Autore |
Discussione |
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 31/12/2008 : 11:56:14
|
| Preziosa ha scritto:
| Tharros ha scritto:
| Preziosa ha scritto:
se posso aggiungere una cosa poi..ho avuto l'impressione che ci sia stato qualche scavo clandestino ...non so.. e in più quando sono andata io..almeno 2 anni fa..era pieno di siringhe... spero ke qualcuno si decida a valorizzare...qui vige la moda ke i monumenti si tutelano tappando tutto...
|
Non credo che i tossici abbiano tempo di scavare i loro bisogni sono impellenti e di pronta risposta..Quanto a Porto Torres è una cittadina che mi piace molto e che ho visitato spesso nei miei giri. Però la preferisco di notte perchè di giorno è particolarmente ...incasinata. Ho visto gran parte dei siti che qui tu hai illustrato così bene. La prima volta, per fotografare il ponte Romano non conoscendo bene il posto, ancora, lascia la macchina parcheggiata sulla strada e mi avventurai fin quasi sotto al ponte percorrendo parte di quei grossi tubi che sono li in parte. E' stato un piacere leggere le tue cose...
|
mi sembrava di aver distinto due situazioni separate..scusa..non intendevo certo dire che i tossici si fossero messi a fare scavi clandestini.. Per il ponte, purtroppo, una bella foto non è semplice da fare..io sono stata fortunata perchè l'ho fatta dal fiume, su una canoa, e pertanto ho avuto la possibilità di immortalare questo bellissimo monumento in tutta la sua maestosità..
|
Infatti è una foto molto bella, ne ho anche io un paio a sono state fatte in un giorno piùttosto grigio e quindi non sono paragonabili alla tua..ma mi rifaccio...prima o poi
|
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Membro dal: 02/12/2006 ~
Ultima visita: 22/03/2020
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 31/12/2008 : 12:04:57
|
| Preziosa ha scritto:
Carissimo Ascanio sono stata felicissima di fare la tua conoscenza. Purtroppo 2 giorni erano pochi per vedere tutto, spero ci saranno altre occasioni per nuove avventure fra siti archeologici noti e sconosciuti. Ti prometto di organizzare un nuovo e ricco itinerario per nuraghi e domus...e chiese...per me... A presto.. P.S. ti invio le foto di quella domus..ke ieri nn abbiamo trovato..
|
Anche a me ha fatto piacere fare la tua conoscenza e quella di Fabio.. In più devo dirti che sebbene alcuni luoghi di solito non mi attraggono tantissimo, sono stato catturato dalla passione che mostri nella tua professione e nell'orgoglio che dimostravi facendoci vedere le diverse parti della stupenda basilica di San Gavino...
Poi ho visto che ci sono altri bellissimi posti che non abbiamo visitato, ma così avremmo una scusa in più per ritornare nella bellissima Porto Torres.. Come mi ha detto poi Lorenzo nel viaggio di ritorno, è stato meglio vedere pochi posti (sebbene interessantissimi) ma godere della vostra compagnia, piuttosto che tantissimi ma non avervi conosciuto!! Io condivido pienamente queste parole!
sono curioso di vedere quella domu de janas tanto agognata di su crocefissu mannu che non si è voluta far trovare...
P.S. la domus de janas che abbiamo visitato per ultima vicino alle grotte di Ferrainaggiu, secondo l'IGM dovrebbe trovarsi in territorio comunale di Sassari.. Su wikimapia ho già aggiunto il ponte medioevale di Rio d'Ottava (ahimè oggetto di abbandono ) e la stessa domu de janas che dovrebbe essere di Cambula Muntones...
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
|
|
Preziosa
Utente Attivo
|
Inserito il - 31/12/2008 : 15:21:18
|
P.S. la domus de janas che abbiamo visitato per ultima vicino alle grotte di Ferrainaggiu, secondo l'IGM dovrebbe trovarsi in territorio comunale di Sassari.. Su wikimapia ho già aggiunto il ponte medioevale di Rio d'Ottava (ahimè oggetto di abbandono ) e la stessa domu de janas che dovrebbe essere di Cambula Muntones... [/quote]
Allora, la Domus de Janas si trova in territorio "Cabula Muntone", ed appartiene al territorio di Sassari, infatti Ponti Pizzinnu, così si chiama già nelle mappe catastali dell'ottocento, è esattamente sul confine fra il territorio comunale di Porto Torres e quello di Sassari.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Porto Torres ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 11/06/2014
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/01/2009 : 11:42:44
|
Ti chiedo scusa se mi inserisco nel tuo spazio. Nella visita al museo di P.T. questa è stato il reperto che più mi ha colpito...
|
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Membro dal: 02/12/2006 ~
Ultima visita: 22/03/2020
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 02/01/2009 : 12:15:04
|
Voglio dare anche io il mio piccolo contributo alla città di Porto Torres, con la torre che sovrasta il porto. (Porto+Torre=Porto Torres)
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
Preziosa
Utente Attivo
|
Inserito il - 02/01/2009 : 12:50:08
|
| McCurry ha scritto:
Voglio dare anche io il mio piccolo contributo alla città di Porto Torres, con la torre che sovrasta il porto. (Porto+Torre=Porto Torres)
|
Mamma mia....ke spettacolo...se non avessi visto in anteprima la foto al momento dello scatto...Mc..sei un grande...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Antoi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/01/2009 : 17:54:17
|
Abbiamo visto le foto delle bellezze di Porto Torres, adesso dovete mettere pure un po di cose bruttine (zona industriale)
|
|
Basilica di Santa Giusta (XII sec.)
Santa Giusta (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...
http://blog.libero.it/vivereineterno/ |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Othoca ~
Membro dal: 02/03/2008 ~
Ultima visita: 24/10/2020
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 02/01/2009 : 18:11:12
|
| Antoi ha scritto:
Abbiamo visto le foto delle bellezze di Porto Torres, adesso dovete mettere pure un po di cose bruttine (zona industriale)
|
... a me non sembra tanto brutta .... ... basta trovare il lato positivo, come in ogni altra cosa!
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Antoi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/01/2009 : 21:59:28
|
| McCurry ha scritto:
| Antoi ha scritto:
|
... a me non sembra tanto brutta .... ... basta trovare il lato positivo, come in ogni altra cosa!
|
Non intendevo questo.....facciamo vedere come certe città sono rovinate dalle industrie
|
|
Basilica di Santa Giusta (XII sec.)
Santa Giusta (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...
http://blog.libero.it/vivereineterno/ |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Othoca ~
Membro dal: 02/03/2008 ~
Ultima visita: 24/10/2020
|
|
|
Preziosa
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/01/2009 : 10:34:35
|
| Antoi ha scritto:
| McCurry ha scritto:
| Antoi ha scritto:
|
|
Non intendevo questo.....facciamo vedere come certe città sono rovinate dalle industrie
|
CARO ANTOI...come hai potuto tu stesso osservare Porto Torres non ha solo la zona industriale...Esiste un porto turistico, un porto industriale, una zona industriale, ma anche e soprattutto una città, una bellissima costa, con spiagge e scogli, e una serie di monumenti importantissimi, nonchè un'isola, l'Asinara, che è parco nazionale!!!!!!!!!!!!!! Senza offesa..è colpa delle persone come te, che certe città, finito il BOOM dell'"ERA" industriale muoiono.. Ci sono giovani, che in maniera totalmente GRATUITA si fanno in 4 per valorizzare quello di buono che una città può offrire..affinkè un domani forse possa comunque trovare un..c..di lavoro!!!! SAPPI..nel caso non te ne fossi accorto..o non avessi letto tutto il topic, che PORTO TORRES POSSIEDE: 1 La Basilica romanica più grande della Sardegna, l'unica in Sardegna ad essere Biabsidata; 2 Un Ponte Romano a 7 arcate crescenti, unico in Sardegna, ne esistono due in tutta Italia...; 3 Una Torre con planimetria ottagonale, la più antica fra le torri costiere..ed un unicum in Sardegna proprio per la sua forma...; 4 I resti della colonia iulia Turris Libyssonis, la più importante fra le colonie romane della Sardegna.. 5 La necropoli di Su Crucifissu Mannu.... e molte altre cose descritte in queste diverse pagine..e ancora in aree limitrofe.. L'altare preistorico di Monte d'Accoddi, attualmente in territorio di Sassari, a solo 7 Km da Porto Torres, UNICO in Europa...
La zona industriale..??!! si c'è..ha dato lavoro a molte persone..ora è la rovina di tante altre..centinaia di famiglie hanno passato un pessimo Natale quest'anno..hanno chiuso diversi impianti, in molti sono in cassintegrazione..però se ti posto qualche immagine della zona industriale di notte potrebbe anche piacerti..sembra una città con tanti palazzi illuminati.. Il problema è che mi sembra inutile parlare proprio ora della zona industriale, visto ke non si sa neanke se riaprono gli impianti!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Fabius
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 03/01/2009 : 11:46:13
|
| Antoi ha scritto:
| McCurry ha scritto:
| Antoi ha scritto:
|
|
E' vero!Il forum è uno strumento di comunicazione,scambio di opinioni,impressioni e cortesie talvolta!Pertanto ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero in base a quello che sente! Mi domando però perchè alcuni individui,come te,Antoi,vadano in giro per topic a seminare zizzania più che a commentare in maniera costruttiva e/o a cercare un confronto!Mi pare che all'inizio di questo topic sia stato detto che Porto Torres non è solo zona industriale!Di fatto,Preziosa,ha proposto questo argomento proprio per dare un piccolo contributo alla propria città,che molto spesso a tale zona industriale viene assimilata e mai apprezzata per tutto il resto che può offrire! Ti comprendo pertanto quando dici:"facciamo vedere anche il lato brutto",perchè così dicendo mi dimostri che prima di questo topic tu non conoscessi "l'altra faccia" della città!Purtroppo chi si sofferma come te a cercare e a vedere solo gli aspetti negativi delle cose,si preclude il gusto di assaporare millenni di storia che vengono offerti con così tanta passione e ,per citare Preziosa,a titolo gratuito!Ti esorto pertanto ad uscire da questo tuo guscio e a godere appieno di ogni cosa in maniera più ottimistica!Vedi Sir Mc Curry,con un eleganza non comune,ti ha dimostrato che nel "male" si può vedere anche il bene!
|
|
Modificato da - Nuragica in data 03/01/2009 16:19:23 |
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 26/08/2008 ~
Ultima visita: 13/10/2010
|
|
|
acquarius
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 03/01/2009 : 16:10:39
|
A tutto quello che hanno detto Preziosa e Fabius, vorrei solo aggiungere che pur essendo di Sassari, a me Porto Torres piace tantissimo, è la mia(e non solo mia) meta preferita quando voglio andare a rilassarmi e fare una passeggiata nella pista ciclabile che fiancheggia tutta la costa e permette di godere di un panorama bellissimo(altra cosa che si aggiunge alle bellezze di Porto Torres)....
|
|
Cala Coscia di Donna
Stintino (SS)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: sassari ~
Membro dal: 26/08/2008 ~
Ultima visita: 24/11/2010
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 03/01/2009 : 16:12:24
|
In risposta alla gentile richiesta di Antoi e i successivi commenti di Fabius e Preziosa posso aggiungere poco .... Io non sono nato a Porto Torres e non ci abito, però, non ho trovato un paese deprimente ma una simpatica cittadina ricca di storia e di gente ospitale dal sorriso sempre disponibile. L'ho girata in lungo e in largo, di giorno e di notte e non sono riuscito a vedere niente di particolarmente brutto! Sarà colpa della benda del mio avatar? Sarà che vedo solo le cose belle? O forse più semplicemente il modo solare con cui sono stato ospitato mi ha accecato impedendomi di vedere le cose negative? Forse, come ho già detto nella didascalia dell'ultima foto bisogna trovare il bello nelle cose, accettando anche quello che potrebbe non piacere agli altri.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Preziosa
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/01/2009 : 16:16:07
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Preziosa
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/01/2009 : 16:37:07
|
Volete sapere una cosa? I commenti di Acquarius e Mc Curry mi fanno immensamente piacere, non perchè di cari amici, ma perchè incuriositi da questo topic dedicato a Porto Torres sono venuti a visitare questa piccola cittadina di mare, apprezzandone monumenti, costa etc. Il loro giudizio non è di parte..e hanno dato più importanza alla millenaria storia del luogo piuttosto che ad una zona industriale che ha solo poki decenni di vita.. io non credo ke 40 anni di industra possano oscurare un passato lungo millenni ammirabile in maniera concreta nei siti che nei mesi scorsi vi ho presentato.. Vorrei cogliere questa occasione per ringraziare Gente di Sardegna perchè attraverso questo forum ho potuto conoscere tante persone
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |