Forum Sardegna - Porto Torres
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Scrinia Sacra è un museo d’arte sacra realizzato a Guasila presso le ex carceri mandamentali in pieno centro storico. Le opere, molte delle quali in oro ed in argento e altri materiali preziosi, sono esposte in ordine cronologico (dal XVI al XX secolo) lungo un percorso di sei ambienti tematici che raccolgono un’importante collezione di oggetti liturgici, devozionali e paramenti sacri provenienti sia dalla parrocchiale della Vergine Assunta che dalle altre chiese guasilesi.

Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Gallerie Fotografiche della Sardegna
 Porto Torres
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 21

acquarius
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 03/01/2009 : 16:50:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acquarius Invia a acquarius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Preziosa,e pur rischiando di andare fuori tema(e chiedendo scusa a Paradisola), mi unisco anche io, ai ringraziamenti a Gente di Sardegna per lo stesso motivo...

Firma di acquarius 

Cala Coscia di Donna

Stintino (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 1020  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 24/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 03/01/2009 : 17:07:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io voglio cercare di riportare il tema sulle bellezze (in questo caso seminascoste) di Porto Torres e mostrare alcuni "assaggi" di quello che potete vedere se solo decidete di "sporcarvi" un pochettino (o magari rischiando di farvi male )...

Le foto in questione sono state scattate all'interno delle domus de janas di Su Crucefissu Mannu...

Il 30 dicembre grazie alla guida di due amici: Fabio ed Elena, sono rimasto estasiato dalla vista di alcuni dei siti che fanno parte del patrimonio archeologico del comune di Porto Torres..
Sono rimasto però un po' male dello stato di abbandono su cui versano alcuni di questi siti (sopratutto questa necropoli prenuragica e la necropoli romana di Scogliolungo e di Tanca Borgona)..

Non mi sono invece meravigliato di questa situazione, dato che in diverse parti della Sardegna, purtroppo ho constatato più volte situazioni ben peggiori..

Auspico quindi che il comune di Porto Torres diventi garante del proprio patrimonio archeologico e possa renderlo facilmente accessibile e fruibile a tutti coloro che apprezzano la cultura della nostra bella Terra.. in modo che non solo i temerari possano godere di cotanta bellezza...

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

giorgia di torres

Utente Normale

Inserito il - 03/01/2009 : 17:29:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia di torres Invia a giorgia di torres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antoi ha scritto:

Abbiamo visto le foto delle bellezze di Porto Torres, adesso dovete mettere pure un po di cose bruttine (zona industriale)

caro antoi....mica siamo fessi!!!!un brasiliano che vuole promuovere il suo paese ti mostrerebbe delle immagini delle favelas?la bellezza di un posto è cancellata dai suoi difetti? ahimè il polo chimico di porto torres (perchè così è giusto definirlo visto che le industrie possono essere di molteplici tipologie e non tutte inquinanti) è il nostro guinzaglio e forse solo ora stiamo cercando di affrancarci da questa schiavitù che dura ormai da 40anni, di cui stiamo pagando le conseguenze noi giovani e della cui morte cerebrale definitiva ancora in molti rifiutano l'idea (per morivi più o meno validi)....l'intento di preziosa nell'aprire questo topic era proprio quello di puntare il faro sulle molteplici bellezze della nostra città, poste in ombra sempre da questa odiosa chimica che ci impedisce di essere quello che avremmo potuto e la cui permanenza su questo territorio fa moooolto comodo a tanti (e non solo lavoratori).....non voglio lanciarmi i un'arringa politica, sia perchè questo topic non è il luogo adatto, sia perchè forse direi molte ingenuità dato che la politica non è il mio mestiere.....mi dispiace un pochino per il cinismo che hai usato, soprattutto perchè assolutamente fuori luogo......ma evidentemente, come porto torres, anche tu hai i tuoi difetti!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/01/2009 : 17:38:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preziosa ha scritto:

Antoi ha scritto:

McCurry ha scritto:

Antoi ha scritto:

Abbiamo visto le foto delle bellezze di Porto Torres, adesso dovete mettere pure un po di cose bruttine (zona industriale)

... a me non sembra tanto brutta ....
... basta trovare il lato positivo, come in ogni altra cosa!

Non intendevo questo.....facciamo vedere come certe città sono rovinate dalle industrie

CARO ANTOI...come hai potuto tu stesso osservare Porto Torres non ha solo la zona industriale...Esiste un porto turistico, un porto industriale, una zona industriale, ma anche e soprattutto una città, una bellissima costa, con spiagge e scogli, e una serie di monumenti importantissimi, nonchè un'isola, l'Asinara, che è parco nazionale!!!!!!!!!!!!!!
Senza offesa..è colpa delle persone come te, che certe città, finito il BOOM dell'"ERA" industriale muoiono..
Ci sono giovani, che in maniera totalmente GRATUITA si fanno in 4 per valorizzare quello di buono che una città può offrire..affinkè un domani forse possa comunque trovare un..c..di lavoro!!!!
SAPPI..nel caso non te ne fossi accorto..o non avessi letto tutto il topic, che
PORTO TORRES POSSIEDE:
1 La Basilica romanica più grande della Sardegna, l'unica in Sardegna ad essere Biabsidata;
2 Un Ponte Romano a 7 arcate crescenti, unico in Sardegna, ne esistono due in tutta Italia...;
3 Una Torre con planimetria ottagonale, la più antica fra le torri costiere..ed un unicum in Sardegna proprio per la sua forma...;
4 I resti della colonia iulia Turris Libyssonis, la più importante fra le colonie romane della Sardegna..
5 La necropoli di Su Crucifissu Mannu....
e molte altre cose descritte in queste diverse pagine..e ancora in aree limitrofe..
L'altare preistorico di Monte d'Accoddi, attualmente in territorio di Sassari, a solo 7 Km da Porto Torres, UNICO in Europa...

La zona industriale..??!! si c'è..ha dato lavoro a molte persone..ora è la rovina di tante altre..centinaia di famiglie hanno passato un pessimo Natale quest'anno..hanno chiuso diversi impianti, in molti sono in cassintegrazione..però se ti posto qualche immagine della zona industriale di notte potrebbe anche piacerti..sembra una città con tanti palazzi illuminati..
Il problema è che mi sembra inutile parlare proprio ora della zona industriale, visto ke non si sa neanke se riaprono gli impianti!!!

Fabius ha scritto:

Antoi ha scritto:

McCurry ha scritto:

Antoi ha scritto:

... a me non sembra tanto brutta ....
... basta trovare il lato positivo, come in ogni altra cosa!

E' vero!Il forum è uno strumento di comunicazione,scambio di opinioni,impressioni e cortesie talvolta!Pertanto ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero in base a quello che sente!
Mi domando però perchè alcuni individui,come te,Antoi,vadano in giro per topic a seminare zizzania più che a commentare in maniera costruttiva e/o a cercare un confronto!Mi pare che all'inizio di questo topic sia stato detto che Porto Torres non è solo zona industriale!Di fatto,Preziosa,ha proposto questo argomento proprio per dare un piccolo contributo alla propria città,che molto spesso a tale zona industriale viene assimilata e mai apprezzata per tutto il resto che può offrire!
Ti comprendo pertanto quando dici:"facciamo vedere anche il lato brutto",perchè così dicendo mi dimostri che prima di questo topic tu non conoscessi "l'altra faccia" della città!Purtroppo chi si sofferma come te a cercare e a vedere solo gli aspetti negativi delle cose,si preclude il gusto di assaporare millenni di storia che vengono offerti con così tanta passione e ,per citare Preziosa,a titolo gratuito!Ti esorto pertanto ad uscire da questo tuo guscio e a godere appieno di ogni cosa in maniera più ottimistica!Vedi Sir Mc Curry,con un eleganza non comune,ti ha dimostrato che nel "male" si può vedere anche il bene!

Non intendevo questo.....facciamo vedere come certe città sono rovinate dalle industrie

acquarius ha scritto:

A tutto quello che hanno detto Preziosa e Fabius, vorrei solo aggiungere che pur essendo di Sassari, a me Porto Torres piace tantissimo, è la mia(e non solo mia) meta preferita quando voglio andare a rilassarmi e fare una passeggiata nella pista ciclabile che fiancheggia tutta la costa e permette di godere di un panorama bellissimo(altra cosa che si aggiunge alle bellezze di Porto Torres)....

McCurry ha scritto:

In risposta alla gentile richiesta di Antoi e i successivi commenti di Fabius e Preziosa posso aggiungere poco ....
Io non sono nato a Porto Torres e non ci abito, però, non ho trovato un paese deprimente ma una simpatica cittadina ricca di storia e di gente ospitale dal sorriso sempre disponibile. L'ho girata in lungo e in largo, di giorno e di notte e non sono riuscito a vedere niente di particolarmente brutto! Sarà colpa della benda del mio avatar? Sarà che vedo solo le cose belle? O forse più semplicemente il modo solare con cui sono stato ospitato mi ha accecato impedendomi di vedere le cose negative? Forse, come ho già detto nella didascalia dell'ultima foto bisogna trovare il bello nelle cose, accettando anche quello che potrebbe non piacere agli altri.

Preziosa ha scritto:

Volete sapere una cosa?
I commenti di Acquarius e Mc Curry mi fanno immensamente piacere, non perchè di cari amici, ma perchè incuriositi da questo topic dedicato a Porto Torres sono venuti a visitare questa piccola cittadina di mare, apprezzandone monumenti, costa etc.
Il loro giudizio non è di parte..e hanno dato più importanza alla millenaria storia del luogo piuttosto che ad una zona industriale che ha solo poki decenni di vita..
io non credo ke 40 anni di industra possano oscurare un passato lungo millenni ammirabile in maniera concreta nei siti che nei mesi scorsi vi ho presentato..
Vorrei cogliere questa occasione per ringraziare Gente di Sardegna perchè attraverso questo forum ho potuto conoscere tante persone

giorgia di torres ha scritto:

Antoi ha scritto:

caro antoi....mica siamo fessi!!!!un brasiliano che vuole promuovere il suo paese ti mostrerebbe delle immagini delle favelas?la bellezza di un posto è cancellata dai suoi difetti? ahimè il polo chimico di porto torres (perchè così è giusto definirlo visto che le industrie possono essere di molteplici tipologie e non tutte inquinanti) è il nostro guinzaglio e forse solo ora stiamo cercando di affrancarci da questa schiavitù che dura ormai da 40anni, di cui stiamo pagando le conseguenze noi giovani e della cui morte cerebrale definitiva ancora in molti rifiutano l'idea (per morivi più o meno validi)....l'intento di preziosa nell'aprire questo topic era proprio quello di puntare il faro sulle molteplici bellezze della nostra città, poste in ombra sempre da questa odiosa chimica che ci impedisce di essere quello che avremmo potuto e la cui permanenza su questo territorio fa moooolto comodo a tanti (e non solo lavoratori).....non voglio lanciarmi i un'arringa politica, sia perchè questo topic non è il luogo adatto, sia perchè forse direi molte ingenuità dato che la politica non è il mio mestiere.....mi dispiace un pochino per il cinismo che hai usato, soprattutto perchè assolutamente fuori luogo......ma evidentemente, come porto torres, anche tu hai i tuoi difetti!

Mi dispiace che vi siate offesi per aver chiesto di vedere postate nel forum certe fotografie, ma forse non ci siamo capiti, Porto Torres, Stintino, l'Asinara, Alghero ecc...ecc...sono le mie zone preferite sin da quando ero ragazzino e quel che mi dispiace, in particolare Porto Torres dove ho dei ricordi bellissimi sia per diletto che per lavoro, è che abbiano fatto installare delle industrie a due passi dalla città, cioè che hanno rovinato una città cosi antica piena di monumenti, con tutti i terreni che ci sono intorno, a parte il lavoro che hanno dato in tutti questi anni e che spero continui ad esserci visto che oramai il danno è fatto e nulla potrà mai ripararlo.
Con questo vi chiedo scusa se vi ho offeso
Antoi

Modificato da - Antoi in data 03/01/2009 17:40:58

Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo

Inserito il - 03/01/2009 : 20:01:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Antoi,
credo che nessuno, fra quelli che hanno risposto alla tua provocazione, si sia sentito offeso.
Noi tutti, o almeno io, abbiamo cercato di farti capire che oltre l'"Industria" c'è di più..e la città non è rovinata..
tutti i monumenti sono accessibili o quasi, ed esorto i miei concittadini a valorizzarli, tutelarli e sponsorizzarli..
Puoi anche vederla come una mia battaglia personale, perchè ho una laurea con indirizzo archeologico, e sono presidente di un associazione culturale, e forse vorrei un futuro lavorativo nel settore, ma sono anche consapevole che la chiusura del petrolchimico porterà una grossa crisi economica a Porto Torres...e forse sarà proprio quella zona industriale che hai citato..ormai agonizzante a trascinare nel baratro la mia città...se non si trovano altre alternative..(Vedi Topic Presente) e similari iniziative...
spero di aver chiarito meglio il mio punto di vista
P.S. trovo cmq che la tua provocazione sia costruttiva, si devono analizzare entrambe le facce di una medaglia

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo

Inserito il - 03/01/2009 : 20:09:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Aschy, mi sa che ti faccio compagnia...

Porto Torres. Necropoli di Su Crucifissu Mannu.
Un "noto fotografo" a livello regionale.. immortala le bellezze del sito prima di "Immolarsi agli dei...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo

Inserito il - 03/01/2009 : 20:13:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Su Crucifissu Mannu

Preziosa

Utente Attivo

Inserito il - 03/01/2009 : 20:20:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Porto Torres. Torre del porto. Fondata nel 1325 per volere dell'Ammiraglio Carroz
Dettaglio della parte superiore.
Di particolare interesse la sua planimetria con pianta ottagonale.

Preziosa

Utente Attivo

Inserito il - 03/01/2009 : 20:27:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Porto Torres. Area di Ferrainaggiu sul confine meridionale del territorio.
I Tralici dell'Enel....oppure... un bel tramonto?? a MC l'ardua sentenza

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/01/2009 : 20:44:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io penso che bisogna distinguere anche fra le cose brutte e inutili e quelle " Brutte " ma utili. Zone come il porto le centrali elettriche possono anche non essere degli esempi di arte di alto livello ma hanno anche loro i loro lati positivi e qulcuno che ha un pò di occhio e... romanticismo..riesce a cogliere il momento della bellezza ovunque, come dimostrano le foto di M.C. Preziosa ha avuto una bellissima idea a iniziare questo post che io trovo molto interessante soprattutto perchè non è dispersivo. Si parla di un posto e lo si rigira da tutte le parti e, così facendo ognuno può trovare il...suo posto.
Continuare così

P.s. Ci sono dei posti che sono attorniati da tanta bellezza che qualche palo o qualche ciminiera non riescono a rovinare. Un posto non diventa bello o brutto per quello ci fa vedere ma per le sensazioni che ci sa regalare.

Modificato da - Tharros in data 03/01/2009 20:52:43

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 03/01/2009 : 20:56:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Su Crucifissu Mannu, Porto Torres

... questo è quello che ho visto, prima di immolarmi agli Dei Turritani

Modificato da - McCurry in data 03/01/2009 20:59:31

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo

Inserito il - 03/01/2009 : 21:24:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dai..bisogna prendere sempre il lato positivo delle cose....
caspita Mc..il tuo sacrificio è servito a qualcosa...
un'altra opera d'arte...

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 03/01/2009 : 21:29:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di me e il buon Fabio che ci siamo addentrati in tutti gli stretti pertugi per fare delle foto non si parla mai???
La prossima volta cerco di farmi male anch'io.. magari la foto che scatterò appena prima sarà un'opera d'arte...

Ho i miei dubbi però...

complimenti per la foto Mc...

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Fabius
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 03/01/2009 : 21:34:52  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

Su Crucifissu Mannu, Porto Torres

... questo è quello che ho visto, prima di immolarmi agli Dei Turritani

Ma esattamente...che parte hai sacrificato agli dei turritani???Perchè,come dice Preziosa,per un altra opera d'arte ne è valsa la pena...ma quando non hai più niente da immolare come facciamo???
Quindi...attention please!!!!

Modificato da - Nuragica in data 03/01/2009 23:14:15

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 412  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 13/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

acquarius
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 03/01/2009 : 21:40:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acquarius Invia a acquarius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo dovrebbe essere l'attimo esatto in cui è stata creata l'opera d'arte

Firma di acquarius 

Cala Coscia di Donna

Stintino (SS)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 1020  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 24/11/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 21 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000