Forum Sardegna - zuppa di ceci
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il Cugliettu o Coeru o Collette era una sopravveste di pelle ben conciata, molto usata dai sardi nel 1700 e nel 1800 ed oggi quasi scomparsa. L'indumento deriva dei "cojeti" rinascimentali usati come protezione del corpo dai ferri delle corazze.
A parte diverse ricostruzioni, oggi e' ancora indossato dai "novizi" del Gremio sassarese dei Viandanti e dal Componidòri, il capocorsa della Sartiglia oristanese.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 zuppa di ceci
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 08/10/2008 : 14:55:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

callas ha scritto:

alepazzi ha scritto:

callas ha scritto:

...a proposito di ceci...
qualcuna conosce la farinata? ...lo so che è ligure, vero Miss Diamante?...
... ma è così buona accompagnata da un certo vermentino....di gallura!
buonissima!!!!!
..allora la sai fare...
noooo, la so mangiare!!!!!
ogni volta che vado in liguria, la mangio....
come la torta di riso!!!!
per non parlare dei chili di focaccia!!!

se vuoi ti insegno a farla!

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 08/10/2008 : 17:14:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
callas ha scritto:

magari, incantos mi ha insegnato a fare la focaccia di recco....
la farinata mi manca!!!

Modificato da - alepazzi in data 08/10/2008 17:14:39

Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 08/10/2008 : 17:38:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

callas ha scritto:

magari, incantos mi ha insegnato a fare la focaccia di recco....
la farinata mi manca!!!
ciao, buongustaia!
non è difficile! compra la farina di ceci: dovrebbero esserci le dosi!
poi nell'acqua indicata sciogli la farina indicata; girala bene togliendo ogni grumo; lasciala riposare un paio d'ore girando di tanto in tanto, sale qb.,in una teglia rotonda e piuttosto grande, se l'avessi di rame sarebbe ok, ma vanno bene anche quelle antiaderenti per la pizza:
ricopri d'olio(andrebbe taggiasco)metti il composto e mischia con l'olio!
forno caldo 180/200, a metà, quando è solida,ma non bruciata,( tanto l'hai già mangiata,lo sai,)fuori dal forno, pepe...e vermentino!!!
buonappetito!

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 08/10/2008 : 18:16:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io l'ho fatta ieri sera ma non è venuta buona, è un tantino asciutta, probabilmente non ho voluto esagerare con l'olio . ma quanto ce ne và? nelle istruzioni della confezione non sono stati precisi, come pure l'acqua da aggiungere, l'ho messa ad occhio , poco più del doppio in peso della farina, ce ne voleva di più? ho rimestato bene con la frusta e lasciato riposare circa un'ora. l'ho cotta nel fornetto per la pizza per circa 30 minuti a circa 200 °C.

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 08/10/2008 : 18:31:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

io l'ho fatta ieri sera ma non è venuta buona, è un tantino asciutta, probabilmente non ho voluto esagerare con l'olio . ma quanto ce ne và? nelle istruzioni della confezione non sono stati precisi, come pure l'acqua da aggiungere, l'ho messa ad occhio , poco più del doppio in peso della farina, ce ne voleva di più? ho rimestato bene con la frusta e lasciato riposare circa un'ora. l'ho cotta nel fornetto per la pizza per circa 30 minuti a circa 200 °C.
Ciao.non ho sottomano una confezione per le dosi, in genere sono giuste! l'impasto com'era? liquido o denso?l'olio deve coprire la teglia! il fornetto mi da perplessità: io uso il forno della cucina e la teglia ha un diam. di circa 50cm. il tempo di riposo è poco:almeno due ore!
appena compro una confezione ti do le dosi!

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/10/2008 : 18:44:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora l'impasto deve essere abbastanza liquido?

Ho proprio un pacchetto di farina mi piacerebbe provarla

Firma di cedro del Libano 

«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 08/10/2008 : 18:51:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

allora l'impasto deve essere abbastanza liquido?

Ho proprio un pacchetto di farina mi piacerebbe provarla
se non ricordo male 500gr 1/5 lt acqua!ma leggi le istruzioni! quello che conta è il tempo di riposo: alle volte scrivono anche 3 ore, mescolando di tanto in tanto.cqm l'impasto è come una pastella più molla!

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/10/2008 : 18:58:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 08/10/2008 : 19:01:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

grazie
con piacere. prossimamente le dosi giuste...anche perchè ora ne ho voglia anch'io!

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 08/10/2008 : 20:21:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la faro' al più presto.....
combinazione ho in casa l'olio extra vergine di olive taggiasche!!!!!
grazieeeeeeeeeeeeeeeee!!!

Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Sandro

Utente Medio

Inserito il - 08/10/2008 : 21:58:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandro Invia a Sandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I ceci sono un gran buon piatto - ne sono un gran mangiatore, ma, attento a cucinare soltanti quelli coltivati tradizionalmente in Sardegna - buonissima la minestra di ceci sardi: ricetta:
Ceci - olio - pomodoro secco - dado - cipolla - prezzemolo e minestra - ne verrà fuori un gran piatto! buon appetito ...........................

Firma di Sandro 
Sandro

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 16/04/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 09/10/2008 : 09:40:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SANDRO ha scritto:

I ceci sono un gran buon piatto - ne sono un gran mangiatore, ma, attento a cucinare soltanti quelli coltivati tradizionalmente in Sardegna - buonissima la minestra di ceci sardi: ricetta:
Ceci - olio - pomodoro secco - dado - cipolla - prezzemolo e minestra - ne verrà fuori un gran piatto! buon appetito ...........................
interessante...ma spiega meglio quel" minestra" cosa si intende?

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 09/10/2008 : 10:10:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SANDRO ha scritto:

sono buonissimi anche nel minestrone,usando anche tante altre verdure.

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 09/10/2008 : 10:20:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...già ...è vero...la facciamo anche noi...che svampita!

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/10/2008 : 11:25:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
do la risposta sale: si sfregano prima di averli ammollati.. a sassari alcuni, in alternativa, mettono sale grosso e ceci nel fondo di un sacco e lo scuotono per parecchio tempo poi a bagno il sale va via.. li trattano così anche in alcuni negozi ... e li vendono già assottigliati.. poi a bagno...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000