Forum Sardegna - Le "mie" piante grasse
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'ossidiana - detto anche l'oro nero della Sardegna, è un vetro vulcanico la cui formazione è dovuta al rapido raffreddamento delle lave.
Ha contribuito a far nascere e crescere i primi commerci oltremarini della Sardegna, che hanno portato contatti con popoli lontani, utili al formarsi di una notevole civiltà.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Le "mie" piante grasse
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 21

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 24/05/2010 : 17:04:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luca56 ha scritto:

Non so Luca, può anche darsi che io mi sbagli, ma la consistenza e la verticalità dei tronchi mi fanno pensare solo agli Aeonium... i Sempervivum hanno ramificazioni sottili...
[/quote]

allora è questo ??
http://www.lemiepiante.it/enciclope...rboreum.html
[/quote]

ma sai che sembra proprio lui? Colore delle foglie a parte, mi sa che avete 'tombolato'
Manca solo il parere dell'esperto
Grazie Luca, grazie Maestà

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 24/05/2010 : 17:16:40  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:
allora è questo ??
http://www.lemiepiante.it/enciclope...rboreum.html

ma sai che sembra proprio lui? Colore delle foglie a parte, mi sa che avete 'tombolato'
Manca solo il parere dell'esperto
Grazie Luca, grazie Maestà

Non mi sembra flore... a parte alcune diversità nelle foglie, (il margine e l'apice) anche la parte centrale della rosetta appare sostanzialmente diversa.

Modificato da - Nevathrad in data 24/05/2010 17:17:20

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 24/05/2010 : 17:28:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Non mi sembra flore... a parte alcune diversità nelle foglie, (il margine e l'apice) anche la parte centrale della rosetta appare sostanzialmente diversa.

Però se leggi, dice che le c'è una varietà anche verde chiara, magari le foglie son diverse, persino le due foto piccole mi sembrano diverse da quella grande....

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 24/05/2010 : 18:48:51  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Sfiziati qui, guarda quanti ce ne sono che si somigliano, sono circa 140 foto e probabilmente non sono che una parte...

http://kosmos86.xoom.it//kosmos86/s...l/gal1_1.htm

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 24/05/2010 : 21:22:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

Buongiorno Turritano Finalmente è uscito il sole e ho potuto immortalare le pianta di cui ti parlai qualche tempo fa. Arriva dal margine della strada che dal villaggio Rasciada porta a Lu Bagnu, era in mezzo all'erba, e ce ne'era un pezzo staccato così eccolo nel mio vaso, quella col 'tronchetto' non la stella in mezzo. Mi sapresti dire di che si tratta?
Grazie

Sicuramente è della famiglia delle crassulacee, sicuramente appartiene al genere Aeonium (“eonium”), la specie? Questo è un problema. Io, in accordo con Neva, direi “Aeonim arboreum”, specie mediterranea spontanea in Sicilia e naturalizzata in Sardegna. Credo però che sia originaria delle Canarie. Ne esiste un’altra varietà: l’ ”atro purpurea” (di un tipico colore nero violaceo). Perché è un problema l’esatta individuazione della specie? Perché l’ “Aeonium arborea” tipica ha le foglie più lunghe di quelle che si vedono nelle foto di Flore, peraltro molto comune, anche in grandi esemplari, nei cortili di tutta la Sardegna e spontaneizzata quà e là. Potrebbe trattarsi di un' altra specie di "aeonium" molto simile alla "arborea", oppure di una varietà di “Aeonium arborea” o di un ibrido naturale fra due Aeonium di specie diversa. Quindi, tranquilla Flore : quella pianta è certamente un “Aeonium” (Eonio), molto comune, anche in grandi esemplari, nei cortili di tutta la Sardegna, almeno nelle zone più calde.
Anche Luca non ha tutti i torti: un tempo era classificata come una specie di “Sempervivum”, finché non fu creato il genere dell’Aeonium
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 24/05/2010 : 22:11:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

sonos ha scritto:

Prima di rispondere...le leggete le parole?
Il forum è Ambiente della Sardegna, sottoforum Natura, Flora e Fauna di Sardegna...giardini e piante coltivate generalmente non ne fanno parte

A questo punto preferisco propendere per la questione di lana caprina...

Io avrei un dubbio ... e se fosse una questione di "testa caprina"?
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 25/05/2010 : 00:08:16  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Nevathrad ha scritto:

sonos ha scritto:
Prima di rispondere...le leggete le parole?
Il forum è Ambiente della Sardegna, sottoforum Natura, Flora e Fauna di Sardegna...giardini e piante coltivate generalmente non ne fanno parte

A questo punto preferisco propendere per la questione di lana caprina...

Turritano

Firma di Nevathrad 

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 25/05/2010 : 08:43:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Sicuramente è della famiglia delle crassulacee, sicuramente appartiene al genere Aeonium (“eonium”), la specie? Questo è un problema. Io, in accordo con Neva, direi “Aeonim arboreum”, specie mediterranea spontanea in Sicilia e naturalizzata in Sardegna. Credo però che sia originaria delle Canarie. Ne esiste un’altra varietà: l’ ”atro purpurea” (di un tipico colore nero violaceo). Perché è un problema l’esatta individuazione della specie? Perché l’ “Aeonium arborea” tipica ha le foglie più lunghe di quelle che si vedono nelle foto di Flore, peraltro molto comune, anche in grandi esemplari, nei cortili di tutta la Sardegna e spontaneizzata quà e là. Potrebbe trattarsi di un' altra specie di "aeonium" molto simile alla "arborea", oppure di una varietà di “Aeonium arborea” o di un ibrido naturale fra due Aeonium di specie diversa. Quindi, tranquilla Flore : quella pianta è certamente un “Aeonium” (Eonio), molto comune, anche in grandi esemplari, nei cortili di tutta la Sardegna, almeno nelle zone più calde.
Anche Luca non ha tutti i torti: un tempo era classificata come una specie di “Sempervivum”, finché non fu creato il genere dell’Aeonium
Turritano

Grazie Turritano, sorrido solo alle parole 'grandi esemplari' pensando al mio vasetto che credo, dato il clima da me, non sarà mai grande
Devo dire che è molto robusta però, ha la testa dura

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 25/05/2010 : 09:16:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Turritano

Mi devo ripetere perchè evidentemente se non le leggi tutti i giorni alcune cose non le capisci: non ti devi permettere di offendere le persone soprattutto se non le conosci (ma credo che ormai questo sia il tuo stile). Del resto quando le argomentazioni son poche il passo successivo è l'insulto
Comunque, parli parli...divaghi...ma risposte concrete alla fine non ne dai: aspetto con ansia di conoscere dati oggettivi sull'appartenenza delle "tue" piante grasse alla flora sarda

Modificato da - sonos in data 25/05/2010 09:19:18

Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 25/05/2010 : 12:36:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente ritengo che questa discussione andava spostata a suo tempo in altri luoghi e in altri forum (come direbbe Valerio Scanu ). E questo vale anche per la discussione "il mio giardino".
Visto che gli esempi di Sonos non sono stati compresi, posso dirvi che io insieme ad altre migliaia di persone in Sardegna alleviamo pesci e invertebrati tropicali alcuni dei quali naturalizzati in Sardegna, ma non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di aprire una discussione in Fauna e Flora della Sardegna intitolata "I miei pesci" o "I miei acquari". Troverei più idonea in questa parte del forum una discussione intitolata "piante grasse della Sardegna" in cui elencare e descrivere le piante grasse che si sono ambientate e naturalizzate in Sardegna e che ormai crescono spontaneamente e non solamente nei vasi dei nostri giardini o nelle serre dei collezionisti.
Credo che, vista ormai la frequentazione di queste discussioni, sia tardi per spostarle.

A prescindere da tutto questo trovo di cattivo gusto rispondere con delle offese personali a delle motivate osservazioni.

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 25/05/2010 : 15:05:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:
... in cui elencare e descrivere le piante grasse che si sono ambientate e naturalizzate in Sardegna...

A me sembra che sia proprio quello che Turritano sta facendo da quando ha aperto questa discussione... Star poi a cavillare sul fatto che le piante siano spontanee o meno personalmente mi pare superfluo... Poi, scusami Pj, ma non credo che il paragone con i pesci sia calzante, perchè nell'acquario si riproduce artificialmente l'ambiente originario mentre le piante qui esposte si sono adattate all'ambiente dove sono state coltivate (visto che non sono in serra). Inoltre mi pare che in questa discussione siano stati dati degli utili suggerimenti per quanto riguarda la cura di questo tipo di piante relativamente al posto in cui sono state coltivate, che nello specifico non credo si trovino sui libri o riviste... Certo, volendo accontentare tutti si potrebbe spostare la discussione nella sezione dedicata alle gallerie fotografiche (e nessuno può dire che il giardino di Turritano non sia in Sardegna) oppure re-intitolarla: "Consigli per la coltivazione delle piante grasse in Sardegna" . Mah! Credo proprio che abbia ragione Neva... sono questioni di lana caprina...

Comunque, per tornare alle piante, vi propongo qualche foto scattata stamattina nella collezione di mia madre:

Per i dettagli tecnici aspetto che ci pensi qualcun altro visto che io sono completamente ignorante in materia... per quello che ne so potrebbe anche essere una pianta autoctona di San Sperate

Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 25/05/2010 : 15:24:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonellocor ha scritto:

pjalex ha scritto:
... in cui elencare e descrivere le piante grasse che si sono ambientate e naturalizzate in Sardegna...

A me sembra che sia proprio quello che Turritano sta facendo da quando ha aperto questa discussione... Star poi a cavillare sul fatto che le piante siano spontanee o meno personalmente mi pare superfluo... Poi, scusami Pj, ma non credo che il paragone con i pesci sia calzante, perchè nell'acquario si riproduce artificialmente l'ambiente originario mentre le piante qui esposte si sono adattate all'ambiente dove sono state coltivate (visto che non sono in serra). Inoltre mi pare che in questa discussione siano stati dati degli utili suggerimenti per quanto riguarda la cura di questo tipo di piante relativamente al posto in cui sono state coltivate, che nello specifico non credo si trovino sui libri o riviste... Certo, volendo accontentare tutti si potrebbe spostare la discussione nella sezione dedicata alle gallerie fotografiche (e nessuno può dire che il giardino di Turritano non sia in Sardegna) oppure re-intitolarla: "Consigli per la coltivazione delle piante grasse in Sardegna" . Mah! Credo proprio che abbia ragione Neva... sono questioni di lana caprina...

Comunque, per tornare alle piante, vi propongo qualche foto scattata stamattina nella collezione di mia madre:

Per i dettagli tecnici aspetto che ci pensi qualcun altro visto che io sono completamente ignorante in materia... per quello che ne so potrebbe anche essere una pianta autoctona di San Sperate

Nessuno mette in dubbio l'utilità e l'interesse di questa discussione, ho solo detto che concordo con Sonos che non sia nel posto giusto ma che ormai non ha molto senso spostarla. A meno che non mi dite che facendo una passeggiata nella macchia mediterranea non mi possa imbattere in un bellissimo esemplare di Astrophytum capricorne (ho aperto una pagina della discussione a caso e la prima pianta di cui si discuteva era questa).
Per me potete continuare la vostra discussione ma senza offendere le persone che fanno osservazioni che come ho detto mi sembrano motivate.

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 25/05/2010 : 15:53:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

Personalmente ritengo che questa discussione andava spostata a suo tempo in altri luoghi e in altri forum (come direbbe Valerio Scanu ). E questo vale anche per la discussione "il mio giardino".
Visto che gli esempi di Sonos non sono stati compresi, posso dirvi che .....

Bene, Pialex, visto che questa è la seconda censura che subisco da parte tua, io questa discussione, per il momento la finisco qua!!! Anzi, quasi quasi abbandono spontanemarìte il Forum
Tanti saluti
Turritano

Modificato da - Turritano in data 25/05/2010 15:55:33

Firma di Turritano 

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 25/05/2010 : 16:05:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

pjalex ha scritto:

Visto che gli esempi di Sonos non sono stati compresi, posso dirvi che .....

Bene, Pialex, visto che questa è la seconda censura che subisco da parte tua, io questa discussione, per il momento la finisco qua!!! Anzi, quasi quasi abbandono spontanemarìte il Forum
Tanti saluti
Turritano

Potresti specificare con chiarezza quale è stata la mia censura, te ne sarei molto grato.

Firma di pjalex 

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 25/05/2010 : 20:30:58  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

Visto che gli esempi di Sonos non sono stati compresi, posso dirvi che io insieme ad altre migliaia di persone in Sardegna alleviamo pesci e invertebrati tropicali alcuni dei quali naturalizzati in Sardegna, ma non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di aprire una discussione in Fauna e Flora della Sardegna intitolata "I miei pesci" o "I miei acquari". Troverei più idonea in questa parte del forum una discussione intitolata "piante grasse della Sardegna" in cui elencare e descrivere le piante grasse che si sono ambientate e naturalizzate in Sardegna e che ormai crescono spontaneamente e non solamente nei vasi dei nostri giardini o nelle serre dei collezionisti.
Credo che, vista ormai la frequentazione di queste discussioni, sia tardi per spostarle.

A prescindere da tutto questo trovo di cattivo gusto rispondere con delle offese personali a delle motivate osservazioni.

Pj, devo dire che “descrivere le piante grasse che si sono ambientate e naturalizzate in Sardegna” non ci porterebbe molto lontano, senza una definizione precisa di ambientazione e naturalizzazione.
Non sono ambientate solo quelle che tu consideri o vedi in piena terra, ma lo sono anche quelle che teniamo nei vasi che si tratti di sudafricane, di indiane o del deserto di Sonora, non ha alcuna importanza… sia io che Turri, che altre persone che in qualche modo hanno partecipato al topic, abbiamo piante non in una serra chiusa con temperatura e tasso di umidità controllata come faceva Nero Wolfe con le sue amate orchidee. Allo stesso modo bisogna intendersi sul termine “serra”, che non è certo quella che ho citato scherzosamente pocanzi, ma semplicemente una serra fredda, un ricovero, a volte solo una tettoia dove alcune piante particolarmente vulnerabili passano l’inverno. Io ad esempio non possiedo alcun tipo di serra, ho le mie piante, moltissime caudiciformi ben più vulnerabili di quelle di Turri, in un loggiato, all’aria libera e provengono da praticamente mezzo mondo… Sudafrica, America meridionale, Thailandia, Madagascar, Kenia, Somalia, Namibia, Socotra, alcune vengono dalle foreste brasiliane come dalle montagne dell’Africa o da quelle delle isole Hawhaii.
Inoltre Agave, Yucca, Mesembrianthemaceae, Asteraceae ed altre si sono adattate benissimo alla vita in Sardegna… a Cagliari, ad esempio, dopo piazza S. Aavendrace c’è una piazza che non ricordo come si chiami… comunque ti lasci alle spalle Auchan e sali dritto lasciandoti a sinistra il distributore, in quella piazza, dicevo, troverai degli esemplari di Chorisia speciosa (originaria della fascia centrale del Sudamerica) enormi dai tronchi a botte e pieni di spine enormi che fioriscono regolarmente, per i quali qualsiasi collezionista di caudiciformi (come me) farebbe follie per averne di quella grandezza…
Quindi, per citare un articolo che lessi su Gardenia anni fa, “fino a quando la rosa “culta” sarà veramente tale”?

E per risopndere alla tua ultima frase, quello che tu hai trovato offensivo, probabilmente è solo in risposta ad una continua provocazione, perchè si sono ripetute all'infinito come bambini petulanti delle domande che non hanno senso, o ne hanno poco... nonostante quanto tu sostenga... Vedi pj, ci sono degli argomenti nel forum che io seguo lurkando perchè non ho competenze per partecipare, non vado a punzecchiare quando non conosco gli argomenti... farei la stessa figura che se venissi da te a spiegarti come funziona una macchina fotografica...

Modificato da - Nevathrad in data 25/05/2010 20:37:06

Firma di Nevathrad 

Pagina: di 21 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000