Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto". Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa). Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.
Il sole si distende aprendo varchi di luce nelle vie silenziose del mattino. Un nuovo giorno si annuncia; un’opportunità per la vita…chissà…... o forse sarà uno come gli altri nel bene e nel male. Il sole continua il suo viaggio raggiungendo il punto più alto del cielo e poi declina verso l’orizzonte. Le ombre si allungano, i pensieri vagano nutrono sogni alimentano speranze. Finisce il giorno nella quotidianità del vivere. E tuttavia nulla è rimasto uguale.
(Albertina Piras )
Immagine di Mafalda Console
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: Villamar ~ Messaggi: 3638 ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
Dove l’azzurro è più azzurro, là il nostro incontro. Il nostro saluto due onde che si riconoscono. Il nostro dialogo un gioco dove si vince e si perde e però è sempre festa come se a vincere fossimo entrambi, perché c’è il tanto per ricominciare alla pari una nuova partita.
( Albertina Piras )
Regione Sardegna ~
Capita un po' a tutti di sentirci tristi. Non c'è un motivo particolare...ma ecco...ci succede questo. Il più delle volte è un senso di frattura che avvertiamo. Frattura fra noi e gli altri, frattura fra noi e il mondo. Non ci sono ragionamenti che valgono quando questo senso di solitudine ci assale, perché il ragionamento segue percorsi diversi da quelli che vuole il cuore. Forse bisogna aspettare che torni il sereno. In quest'attesa... possiamo pregare.
Oggi solo una stella brillava nel cielo mentre il mondo andava a riposo e come una spia al mondo diceva che sempre tu vegli misericordioso. Non lasciarmi, Signore, in quest’ora di pianto quando sento che manca l’unione dei cuori e ognuno si stacca dagli altri in balia a forze diverse e disgrega e frantuma quello che si costruisce. Dacci la gioia, Signore, di sentirci uniti nel nostro lavoro per poter chiaramente vedere la tua verità che altro non è che armonia fra noi e i nostri fratelli, fra noi e il creato, fra noi e la tua infinita grandezza.
( Albertina Piras )
Regione Sardegna ~
Dentro e fuori di me il silenzio per farti una preghiera, un senso di tristezza mi invade questa sera. La luna si è nascosta: la separa dal mondo una nuvola scura. Forse il mio dolore non sarà quella nuvola scura che si mette tra me e Te, perché Tu sei la luce che brilla nella notte; ma ascolta il mio pianto Signore, questo è tutto quello che ho nel cuore.
( Albertina Piras )
Regione Sardegna ~
Inconsapevolmente dirigo verso te i miei passi e non c'è una ragione precisa perché io faccia questo o almeno io non lo comprendo. Dico è più importante l'amore che verso il tuo mondo mi porta o sei tu la cosa più importante della mia vita? Quando tu dal tuo mondo m'allontani io penso che l'amore è energia che troverà altri spazi, verso cui dirigersi, che è più importante l'amore della persona amata. Ed ecco io sento che Amore vive in me, che è l'Amore il mio unico amante.
( Albertina Piras )
Regione Sardegna ~