Autore |
Discussione |
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/09/2008 : 18:12:22
|
Casgiu fraziggu cun cu li moschi ? bedd'aschamu!
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
lucio
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/10/2008 : 11:11:13
|
Miss Diamante | Sono figlia di pastori, la mia famiglia da generazioni ha sempre fatto il formaggio e tutt'ora due miei fratelli continuano. Ricordo che quando il formaggio diventava " fatitu" ...era una manna dal cielo, succede solo con il formaggio fatto d'estate....forse entra aria, si gonfia e la temperatura alta fa il resto, si mette in una busta di carta straccia chiusa in una pentola e si aspetta. Attenzione però, c'è un altro tipo di formaggio fatitu che viene provocato dalle mosche, quello mio padre lo dava ai cani....come riconoscerlo??? I vermetti del formaggio "fatitadu" da solo sono tutti bianchi, quello "fatitadu" dalle mosche sono sempre bianchi ma hanno due puntini neri (occhi) forse...la notizia intendeva questo tipo. Come mai non è stato spiegato l'altro?? |
Aiuto! non riesco a fondere la millenaria esperienza del mondo pastorale con le spiegazioni scientifiche. Parecchi anni fa, un mio insegnante ci aveva spiegato che la marcescenza può avvenire indipendentemente dalla presenza dei vermi, e il formaggio marcio era ottimo lo stesso. Da quanto riporta Miss, pare che ci siano invece due specie di vermi, di cui uno benefico... Non si tratterà dello stesso verme in due fasi diverse di sviluppo? Chi ha una spiegazione scientifica più fresca della mia, si faccia avanti!
|
|
L. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 19/09/2024
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 01/10/2008 : 11:49:54
|
infatti si tratta di due stadi diversi di sviluppo della Phiophila casi,quindi formaggio marcio piu' giovane e piu' vecchio-
Non so se esista un tipo di marcescenza simile,puo' darsi che avvennga per la presenza di enzimi addizionati simili a quelli che vengono prodotti dallo sviluppo delle larve, Puo' essere il caso della crema di formaggio che ha il sapore del formaggio marcio.
Ola',ma i pastori dove sono,dateci una spiegazione.
|
Modificato da - cedro del Libano in data 01/10/2008 11:51:58 |
| Firma di cedro del Libano |
|
|
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 01/10/2008 : 19:33:22
|
"Due fasi" di sviluppo della Phiophila casi? questa non l'avevo ancora sentita...
|
Modificato da - Turritano in data 01/10/2008 19:34:17 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
silvana
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 01/10/2008 : 19:43:06
|
stasera su Striscia la notizia si parla di casu marzu ! sentiamo che hanno da dire. . . . .
|
|
Panorama
Gadoni (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Novara ~
Città: cressa Gadoni ~
Membro dal: 22/12/2007 ~
Ultima visita: 20/01/2010
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 01/10/2008 : 20:26:31
|
| silvana ha scritto:
stasera su Striscia la notizia si parla di casu marzu ! sentiamo che hanno da dire. . . . .
|
Che cos'avranno da dire? e non te lo immagini...? Comunque alla Regione pare abbiano deciso di farlo riconoscere come "Prodotto tipico", presentando tanto di documentazione sulla sua igienicità e innoquità alla Unione Europea. C'é anche chi vorrebbe fare una querela ufficiale contro chi ha pubblicato quel libro in Italia(dalla Nuova Sardegna di oggi) Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 01/10/2008 : 21:02:42
|
Visto! A Striscia hanno parlato del famoso formaggio... Il Guinnes ha detto un sacco di cavolate...
|
|
La Cinta
San Teodoro (OT)
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari / Milano ~
Membro dal: 04/04/2008 ~
Ultima visita: 22/05/2012
|
|
|
Titti
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 01/10/2008 : 21:45:18
|
e certo che sono cavolatte lo conosco da anni su casu marzu, e sono ancora qui e continuerò a mangiarlo ,
|
|
Sos Dorroles - Cala Gonone
Dorgali (NU)
..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 01/06/2006 ~
Ultima visita: 21/10/2011
|
|
|
silvana
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 01/10/2008 : 22:16:52
|
io ti starei dietro Titti se non fosse che al mio paese è intrvabile,neanche i vermi vivono più come una volta. L'unica cosa di pericolosamente inqinato ormai è l'aria e il cervello di quei scienziati pazzi che affermano idiozie.
Silvana
|
|
Panorama
Gadoni (Nu)
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Novara ~
Città: cressa Gadoni ~
Membro dal: 22/12/2007 ~
Ultima visita: 20/01/2010
|
|
|
Max
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 01/10/2008 : 22:51:13
|
Io non sono particolarmente avvezzo al formaggio in genere, ma quest'estate un mio amico mi ha fatto assaggiare un cucchiaino di un latticino davvero piccantissimo estratto direttamente dallo stomaco essicato dell'agnello...( se non erro). Il nome esatto non me lo ricordo ma devo ammettere che il gusto era piacevolmente........, mah...., piccante certo, ma anche "aspro"..., pungente. Non male. Cosa ho assaggiato?....
|
|
I LOVE SARDINIA...FOREVER ! |
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 28/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2014
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 01/10/2008 : 23:20:36
|
No Max, tu non hai assaggiato niente di simile a lu casgiu fraziggu, ma semplicemente del formaggio fresco appena cagliato. Infatti il miglior caglio è quello dello stomaco essiccato dell'agnello e non quello liquido che si vende nei negozi di agricoltura. Tuttavia su casu frazigu è tutt'altra cosa..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Max
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 01/10/2008 : 23:38:00
|
| Turritano ha scritto:
No Max, tu non hai assaggiato niente di simile a lu casgiu fraziggu, ma semplicemente del formaggio fresco appena cagliato. Infatti il miglior caglio è quello dello stomaco essiccato dell'agnello e non quello liquido che si vende nei negozi di agricoltura. Tuttavia su casu frazigu è tutt'altra cosa..
|
Ho capito su "casu marzu" l'ho visto molte volte ma, forse a torto, non ho mai avuto il coraggio di assaggiarlo nonostante le rassicurazioni dei commensali. Magari alla prossima occasione, bombato a dovere da qualche bicchiere di Bovale, potrei accettare!
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 01/10/2008 : 23:40:09
|
| silvana ha scritto:
|
In effetti non mi aspettavo un servizio così chiaro ed istruttivo. Molto bello e soddisfacente davvero. Per chi non l'avesse vista, diciamo in sintesi, che è stato intervistato un esimio professore dell'Università di Sassari, il quale non solo ha smentito categoricamente che a trasformare il formaggio in una squisitezza, non sono né le mosche comuni né quelle "carnaie", ma la "drosofila casei", cioè un moscerino che vive e si riproduce nel formaggio, le cui larve operano la meravigliosa trasformazione del formaggio. Insomma, "un po' come le api trasformano il nettare in miele" (n. di Turritano). Mentre andava in onda il discorso del Professore, ogni tanto si vedevano i noti personaggi di "Striscia" con l'ormai famoso costume sardo, che mangiavano su casu frazigu a quattro palmenti! Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 01/10/2008 23:46:55 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Max
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 02/10/2008 : 00:53:49
|
| Turritano ha scritto:
| silvana ha scritto:
|
In effetti non mi aspettavo un servizio così chiaro ed istruttivo. Molto bello e soddisfacente davvero. Per chi non l'avesse vista, diciamo in sintesi, che è stato intervistato un esimio professore dell'Università di Sassari, il quale non solo ha smentito categoricamente che a trasformare il formaggio in una squisitezza, non sono né le mosche comuni né quelle "carnaie", ma la "drosofila casei", cioè un moscerino che vive e si riproduce nel formaggio, le cui larve operano la meravigliosa trasformazione del formaggio. Insomma, "un po' come le api trasformano il nettare in miele" (n. di Turritano). Mentre andava in onda il discorso del Professore, ogni tanto si vedevano i noti personaggi di "Striscia" con l'ormai famoso costume sardo, che mangiavano su casu frazigu a quattro palmenti! Turritano
|
Precisazione doverosa e dettagliata. Bravo!
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Titti
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/10/2008 : 06:59:19
|
| silvana ha scritto:
io ti starei dietro Titti se non fosse che al mio paese è intrvabile,neanche i vermi vivono più come una volta. L'unica cosa di pericolosamente inqinato ormai è l'aria e il cervello di quei scienziati pazzi che affermano idiozie.
Silvana
|
d'accordo con te nik ..a me lo precura mio cognato a dorgali su casu marzu... che buonooooooooooooooooo
|
|
Sos Dorroles - Cala Gonone
Dorgali (NU)
..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 01/06/2006 ~
Ultima visita: 21/10/2011
|