Forum Sardegna - Poesie di Albertina Piras.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Necropoli di Anghelu Ruju ( ALGHERO) e' il più vasto sepolcreto di " domus de janas" ( case delle fate) della Sardegna centro-settentrionale.
Comprende ben 38 grotticelle artificiali pluricellulari e più di 300 stanzette scavate nella roccia.
Gli ipogei vennero escavati su una collinetta di arenaria calcarea da genti del Neolitico Recente che, non conoscendo metalli, per eseguirle utilizzarono picchi di pietra scheggiata.
Molti di questi picconi sono stati ritrovati all'esterno delle tombe e dentro una di esse venne in luce lo scheletro di un individuo circondato da numerose piccozze litiche.
Si tratta forse di ella sepoltura di un antico scalpellino che si portò nell'oltretomba gli strumenti del suo mestiere!

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Albertina Piras.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 94

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 12/09/2008 : 23:10:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie cara albertina le tuo poesie per me sono vita e speranza...
grazie mille

Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 15/09/2008 : 21:48:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Titti ha scritto:

grazie cara albertina le tuo poesie per me sono vita e speranza...
grazie mille

Grazie, Titti, è un piacere per me condividere le mie poesie con persone genuine come te. Un abbraccio

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 15/09/2008 : 22:34:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...Ciao Albertina......é sempre con il vento...dalla Francia........

Firma di carusoandfriends 
carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 21/09/2008 : 07:32:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, Caruso, speriamo che il vento della Francia non sia mai vento di fronda, ma dolce e leggero, a presto, ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 21/09/2008 : 07:52:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

La domenica mattina

Un ticchettio di passi
quest'alba nell'asfalto
...una domenica mattina
di tanti anni fa.
Babbo e mamma
andavano in chiesa insieme.
Mamma col velo,
babbo col cappello
...vestivano eleganti
e poi andavano d'accordo.
Di questo mamma si vantava,
più che dell'azienda
e di cento beni
che non cambiavano la sua esistenza:
una vita di duro lavoro,
sempre e comunque.
Ma la domenica mattina
si sentiva una signora.
Quando tornavano da messa
il caffé era pronto per loro
e la domenica mattina almeno
erano serviti e riveriti.
Poi, evolvendosi il giorno,
richiamava entrambi
alle solite mansioni.
Babbo il giorno
non andava in campagna
e preparava il brodo
con i pomodorini piccoli
appesi nel solaio.
Mamma pensava alla vendita del latte
e il cortile si riempiva di gente.
Poi lavava bidoni e recipienti:
una montagna di oggetti in alluminio
luccicava al sole.
Vendeva il latte anche la domenica.
Mattina e sera.
E riposo per lei
non ce n'era mai.

euneada
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 27/09/2008 : 11:42:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euneada Invia a euneada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

La domenica mattina

Un ticchettio di passi
quest'alba nell'asfalto
...una domenica mattina
di tanti anni fa.
Babbo e mamma
andavano in chiesa insieme.
Mamma col velo,
babbo col cappello
...vestivano eleganti
e poi andavano d'accordo.
Di questo mamma si vantava,
più che dell'azienda
e di cento beni
che non cambiavano la sua esistenza:
una vita di duro lavoro,
sempre e comunque.
Ma la domenica mattina
si sentiva una signora.
Quando tornavano da messa
il caffé era pronto per loro
e la domenica mattina almeno
erano serviti e riveriti.
Poi, evolvendosi il giorno,
richiamava entrambi
alle solite mansioni.
Babbo il giorno
non andava in campagna
e preparava il brodo
con i pomodorini piccoli
appesi nel solaio.
Mamma pensava alla vendita del latte
e il cortile si riempiva di gente.
Poi lavava bidoni e recipienti:
una montagna di oggetti in alluminio
luccicava al sole.
Vendeva il latte anche la domenica.
Mattina e sera.
E riposo per lei
non ce n'era mai.

........... che tenerezza in questo orgoglio di figlia......... che bello !!!!!!!!!!!!!!
... che grande cuore........
... il tuo ricordare e' sempre un canto d'amore Albertina, meraviglioso .
Ti abbraccio forte forte

Euneada

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 635  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 27/09/2008 : 21:13:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, è vero, Euneada. Io sono stata sempre orgogliosa dei miei genitori. Quando facevo conoscenza con qualcuno non vedevo l'ora di presentarglieli. Mi sarebbe piaciuto farteli conoscere.
Un abbraccio

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/09/2008 : 21:26:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che belli Albertina questi ricordi che hai dei tuoi genitori.. tu sei orgogliosa di loro e.... sono sicura che anche loro lo siano molto di te....sai che somigli tantissimo alla tua mamma???
Un bacione

Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 27/09/2008 : 21:53:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero? Tutti mi dicevano che assomigliavo a babbo.
Io mi commuovo sempre quando penso ai miei genitori. Ricorarli insieme a voi è come ritrovarmeli accanto.
Un abbraccio

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 29/09/2008 : 18:29:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccolo mondo antico
tutto in me racchiuso
dove la mia casa
non aveva confini,
dove le altre case
si aprivano alla mia,
dove io ero davvero io
in ogni angolo,
in ogni strada,
dove in ogni discorso
ero sempre accolta
e le mie parole nascevano
nell’innocenza del dire,
dove vedevo il fare
nell’autenticità della vita,
dove io mi sentivo libera,
vera, felice.

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 29/09/2008 : 19:18:02  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Piccolo mondo antico
tutto in me racchiuso
dove la mia casa
non aveva confini,
dove le altre case
si aprivano alla mia,
dove io ero davvero io
in ogni angolo,
in ogni strada,
dove in ogni discorso
ero sempre accolta
nell’innocenza del dire,
dove vedevo il fare
vera, felice.

Albertina!!! Bellissima...dolcissima la tua poesia

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 29/09/2008 : 21:03:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Albertina ha scritto:

Piccolo mondo antico
tutto in me racchiuso
dove la mia casa
non aveva confini,
dove le altre case
si aprivano alla mia,
dove io ero davvero io
in ogni angolo,
in ogni strada,
dove in ogni discorso
ero sempre accolta
nell’innocenza del dire,
dove vedevo il fare
vera, felice.

Albertina!!! Bellissima...dolcissima la tua poesia

Grazie, Miss, sono contenta che ti piacciano le mie poesie, così almeno ricambio perchè io leggo sempre le tue..con molto piacere.

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 29/09/2008 : 22:13:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
albertina, ho letto la poesia per i tuoi, bellissima, vera, commovente....

Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 30/09/2008 : 21:29:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

albertina, ho letto la poesia per i tuoi, bellissima, vera, commovente....

Ciao, Ale, ormai ci conosciamo da più di un anno...sei diventata amica dell'anima.
Ti ringraziao per la tua discreta e attenta presenza. Mi sei diventata tanto cara.
Un abbraccio

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 30/09/2008 : 22:18:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Albertina la poesia dedicata ai tuoi genitori è delicata e tenera, come è tenero e dolce il loro sorriso.
La foto in bianco e nero è bellissima
Molto bella anche piccolo mondo antico....piena di sentimento

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 94 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000