Autore |
Discussione |
Preziosa
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/11/2008 : 21:19:08
|
Questo trittico è una copia, rappresenta San Bernardo, in alto, IL giudice Gonario di Torres, in basso a sinistra, e infine il monaco Goffredo. L'originale si trova a Clairveaux.
qui ho provato senza flash..ma è un pò buia
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Porto Torres ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 11/06/2014
|
|
|
Preziosa
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/11/2008 : 21:21:19
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Preziosa
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/11/2008 : 21:34:53
|
Il portale gemino..
e un paio di dettagli sui lati
|
Modificato da - Preziosa in data 10/11/2008 21:36:35 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 20/12/2008 : 12:59:39
|
| Preziosa ha scritto: quest è il soffitto di una tomba ad arcosolio presso lo scogliolungo..diciamo ke è un pò difficile arrivarci...ed accedervi..solo pochi pazzi riescono nell'impresa
|
Ciao Preziosa, purtropo sono venuto a conoscenza di questo topic solo ora
Comunque io sono uno dei pazzi che andrebbero a visitare questa tomba.. (se solo sapessi dove si trova!! )
Per il resto sono rimasto ammaliato dalle immagini della tua Porto Torres, sia quelle archeologiche che paesaggistiche che cittadine...
anche la basilica di San Gavino è molto bella..
Devo fare i complimenti anche per le immagini postate da Fabius e da McCurry che continua a sorprendermi con le sue belle fotografie..
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
|
|
Preziosa
Utente Attivo
|
Inserito il - 23/12/2008 : 10:42:58
|
Grazie , peccato, se fossi venut domenica avresti assistito ad un interessantissimo convegno sulla Basilica di San Gavino e magari visitato Porto Torres.. Cmq speriamo presto di organizzare una gita in città con tutti i paradisolani...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 23/12/2008 : 11:22:10
|
| Preziosa ha scritto:
Cmq speriamo presto di organizzare una gita in città con tutti i paradisolani...
|
Sarebbe una bellissima iniziativa.. ovviamente non dimenticarti della tomba di Scogliolungo.. ma a proposito si tratta di una domus de janas riutilizzata in epoca storica? o è una necropoli romana?
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Preziosa
Utente Attivo
|
Inserito il - 23/12/2008 : 12:54:02
|
| Aschy ha scritto:
| Preziosa ha scritto:
Cmq speriamo presto di organizzare una gita in città con tutti i paradisolani...
|
Sarebbe una bellissima iniziativa.. ovviamente non dimenticarti della tomba di Scogliolungo.. ma a proposito si tratta di una domus de janas riutilizzata in epoca storica? o è una necropoli romana?
|
Per la precisione si tratta di una delle tante tombe ad arcosolio scavate nel calcare miocenico presenti nell'area, e insistono su una cava romana abbandonata precedentemente. La frequentazione dell'area come necropoli se non erro è compresa fra IV e VI secolo d.C. Ora non ricordo bene che immagine ho postato,quindi controllo e vedo se ho qualche altra foto da postare..per rendere meglio l'idea..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Preziosa
Utente Attivo
|
Inserito il - 23/12/2008 : 17:59:24
|
Tombe ad arcosolio. Scogliolungo.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Preziosa
Utente Attivo
|
Inserito il - 23/12/2008 : 18:06:20
|
l'interno della tomba meglio conservata, quella con il soffitto affrescato, come già detto non è molto accessibile...in parte è franata..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Preziosa
Utente Attivo
|
Inserito il - 23/12/2008 : 18:11:24
|
se posso aggiungere una cosa poi..ho avuto l'impressione che ci sia stato qualche scavo clandestino ...non so.. e in più quando sono andata io..almeno 2 anni fa..era pieno di siringhe... spero ke qualcuno si decida a valorizzare...qui vige la moda ke i monumenti si tutelano tappando tutto...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 23/12/2008 : 18:31:55
|
| Preziosa ha scritto:
spero ke qualcuno si decida a valorizzare...
|
molto spesso è questo il problema.. per le autorità comunali i beni archeologici a volte sono più un "peso" che un OPPORTUNITA' ...
P.s. molto belle le tue foto..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 30/12/2008 : 23:44:57
|
Porto Torres è davvero meravigliosa!!!! Poi quando si hanno due guide come Fabius e Preziosa potete ammiarare anche le parti più nascoste...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 31/12/2008 : 11:45:06
|
| Preziosa ha scritto:
se posso aggiungere una cosa poi..ho avuto l'impressione che ci sia stato qualche scavo clandestino ...non so.. e in più quando sono andata io..almeno 2 anni fa..era pieno di siringhe... spero ke qualcuno si decida a valorizzare...qui vige la moda ke i monumenti si tutelano tappando tutto...
|
Non credo che i tossici abbiano tempo di scavare i loro bisogni sono impellenti e di pronta risposta..Quanto a Porto Torres è una cittadina che mi piace molto e che ho visitato spesso nei miei giri. Però la preferisco di notte perchè di giorno è particolarmente ...incasinata. Ho visto gran parte dei siti che qui tu hai illustrato così bene. La prima volta, per fotografare il ponte Romano non conoscendo bene il posto, ancora, lascia la macchina parcheggiata sulla strada e mi avventurai fin quasi sotto al ponte percorrendo parte di quei grossi tubi che sono li in parte. E' stato un piacere leggere le tue cose...
|
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Membro dal: 02/12/2006 ~
Ultima visita: 22/03/2020
|
|
|
Preziosa
Utente Attivo
|
Inserito il - 31/12/2008 : 11:46:27
|
| Aschy ha scritto:
Porto Torres è davvero meravigliosa!!!! Poi quando si hanno due guide come Fabius e Preziosa potete ammiarare anche le parti più nascoste...
|
Carissimo Ascanio sono stata felicissima di fare la tua conoscenza. Purtroppo 2 giorni erano pochi per vedere tutto, spero ci saranno altre occasioni per nuove avventure fra siti archeologici noti e sconosciuti. Ti prometto di organizzare un nuovo e ricco itinerario per nuraghi e domus...e chiese...per me... A presto.. P.S. ti invio le foto di quella domus..ke ieri nn abbiamo trovato..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Preziosa
Utente Attivo
|
Inserito il - 31/12/2008 : 11:51:37
|
| Tharros ha scritto:
| Preziosa ha scritto:
|
Non credo che i tossici abbiano tempo di scavare i loro bisogni sono impellenti e di pronta risposta..Quanto a Porto Torres è una cittadina che mi piace molto e che ho visitato spesso nei miei giri. Però la preferisco di notte perchè di giorno è particolarmente ...incasinata. Ho visto gran parte dei siti che qui tu hai illustrato così bene. La prima volta, per fotografare il ponte Romano non conoscendo bene il posto, ancora, lascia la macchina parcheggiata sulla strada e mi avventurai fin quasi sotto al ponte percorrendo parte di quei grossi tubi che sono li in parte. E' stato un piacere leggere le tue cose...
|
mi sembrava di aver distinto due situazioni separate..scusa..non intendevo certo dire che i tossici si fossero messi a fare scavi clandestini.. Per il ponte, purtroppo, una bella foto non è semplice da fare..io sono stata fortunata perchè l'ho fatta dal fiume, su una canoa, e pertanto ho avuto la possibilità di immortalare questo bellissimo monumento in tutta la sua maestosità..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |