Forum Sardegna - Poesie di Albertina Piras.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Seulo - Stampu Erdi. Si apre in un caratteristico canalone con due ingressi dai quali fanno capolino rigogliose felci che hanno suggerito il nome da attribuire alla cavità.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Albertina Piras.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 94

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 18/02/2008 : 16:28:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a voi di tutto, amici. Una cosa è certa, però: vorrei potervi trasmettere tutto quello che di bello e di bene in me è nato, perché anche voi sappiate attingere alle fonti della salvezza che sgorgano dall'infinito amore gratuiro e misericordioso di Dio.
Un abbraccio

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 18/02/2008 : 21:20:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meravigliosa realtà,
di te non rimane che il ricordo.
Col cuore spezzato raccolgo i cocci
di questo sogno infranto.
Dopo la notte ci sarà ancora il giorno,
dopo il buio tornerà la luce.
Solo che a me sembra
il tempo si sia fermato,
perché non lo sento scorrere,
né fluire fra le mie dita.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

lydiemaria
Salottino
Utente Medio

Nota: 

Inserito il - 18/02/2008 : 21:34:46  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
ciao albertina, che bella poesia. è davvero vero! lo sento cosi anch'io

Firma di lydiemaria 
domani...un altro giorno

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Dijon - Francia  ~  Messaggi: 158  ~  Membro dal: 16/10/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2008 Torna all'inizio della Pagina

karlovac
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 18/02/2008 : 23:04:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlovac Invia a karlovac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Grazie, Hugo, Euneada, Asia e Nausica.
La poesia " Il mare" appartiene alla raccolta che ho avuto il coraggio di pubblicare nel 1992. Sono poesie che riflettono uno stato d'animo, tutto sommato, sereno, che non si ha paura di presentare agli altri. Difficile è andare oltre, cioé presentare quelle dolorose della vita.
Però qui siamo amici e possiamo dire tranquillamente che la nostra vita non è stata tutta rose e viole. E d'altronde, quando la tempesta arriva, non possiamo fare nulla per evitarla, possiamo trovare solo il modo per affrontarla e superarla nel migliore dei modi. Una tempesta può essere superata con la poesia e con la preghiera? Può essere. Vediamo cosa ne pensate.

In momenti come questi io mi chiedo
come sia potuta stare al mio fianco
la felicità.
Perché sì,
io sono stata felice,
felice di niente,
felice dell’aria che immettevo nei polmoni,
felice del vento che scompigliava i miei capelli,
felice del lavoro che avevo da fare,
felice di amare,
anche senza essere ricambiata,
felice del mio nulla,
felice proprio perché
non avevo nulla
ed ero felice
di avere una mente che registrava
immagini , sensazioni, pensieri
…questo fino a ieri,
perché oggi io muoio di dolore.
Dentro di me
uno spirito di distruzione
che vuol farmi sparire da tutto e da tutti,
per non vivere più,
per annientarmi,
per sprofondarmi,
per non sentir mai più parlar di me.
Signore,
tu che dai infinito valore al nostro dolore,
prova compassione per quest’anima stanca,
infondile coraggio,
ristorala tu.
Vedi, non ha nessuno,
è tanto sola,
vive di te.
Se anche tu l’abbandoni che ne sarà di lei?
Agganciala di nuovo a Te, al tuo respiro, alla tua vita
e non si sentirà mai più sperduta,
divelta dalla sua terra,
dalle sue cose,
darà di nuovo un senso alle cose,
anche un senso a questo inspiegabile dolore.
Tu, che sei infinito amore
e sai accogliere nel tuo cuore chi ride e chi dispera,
dimmi che non farai calar la sera
su quest’anima stanca
senza averle prima dato
il ristoro del tuo conforto.

La sofferenza scandaglia la profondità dell'anima, e spesso in fondo ad essa riesce a trovare la motivazione che diventa il motore della riscossa. Rassegnazione, speranza, amore, poesia, preghiera, tutte armi per la battaglia della vita, che a seconda della propria sensibilità e delle proprie convinzioni di volta in volta si imbracciano per fronteggiare il buio.
Per coloro che riescono a trasfondere il dolore nella poesia, essa diventa una angolo di calore nel quale si coglie un conforto che infonde forza. Ma non è sempre così... Qualche anno fa ho perso una battaglia di una guerra ancora in corso...forse un giorno ne parlerò... Per oltre un anno non sono stato capace di scrivere un verso. Un anno di pensieri, meditazioni, silenzi, dal quale sono uscito con una poesia che non a caso s'intitola "Su silentziu".
Non ho dubbi sul fatto che la tua grande capacità di "pensare poetico" che s'innalza naturalmente fino a diventare preghiera sia per te una grande arma. Di quelle che vincono.

Firma di karlovac 
Carlo

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 458  ~  Membro dal: 24/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 19/02/2008 : 10:46:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari io non pubblico e non faccio leggere le poesie delle battaglie perdute. Che sono tante! Ma non per questo le poesie della sofferenza hanno minor valore delle altre per me. Anzi! Proprio perché nessuno le può comprendere come me, le amo più di tutte, come una mamma nei confronti dei figli meno fortunati. Come questa poesia, che affido alla vostra sensibilità. E' intitolata " Pensiero"

Pensiero che mi nasci
nel crogiolo del dolore
e nell'ansia dela vita
non posso tenerti imprigionato
nella rete nell'incomunicabilità:
devo renderti libero,
darti dignità di esistenza.
Nel travaglio
sento che da me strappo qualcosa,
che una parte di me,
con te, se ne va.
Ti terrò in fasce, nascosto,
chissà per quanto tempo.
Ma poi tu andrai per il mondo
e porterai il marchio
del mio dolore.

Modificato da - Albertina in data 19/02/2008 10:48:05

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 19/02/2008 : 11:27:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sapere che l'hai scritta tu, da ancora più valore alle parole. e' un dolore vero, non raccontato!

Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 19/02/2008 : 20:52:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie, Ale, dovrei scrivere poesie più allegre...ma...oggi va così...

Il teatro del mondo

Credi di essere
giunta al traguardo
e invece è soltanto
una rampa di scale che hai fatto.
Ancora bisogna salire,
ancora incontrare le ansie di sempre;
e ruota intorno la vita al teatro del mondo,
è proprio una ruota che gira
in alto ti porta e poi giù giù fino in fondo,
sotto il suo peso ti schiaccia
e distrutta ti senti
sotto il peso di questo
teatro del mondo.

Siedda
Salottino
Nuovo Utente

Inserito il - 19/02/2008 : 21:21:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Siedda Invia a Siedda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Albertina bellissime poesie ,riflettono le sensazioni di ognuno di noi ,momenti vissuti .Ciao

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 12/12/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

euneada
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 19/02/2008 : 21:45:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euneada Invia a euneada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... io continuo a dire .... che sei veramente "" speciale"".. ciao

Euneada

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 635  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 19/02/2008 : 22:03:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina.....sei unica.....

Firma di carusoandfriends 
carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 20/02/2008 : 21:08:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Io non posso sopportare
quest’aria di lutto
che s’infiltra attraverso le pareti,
questo pregare nervoso
che finge quiete e serenità,
questa falsa pazienza
che nasconde la realtà delle cose
e questa rassegnazione
che condanna a morte
la vera identità dell’essere.

( gennaio 1980 )

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 20/02/2008 : 23:13:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto profonda....
bellissima.....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 20/02/2008 : 23:52:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Io non posso sopportare
quest’aria di lutto
che s’infiltra attraverso le pareti,
questo pregare nervoso
che finge quiete e serenità,
questa falsa pazienza
che nasconde la realtà delle cose
e questa rassegnazione
che condanna a morte
la vera identità dell’essere.

( gennaio 1980 )

Bella Albertina... ma quel pregare nervoso a cosa si riferisce?

Firma di asia 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

adele
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 21/02/2008 : 00:09:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adele Invia a adele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Albertina....
leggo sempre molto volentieri cio che scrivi

Firma di adele 
adele

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: castelnuovo di porto  ~  Messaggi: 1296  ~  Membro dal: 31/07/2007  ~  Ultima visita: 31/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/02/2008 : 17:46:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
albertina mia cara,
era un sacco di tempo che non ti leggevo, sei sempre in gamba! sai cogliere con maestria tutti gli "attimi" della vita!

Firma di carol 

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 94 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000