Forum Sardegna - Manifestazione storica
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella Sala Nuragica del Museo Sanna di Sassari si trova la prima attestazione diretta della filatura in Sardegna. Da S'Adde 'e s'Ulumu - Usini provengono vaghi di collana in bronzo, di età nuragica , che conservano i residui di una cordicella di fibre vegetali filata a più capi.

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Manifestazione storica
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 32

Preziosa

Utente Attivo

Inserito il - 15/10/2008 : 20:44:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

Cara Preziosa, mi devi scusare, sulla "più antica" San Gavino di Portotorres ho qualche dubbio .....

più antica della Sardegna in stile romanico intendevo..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo

Inserito il - 15/10/2008 : 20:45:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ke dubbi...sena uscire troppo fuori tema..l'argomento mi interessa...ora però mi kiamano per la cena...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Fabius
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 15/10/2008 : 21:33:03  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

... questa è una modesta dimora di periferia, ma se voi Dame, Cavalieri e Messeri voleste essere miei ospiti .......

Sir...mi avete lasciato a bocca aperta!!!
Luogo da favola...e foto che rende l'emozione dello stesso!!!

Modificato da - Nuragica in data 16/10/2008 00:26:06

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 412  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 13/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 15/10/2008 : 21:34:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Preziosa
.... romanico iniziale puro, ristrutturazione dal bizantino o dal paleocristiano ecc.
.... conosco chiese decisamente più vecchie che però sono ristrutturazioni di tali periodi.
( alla fine dovremo aprire una nuova discussione per non tediare quelli a cui non interessa l'argomento)

Modificato da - McCurry in data 15/10/2008 21:35:27

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo

Inserito il - 15/10/2008 : 21:37:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

Per Preziosa
.... romanico iniziale puro, ristrutturazione dal bizantino o dal paleocristiano ecc.
.... conosco chiese decisamente più vecchie che però sono ristrutturazioni di tali periodi.
( alla fine dovremo aprire una nuova discussione per non tediare quelli a cui non interessa l'argomento)

ok..meglio non uscire fuori tema Mc..

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 15/10/2008 : 21:50:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preziosa ha scritto:

McCurry ha scritto:

Per Preziosa

non voglio certo offendere la tua cultura, non è mia abitudine ma trovo questa dicitura :in Piazza San Cosimo si trova la chiesa paleocristiana di San Saturnino, forse la chiesa più antica della Sardegna, eretta secondo la leggenda, sul luogo del martirio del Santo. Del primo impianto bizantino a croce greca, che risale al V secolo, d.C. rimane il corpo centrale con la cupola sostenuta da quattro colonne. Dal 1082 al 1119 i monaci Vittorini aggiunsero due braccia in stile romanico-provenzale San Gavino è del 1030 - 1080. Forse faccio confusione???

Firma di McCurry 
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo

Inserito il - 15/10/2008 : 22:03:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

Preziosa ha scritto:

McCurry ha scritto:

Per Preziosa

Anche al di sotto della basilica di San Gavino esistono edifici di culto antecedenti,uno dei quali, moninave, viene fatto risalire al IV secolo, e trinavato probabilmente in quello successivo. Un altro edificio con abside ad ovest, sempre al di sotto della basilica romanica, e conosciuto come basilichetta Maetzke, è ascrivibile al V-VI sec. Cè poi la teoria di un ulteriore edificio di culto ligneo sempre nell'area del Mons Agellus, ma per me quest'ultimo non è mai esistito, anke oerchè la sua esistenza si basa su due buche di palo e 4 assi di legno..

non voglio certo offendere la tua cultura, non è mia abitudine ma trovo questa dicitura :in Piazza San Cosimo si trova la chiesa paleocristiana di San Saturnino, forse la chiesa più antica della Sardegna, eretta secondo la leggenda, sul luogo del martirio del Santo. Del primo impianto bizantino a croce greca, che risale al V secolo, d.C. rimane il corpo centrale con la cupola sostenuta da quattro colonne. Dal 1082 al 1119 i monaci Vittorini aggiunsero due braccia in stile romanico-provenzale San Gavino è del 1030 - 1080. Forse faccio confusione???

Preziosa

Utente Attivo

Inserito il - 15/10/2008 : 22:04:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

Preziosa ha scritto:

McCurry ha scritto:

Per Preziosa

mononave..

deicbel

Nuovo Utente

Inserito il - 15/10/2008 : 22:05:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deicbel Invia a deicbel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nellina ha scritto:

Io faccio la Damigella... anzi... Facciamo il Tunnel con le Bandiere in segno di Saluto quando uscite dalla Chiesa.... wuwuwwu!!! ke bello!!! Un sogno....

giusto Nellì... anke noi siamo pronti!
così può andare Preziosa e Fabius?!?

McCurry mi procura un po' di... nostalgia con uno dei castelli di fiesole..., rivivo atmosfere passate !!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 18/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

Fabius
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 15/10/2008 : 22:08:38  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
deicbel ha scritto:

Nellina ha scritto:

Io faccio la Damigella... anzi... Facciamo il Tunnel con le Bandiere in segno di Saluto quando uscite dalla Chiesa.... wuwuwwu!!! ke bello!!! Un sogno....

Anche se avete già combinato tutto...senza interpellare lo sposo...per me è ok????Gran lusso...come sempre Maestro...la classe non è acqua...

McCurry mi procura un po' di... nostalgia con uno dei castelli di fiesole..., rivivo atmosfere passate !!!

Modificato da - Nuragica in data 16/10/2008 00:26:47

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 412  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 13/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo

Inserito il - 15/10/2008 : 22:09:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
deicbel ha scritto:

Nellina ha scritto:

si ke bello..

Modificato da - Nuragica in data 16/10/2008 00:27:23

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 15/10/2008 : 22:12:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preziosa ha scritto:

deicbel ha scritto:

Nellina ha scritto:

si ke bello..

... caspita, credo di aver dirottato il senso della discussione (pur restando nel periodo storico) verso altri obiettivi, chiedo umilmente scusa a monivale per avergli manomesso la discussione, non lo faccio più.

Modificato da - Nuragica in data 16/10/2008 00:27:47

Firma di McCurry 
(Anonimo)

Fabius
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 15/10/2008 : 22:15:47  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Caro Sir,dovrai postare una foto di Moni per farti perdonare...

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 15/10/2008 : 22:16:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabius ha scritto:

Caro Sir,dovrai postare una foto di Moni per farti perdonare...

.... penso di averlo gia fatto, cerca più indietro ....

Modificato da - McCurry in data 15/10/2008 22:21:49

Firma di McCurry 
(Anonimo)

Fabius
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 15/10/2008 : 22:19:46  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
sì sì...ricordo bene!Ma ora hai fatto il "danno" e devi rimediare

Pagina: di 32 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000