Forum Sardegna - Le "mie" piante grasse
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Orgosolo - è un comune della provincia di Nuoro, nella regione della Barbagia di Ollolai. Il paese, immerso nel cuore del Supramonte, è caratterizzato da uno spettacolare paesaggio naturale, da costumi di gran fascino e dai tipici murales che abbelliscono e arricchiscono i muri delle case illustrando le problematiche vecchie e nuove di un popolo legato alla pastorizia e all'agricoltura.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Le "mie" piante grasse
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 21

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 22/05/2010 : 23:46:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sonos ha scritto:

Come al solito, oltre a non aver risposto alla domanda, passi all'offesa di chi non la pensa come te. Per evitare di far inutile polemica (credimi che non troveresti terreno più fertile nella mia persona), ti invito a continuare in privato lo scambio di "gentilezze" (ma forse non è questo il tuo stile ed il tuo scopo).
Cercherò di spiegare meglio il senso della mia domanda (forse così estirperò i dubbi sull'invidia) con due piccoli esempi: secondo voi sarebbe lecito nel forum Musica di Sardegna inserire una discussione dal titolo La "mia" discoteca per parlare dei Pink Floyd, Radiohead, Vasco Rossi etc.?
oppure nel forum Libri di Sardegna una discussione La "mia" biblioteca e poi disquisire su Montale, Sepulveda, Pasternak etc.?
Per citarti Ci sono migliaia di amatori e collezionisti...perchè non parlarne?

Un vecchio e saggio proverbio sardo dice: “a paraulas macas orijas surdas”. Mi volevo attenere a quel saggio ma, visto che insisti, faccio un’eccezione

1 Io non ho offeso nessuno, se tu ti senti offeso vuol dire che hai la coda di paglia
2 Alla tua domanda (provocatoria e polemica come sempre) ho risposto e come, ma se tu non hai capito … non ci posso far niente
3 Tu puoi parlare della tua biblioteca, di Montale, Sepulveda, Pasternak, di Vasco Rossi, Radiohead, Pink Floyd e di tutti i Pinco Pallini che vuoi e a me non me ne potrebbe fregar de meno, ma …. ma un’ osservazione da fare ce l’avrei: non sapevo che in Sardegna si possono allevare e riprodurre Pasternak, Montale ecc. o si possano coltivare Vaschi rossi verdi o bianchi che poi si riproducono spontaneamente … per lo meno nella mia biblioteca (o discoteca) non è mai successo
Turritano

PS : la polemica la vuoi fare tu, che dopo un anno e mezzo, 14 pagine e oltre 10 mila visitatori ti sei accorto che questa discussione con la Sardegna non ha niente da vedere! Un po’ tardino, non ti pare?

PPS: non ho capito perché dovrei perdere tempo per aprire una polemica in privato con persone astiose e con larghezza di vedute, diciamo, non molto ampia, a che pro?
La tua persona sarà un terreno fertile per la polemica (e di questo non c'è assolutamente da dubitarne), ma come qualità non è un granché, in altre parole, non ne varrebbe la pena

Modificato da - Turritano in data 22/05/2010 23:48:19

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 24/05/2010 : 09:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

...
3 Tu puoi parlare della tua biblioteca, di Montale, Sepulveda, Pasternak, di Vasco Rossi, Radiohead, Pink Floyd e di tutti i Pinco Pallini che vuoi e a me non me ne potrebbe fregar de meno, ma …. ma un’ osservazione da fare ce l’avrei: non sapevo che in Sardegna si possono allevare e riprodurre Pasternak, Montale ecc. o si possano coltivare Vaschi rossi verdi o bianchi che poi si riproducono spontaneamente … per lo meno nella mia biblioteca (o discoteca) non è mai successo

Mi dispiace per te ma la cultura si coltiva come le piante, senza una giusta semina non si possono poi avere buoni frutti.(Inutile nascondere la tua ignoranza dietro quella degli altri ...)
Non esistono scrittori o musicisti (sardi e non) che si son fatti da soli e che non sono stati influenzati, contaminati, ispirati da altri autori, in caso contrario si potrebbe scrivere o musicare da subito e non dopo un percorso culturale più o meno lungo.
La musica ed i libri mi servivano per esemplificare meglio la mia domanda originaria che credevo esaustiva nella sua semplicità, ma evidentemente le similitudini non vengono capite (e la colpa non è certo mia).
Esistono numerosi esemplari di animali esotici allevati e mantenuti negli zoo di tutto il mondo, ma questo non è sufficiente ad inserirli nelle check-lists faunistiche locali (le zebre del bioparco di Roma vivono ora nella capitale ma ovviamente non fanno parte della fauna laziale od italiana!)
Vedrò di essere più diretto e chiaro possibile: dimostrami, con dati scientifici ed oggettivi, che le "tue" piante grasse fanno parte della flora sarda e, da parte mia, non ci saranno problemi a mutare la mia opinione.

Colpisce un pò il fatto che uno strenuo paladino della Sardegna e della sardità poi si arrocchi in difesa di cose alloctone e continentali

P.S. sull'invidia ti sbagli di grosso: non ha mai fatto e non fa parte della mia persona. Ti avevo già detto in un'altra discussione di non dare giudizi od attribuire "qualità" alle persone che non conosci realmente, evidentemente non hai capito per cui un'ulteriore sottolineatura è davvero necessaria.

Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 24/05/2010 : 11:41:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Turritano Finalmente è uscito il sole e ho potuto immortalare le pianta di cui ti parlai qualche tempo fa. Arriva dal margine della strada che dal villaggio Rasciada porta a Lu Bagnu, era in mezzo all'erba, e ce ne'era un pezzo staccato così eccolo nel mio vaso, quella col 'tronchetto' non la stella in mezzo. Mi sapresti dire di che si tratta?
Grazie

Immagine:

48,25 KB

Immagine:

56,27 KB

Immagine:

57,63 KB

Immagine:

70,32 KB

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 24/05/2010 : 13:51:55  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
sonos ha scritto:
Vedrò di essere più diretto e chiaro possibile: dimostrami, con dati scientifici ed oggettivi, che le "tue" piante grasse fanno parte della flora sarda e, da parte mia, non ci saranno problemi a mutare la mia opinione.

Ma vuoi proprio fare una discussione sulla lana caprina o non hai capito il senso delle cose? Cosa ci entra la sardità o l'amore per la propria terra con l'amore e la coltivazione di piante "grasse" che è un hobby che diventa sardo per "adozione"? Se badi bene altrove ci sono foto, argomenti, luoghi che sono "altrove"... ma non per questo non vengono accolti e apprezati qui... O magari si rischia che uno che si compra una Toyota o una Ford diventi un fedifrago????

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 24/05/2010 : 13:58:16  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

Buongiorno Turritano Finalmente è uscito il sole e ho potuto immortalare le pianta di cui ti parlai qualche tempo fa. Arriva dal margine della strada che dal villaggio Rasciada porta a Lu Bagnu, era in mezzo all'erba, e ce ne'era un pezzo staccato così eccolo nel mio vaso, quella col 'tronchetto' non la stella in mezzo. Mi sapresti dire di che si tratta?
Grazie

Visto che TUrri è assente, abbozzo una risposta... il genere è sicuramente Aeonium, famiglia delle Crassulaceae, per la specie non saprei, non li ho mai curati molto... quindi per questo interverrà Turri...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

luca56

Utente Attivo

Inserito il - 24/05/2010 : 14:06:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovrebbe trattarsi di un Sempervivum tectorum :

Immagine:

31,68 KB

CRASSULACEAE

SEMPERVIVUM TECTORUM L.

Semprevivo dei tetti Pianta erbacea. Foglie delle rosette ovate oblunghe appuntite all'apice e con ciglia rigide. Fusto foglioso con corimbo di fiori rossi con 12-15 petali lunghi sottili a raggera. Fior. : VII - IX. Cresce su rupi, muri e tetti pietrosi dal piano all'alta montagna.

Modificato da - luca56 in data 24/05/2010 14:08:21

Firma di luca56 
Proverbio cinese
Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.

Regione Lombardia  ~ Città: milano-alghero  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 20/04/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 24/05/2010 : 14:19:13  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
luca56 ha scritto:

Dovrebbe trattarsi di un Sempervivum tectorum :

CRASSULACEAE

SEMPERVIVUM TECTORUM L.

Semprevivo dei tetti Pianta erbacea. Foglie delle rosette ovate oblunghe appuntite all'apice e con ciglia rigide. Fusto foglioso con corimbo di fiori rossi con 12-15 petali lunghi sottili a raggera. Fior. : VII - IX. Cresce su rupi, muri e tetti pietrosi dal piano all'alta montagna.

Non so Luca, può anche darsi che io mi sbagli, ma la consistenza e la verticalità dei tronchi mi fanno pensare solo agli Aeonium... i Sempervivum hanno ramificazioni sottili...

Modificato da - Nevathrad in data 24/05/2010 14:19:40

Firma di Nevathrad 

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 24/05/2010 : 14:24:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Anzi, aggiungo che anche la dimensione delle rosette (che sembrano imponenti) mi fanno pensare agli Aeonium...

Firma di Nevathrad 

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 24/05/2010 : 15:05:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Ma vuoi proprio fare una discussione sulla lana caprina o non hai capito il senso delle cose? Cosa ci entra la sardità o l'amore per la propria terra con l'amore e la coltivazione di piante "grasse" che è un hobby che diventa sardo per "adozione"? Se badi bene altrove ci sono foto, argomenti, luoghi che sono "altrove"... ma non per questo non vengono accolti e apprezati qui... O magari si rischia che uno che si compra una Toyota o una Ford diventi un fedifrago????

'azz..........ho la Fiesta

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 24/05/2010 : 15:09:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Anzi, aggiungo che anche la dimensione delle rosette (che sembrano imponenti) mi fanno pensare agli Aeonium...

Quella che dice Luca dovrebbe essere la Stella in mezzo (che non arriva dalla Sardegna ma ne ho una produzione 'a chili' nel mio giardino, mentra quella col fusto che è quella sarda non mi sembra assomigli a quella da lui indicata e non ha mai fatto fiori, cresce nel fusto e produce le rosette nello stesso.... boh....

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 24/05/2010 : 15:37:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

sonos ha scritto:

Prima di rispondere...le leggete le parole?
Il forum è Ambiente della Sardegna, sottoforum Natura, Flora e Fauna di Sardegna...giardini e piante coltivate generalmente non ne fanno parte

Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 24/05/2010 : 16:24:54  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

Nevathrad ha scritto:

'azz..........ho la Fiesta

Damigella! Quoque lei!!!! Qui ci alleviamo le serpi in seno, ci alleviamo!!!!!

Firma di Nevathrad 

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 24/05/2010 : 16:31:22  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
sonos ha scritto:

Prima di rispondere...le leggete le parole?
Il forum è Ambiente della Sardegna, sottoforum Natura, Flora e Fauna di Sardegna...giardini e piante coltivate generalmente non ne fanno parte

A questo punto preferisco propendere per la questione di lana caprina...

Firma di Nevathrad 

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 24/05/2010 : 16:35:06  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

Nevathrad ha scritto:

Quella che dice Luca dovrebbe essere la Stella in mezzo (che non arriva dalla Sardegna ma ne ho una produzione 'a chili' nel mio giardino, mentra quella col fusto che è quella sarda non mi sembra assomigli a quella da lui indicata e non ha mai fatto fiori, cresce nel fusto e produce le rosette nello stesso.... boh....

Infatti penso che non lo sia...

Firma di Nevathrad 

luca56

Utente Attivo

Inserito il - 24/05/2010 : 16:54:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[/quote]

Non so Luca, può anche darsi che io mi sbagli, ma la consistenza e la verticalità dei tronchi mi fanno pensare solo agli Aeonium... i Sempervivum hanno ramificazioni sottili...
[/quote]

allora è questo ??
http://www.lemiepiante.it/enciclope...rboreum.html

Firma di luca56 
Proverbio cinese
Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.

Regione Lombardia  ~ Città: milano-alghero  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 20/04/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 21 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000