Autore |
Discussione |
alepazzi
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 23/10/2008 : 22:35:42
|
giuseppe, se te la senti, mandami in pvt il tuo indirizzo, posso spedire direttamente a te i vestiti......
|
|
Cala Goloritzè
Baunei (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: lodi/arbatax ~
Membro dal: 15/08/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 23/10/2008 : 22:37:07
|
| dr folk ha scritto:
No ragazzi, non parliamo di soldi. Io dico di riunire noi la roba (i viveri, i vestiti) e poi consegnarli in modo che arrivino in mani sicure. Se possiamo muoverci noi è meglio, altrimenti trovare un canale sicuro per la consegna.... Ale, sarei disponibile, ho dei colleghi a Capoterra e potrei rivolgermi a loro. Oppure a qualche paradisolano che fa la spola fra Cagliari e Capoterra.
|
anche pjalex e della zona, quindi ...
|
Modificato da - McCurry in data 23/10/2008 22:37:20 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 23/10/2008 : 22:38:55
|
Con dolore ho seguito e seguo ciò che è successo; non posso, neanche in questo momento in cui serve essere pratici e, per quanto possibile, organizzati e coordinati per non sprecare inutilmente aiuti in termini di risorse umane e finanziarie (fondamentale e importante il numero dell'unità di crisi), esimersi dal manifestare solidarietà ed empatia nei confronti di tutti coloro che stanno vivendo e devono gestire questa sciagura, che coinvolge tutti noi sardi, e non solo.
|
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 23/05/2006 ~
Ultima visita: 07/09/2024
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 23/10/2008 : 22:41:18
|
| ziama ha scritto:
Asinella....e' proprio per quello che chiedevo se qualcuno e' a conoscenza di famiglie che hanno piu urgenza di altre! Io sinceramente ho visto troppe porcherie fatte dalla croce rossa, dalla misericordia, dagli addetti comunali, dalle associazioni di beneficenza........quando gli aiuti passano per terzi e quarti...quello che arriva a chi ne ha bisogno e' un terzo, un quarto o forse nulla! Mi dispiace......ma preferisco sapere ESATTAMENTE a chi sono destinati!
|
perfettamente d'accordo.....
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 23/10/2008 : 22:42:45
|
| Asinella80 ha scritto:
Ma Ziama a chi li mandiamo i soldi???
|
ci sarà in paese uno che scende a cagliari con cibo e vestiario che raccoglierete tra amici? Aspettiamo di sapere se i vigili del fuoco lo recapitano a capoterra con un loro veicolo che non intralcia i soccorsi e portiamo tutto in v.le marconi . Io dei vigili del fuoco mi fido
|
|
|
Città: Cagliari ~
Membro dal: 24/11/2007 ~
Ultima visita: 20/11/2008
|
|
|
nik
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 23/10/2008 : 22:44:13
|
ognuno è libero di pensarla come vuole ,,io vedo l'impegno che stanno metendo tutti quanti conosco quelli della misericordia e protezione civile ,,i volontari che sono impegnati aiutando gratuitamente x molte ore ,,,le persone che conosco sono persone serie
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 04/01/2008 ~
Ultima visita: 23/08/2024
|
|
|
Tranquillo
Salottino
Utente Senior
Ironic Man
|
Inserito il - 23/10/2008 : 22:45:43
|
So che passerò per insensibile o addirittura per cinico ma mi sento di andare controcorrente, facendo alcune considerazioni.
1) Siamo in Sardegna, quindi in Italia (anche se qualcuno storcerà la bocca), non in Bangladesh e dintorni 2) Gli sfollati, se non ho letto male, sono meno di un migliaio non mezzo milione 3) Simili fatti, purtroppo, accadono diverse volte l'anno nella nostra nazione
Voglio sperare, anzi credo, che un paese come il nostro possa esser, anzi sia, in grado di affrontare nel giusto modo tali nefaste circostanze.
Mi risulta che in queste occasioni servano, con urgenza, 4 cose - Coordinamento - Calma e sangue freddo - Braccia per spalare fango - Indumenti e generi di prima necessità, medicinali compresi
Non oso pensare, anzi non penso, che gli Enti appositi non siano in grado di affrontare nel migliore dei modi la situazione. Primo, perchè, come ho già detto, sono allenati.. secondo, perchè il numero degli sfollati, per fortuna, non è altissimo, rispetto a quella che sta diventando la norma. Son dei ragionamenti freddi, glaciali, fatti ingabbiando il cuore.. ma in situazioni d'emergenza trovo che la testa aiuti più del cuore. Il coordinamento delle risorse è importante quanto le risorse stesse. Il cuore lo lascio libero di palpitare preoccupato per chi, in questi giorni, si è visto il mondo crollare addosso.
Che tutto vada per il meglio....
|
|
http://tranquillando.blogspot.com
|
|
Regione Toscana ~
Città: . ~
Membro dal: 17/03/2007 ~
Ultima visita: 20/02/2011
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 23/10/2008 : 22:48:57
|
Tranquillo, purtroppo c'è satato un problema di coordinamento. Bertolaso ha dichiarato alla stampa che, avendo contattato la Regione per l'invio dei reparti speciali, si sentì rispondere dall'ufficio contattato che si trattava di una semplice esondazione urbana. Poi han preso l'elicottero e, dalla Regione, hanno visto il disastro. Il tuo discorso non fa una grinza, ma come diceva la buon'anima di mia nonna, quando sei in difficoltà "si ne cheres ti ne faches". Senza aspettare i canali ufficiali.
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
nik
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 23/10/2008 : 22:49:03
|
| Paradisola ha scritto:
| nik ha scritto:
qui la gente si organiza come può portando le cose di prima necesita ,oggi è arrivato anche l'esercito con cucine da campo x le persone che sono senza casa e si trovano nelle scuole ,,qui e anche molto meglio che usciamo il meno possibile con le machine x non intasare le strade xche sono interrote ,,e quelle funzionanti sono strade molto strette e si impedisce ai mezzi di soccorso di fare del loro meglio
|
consigli quindi di non venire in quella zona in auto Nik?
|
chi vuole venire può venire nelle zone più devastate e difficile arrivarci
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 04/01/2008 ~
Ultima visita: 23/08/2024
|
|
|
Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 23/10/2008 : 22:53:10
|
Io credo occorra dare fiducia a chi, forze dell'ordine, protezione civile, volontari e altre associazioni che son li da ieri mattina e si stanno facendo in quattro. Per quanto mi riguarda l'unica cosa da fare è chiamare quel numero (è intestato al comune di Capoterra) chiedere informazioni e muoversi di conseguenza. Il numero di telefono è stato messo a disposizione appositamente per coordinare e ottimizzare gli aiuti di noi tutti.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 23/10/2008 : 22:54:58
|
| nik ha scritto:
ognuno è libero di pensarla come vuole ,,io vedo l'impegno che stanno metendo tutti quanti conosco quelli della misericordia e protezione civile ,,i volontari che sono impegnati aiutando gratuitamente x molte ore ,,,le persone che conosco sono persone serie
|
Certo Nick...quelli che lavorano sul campo....che putroppo non sono gli stessi che gestiscono i soldi e le offerte in arrivo! Poi come dici tu..ognuno e' libero di pensarla come vuole...soprattutto in base alle esperienze personali!! E se mi permetti di dirlo, sono stata nel bel mezzo di catastrofi ben piu gravi...e so esattamente di cosa parlo!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 23/10/2008 : 22:57:56
|
Magari chi sta lontano da Cagliari contatti un paradisolano di fiducia cui spedire vestiti o altro, se lo ritiene opportuno.
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tranquillo
Salottino
Utente Senior
Ironic Man
|
Inserito il - 23/10/2008 : 22:59:19
|
| dr folk ha scritto:
Tranquillo, purtroppo c'è satato un problema di coordinamento. Bertolaso ha dichiarato alla stampa che, avendo contattato la Regione per l'invio dei reparti speciali, si sentì rispondere dall'ufficio contattato che si trattava di una semplice esondazione urbana. Poi han preso l'elicottero e, dalla Regione, hanno visto il disastro. Il tuo discorso non fa una grinza, ma come diceva la buon'anima di mia nonna, quando sei in difficoltà "si ne cheres ti ne faches". Senza aspettare i canali ufficiali.
|
Mi riferivo alla situazione attuale, dopo due giorni dal casotto: se la Regione ha stanziato 6 milioni di Euro ed intende stanziarne altri 20 (fonte Ansa) e se lo Stato ha dichiarato, o sta per farlo, lo stato di calamità nella zona, dò per scontato che le Istituzioni abbiano preso atto che il problema è serio. Ed a questo punto penso che dobbiamo fidarci di loro. Che poi ci siano state delle colpe, della superficialità... immagino che poi verranno ricercati i colpevoli... o forse no, ma questa è un'altra storia.
|
|
http://tranquillando.blogspot.com
|
|
Regione Toscana ~
Città: . ~
Membro dal: 17/03/2007 ~
Ultima visita: 20/02/2011
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 23/10/2008 : 23:01:13
|
Io mi fido. Ma non mi sento di stare soltanto a guardare. Quello che posso, per poco che sia, lo faccio.
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 23/10/2008 : 23:02:51
|
| Tranquillo ha scritto:
Mi riferivo alla situazione attuale, dopo due giorni dal casotto: se la Regione ha stanziato 6 milioni di Euro ed intende stanziarne altri 20 (fonte Ansa) e se lo Stato ha dichiarato, o sta per farlo, lo stato di calamità nella zona, dò per scontato che le Istituzioni abbiano preso atto che il problema è serio. Ed a questo punto penso che dobbiamo fidarci di loro. Che poi ci siano state delle colpe, della superficialità... immagino che poi verranno ricercati i colpevoli... o forse no, ma questa è un'altra storia.
|
.. questo va benissimo per ricostruire, ma per mangiare e vestire cosa facciamo campare il cavallo finchè cresce l'erba???
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
Discussione |