Autore |
Discussione |
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/04/2010 : 15:07:46
|
| laier ha scritto:
crea una discussione apposita, solo su quello sarebbe interessante!!!! ora cercherò di leggere tutta questa....
|
Sarebbe senza dubbio interessante, ma… c’è un problema: con una discussione apposita sulle "piante grasse" spontanee o, peggio, "endemiche" della Sardegna non si farebbe molta strada: non si va al di là di qualche decina di piante, per lo più appartenenti al genere sedum e quasi tutte "annuali", vuol dire che la loro vita dura una stagione. Anche aggiungendo Opunzie (Fichi d’India), qualche specie di aloe e agavi provenienti da altri continenti ma ormai spontaneizzate in Sardegna, la situazione non cambierebbe di molto. Invece , le piante grasse coltivate, tenute e riprodotte in Sardegna dagli appassionati, organizzati o no in associazioni ad hoc, sono tutta un'altra cosa. Per quanto non di origine sarda, sono molto diffuse in Sardegna, che può vantare una schiera di appassionati e si presentano in una infinità di generi, specie e varietà interessantissime, anche se a volte rare e non conosciute dai più Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 24/04/2010 15:13:16 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 24/04/2010 : 15:58:53
|
Ok!!!!! allora seguo qui!
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 26/04/2010 : 22:39:48
|
Questa è una delle poche “piante grasse” perenni spontanee autoctone della Sardegna
Sedum sp, si trova normalmente nei muri a secco e luoghi sassosi. Questo è un esemplare che cresce da anni nel muro a secco del mio giardino Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 01/05/2010 : 23:17:05
|
Pleiospilos bolusii fiorita, ii 3 APRILE 2010 Notare come il vecchio corpo (due "foglie") si sta riassorbendo a vantaggio del nuovo (le due nuove "foglie") Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 01/05/2010 23:21:54 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 03/05/2010 : 09:24:16
|
Wauuuuuuuuuuuuuuuuuuu Turri stupendaaaaaaaaaaa la Pleiospilos bolusii
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/05/2010 : 23:57:25
|
foto del 1° Maggio 2010. Notare la copia di foglie vecchie dell’anno scorso, ormai riassorbite: inizia una nuova stagione e la pianta si è rinnovata. Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 05/05/2010 : 00:00:46
|
Che bei fuochi d'artificio, eh?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
sonos
Utente Attivo
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 19/05/2010 : 23:59:54
|
Come tutti sanno, le “Piante Grasse” (cactacee, euphorbiaccee, mesembriantemacee ecc. ecc.) a livello amatoriale sono molto diffuse in Sardegna. Per non parlare di vari Orti Botanici, esistono delle stupende collezioni (anche in piena terra) dalla Maddalena a Capoterra, da Oristano ad Orosei, da Sassari a Cagliari, tanto che ci sono numerosi vivaisti specializzati che le riproducono da seme. Ci sono migliaia di amatori e collezionisti. Esiste un’ associazione Regionale, con sedi a Cagliari e a Sassari che organizzano annualmente mostre e convegni a cui partecipano puntualmente migliaia di appassionati. Alcune specie sono naturalizzate da secoli, altre se non naturalizzate, si sono acclimatate molto bene e danno grandi soddisfazioni a numerosi appassionati Sardi
Fico d’India (Opuntia ficus indica). “Pianta grassa” messicana ormai da qualche secolo naturalizzata in Sardegna
Fico d’India che cresce spontaneo sul tetto di una casa abbandonata
Fokea edulis. Una Pianta Sudafricana di cui si cibano gli Ottentati
Un cereus che fiorisce e fruttifica anche in Sardegna: produce frutti tondi, eduli, grandi circa come una palla da tennis
Astrophyrum miriostigma (originaria degli stati di confine tra Usa e Messico), di circa 30 anni, sempre tenuta all’aperto
piantina di Astrophytum miriostigma, di 2 anni, nata spontanea (all’aperto) in un vaso molto distante dalla pianta madre Tutte le piante qui riprodotte sono tenute all’aperto, senza alcuna protezione, tutto l’anno (Estate ed Inverno) Turritano PS: una pianta, se non “grassa” certamente molto robusta, abbastanza diffusa in Sardegna è la “Pianta dell’Invidia ma, chissà perché, nella mia collezione non attecchisce
|
Modificato da - Turritano in data 20/05/2010 00:01:37 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 20/05/2010 : 06:15:08
|
Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Turri la “Pianta dell’Invidia nn cresce nel tuo giardino perche nn sei invidioso
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
sonos
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/05/2010 : 09:47:52
|
| Turritano ha scritto: ... PS: una pianta, se non “grassa” certamente molto robusta, abbastanza diffusa in Sardegna è la “Pianta dell’Invidia ma, chissà perché, nella mia collezione non attecchisce |
Come al solito, oltre a non aver risposto alla domanda, passi all'offesa di chi non la pensa come te. Per evitare di far inutile polemica (credimi che non troveresti terreno più fertile nella mia persona), ti invito a continuare in privato lo scambio di "gentilezze" (ma forse non è questo il tuo stile ed il tuo scopo). Cercherò di spiegare meglio il senso della mia domanda (forse così estirperò i dubbi sull'invidia) con due piccoli esempi: secondo voi sarebbe lecito nel forum Musica di Sardegna inserire una discussione dal titolo La "mia" discoteca per parlare dei Pink Floyd, Radiohead, Vasco Rossi etc.? oppure nel forum Libri di Sardegna una discussione La "mia" biblioteca e poi disquisire su Montale, Sepulveda, Pasternak etc.? Per citarti Ci sono migliaia di amatori e collezionisti...perchè non parlarne?
|
Modificato da - sonos in data 21/05/2010 09:55:06 |
|
www.sulcisnaturalmente.eu
http://fabiocoronafotografie.blogspot.it |
|
Regione Sardegna ~
Città: Carbonia ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 08/01/2014
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/05/2010 : 00:01:04
|
| maria ha scritto:
Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Turri la “Pianta dell’Invidia" nn cresce nel tuo giardino perche nn sei invidioso
|
E sì, Maria, quella pianta non cresce proprio fra le mie e, detto fra noi, non ci tengo proprio, e tu hai capito perfettamente, infatti io mi faccio solo i fatti miei Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 22/05/2010 00:15:50 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/05/2010 : 00:02:33
|
Due succulente sudafricane ben adattate al clima della Sardegna
Hawortia maughanii
Hawortia tessellata Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 22/05/2010 : 00:26:27
|
| sonos ha scritto:
Cercherò di spiegare meglio il senso della mia domanda (forse così estirperò i dubbi sull'invidia) con due piccoli esempi: secondo voi sarebbe lecito nel forum Musica di Sardegna inserire una discussione dal titolo La "mia" discoteca per parlare dei Pink Floyd, Radiohead, Vasco Rossi etc.? oppure nel forum Libri di Sardegna una discussione La "mia" biblioteca e poi disquisire su Montale, Sepulveda, Pasternak etc.? |
Forse perchè il topic è iniziato perchè voleva parlarci delle sue piante, farci vedere le foto delle sue piante, le piante della sua collezione, che vivendo in Sardegna si sono sardizzate a tutti gli effetti????
| Per citarti Ci sono migliaia di amatori e collezionisti...perchè non parlarne? |
Presente!!! Colleziono succulente, in special modo sudafricane, che vengono chiamate caudiciformi...
|
Modificato da - Nevathrad in data 22/05/2010 00:31:12 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 22/05/2010 : 00:29:12
|
| Turritano ha scritto: Hawortia maughanii
|
Bella... qualche anno fa avevo uno spendido incrocio con la truncata... una grandina me la squagliò letteralmente, rimasero solo la base delle foglie....
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|