Forum Sardegna - Il "mio" giardino
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Necropoli di Anghelu Ruju ( ALGHERO) e' il più vasto sepolcreto di " domus de janas" ( case delle fate) della Sardegna centro-settentrionale.
Comprende ben 38 grotticelle artificiali pluricellulari e più di 300 stanzette scavate nella roccia.
Gli ipogei vennero escavati su una collinetta di arenaria calcarea da genti del Neolitico Recente che, non conoscendo metalli, per eseguirle utilizzarono picchi di pietra scheggiata.
Molti di questi picconi sono stati ritrovati all'esterno delle tombe e dentro una di esse venne in luce lo scheletro di un individuo circondato da numerose piccozze litiche.
Si tratta forse di ella sepoltura di un antico scalpellino che si portò nell'oltretomba gli strumenti del suo mestiere!

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il "mio" giardino
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 28

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 04/11/2009 : 09:37:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wauuuuuuuuuuuuuuuuuu Turriiiiiiiiiiii
Arribooooooooooooooooo
Che bello il fiore del corbezzolo

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 05/11/2009 : 00:10:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

zafferano (Crocus sativus)
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 05/11/2009 : 08:34:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Superbooooooooooooo

Firma di maria 

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 05/11/2009 : 08:38:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:
zafferano (Crocus sativus)
Turritano

Foto molto bella!!!

Modificato da - Nevathrad in data 05/11/2009 08:38:32

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 05/11/2009 : 19:35:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho scoperto solo oggi questo topic, scusate sono un neo-frequentatore di forum, non sono molto pratico!
Io due anni fa ho comprato una casetta nella campagna di Assemini e mi ci sono trasferito da Cagliari:
Il terreno è 3000 metri quadri, ed era tenuto a grano credo perche non c'era nemmeno un cespuglio
ora ci sono 341 piante tra alberi e arbusti di 137 specie differenti, la maggior parte di piante della nostra flora, ma anche molte altre dei 5 continenti; l'ultima arrivata oggi è una Sequoia Sempervirens, domani la metto a dimora
di queste piante 45 sono di olivo, varietà prevalentemente sarde (Bosana, Nera di Gonnos, Semidana, Nera di Villacidro, Tonda di Cagliari, Pitz'e carroga): il mio sogno sarebbe fare olio dop
poi ho un orto, non è andato molto bene quest'anno, ma comunque stanno fiorendo le fave autunnali
le piante sono tutte piccole, perchè io amo vederle crescere
solo vorrei mettere un ulivo plurisecolare gigantesco che ho ereditato dal mio bisnonno di Barumini, ma portarlo qui costerebbe un sacco di soldi

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 05/11/2009 : 20:00:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho molte belle foto per il momento
comunque posto almeno la fioritura del girasole gigante dell'estate scorsa

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 05/11/2009 : 22:44:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Robur, benvenuto
Allora il mio giardino e il tuo hanno molto in comune, ora te lo descrivo, facendone una breve storia: anche il mio era soltanto un campo di avena, quando nell’ormai lontano 1993 lo acquistai. Non c’era nulla: né recinzione, né alberi, né fiori, né vasche … proprio niente (soltanto una casetta di 30 m.q e una pianta spontanea di palma nana). Ma meglio così, perché ho potuto modellarlo a modo mio, secondo il mio estro e la mia fantasia.
È situato nel comune di Sassari (Piana di Platamona), grande quasi un’ ettaro ed è già tutto pressoché occupato: ho piantato un frutteto, un orto, una vigna, una zona olivetata e, una delle cose che mi da più soddisfazione, un giardino mediterraneo, dove nidifica una larga varietà di uccelli, lasciando poco spazio alle piante esotiche. Ho costruito cisterne e vasche, abitate da rane e insetti acquatici e dove si abbeverano uccelli di ogni genere, muri a secco per rifugio di donnole, topiragno, luscengole, lucertole, luscengole, tiri guru e altri simpatici animaletti.
Insomma, il “mio giardino” è una mia creazione. Brutto o bello che sia, a me piace così
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 06/11/2009 : 07:41:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Turritano
il mio spirito è uguale al tuo, ho fatto tutto da solo, a parte qualche lavoro più pesante, ma il giardino è il luogo della mia creatività, non permetterei a nessuno di metterci becco!
in genere anche io preferisco piante della nostra flora: hanno bisogno di meno cure ed acqua; a parte le Sequoie, uno sfizietto, ho usate piante forestiere come rampicanti, per via sorattutto delle fioriture, e poi un viale di alberi da fiore, la maggior parte di origine tropicale ma non solo, e sto cercando di ambientarle, anche perchè sebbene sia a pochi chilometri dal mare, in effetti qua le gelate notturne sono assai più frequenti che non a Cagliari! Tanto che mi sta crescendo rigoglioso un...castagno!!!
sono contento di aver scoperto un amico di giardino che la pensa come me: sarà occasione di scambiarci idee e informazioni.
a presto

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 06/11/2009 : 09:01:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wauuuuuuuuuuuu che bel Girasole
E che bel colore della tua casa e come il mare Paradisolano
ciao e benvenuto tra di noi

Firma di maria 

Nuoro

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 06/11/2009 : 22:28:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, per il colore della casa sono diventato famoso in zona: è ormai un punto topografico per chi si vuole orientare!!!
Volevo chiedervi le vostre eventuali esperienze con kiwi e ciliegi: a me i kiwi piacciono molto e ne ho messo 8 piante, 3 masche e 5 femmine , ma sono estremamente "assetate" e, per il momento, non hanno dato molte soddisfazioni; i ciliegi poi un disastro: su tre 2 sono deceduti, l'unico sopravvisuto è di varietà Van; Durone e Ferrovia non sono andate avanti, e vi assicuro che, per piante di qualsiasi ambiente d'origine, ho una percentuale bassissima di fallimenti, circa 2 %; che consigli potete darmi? grazie

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 13/11/2009 : 23:49:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io so che i "kiwi" preferiscono terreni freschi e non calcarei. I ciliegi più o meno hanno le stesse preferenze.
Di kiwi non ho avuto esperienza, ma di ciliegi sì: il mio terreno è tendenzialmente arido in superfice ma fresco nel sottosuolo e, paradosso, è neutro in superfice ma la "roccia madre" sottostante e arenaria silicea su matrice calcarea e i ciliegi, di diverse varietà, crescono senza problemi!

Novembre, veduta panoramica del giardino
Turritano

Modificato da - Turritano in data 13/11/2009 23:51:16

Firma di Turritano 

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 14/11/2009 : 07:26:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ricordi che varietà di ciliegi hai messo?

primitivo

Utente Medio

Inserito il - 14/11/2009 : 10:30:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di primitivo Invia a primitivo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo il giardino di Turritano è proprio bello e dà un gran senso di naturalità...

Firma di primitivo 
Il libro dei cinque anelli (Go rin no sho) Miyamoto Musashi

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Maracalagonis  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 16/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 16/11/2009 : 14:17:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
robur.q ha scritto:

ti ricordi che varietà di ciliegi hai messo?

Prima di tutto ciliegi selvatici: fanno fiori autofertili e frutti a profusione. Le cilege sono un po' piccole, ma saporite e precoci (Maggio/Giugno), peccato che se le mangino in buona parte gli uccelli, ma anche loro hanno diritto, mica lo sanno che il giardino è il mio?!
Poi una varietà sarda, molto nota nel sassarese, quella di Bonnanaro
Infine una terza, di cui non mi ricordo il nome
Turritano

Modificato da - Turritano in data 16/11/2009 14:19:02

Firma di Turritano 

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 16/11/2009 : 23:26:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho mai visto nei vivai varietà sarde di ciliegio: nè Bonnannaro nè Burcei o Villacidro o Lanusei, non so se c'è qualche ente che le promuova o azienda che le produca: se ti capita dalle tue parti potresti segnalarmeli? In fondo le varietà nostrane di piante da frutto sono state selezionate da secoli di convivenza col nostro ambiente, forse fanno frutti piccoli per commercializzarli, pero sono più buoni e più resistenti

Pagina: di 28 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000