Forum Sardegna - Il "mio" giardino
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il "mio" giardino
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 28

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 17/10/2009 : 11:56:42  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Oh Neva, sapessi quanto sono rare, oggi, le farfalle in generale (e anche le cavolaie) per un'ambiente sempre più inquinato e compromesso, per non parlare dei predattori. Cosi rare che non mi fanno nessun danno (i loro brucchi ìs'intende) e sono come "fiori volanti" che vagano nell'aria: solo avederle mi sento felice
Turritano

Eh Turri, so bene quanto siano graziose le cavolaie, rare diciamo un po' meno e cerchiamo anche di essere obbiettivi... Quello che alla fine non mi fa sembrare troppo dolce stil novo la questione, è quando mangiano le foglie delle mie caudiciformi che, se rimangono senza foglie perchè mangiate dalle cavolaie, devo aspettare l'anno dopo per vederle la vegetazione, sempre che non intervenga qualche infezione batterica a portarsele via... a volte mi arrivano piantine da meno di mezzo dentimetro di diametro e, lì, i danni sono devastanti... Ho perso proprio in questo modo un Ornithogalum unifoliatum comprato di diametro 4 millimetri, che tra l'altro non riesco più a trovare in vendita...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 17/10/2009 : 12:20:36  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Sei sicura che gli autori del “misfatto” siano proprio i bruchi di cavolaia (Pieris brassicae)? Queste larve prediligono le crucifere (come il cavolo, appunto)
Comunque le farfalle sono ovunque in forte riduzione e si teme che in futuro possano estinguersi.
Secondo me, vale la pena avere “i merletti” nelle foglie di qualche pianta e poi … ajò invia una foto , vediamoli un pò questi “ricami”

Questa è a tutt'oggi una pianta, una Ipomea bolusiana, spogliata a suo tempo e mai più ripresasi, se non nella parte apicale dei rami.

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 17/10/2009 : 12:22:46  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:
Nel Sassarese ci sono tante chiese e abbazie intitolate a S. Michele (“Santu Miali”) non è improbabile che dal giardino di una di queste, sia derivata questa varietà particolare. Ma è solo un’ipotesi
Turritano

Ma quanto è bella questa mela e che colori!!!!

Firma di Nevathrad 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 17/10/2009 : 22:26:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Eh Turri, so bene quanto siano graziose le cavolaie, rare diciamo un po' meno e cerchiamo anche di essere obbiettivi... Quello che alla fine non mi fa sembrare troppo dolce stil novo la questione, è quando mangiano le foglie delle mie caudiciformi che, se rimangono senza foglie perchè mangiate dalle cavolaie, devo aspettare l'anno dopo per vederle la vegetazione, ......

Neva, se non ti capisco io, per gli ingenti danni alle tue caudiciformi, non ti capisce nessuno. Però, a parte il fatto che l'estinzione di una o più specie non è "dolce stil novo" ma un fatto irreparabile, qualcosa che si perde per sempre, insisto: ma sei proprio sicura gli autori del misfatto siano bruchi di “cavolaia”? Io ne dubito fortemente e ti spiego perché:
1- I bruchi di “cavolaia”, come dice il nome, sono specifici divoratori delle foglie di cavolo e di tutte le crucifere (anche di quelle selvatiche). Non mi sembra che le tue caudiciformi appartengano alla famiglia delle crucifere.
2- I bruchi di “cavolaia” difficilmente agiscono da soli, normalmente agiscono in gruppi di decine di individui sulla stessa pianta.
3- Mangiano a tutte le ore e non sono “lucifughe”, cioè non temono la luce del giorno, quindi se si trattasse di bruchi di “cavolaia” li avresti sorpresi sul fatto, durante il “lavoro” e non li avresti di certo lasciati lì a finire il banchetto.
Penso invece che si tratti del “lavoro” di qualche “nottua”, cioè bruchi di più o meno grosse farfalle notturne. Questi sono larve solitarie, mangiano di notte e, coll’arrivo del giorno,, ino alla completa distruzione della piantina. si dileguano. Tu vedi le foglie rovinate, che scompaiono notte dopo notte, ma non trovi il colpevole, nel frattempo “sceso” dalla pianta e nascosto, immobile chi sa dove, aspettando il buio per continuare l’opera.
So anche qualche specie di queste farfalle è arrivata, chissà come, dal Sud Africa e distrugge nelle serre le piante originarie di quelle regioni, soprattutto le crassulacee.
Infine, in conclusione, chiedo l’assoluzione delle “cavolaie” (Pieris brassicae), o altre farfalle diurne, per non avere commesso il fatto
Turritano

Modificato da - Turritano in data 17/10/2009 22:28:52

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 17/10/2009 : 22:49:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pianta di peperoncino piccante, con le foglie rovinate da misteriosi "guastatori" notturni:

Non ho mai trovato il colpevole , pur guardando bene ramo per ramo, foglia per foglia, niente!
Ho limitato i danni pulendo il terreno tutt'intorno alla pianta, togliendo foglie secche, erba, sassolini e quant'altro, per eliminare ogni possibile nascondiglio del parassita: da allora i danni sono cessati. Di sicuro non erano larve di cavolaia
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 18/10/2009 : 00:59:43  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:
Neva, se non ti capisco io, per gli ingenti danni alle tue caudiciformi, non ti capisce nessuno. Però, a parte il fatto che l'estinzione di una o più specie non è "dolce stil novo" ma un fatto irreparabile, qualcosa che si perde per sempre, insisto: ma sei proprio sicura gli autori del misfatto siano bruchi di “cavolaia”?

I bruchi che ho trovato sono inequivocabilmente di cavolaia, oltretutto trovo sempre gli sdulti che sfarfallano allegramente in mezzo alle piante, il che significa che ne sarò ben fornita anche il prossimo anno... e nonostante i danni, rimango incantata a guardarle svolazzare con leggerezza, fare girotondi a volte in coppia, a volte più numerose (ne ho contato sette contemporaneamente) per allontanarsi e tornare dopo poco!!!! e siccome piove sempre sul bagnato, anche bruchidi altre farfalle, di dimensioni e colori diversi...

Io ne dubito fortemente e ti spiego perché:
1- I bruchi di “cavolaia”, come dice il nome, sono specifici divoratori delle foglie di cavolo e di tutte le crucifere (anche di quelle selvatiche). Non mi sembra che le tue caudiciformi appartengano alla famiglia delle crucifere.

Turri, non so cosa dirti, forse i succhi e i tessuti di alcune sono appetibili alla stessa maniera, miseriaccia ladra...

Infine, in conclusione, chiedo l’assoluzione delle “cavolaie” (Pieris brassicae), o altre farfalle diurne, per non avere commesso il fatto

io le posso anche assolvere Turri, soprattutto perchè ho il cuore grosso come una vacca svizzera... ma le sto minacciando nella loro incolumità fisica, come vedo qualche bruco, di qualsiasi razza e domicilio, lo schiatto... non dando prodotti chimici è l'unica arma che mi rimane e devo scegliere se perdere le piante o perdere un bruco... ed è una bella lotta, ma ubi maior...

Firma di Nevathrad 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 18/10/2009 : 20:44:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Neva, se li hai visti c'è poco da dire, ed è giusto che tu elimini questi scomodi ospiti, immediatamente
Non è certo schiacciando qualche divoratore di foglie su una pianta che si mette a rischio una specie, ma intervenendo su grandi superfici con una pioggia di veleni chimici (cosa che purtroppo è la norma!)
Turritano

Firma di Turritano 

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/10/2009 : 21:44:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
turritano che meraviglia rimango sempre meravigliata e incantata nel vedere dei bei fiori e frutti che metti grazie sono bellissimi

Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 24/10/2009 : 23:28:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Titti

Non è Primavera, come potrebbe sembrare da queste foto scattate qualche giorno fa, ma pieno Autunno …

rosmarino in fiore

Ape bottinatrice nei fiori del Rosmarino
Turritano

Firma di Turritano 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 30/10/2009 : 22:59:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Melanconici colori d’Autunno

Turritano

Firma di Turritano 

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 03/11/2009 : 12:10:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che belli i fiori di rosmarino....

Dov'e sparita l'uva

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 03/11/2009 : 20:23:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccone una parte:

Turritano

Firma di Turritano 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 03/11/2009 : 20:25:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poi è finita qua:

Turritano

Firma di Turritano 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 03/11/2009 : 20:41:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E poi:

Le vinacce

Il vino

Turritano

Firma di Turritano 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 03/11/2009 : 21:35:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il corbezzolo ritorna a fiorire

Turritano

Firma di Turritano 

Pagina: di 28 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000