entrare nei pensieri delle persone

Pj, non gli ho risposto nemmeno quando ha provocato me di nuovo ma in un'altra sezione... non amo le discussioni sterili.

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 26/05/2010 : 10:25:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

Concordo pienamente. A prescindere dalle idee più o meno contrastanti, se la dialettica è condotta con civiltà e rispetto tra interlocutori, credo sia un'occasione di accrescimento culturale per tutti.

Nevathrad ha scritto:

E per risopndere alla tua ultima frase, quello che tu hai trovato offensivo, probabilmente è solo in risposta ad una continua provocazione, perchè si sono ripetute all'infinito come bambini petulanti delle domande che non hanno senso, o ne hanno poco... nonostante quanto tu sostenga...

Ti invito a rileggere il mio primo intervento, la domanda mi pare che abbia un "suo senso" (ma non è detto che poi lo si riesca a capire). Mi sembrava di aver tenuto un atteggiamento non offensivo: non mi sarei mai permesso (e continuerò a non farlo) di dare della testa caprina a qualcuno.
Turritano ha scritto:

Capisco che qualcuno potrebbe vedere la cosa come estranea alla Nostra Terra ma,personalmente non credo che per “flora della Sardegna” si debba essere talmente rigidi intendere solo piante della macchia mediterranea, escludendo a priori piante non auctotone ma che sono ampiamente diffuse in Sardegna, alcune naturalizzate, altre in coltivazioni all’aperto e che si riproducono (da seme spontaneamente). Che cosa c’è di strano se poi a queste piante, nel discorso, se ne aggiungono altre un po’ più rare e difficili, ma sempre coltivate in Sardegna.

Qualche chiarificazione dei concetti comincia a vedersi. Parole come personalmente, naturalizzazione e coltivazione sono molto indicative sulla natura della discussione. Per evitare fraintendimenti sul significato delle parole, mi permetto di sottolineare i significati delle parole naturale e naturalizzare direttamente presi dal vocabolario Zingarelli:
- naturale: conforme alla natura, secondo l'ordine della natura;
- naturalizzare: adattarsi a vivere e a riprodursi in un ambiente diverso da quello originario, detto di pianta o animale.
Differenze penso non da poco che dovrebbero aiutare nella comprensione del concetto di appartenenza ad un ambiente.
Nevathrad ha scritto:

Lo scopo di un forum è quello di confrontarsi anche quando le posizioni sono in totale contrasto. Per cui la mia risposta è , mi avrebbe fatto davvero molto piacere confrontarmi civilmente, sarebbe stato un momento di accrescimento culturale e personale ma purtroppo non è accaduto.
Pochi concetti? Solo uno a cui, tra battutine, modi di dire, faccette, frasi fatte, opinioni soggettive, non si è comunque risposto: giustificatemi concretamente l'appartenenza di piante esotiche ed alloctone (questa volta i significati cercateveli da soli) alla flora della Sardegna.
Come già detto, muterei tranquillamente la mia opinione al riguardo

Sai Nevathrad cosa mi ha colpito: Pensa che perfino Turri è stato educatissimo
evidentemente dei predecenti ci sono

Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 26/05/2010 : 13:31:34  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
sonos ha scritto:

Nevathrad ha scritto:

E per risopndere alla tua ultima frase, quello che tu hai trovato offensivo, probabilmente è solo in risposta ad una continua provocazione, perchè si sono ripetute all'infinito come bambini petulanti delle domande che non hanno senso, o ne hanno poco... nonostante quanto tu sostenga...

Ti invito a rileggere il mio primo intervento, la domanda mi pare che abbia un "suo senso" (ma non è detto che poi lo si riesca a capire). Mi sembrava di aver tenuto un atteggiamento non offensivo: non mi sarei mai permesso (e continuerò a non farlo) di dare della testa caprina a qualcuno.
Lo scopo di un forum è quello di confrontarsi anche quando le posizioni sono in totale contrasto. Per cui la mia risposta è , mi avrebbe fatto davvero molto piacere confrontarmi civilmente, sarebbe stato un momento di accrescimento culturale e personale ma purtroppo non è accaduto.
Pochi concetti? Solo uno a cui, tra battutine, modi di dire, faccette, frasi fatte, opinioni soggettive, non si è comunque risposto: giustificatemi concretamente l'appartenenza di piante esotiche ed alloctone (questa volta i significati cercateveli da soli) alla flora della Sardegna.
Come già detto, muterei tranquillamente la mia opinione al riguardo

Sai Nevathrad cosa mi ha colpito: Pensa che perfino Turri è stato educatissimo
evidentemente dei predecenti ci sono

Sonos, mi spiace che queso topic sia stato “contaminato” da fuori tema, però sinceramente, sentirsi offesi perchè si viene definiti invidiosi mi sembra fuori luogo ed eccessivo. Vorrei veramente che le offese fossero sempre così…
Turri ha usato sicuramente un po’ di prosopopea da collezionista doc, però sei stato tu a mettere il carico da 11, rispondendo offeso con i messaggi successivi.. Non solo, ma hai anche usato dei toni di comando poco piacevoli, l’uso ripetuto dell’imperativo ne è testimone… “giustificatemi concretamente l'appartenenza”, “dimostrami, con dati scientifici ed oggettivi”. Se questo è voler dialogare, ho idea che dobbiamo ricominciare tutto daccapo.
Vogliamo parlare di flora autoctona? L’Arbutus unedo è originario del bacino del Mediterraneo, ma da dove sarà provenuta la prima pianta in assoluto? E se questa prima pianta non fosse nata in Sardegna, lo dobbiamo considerare estraneo oppure no? E il Myrtus communis? E il Laurus nobilis che quasi certamente proviene dall’Asia minore? E il Nerium oleander, che ce ne è a carrettate…? E tutti gli agrumi che abbiamo, dobbiamo considerarli extracomunitari? Potremmo continuare all’infinito, ma non ne usciremmo più.
Per terminare con ironia… dopo un tot di anni si può acquisire la cittadinanza italiana, che possa essere così anche per le piante???
Inoltre, le faccine con sorriso ironico a 72 denti le ho usate (dopo due di rimprovero) per come Turri ha preso al volo la cosa che io ho detto per farla diventare una battuta… a volte un po’ di ironia e il prendersi poco sul serio giova all’umore proprio e a quello degli altri… ma non tutti sono così pieni di autostima, è evidente e me ne rincresce.

Firma di Nevathrad 

antonellocor
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/05/2010 : 13:52:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E se provassimo a tornare al discorso originale?

Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 26/05/2010 : 14:19:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonellocor ha scritto:

Ciao Antonello
Che belle sono nel giardino di tua mamma

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/05/2010 : 14:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

antonellocor ha scritto:

Ciao Antonello

Si, anche lei collezionista

Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 26/05/2010 : 15:52:32  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
antonellocor ha scritto:

maria ha scritto:

antonellocor ha scritto:

Ciao Antonello

Si, anche lei collezionista

Pure lei????? E mo' siamo un esercito????!!!!
Il bello che l'altro giorno si lamentava che non aveva fiori...
La seconda foto è proprio bella...

Modificato da - Nevathrad in data 26/05/2010 15:54:34

Firma di Nevathrad 

Pagina: di 21 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000