Forum Sardegna - Poesie di Albertina Piras.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Fortezza Fenicio-Punica Monte Sirai - Abitato dalle epoche più antiche per la sua particolare posizione dominante. Nuragici, Fenici e quindi Punici, occuparono in tempi diversi questo sito di particolare interesse essendo l’unico che non sia stato occupato, dopo i Punici, da altri popoli. Abbandonato improvvisamente forse a causa di mancanza d'acqua è arrivato fino ai giorni nostri come loro lo hanno lasciato.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Albertina Piras.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 94

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 26/02/2009 : 10:35:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, Meri, generosa come sempre

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 26/02/2009 : 10:39:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie albertina di tutte queste belle poesie ..sai le leggo spesso quando sono giu di morale vengo e leggo le tue poesie
mi danno coraggio e fiducia grazie..

Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 26/02/2009 : 10:41:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paesaggio del mattino

Dopo il percorso
nelle strette vie,
distesa e chiara
si apriva la campagna
nelle prime ore del mattino.
Negli alti pioppi
i passeri
arruffando le piume
contemplavano il paesaggio.
Vuote le panche nel parco
aspettavano lo sguardo
di un viandante.
...Magari potessi
fermarmi un poco anch'io...
se solo sapessi dare
un senso diverso alle cose...
...ma il mondo chiama
con il ritmo della quotidianià
ed io gli rispondo
affrettando il passo.

Modificato da - Albertina in data 26/02/2009 10:42:37

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/02/2009 : 11:57:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..se solo sapessimo fermarci...per gustare...la vita stessa..
com'è vera...Albertina...

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 26/02/2009 : 13:06:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissima come sempre Albertina......
Riuscire a fermarsi anche solo per un attimo a contemplare la natura, con i suoi silenzi e suoi profumi, ascoltare il canto dei passeri è meraviglioso, io adoro fare questo quando torno a casa in sardegna, mi ossigena lo spirito.....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 01/03/2009 : 10:46:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

L'uomo è sempre alla ricerca di nuovi percorsi per l'esistenza, ma torna sempre sui sentieri già battuti del passato, come se avesse smarrito qualcosa. E attraverso reperti e fonti cerca l'origine della sua essenza di vita.

C'è sempre
una realtà diversa
da quella che appare,
una cultura sommersa
sotto il peso della sofferenza.
Ci sono civiltà sepolte
sotto la coltre dell'indifferenza,
perle preziose nascoste
che chiedono
di rivelarsi al mondo.

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 04/03/2009 : 21:29:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel silenzio del mattino

Dopo le sferzate
di pioggia e vento
della notte
le case
offrivano muri flagellati
al nuovo giorno,
mentre un raggio di sole
leniva le piaghe
e dava luce alle ombre
nel silenzio del mattino.

Modificato da - Albertina in data 04/03/2009 21:30:23

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 05/03/2009 : 09:54:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Io sono una spigolatrice a giornata
e colgo le spighe scampate alla falce.
Forse non sono le migliori...o forse sì,
ma anch'esse entreranno nel granaio,
forse sfameranno un uomo
che ha diritto alla vita.

Modificato da - Albertina in data 05/03/2009 09:58:06

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/03/2009 : 10:14:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grandeeeee albertina

Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 06/03/2009 : 11:35:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Io sono una spigolatrice a giornata
e colgo le spighe scampate alla falce.
Forse non sono le migliori...o forse sì,
ma anch'esse entreranno nel granaio,
forse sfameranno un uomo
che ha diritto alla vita.

Si! sono le migliori...
ciao, Antonio

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

Regione Estero  ~ Città: Thajngen  ~  Messaggi: 1322  ~  Membro dal: 22/12/2008  ~  Ultima visita: 09/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 12/04/2009 : 17:08:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Pasqua di Risurrezione

Tu risorgi
ed anch’io con Te risorgo
ed è come se uscissi da me stessa
per ricostruirmi nuova in te.
Il mio passato
chiuso nel mio cuore come tomba
si anima
ed è come la gemma
che si schiude,
come il fiore che sboccia.
Io ristrutturo in Te
la mia personalità
diventando
quella che il tuo amore mi invita ad essere,
la parte migliore di me stessa,
quella parte di me che io non conoscevo,
quella che il tuo amore mi ha rivelato.
Luce nelle tenebre sei Tu per me,
luce che rischiara il mio cammino,
luce che mi fa conoscere me stessa
e il mondo.

( Albertina Piras )

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 12/04/2009 : 18:13:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E che questa Luce sia accolta da tutti gli uomini, vero Albertina?

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 16/05/2009 : 21:34:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Bella luna,
testimone del tempo
ti rifletti in me
questa sera.
E come me
cerchi parole
da sintonizzare
a una musica
che suona triste
cercando di cullare
il dispiacere di oggi
che l’opprime.

( Albertina Piras )

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 21/05/2009 : 08:17:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi piacerebbe, Albertina, leggere anche in questo spazio la poesia del mare....

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 21/05/2009 : 14:48:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco fatto, Pia.

In lontananza
si accavallano le onde,
spumeggiano,
poi blande
fanno sciacquio
infrangendo la riva.
Mi lasciano ai piedi
zaffiri di luce e riflessi d’argento
e poi se ne vanno di nuovo lontane
a cercare
e cercano e trovano
e riversano ancora,
ancora mi danno
smeraldi di luce e riflessi d’argento.
Mi scopro ad attenderle…
…altre volte ho atteso così.
Ma che pazza allora che ero!
E torno indietro nel tempo,
e tornano ancelle del tempo
vecchie canzoni;
si portano appresso
le fiabe, le fate,
i sogni, le stelle.
Respiro il mare,
mi cantano le onde
cucisco lo strappo del tempo
son sempre io come allora
che amo
il mare lo dice stasera,
il mare non io.
Ancora una volta gli credo,
ancora una volta divento
l’amante del mare.

( Albertina Piras )

Pagina: di 94 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000