Forum Sardegna - Nubifragio su Cagliari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il nuraghe Ruiu di Chiaramonti con i suoi conci di raccordo posti nel vano scala e tra le nicchie d'andito e di camera, pone in evidenza il fatto che la costruzione della tholos e della torre esterna facciano parte del medesimo momento di costruzione, avendo faccia a vista all'esterno della torre e all'interno della tholos.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Meteo in Sardegna
 Nubifragio su Cagliari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 33

Naruto Uzumaki
Salottino
Utente Master

Inserito il - 25/10/2008 : 09:45:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naruto Uzumaki Invia a Naruto Uzumaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dany ha scritto:

Caro Gio forse non hai seguito bene le cronache oppure hai voluto ascoltare solo gli elementi per polemizzare e non mi spiego perchè , visto che ci sono state 4 vittime . Almeno per questo dovresti avere rispetto . Certo è vero che ha piovuto " solo " per 4 ore ... a parte che non erano solo 4 ... comunque ...in quel periodo è venuta giù la pioggia che normalmente in Sardegna abbiamo in 6 mesi . La siccità , le strutture idrogeomorfologiche della nostra isola hanno fatto il resto . Da noi non ci sono montagne , boschio foreste e tutto ciò che avrebbe potuto frenare la massa d'acqua . Avrebbero potuto regolamentare meglio le concessioni edilizie , è vero ... ma la pioggia ... ahimè non si può regolamentare come noi esseri umani vorremmo .

Poteva essere una tragedia di proporzioni ancora maggiori di quanto non lo sia stato ... ho ascolato la testimoninza di chi la mattina transitava era sotto l 'asse mediano , del terrore che hanno vissuto gli automobilisti che per uscire dall 'impeto dell 'acqua hanno percorso contro marcia diversi chilometri che , per chi conosce quel tratto stradale , converrà che non deve essere stato proprio un gioco ...

permetti Dany una puntualizzazione?

innanzitutto Buon Giorno, di fatto le tue parole le condivido sia dal lato umano che da quello meteorologico, anche se da questo lato ho qualche appunto, già 12 ore prima si poteva intuire che le cose si stavano mettendo male, abbiamo un radar delle piogge in Sardegna se non lo usiamo che senso ha? Secondo punto Capoterra e stata "fregata" proprio dal fatto che alle spalle ha i monti e davanti il mare, un connubio terribile con piogge così torrenziali.

Ovvio poi il fatto che vendo giù 400mm di piogge, che quando va bene Capoterra li vede in un anno non c'è sistema idrico che regga, su questo sono pienamente d'accordo, inoltre sono sicuro che non ci sia stata l'applicazione del piano regolatore e si è costruito un po' come si è voluto. Ciò pero non ridimensiona di fatto la tragedia, che cmq ci addolora, ancor più perché si sarebbe potuta evitare in buona parte.

un saluto.

a presto.

Firma di Naruto Uzumaki 
www.isolameteo.it

http://danielefotografia.jimdo.com/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias.  ~  Messaggi: 2124  ~  Membro dal: 05/11/2007  ~  Ultima visita: 24/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 25/10/2008 : 10:10:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che permetto ogni puntualizzazione , se poi sono a ragion veduta ed espresse correttamente come le tue , non solo le permetto ma le apprezzo . Io parlo da profana e mi limito ad ascoltare i Tg , a leggere i quotidiani , ciò che scrivo si basa su questo ... nonchè da qualche considerazione di carattere strettamente personale .

Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 25/10/2008 : 10:13:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri un collega mi ha riferito che la tragedia con tanti morti e distruzione é passata prima da loro (Marocco) e poi facendo i conti é arrivata da noi in Sardegna.

Solo che ieri sera mentre telefonava, gli viene raccontato che da loro il maltempo é ricominciato di brutto con cadute di grandine grandi come a palline da tennis e continuando a seminare terrore e distruzione .... vorrei sapere dagli esperti se c´e il pericolo che anche questa perturbazione si dirigga verso la Sardegna.

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

lia68

Nuovo Utente

Inserito il - 25/10/2008 : 10:14:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lia68 Invia a lia68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zagor ha scritto:

Esattamente Lia68!!

La 500 è la sua!!

e a loro appartiene anche la Opel Agila gialla che si vede galleggiare!!

Paradossalmente se c'è una macchina che ha la speranza di salvarsi è proprio la 500!!
Li conosci? Anch'io credo che alla fine la 500 si salverà. Ieri ho visto la casa....un disastro.

Le altre invece..tra centraline e congegni elettronici..temo che ormai non potranno più essere utlilizzate!!

Firma di lia68 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 22/09/2008  ~  Ultima visita: 14/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

lia68

Nuovo Utente

Inserito il - 25/10/2008 : 10:17:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lia68 Invia a lia68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è comparso il mio messaggio.....Zagor tu li conosci? Ieri ho visto la casa un disastro.

Firma di lia68 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 22/09/2008  ~  Ultima visita: 14/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 25/10/2008 : 10:29:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nik ha scritto:

paola ha scritto:

nik, il tuo negozio.. ha subito danni...
e la tua casa....
la mia casa e costruia solevata ad 1mt dal livello della strada ,si e allagato un po il laboratorio non ho avuto danni alle atrezature ho al materiale ,solo che in questo periodo la gente non pensa + a comprare i dolci e quindi niente lavoro x adesso

per fortuna, nik...
comunque per poter far tornare un pò alla realtà, io inizierei di nuovo a fare il mio lavoro, in piccole quantità, ma lo farei....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lia68

Nuovo Utente

Inserito il - 25/10/2008 : 10:52:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lia68 Invia a lia68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io alle 14 sarò al bar La terrazza di Poggio dei Pini da dove penso verrò spostata a Rio San Girolamo o Frutti d'Oro, siamo stati mobilitati dalla ASL8 per un supporto medico. Se ho novità ve le posto al rientro o al massimo domani.

Firma di lia68 

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 25/10/2008 : 11:17:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...solo guardando sul forum ci si rende realmente conto della tragedia...
i telegiornali sono troppo impegnati nelle litigate dei politici...o ...nelle smorfie delle attricette...
che vergogna...!!!

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 25/10/2008 : 11:27:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su http://aiutacapoterra.blogspot.com/ potrete vedere il resoconto di una piccola iniziativa benefica messa a punto da alcuni paradisolani.

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 25/10/2008 : 11:33:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:

Su http://aiutacapoterra.blogspot.com/ potrete vedere il resoconto di una piccola iniziativa benefica messa a punto da alcuni paradisolani.

giudizio .... stravanato!

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Inserito il - 25/10/2008 : 12:07:45  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Oh Alex...il filmato è incredibile.. la conosco bene la tua casa sono amica di tuo fratello e tua sorella.

Consiglio per le auto di controllare se nelle polizze assicurative ci sia la clausola "calamità naturali" che costa appena € 20,00 all'anno e alcune compagnie la inseriscono.

Valeria

Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 24/11/2007  ~  Ultima visita: 20/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 25/10/2008 : 12:07:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

che vuol dire...stravanato....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Naruto Uzumaki
Salottino
Utente Master

Inserito il - 25/10/2008 : 12:11:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naruto Uzumaki Invia a Naruto Uzumaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Ieri un collega mi ha riferito che la tragedia con tanti morti e distruzione é passata prima da loro (Marocco) e poi facendo i conti é arrivata da noi in Sardegna.

Solo che ieri sera mentre telefonava, gli viene raccontato che da loro il maltempo é ricominciato di brutto con cadute di grandine grandi come a palline da tennis e continuando a seminare terrore e distruzione .... vorrei sapere dagli esperti se c´e il pericolo che anche questa perturbazione si dirigga verso la Sardegna.

in effetti c'è del maltempo in arrivo, sembra debba colpire il sud-ovest in primis, ma per ora è ancora ben lontano dalle nostre coste ed è impossibile stimare se siano piogge forti, anche se credo proprio di si :(

a vedere la nefodina attuale sono temporali davvero importanti, SITUAZIONE DA MONITORARE.

non è escluso che poi possa ricolpire le zone gia interessate dall'alluvione.

Modificato da - Naruto Uzumaki in data 25/10/2008 12:11:59

Firma di Naruto Uzumaki 
www.isolameteo.it

http://danielefotografia.jimdo.com/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias.  ~  Messaggi: 2124  ~  Membro dal: 05/11/2007  ~  Ultima visita: 24/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 25/10/2008 : 12:18:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aiuto Naruto ... speriamo che faccia il giro a mare e non riesca ad arrivare in terra ferma
... quando potrebbe essere il passaggio ??

McCurry ha scritto:

giudizio .... stravanato!

Si come a Paola ... anche io forse ho capito male !

Modificato da - sarrabus72 in data 25/10/2008 12:20:49

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 25/10/2008 : 12:19:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paola ha scritto:

che vuol dire...stravanato....

... è un modo gergale cagliaritano per dire splendido, eccezzionale o qualsiasi altro superlativo simile ..... il blog era così chiaro e toccante, che per me era il miglior giudizio da attribuire ai sardi in esso citati!

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 33 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000