Autore |
Discussione |
Naruto Uzumaki
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 25/10/2008 : 12:31:32
|
| sarrabus72 ha scritto:
Aiuto Naruto ... speriamo che faccia il giro a mare e non riesca ad arrivare in terra ferma ... quando potrebbe essere il passaggio ??
|
ad una prima stima dovrebbe passare in serata, verso le 17 penso, ma si tratta di una stima.
|
|
www.isolameteo.it
http://danielefotografia.jimdo.com/ |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias. ~
Membro dal: 05/11/2007 ~
Ultima visita: 24/07/2011
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 25/10/2008 : 12:36:19
|
| McCurry ha scritto:
| paola ha scritto:
che vuol dire...stravanato....
|
... è un modo gergale cagliaritano per dire splendido, eccezzionale o qualsiasi altro superlativo simile ..... il blog era così chiaro e toccante, che per me era il miglior giudizio da attribuire ai sardi in esso citati!
|
grazie mc.... ma io conosco il sardo antico
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 25/10/2008 : 14:52:50
|
Mi hanno appena informato che per emergenza Poggio dei Pini servono urgentemente MEGAFONI per comunicazioni alle popolazioni colpite dall'alluvione, se potete aiutare in questo senso o conoscete qualcuno che possa farlo comunicate con il 0707239233
Eventualmente potete far riferimento anche a Giorgio Plazzotta 338-9540154
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|
|
Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 25/10/2008 : 15:25:55
|
Comunicato stampa della protezione civile
Maltempo: in arrivo nuovi temporali sulla Sardegna
Dal pomeriggio di oggi, sabato 25 ottobre 2008, e per le successive 18-24 ore, una nuova perturbazione raggiungerà la Sardegna.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che interessa in particolare la Sardegna, per l’arrivo di precipitazioni a prevalente carattere temporalesco anche di forte intensità. I fenomeni saranno accompagnati da forti raffiche di vento e frequente attività elettrica. Per tale ragione il Dipartimento della Protezione Civile manterrà un team di tecnici presso il COM istituito a Capoterra e seguirà l’evolversi della situazione anche mediante la quotidiana pubblicazione sul proprio sito www.protezionecivile.it dei bollettini di vigilanza meteorologica nazionale e fornendo tutti gli aggiornamenti che si renderanno, con il passare delle ore, disponibili.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
zagor
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/10/2008 : 15:32:05
|
| Naruto Uzumaki ha scritto:
permetti Dany una puntualizzazione?
innanzitutto Buon Giorno, di fatto le tue parole le condivido sia dal lato umano che da quello meteorologico, anche se da questo lato ho qualche appunto, già 12 ore prima si poteva intuire che le cose si stavano mettendo male, abbiamo un radar delle piogge in Sardegna se non lo usiamo che senso ha? |
Naruto...ad onor del vero lo stato di preallerta è stato diramato...
ma sulle modalità ci sarebbe da ridire...infatti il fax (ne arrivano spesso durante l'anno) è stato inviato ai Sindaci (che sono i responsabili sia dell'ordine pubblico che della protezione civile..nei territtori di loro competenza) la sera del 21 dopo le 19,00;
Ora...si sa che la sera gli uffici comunali sono chiusi..e anche in quei comuni dove quel giorno è previsto il rientro..alle 19,00 non c'è più nessuno..e il fax giace..sino all'indomani mattina..senza che nessuno ne prenda visione
Ieri sera..al vertice.. sentivo il Sindaco di Cagliari lamentarsi di ciò.... lamentandosi del fatto che per diramare un preallerta esistono anche altri sistemi oltre un "anonimo" fax
Anonimo perchè.. come dicevo..durante vari periodi dell'anno fax come quelli ne arrivano tanti (è praticamente una sorta di scarica barile..della serie "ah io ti ho avvisato..poi vedi tu")...e non accade mai nulla di quanto previsto!!
per finire il fax della sera del 21..riportava..visto con i miei occhi...la dicitura "Situazioni di moderata criticità!!"
Moderata!!?!?!?
|
Modificato da - zagor in data 25/10/2008 15:33:53 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 18/06/2007 ~
Ultima visita: 01/11/2011
|
|
|
zagor
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/10/2008 : 15:59:12
|
Appena scaricati....cento letti forniti di materassi lenzuola..coperte e cuscini....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
alepazzi
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 25/10/2008 : 16:06:18
|
per fortuna... ora dove verranno sistemati zagor???
|
|
Cala Goloritzè
Baunei (Nu)
|
Regione Lombardia ~
Città: lodi/arbatax ~
Membro dal: 15/08/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
zagor
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/10/2008 : 16:11:33
|
| alepazzi ha scritto:
per fortuna... ora dove verranno sistemati zagor???
|
Molte persone prendono i letti ma rimangono cmq nelle loro abitazioni (anche per timore di atti di sciacallaggio)....perchè ad essere andati distrutti sono soprattutto gli arredi e tutto quanto vi era dentro....in tantissimi casi (meno male) non ci sono pericoli di crolli di abitazione...
..certo le verifiche sono tuttora in atto...quindi non tutte le abitazioni sono sicure...
qualcuna è stata evacuata...ma siamo riusciti a sistemare le persone presso abitazioni indenni..grazie alla disponibilità e solidarietà dei cittadini più fortunati!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 25/10/2008 : 16:20:48
|
già... in caso di necessità... tutti danno una mano.... e chi può ospitare..ospita....
|
Modificato da - paola in data 25/10/2008 16:21:22 |
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Estero ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 25/10/2008 : 16:23:20
|
Tra le cose piu tristi e' pensare che alcune famiglie decidono di stare comunque in casa, nonostante il pericolo, a causa dei possibili furti che si potrebbero verificare. Oltre al danno, la beffa. Ma come si fa a pensare di derubare una famiglia che ha gia' subito tanti danni?? Certe persone dovrebbero essere fustigate in piazza!!!!!!!!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
nik
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 25/10/2008 : 19:02:17
|
| lia68 ha scritto:
Io alle 14 sarò al bar La terrazza di Poggio dei Pini da dove penso verrò spostata a Rio San Girolamo o Frutti d'Oro, siamo stati mobilitati dalla ASL8 per un supporto medico. Se ho novità ve le posto al rientro o al massimo domani.
|
ti hanno mandato x caso a rio san gerolamo??????
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 04/01/2008 ~
Ultima visita: 23/08/2024
|
|
|
Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 25/10/2008 : 19:51:40
|
Il Distretto Sociosanitario di Cagliari offre supporto e sostegno psicologico alle persone coinvolte nell'alluvione del 22/10/2008, ai loro familiari ed amici. Chi volesse usufruire di tale possibilità è invitato chiedere informazioni al personale medico ed infermieristico contattando direttamente gli psicologi: - Poggio dei Pini (edificio accanto al bar) tel. 0707265100 - Via Ustica presso Hotel Santa Lucia (accanto centro commerciale I Gabbiani) tel. 3318106709 - Avviso del Distretto Sociosanitario
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 25/10/2008 : 19:58:39
|
... e ora che di Capoterra e dintorni sappiamo tutto, possiamo occuparci anche di Sestu, Monserrato ecc.? Io purtroppo non so molto e se qualcuno mi facesse conoscere la situazione degli altri paesi coinvolti ......
|
Modificato da - McCurry in data 25/10/2008 20:03:09 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 25/10/2008 : 21:09:56
|
che notizie meteo ci sono......
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Estero ~
|
|
|
starangel85
Utente Normale
|
Inserito il - 25/10/2008 : 22:42:51
|
ti parlo da monserrato...varie strade sono state chiuse completamente impratticabili,perchè crollate e perchè la pulizia non è ancora stata fatta bene.voa cesare cabras è ancora allagata anche se in maniera ridotta e infangata,molte case hanno riportato danni.ovviamente essendo a capoterra i danni maggiori qua la gente si sta arrangiando,ho visto ancora oggi persone che toglievano l acqua con i secchi.spero tutto si risolva e che non faccia mai più una pioggia del genere è stato terribile,avevo mia madre a piedi con due metri d'acqua e le macchine che si schiantavano sui marciapiedi,penso e spero di poter aiutare chi ha subito i danni maggiori e sono vicino alle famiglie dei scomparsi "fortunatamente" a noi è andata abbastanza bene ma che paura
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: monserrato ~
Membro dal: 14/09/2008 ~
Ultima visita: 07/01/2010
|
|
|
Discussione |