Nota Bene: A Villacidro aveva sede il comando della X Brigata Aerea Marte, composta da due stormi da bombardamento l'8° che stazionava al campo di Trunconi e il 32° di stanza a Decimomannu, per un totale di 70 Trimotori Savoia Marchetti SM 79, detti SPARVIERI. Comandante della Marte era il generale Cagna, che morì proprio nel 1940. Il campo di Trunconi era il più vasto campo di aviazione in Sardegna durante la II guerra mondiale, tanto che una rivista specializzata dell'epoca ("Le vie dell'aria") ebbe a definirlo: "un campo che ha le dimensioni dell'orizzonte".
mi sono ricordata di questo tuo topic, nik..... l'ho letto tutto... e mi si è stretto il cuore.... pensare a tutti questi animali... e la tua mammagatta..... come sta ?
Cavolo Paola! Facendoci rivedere Poggio così, per quelli come me che non ci abitano, ma ci vanno spessissimo, ha fatto un effetto strano, indescrivibile .... comunque per chi non lo ha mai visto, può sicuramente fare un raffronto fra un paradiso e ..... tutta questa desolazione.
Modificato da - McCurry in data 24/10/2008 23:21:55
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: Paradisola City ~ Messaggi: 2491 ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
abito a capoterra anche nella strada dove abito io scorre il fiume purtropo ,,quando à cominciato a piovere abiamo guardato la strada quando l'acqua e cominciata a salire non usciamo più da casa anche questa volta a portato via le machine parchegiate x strada .
Firma di nik
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: cagliari ~ Messaggi: 1368 ~
Membro dal: 04/01/2008 ~
Ultima visita: 23/08/2024
nik, il tuo negozio.. ha subito danni... e la tua casa....
la mia casa e costruia solevata ad 1mt dal livello della strada ,si e allagato un po il laboratorio non ho avuto danni alle atrezature ho al materiale ,solo che in questo periodo la gente non pensa + a comprare i dolci e quindi niente lavoro x adesso
Firma di nik
Regione Sardegna ~
mi sono ricordata di questo tuo topic, nik..... l'ho letto tutto... e mi si è stretto il cuore.... pensare a tutti questi animali... e la tua mammagatta..... come sta ?
anche io ho pensato molto a quei momenti in quella panchina alla pace che c'era ,,ma conosco anche i disastri degli anni passati la persona cheperse la vita nel 99 era una vicina di casa ,guardare dalla finestra di casa un fiume in iena che porta con se persino le machine non e un bello spetacolo
Firma di nik
Regione Sardegna ~
Questo è il video che sono riuscito a girare durante l'alluvione, la casa circondata dalle acque è la mia, per fortuna è bella solida.
Un filmato da prividi davvero!!!!!
Modificato da - Barbaricina in data 25/10/2008 01:05:30
Firma di meri
meri
www.coquinaria.it
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Reggio Emilia ~ Città: Reggio Emilia citta del tricolore ~ Messaggi: 686 ~
Membro dal: 04/05/2006 ~
Ultima visita: 28/01/2019
Ho appena ricevuto questa mail sulla mia pagina Facebook, ve la inoltro.
Siete tutti pregati di far circolare questa mail.
La mobilitazione ha avuto successo. La mobilitazione è stata così intensa da rischiare da divenire essa stessa un problema, poiché il crescente afflusso di persone e merci inizia a costituire un problema organizzativo.
Per questo, oggi il sindaco di Capoterra ha emesso un'ordinanza con la quale chiede un stop all'arrivo dei volontari e all'invio di aiuti: la grande generosità dimostrata da tutti ha infatti permesso di raggiungere un numero di volontari e di viveri/acqua/indumenti sufficiente a far fronte all'emergenza.
Ecco il comunicato stampa che ha seguito l'Ordinanza di cui sopra.
Facendo seguito all'Ordinanza con la quale è stata disposto su tutto il territorio comunale il divieto di utilizzo dell'acqua per usi umani si precisa che è vietato solo ed esclusivamente l'uso potabile dell'acqua, mentre sono consentiti tutti gli altri utilizzi: pulizia personale, lavaggio di panni e di stoviglie etc. L'acqua potabile verrà fornita a mezzo di autobotti e con la distribuzione di acqua preconfezionata. I sistemi di soccorso sono in grado di garantire piena assistenza alla popolazione colpita per cui non vi é alcun bisogno né di cibo né di vestiario.
Si ritiene inoltre di segnalare che il Comune non ha autorizzato alcuna raccolta di fondi né per cui si declina ogni responsabilità circa le somme che dovessero venire richieste o raccolte attraverso tali iniziative. Il Sindaco ringrazia inoltre tutti coloro che hanno fornito solidarietà e collaborazione e inviato generi di conforto. Capoterra, 24 ottobre 2008 IL SINDACO: Giorgio Marongiu
Siamo tutti pregati di informare i nostri contatti del contenuto di questo comunicato stampa, facendo girare la mail. Per ogni ulteriore chiarimento e prima di prendere qualsiasi iniziativa è doverso contattare il numero telefonico 070.7239233
Modificato da - drFolk in data 25/10/2008 01:22:07
Questi eventi non sono più eccezionali e sono anche prevedibili dai meteorologhi che emanano stati d'allerta. Inoltre la pianificazione del territorio, le licenze e il modo di costruzione. Tutte quelle case distrutte erano in regola? Perchè la pioggia è stata sì torrenziale ma in definitiva non è durata più di quattro ore.
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~ Città: Besazio ~ Messaggi: 1040 ~
Membro dal: 13/08/2007 ~
Ultima visita: 07/02/2012
Caro Gio forse non hai seguito bene le cronache oppure hai voluto ascoltare solo gli elementi per polemizzare e non mi spiego perchè , visto che ci sono state 4 vittime . Almeno per questo dovresti avere rispetto . Certo è vero che ha piovuto " solo " per 4 ore ... a parte che non erano solo 4 ... comunque ...in quel periodo è venuta giù la pioggia che normalmente in Sardegna abbiamo in 6 mesi . La siccità , le strutture idrogeomorfologiche della nostra isola hanno fatto il resto . Da noi non ci sono montagne , boschio foreste e tutto ciò che avrebbe potuto frenare la massa d'acqua . Avrebbero potuto regolamentare meglio le concessioni edilizie , è vero ... ma la pioggia ... ahimè non si può regolamentare come noi esseri umani vorremmo .
Poteva essere una tragedia di proporzioni ancora maggiori di quanto non lo sia stato ... ho ascolato la testimoninza di chi la mattina transitava era sotto l 'asse mediano , del terrore che hanno vissuto gli automobilisti che per uscire dall 'impeto dell 'acqua hanno percorso contro marcia diversi chilometri che , per chi conosce quel tratto stradale , converrà che non deve essere stato proprio un gioco ...