Forum Sardegna - Il "mio" giardino
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il Museo Nazionale Giovanni Antonio Sanna di Sassari , riallestito dal prof. Ercole Contu nel 1974, e' il primo museo didattico creato in Italia.
Il "museo per tutti" conserva un'importantissima collezione di reperti archeologici ordinata con criterio cronologico.
Il visitatore,percorrendo le sale, compie un viaggio dal Paleolitico sino al Medioevo, accompagnato da chiarissimi pannelli esplicativi.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il "mio" giardino
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 28

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 10/09/2009 : 23:57:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh Neva, sapessi quanto sono rare, oggi, le farfalle in generale (e anche le cavolaie) per un'ambiente sempre più inquinato e compromesso, per non parlare dei predattori. Cosi rare che non mi fanno nessun danno (i loro brucchi ìs'intende) e sono come "fiori volanti" che vagano nell'aria: solo avederle mi sento felice
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 11/09/2009 : 23:05:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Peperoncini, sono ancora verdi ma presto diventeranno rossi. Io li chiamo "Diavoli rossi", perché sono picantissimi

Uno dei tanti "ospiti" del mio giardino: la "tirighetta" (lucertola)
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 17/09/2009 : 00:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Una pianta di mele Miali
Turritano

Firma di Turritano 

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 17/09/2009 : 08:16:40  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Oh Neva, sapessi quanto sono rare, oggi, le farfalle in generale (e anche le cavolaie) per un'ambiente sempre più inquinato e compromesso, per non parlare dei predattori. Cosi rare che non mi fanno nessun danno (i loro brucchi ìs'intende) e sono come "fiori volanti" che vagano nell'aria: solo avederle mi sento felice
Turritano

Uhm, Turri, a giudicare dai pizzi e merletti che quest'anno hanno lasciato sulle mie caudiciformi, non direi che se la stanno passando proprio male...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 17/09/2009 : 21:50:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei sicura che gli autori del “misfatto” siano proprio i bruchi di cavolaia (Pieris brassicae)? Queste larve prediligono le crucifere (come il cavolo, appunto)
Comunque le farfalle sono ovunque in forte riduzione e si teme che in futuro possano estinguersi.
Secondo me, vale la pena avere “i merletti” nelle foglie di qualche pianta e poi … ajò invia una foto , vediamoli un pò questi “ricami”
Turritano

brucco di “cavolaia” su una pianta di “rughita” (crucifere)

Firma di Turritano 

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 17/09/2009 : 22:27:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che meraviglia sa cabixetta....nel giardino dei miei genitori è pieno di lucertole

Turri ma le mele miali che sapore hanno? sono dolci o aspre?

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 17/09/2009 : 22:58:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hanno un sapore particolare, sono dolci ma non troppo, e profumate. Anche le Appiu hanno un sapore particolare (ovviamente diverso dalle Miali), anch'esse sono croccanti e non molto dolci (ma non acide) e tipicamente sono "oleate": ciò che è un diffetto nelle altre mele, nelle Appiu è un pregio. Ricordo che, in Logudorese e Sassarese, "Miali" significa "Michele" e "appiu" significa "sedano".
Turritano

Modificato da - Turritano in data 17/09/2009 22:59:43

Firma di Turritano 

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 17/09/2009 : 23:09:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"appiu" anche in campidanese significa sedano....

Miali da noi non l'ho mai sentito....Michele si dice "Chelli" o "Mighebi".

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 05/10/2009 : 12:52:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

"appiu" anche in campidanese significa sedano....

Miali da noi non l'ho mai sentito....Michele si dice "Chelli" o "Mighebi".

Nel Sassarese ci sono tante chiese e abbazie intitolate a S. Michele (“Santu Miali”) non è improbabile che dal giardino di una di queste, sia derivata questa varietà particolare. Ma è solo un’ipotesi
Turritano

Modificato da - Turritano in data 05/10/2009 13:03:27

Firma di Turritano 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 05/10/2009 : 12:53:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una pianta di limone sta fiorendo proprio in questi giorni:

Fiore di limone

Firma di Turritano 

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 05/10/2009 : 13:13:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bel fiore
di sicuro a un buon profumo
Ciao

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 05/10/2009 : 13:53:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un profumo dolce e inebriante, specialmente di sera
Turritano

Limone in fiore

Modificato da - Turritano in data 05/10/2009 13:56:15

Firma di Turritano 

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/10/2009 : 15:34:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bello il limone in fiore....sai che non ricordo di averne mai visto uno in fiore, eppure nel giardino dei miei c'è sempre stata una pianta di limone....forse allora non ero abbastanza attentaadesso che lo sarei non ci sono mai per la fioritura
Ma ci sei tu che ci mostri tutte queste meraviglie....grazie
Chissà che bei limoni nasceranno dalla tua pianta

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 06/10/2009 : 09:22:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Un profumo dolce e inebriante, specialmente di sera
Turritano

Vorrei che il pc avrebbe l'odore
Solo per il profumo dei fiori del limone pero

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 17/10/2009 : 00:30:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Vorrei che il pc avrebbe l'odore
Solo per il profumo dei fiori del limone pero

E no, Maria, ti sbagli: in giardino ci sono anche altri profumi:
La menta, il mentastro, la salvia, il rosmarino … e altri ancora
Turritano

menta in fiore

Firma di Turritano 

Pagina: di 28 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000