Autore |
Discussione |
alepazzi
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 23/10/2008 : 23:04:48
|
esatto, c'e' bisogno di aiuto concreto subito...
|
|
Cala Goloritzè
Baunei (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: lodi/arbatax ~
Membro dal: 15/08/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
daly
Nuovo Utente
|
Inserito il - 23/10/2008 : 23:08:57
|
Qui a sestu per me è stato terribile! Sono uscita di casa con mio padre in auto alle 9:30 (mattina); volevamo raggiungere l'ufficio dove lavoro per assicurarci che i miei colleghi non ci fossero. Alla fine della via Andrea Costa abbiamo trovato la strada allagata, ma non sapevamo quello che ci aspettava più avanti... Giriamo verso via Fiume perchè eravamo sicuri che via Parrocchia fosse impraticabile. Nella via Fiume abbiamo trovato un vero "FIUME" d'acqua!!! Siamo dovuti salire sopre il parcheggio rialzato del parco comunale per non ingolfarsi la macchina, dopo mezzora abbiamo deciso di ripartire. Ma lo scenario era sempre peggio; via San Salvatore allagata al massimo, via San Gemiliano vi dico quello che ho visto per farvi capire la situazione: un Dayli che faceva retromarcia perchè l'acqua gli arrivava fin sopra il cassone!! Ho pianto come una bimba per lo spavento!! Vi giuro che non ho mai visto un' inferno simile!!! Il peggio in Via Bologna; anticamente a partire da Su Stentu ( un rist. pizz.) e la via bologna fino alla via Monserrato vi era su Riu Sassu, non esisteva più perchè ci hanno costruiti sopra. Ma ieri ha straripato il Rio Matzeu dove sfociava quel fiume e ha inondato il locale e tutta via Bologna. Un fiume in piena!!! Questo è quello che ho vissuto ieri; scusate sè la storia è un pò lunga... Mando un abbraccio fortissimo a tutte le persone che si trovano in difficoltà in questi giorni!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: sestu ~
Membro dal: 30/09/2008 ~
Ultima visita: 28/03/2009
|
|
|
Tranquillo
Salottino
Utente Senior
Ironic Man
|
Inserito il - 23/10/2008 : 23:10:25
|
| dr folk ha scritto:
Io mi fido. Ma non mi sento di stare soltanto a guardare. Quello che posso, per poco che sia, lo faccio.
|
Condivido in pieno: aiutare il prossimo, SEMPRE, ma con criterio, perchè in queste circostanze, spesso, si disperdono risorse importantissime agendo in maniera errata. Sapere cosa serve e dare ciò che serve a chi può trasportarlo dove c'è il bisogno, questo intendevo per coordinamento. L'unica consolazione è la temperatura favorevole che salva i malcapitati dall'ulteriore disagio del freddo.
|
|
http://tranquillando.blogspot.com
|
|
Regione Toscana ~
Città: . ~
Membro dal: 17/03/2007 ~
Ultima visita: 20/02/2011
|
|
|
Tranquillo
Salottino
Utente Senior
Ironic Man
|
Inserito il - 23/10/2008 : 23:17:10
|
| McCurry ha scritto:
| Tranquillo ha scritto:
Mi riferivo alla situazione attuale, dopo due giorni dal casotto: se la Regione ha stanziato 6 milioni di Euro ed intende stanziarne altri 20 (fonte Ansa) e se lo Stato ha dichiarato, o sta per farlo, lo stato di calamità nella zona, dò per scontato che le Istituzioni abbiano preso atto che il problema è serio. Ed a questo punto penso che dobbiamo fidarci di loro. Che poi ci siano state delle colpe, della superficialità... immagino che poi verranno ricercati i colpevoli... o forse no, ma questa è un'altra storia.
|
.. questo va benissimo per ricostruire, ma per mangiare e vestire cosa facciamo campare il cavallo finchè cresce l'erba???
|
McCurry, quello che riporti l'ho scritto per sottolineare che le Istituzioni hanno finalmente preso atto che la situazione è pesante.
Precedentemente avevo scritto questo:
| Tranquillo ha scritto:
Voglio sperare, anzi credo, che un paese come il nostro possa esser, anzi sia, in grado di affrontare nel giusto modo tali nefaste circostanze.
Mi risulta che in queste occasioni servano, con urgenza, 4 cose - Coordinamento - Calma e sangue freddo - Braccia per spalare fango - Indumenti e generi di prima necessità, medicinali compresi
Non oso pensare, anzi non penso, che gli Enti appositi non siano in grado di affrontare nel migliore dei modi la situazione.
|
Voglio sperare che le Istituzioni di un Paese come il nostro non lascino negli stenti chi ha avuto una simile disgrazia!!!! Sarebbe allucinante...
|
|
http://tranquillando.blogspot.com
|
|
Regione Toscana ~
Città: . ~
Membro dal: 17/03/2007 ~
Ultima visita: 20/02/2011
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 23/10/2008 : 23:18:08
|
| Paradisola ha scritto:
Per quanto mi riguarda l'unica cosa da fare è chiamare quel numero (è intestato al comune di Capoterra) chiedere informazioni e muoversi di conseguenza. Il numero di telefono è stato messo a disposizione appositamente per coordinare e ottimizzare gli aiuti di noi tutti.
|
Condivido ogni riga.
|
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 23/05/2006 ~
Ultima visita: 07/09/2024
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 23/10/2008 : 23:46:26
|
| Adelasia ha scritto:
| Paradisola ha scritto:
Per quanto mi riguarda l'unica cosa da fare è chiamare quel numero (è intestato al comune di Capoterra) chiedere informazioni e muoversi di conseguenza. Il numero di telefono è stato messo a disposizione appositamente per coordinare e ottimizzare gli aiuti di noi tutti.
|
Condivido ogni riga.
|
il comune di capoterra aspetta gli aiuti in via adelasia ma una processione di auto per le stradine di campagna che non conosciamo in una zona alluvionata mi pare rischioso e non hanno organizzato un secondo luogo di raccolta ecco perchè è necessario trovare chi possa recapitare in sicurezza
|
|
|
Città: Cagliari ~
Membro dal: 24/11/2007 ~
Ultima visita: 20/11/2008
|
|
|
nik
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 23/10/2008 : 23:54:30
|
| Valeria3 ha scritto:
| Adelasia ha scritto:
| Paradisola ha scritto:
|
Condivido ogni riga.
|
il comune di capoterra aspetta gli aiuti in via adelasia ma una processione di auto per le stradine di campagna che non conosciamo in una zona alluvionata mi pare rischioso e non hanno organizzato un secondo luogo di raccolta ecco perchè è necessario trovare chi possa recapitare in sicurezza
|
arrivare a capoterra non è difficile !!!!!,,,,,,,le stradine strette sono x andare da capoterra a poggio e a rio san gerolamo......
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 04/01/2008 ~
Ultima visita: 23/08/2024
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 24/10/2008 : 00:16:43
|
Avevo capito male se non devo percorrere stradine di campagna vado . Ciao e grazie Valeria
|
|
|
Membro dal: 24/11/2007 ~
Ultima visita: 20/11/2008
|
|
|
euneada
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/10/2008 : 00:29:18
|
| paola ha scritto:
| ziama ha scritto:
Asinella....e' proprio per quello che chiedevo se qualcuno e' a conoscenza di famiglie che hanno piu urgenza di altre! Io sinceramente ho visto troppe porcherie fatte dalla croce rossa, dalla misericordia, dagli addetti comunali, dalle associazioni di beneficenza........quando gli aiuti passano per terzi e quarti...quello che arriva a chi ne ha bisogno e' un terzo, un quarto o forse nulla! Mi dispiace......ma preferisco sapere ESATTAMENTE a chi sono destinati!
|
perfettamente d'accordo.....
|
anche io concordo in pieno ! Lavoro a macchiareddu e , se si riesce a raccogliere qualcosa , potrei avvicinarmi io . La strada che dalla consortile porta a Capoterra l'ho fatta diverse volte anche se non nell'ultimo periodo , ma sempre meglio di nulla.
Euneada
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 06/02/2008 ~
Ultima visita: 22/03/2016
|
|
|
pjalex
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 24/10/2008 : 08:00:20
|
Capoterra è facilmente raggiungibile, alla rotonda della zona industriale bisogna girare per la zona industriale, dopo i primi due generatori eolici si gira a sinistra, si procede fino ad un incrocio, li si gira nuovamente a sinistra e si segue la strada principale fino ad arrivare in paese, li poi potete chiedere dove consegnare i vestiti. Per il momento l'urgenza è quella dei vestiti, non sono stati richiesti farmaci o cibarie che evidentemente la protezione civile riesce a fornire agevolmente.
Grazie per gli aiuti Ale
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 31/08/2008 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/10/2008 : 08:01:12
|
Ziama, allora che abbiamo deciso?? Fammi sapere come muoverci....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 24/10/2008 : 08:46:46
|
Scusatemi...sapete la zona di Quartu in che stato è? Ci sono stati danni anche lì? Grazie...
|
|
La Cinta
San Teodoro (OT)
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari / Milano ~
Membro dal: 04/04/2008 ~
Ultima visita: 22/05/2012
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 24/10/2008 : 09:08:12
|
se non avessi visto con i miei occhi ....
poggio dei pini..
rio san gerolamo
rio san gerolamo..
per non dimenticare bisogna cercare di non fare più gli stessi errori ...
1986 .... 1999 .... 2008 ....
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 08/09/2008 ~
Ultima visita: 13/09/2015
|
|
|
Barbaricina
Moderatore
Jana Ojos-de-Luche
|
Inserito il - 24/10/2008 : 09:33:58
|
le immagini del dopo/alluvione sono ancora più desolanti...
la situazione com'è in queste ore, avete notizie???
|
|
S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU) ...un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Domodossola ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/04/2017
|
|
|