Forum Sardegna - Poesie di Albertina Piras.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Albertina Piras.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 94

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 21/05/2009 : 18:19:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Albertina, così questa meravigliosa poesia la potranno gustare tutti gli amici paradisolani.

Ancora una volta gli credo,
ancora una volta divento
l’amante del mare.

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/05/2009 : 08:46:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E torno indietro nel tempo,
e tornano ancelle del tempo
vecchie canzoni;
si portano appresso
le fiabe, le fate,
i sogni, le stelle.
Respiro il mare,

Albertina, è semplicemente meravigliosa......Il mare.....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 22/05/2009 : 10:00:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si portano appresso
le fiabe, le fate,
i sogni, le stelle.
Respiro il mare,

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 27/05/2009 : 17:34:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Il sole si distende
aprendo varchi di luce
nelle vie silenziose del mattino.
Un nuovo giorno si annuncia;
un’opportunità per la vita…chissà…...
o forse sarà uno come gli altri
nel bene e nel male.
Il sole continua il suo viaggio
raggiungendo il punto più alto del cielo
e poi declina verso l’orizzonte.
Le ombre si allungano,
i pensieri vagano
nutrono sogni
alimentano speranze.
Finisce il giorno
nella quotidianità del vivere.
E tuttavia nulla è rimasto uguale.

(Albertina Piras )

Immagine di Mafalda Console

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/05/2009 : 20:28:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
parole e immagini meravigliose.....grazie Albertina

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 28/05/2009 : 08:24:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Oggi un tenero pensiero mi nutriva
e mi teneva compagnia.
Un pensiero di pace
mi accarezzava l’anima.

Senza che ne fossi pienamente consapevole
era con questo pensiero
che attraversavo la valle
di quella che è e sarà la mia vita:
una valle di lacrime.

E pensando a questo
le lacrime son sgorgate davvero
dai miei occhi.

Ma erano lacrime
accompagnate da quel pensiero
che mi nutriva
e mi teneva compagnia.

E abbondanti sono scese
nella piena consapevolezza
che sei Tu il pensiero
che anche ora mi nutre
e mi tiene compagnia.

( Albertina Piras )

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 28/05/2009 : 16:08:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissima albertina

Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 28/05/2009 : 21:59:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dove l’azzurro è più azzurro,
là il nostro incontro.
Il nostro saluto due onde
che si riconoscono.
Il nostro dialogo un gioco
dove si vince e si perde
e però
è sempre festa
come se a vincere
fossimo entrambi,
perché c’è il tanto
per ricominciare alla pari
una nuova partita.

( Albertina Piras )

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 30/05/2009 : 06:50:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Capita un po' a tutti di sentirci tristi. Non c'è un motivo particolare...ma ecco...ci succede questo. Il più delle volte è un senso di frattura che avvertiamo. Frattura fra noi e gli altri, frattura fra noi e il mondo.
Non ci sono ragionamenti che valgono quando questo senso di solitudine ci assale, perché il ragionamento segue percorsi diversi da quelli che vuole il cuore. Forse bisogna aspettare che torni il sereno. In quest'attesa... possiamo pregare.

Oggi solo una stella brillava nel cielo
mentre il mondo andava a riposo
e come una spia al mondo diceva
che sempre tu vegli misericordioso.
Non lasciarmi, Signore,
in quest’ora di pianto
quando sento che manca
l’unione dei cuori
e ognuno si stacca dagli altri
in balia a forze diverse
e disgrega e frantuma
quello che si costruisce.
Dacci la gioia, Signore,
di sentirci uniti
nel nostro lavoro
per poter chiaramente vedere
la tua verità
che altro non è che armonia
fra noi e i nostri fratelli,
fra noi e il creato,
fra noi e la tua
infinita grandezza.

( Albertina Piras )

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 31/05/2009 : 15:07:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dentro e fuori di me il silenzio
per farti una preghiera,
un senso di tristezza
mi invade questa sera.
La luna si è nascosta:
la separa dal mondo
una nuvola scura.
Forse il mio dolore non sarà quella nuvola scura
che si mette tra me e Te,
perché Tu sei la luce che brilla nella notte;
ma ascolta il mio pianto Signore,
questo è tutto quello che ho nel cuore.

( Albertina Piras )

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 06/09/2009 : 22:07:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Inconsapevolmente
dirigo verso te
i miei passi
e non c'è una ragione precisa
perché io faccia questo
o almeno io non lo comprendo.
Dico è più importante l'amore
che verso il tuo mondo mi porta
o sei tu la cosa più importante della mia vita?
Quando tu dal tuo mondo m'allontani
io penso che l'amore è energia
che troverà altri spazi,
verso cui dirigersi,
che è più importante l'amore
della persona amata.
Ed ecco io sento
che Amore vive in me,
che è l'Amore
il mio unico amante.

( Albertina Piras )

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 06/09/2009 : 22:17:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 06/09/2009 : 22:45:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, bellissima, non mi dici nulla?
Un abbraccio, buona notte.

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 06/09/2009 : 22:50:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in questa sezione le mie parole... stonano....
le tue poesie sembre bellissime e piene di sentimento.....
baciotti

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 11/10/2009 : 07:17:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Pagina: di 94 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000