Autore |
Discussione |
alepazzi
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 14/02/2008 : 13:48:36
|
| Albertina ha scritto:
Ci sono dei momenti in cui il ritmo frenetico della vita si placa ed allora si sta quieti a guardare le cose come davanti a un fiume placido. Non ci sono rimpianti, remore o nostalgie davanti alla vita che scorre.
|
questa e' serenita'... bellissima albertina!
|
|
Cala Goloritzè
Baunei (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: lodi/arbatax ~
Membro dal: 15/08/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 14/02/2008 : 20:38:27
|
| adelasia ha scritto:
Continuo a pensare che quando descrivi la natura i tuoi versi si trasformano in lirica..."Fiori di campo" docet.
|
Grazie, Adelasia, sempre graditissimi i tuoi commenti.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 14/02/2008 : 20:39:17
|
| asia ha scritto:
| La luna si è nascosta: la separa dal mondo una nuvola scura.
|
Bella e significativa questa immagine. Mi piace!
|
Anche sofferta. Grazie, Asia.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 14/02/2008 : 20:40:53
|
| euneada ha scritto:
ciao ... ho cominciato a scorrere queste pagine dall'inizio... e ho scoperto cose bellissime.... Proprio nella prima... " il fiume "... e ancora... la descrizione di un campo di margherite .... e tutto prende vita.... e mentre leggo... le parole lasciano il posto all'immagine... che si anima davanti ai miei occhi.... meraviglioso .... grazie per avermi fatto sorridere in una giornata in cui tutto sembrava cominciato all'insegna della malinconia... ciao ciao . Euneada
|
Questo rende felice anche me in questa giornata malinconica. Grazie, Euneada.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 14/02/2008 : 20:41:29
|
| alepazzi ha scritto:
| Albertina ha scritto:
Ci sono dei momenti in cui il ritmo frenetico della vita si placa ed allora si sta quieti a guardare le cose come davanti a un fiume placido. Non ci sono rimpianti, remore o nostalgie davanti alla vita che scorre.
|
questa e' serenita'... bellissima albertina!
|
Grazie, Ale, un abbraccio
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
euneada
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/02/2008 : 21:56:30
|
| Albertina ha scritto:
"Il mare".
In lontananza si accavallano le onde, spumeggiano, poi blande fanno sciacquio infrangendo la riva. Mi lasciano ai piedi zaffiri di luce e riflessi d’argento e poi se ne vanno di nuovo lontane a cercare e cercano e trovano e riversano ancora, ancora mi danno smeraldi di luce e riflessi d’argento. Mi scopro ad attenderle… …altre volte ho atteso così. Ma che pazza allora che ero! E torno indietro nel tempo, e tornano ancelle del tempo vecchie canzoni; si portano appresso le fiabe, le fate, i sogni, le stelle. Respiro il mare, mi cantano le onde cucisco lo strappo del tempo son sempre io come allora che amo il mare lo dice stasera, il mare non io. Ancora una volta gli credo, ancora una volta divento l’amante del mare.
|
......è bellissima.... ciao ciao Euneada
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 06/02/2008 ~
Ultima visita: 22/03/2016
|
|
|
John tutor
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 15/02/2008 : 22:47:07
|
| euneada ha scritto:
| Albertina ha scritto:
"Il mare".
In lontananza si accavallano le onde, spumeggiano, poi blande fanno sciacquio infrangendo la riva. Mi lasciano ai piedi zaffiri di luce e riflessi d’argento e poi se ne vanno di nuovo lontane a cercare e cercano e trovano e riversano ancora, ancora mi danno smeraldi di luce e riflessi d’argento. Mi scopro ad attenderle… …altre volte ho atteso così. Ma che pazza allora che ero! E torno indietro nel tempo, e tornano ancelle del tempo vecchie canzoni; si portano appresso le fiabe, le fate, i sogni, le stelle. Respiro il mare, mi cantano le onde cucisco lo strappo del tempo son sempre io come allora che amo il mare lo dice stasera, il mare non io. Ancora una volta gli credo, ancora una volta divento l’amante del mare.
|
......è bellissima.... ciao ciao Euneada
|
Questa poesia mi era sfuggita... stupenda, Albertina.
|
|
Ascolta...è silenzio, svela la tua essenza, la tua luce nell'ombra, la tua ombra nella luce, l'eternità in un istante.
http://blog.libero.it/HUGOPOET/view.php
|
|
Regione Sardegna ~
Città: macopsissa ~
Membro dal: 19/11/2007 ~
Ultima visita: 04/03/2009
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 15/02/2008 : 23:15:34
|
Condivido. E' bellissima... di un lirismo quasi musicale.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 29/12/2007 ~
Ultima visita: 14/10/2012
|
|
|
Nausicaa
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 16/02/2008 : 22:17:23
|
| Albertina ha scritto:
|
Cara Albertina...ho scelto una tua frase ..per quotarti...in verita' ho letto le tue Poesie...Le quali sono tutte..nessuna esclusa.... : significative,evocative,emozionanti.....inoltre vedo sei stata gia' "onorata" della medaglia.....non aggiungo altro....Bravissima e Tenera.......!!!
|
|
Nausicaa |
|
Regione Estero ~
Città: Mykonos -Grecia ~
Membro dal: 15/02/2008 ~
Ultima visita: 13/03/2008
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 17/02/2008 : 18:16:08
|
Grazie, Hugo, Euneada, Asia e Nausica. La poesia " Il mare" appartiene alla raccolta che ho avuto il coraggio di pubblicare nel 1992. Sono poesie che riflettono uno stato d'animo, tutto sommato, sereno, che non si ha paura di presentare agli altri. Difficile è andare oltre, cioé presentare quelle dolorose della vita. Però qui siamo amici e possiamo dire tranquillamente che la nostra vita non è stata tutta rose e viole. E d'altronde, quando la tempesta arriva, non possiamo fare nulla per evitarla, possiamo trovare solo il modo per affrontarla e superarla nel migliore dei modi. Una tempesta può essere superata con la poesia e con la preghiera? Può essere. Vediamo cosa ne pensate.
In momenti come questi io mi chiedo come sia potuta stare al mio fianco la felicità. Perché sì, io sono stata felice, felice di niente, felice dell’aria che immettevo nei polmoni, felice del vento che scompigliava i miei capelli, felice del lavoro che avevo da fare, felice di amare, anche senza essere ricambiata, felice del mio nulla, felice proprio perché non avevo nulla ed ero felice di avere una mente che registrava immagini , sensazioni, pensieri …questo fino a ieri, perché oggi io muoio di dolore. Dentro di me uno spirito di distruzione che vuol farmi sparire da tutto e da tutti, per non vivere più, per annientarmi, per sprofondarmi, per non sentir mai più parlar di me. Signore, tu che dai infinito valore al nostro dolore, prova compassione per quest’anima stanca, infondile coraggio, ristorala tu. Vedi, non ha nessuno, è tanto sola, vive di te. Se anche tu l’abbandoni che ne sarà di lei? Agganciala di nuovo a Te, al tuo respiro, alla tua vita e non si sentirà mai più sperduta, divelta dalla sua terra, dalle sue cose, darà di nuovo un senso alle cose, anche un senso a questo inspiegabile dolore. Tu, che sei infinito amore e sai accogliere nel tuo cuore chi ride e chi dispera, dimmi che non farai calar la sera su quest’anima stanca senza averle prima dato il ristoro del tuo conforto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Casteddaia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 17/02/2008 : 18:56:31
|
Grazie Albertina,mi sono permessa di stampare questa poesia,la farò leggere ad una persona a me cara che stà passando un momento buio della sua vita. Lella
|
|
Domani è un'altro giorno |
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 13/04/2006 ~
Ultima visita: 25/04/2011
|
|
|
carusoandfriends
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 17/02/2008 : 21:36:02
|
Ciao Albertina........tu sarai sempre capace di trovare la luce........perché .....lo so.......qualcuno ti aiuta.............e ti aiuterà sempre.........ormai...io...penso di conoscerti.......un po....e tu non sarai mai sola..........perché hai questa forza......che solo la fede puo dare..........continua ad aprire il tuo cuore.............merci encore.....
|
| Firma di carusoandfriends |
|
|
carusoandfriends |
|
Città: pouilly sous charlieu ~
Membro dal: 09/01/2007 ~
Ultima visita: 20/02/2011
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 17/02/2008 : 21:59:35
|
Grazie, Casteddaia, grazie Caruso: avevo bisogno di questa vostra comprensione. Il testo è doloroso, ma sorretto da tanta fede in Dio, un Dio che non delude, perché ci protegge sempre all'ombra delle sue ali.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
euneada
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 18/02/2008 : 00:39:47
|
| Albertina ha scritto:
Grazie, Hugo, Euneada, Asia e Nausica. La poesia " Il mare" appartiene alla raccolta che ho avuto il coraggio di pubblicare nel 1992. Sono poesie che riflettono uno stato d'animo, tutto sommato, sereno, che non si ha paura di presentare agli altri. Difficile è andare oltre, cioé presentare quelle dolorose della vita. Però qui siamo amici e possiamo dire tranquillamente che la nostra vita non è stata tutta rose e viole. E d'altronde, quando la tempesta arriva, non possiamo fare nulla per evitarla, possiamo trovare solo il modo per affrontarla e superarla nel migliore dei modi. Una tempesta può essere superata con la poesia e con la preghiera? Può essere. Vediamo cosa ne pensate.
In momenti come questi io mi chiedo come sia potuta stare al mio fianco la felicità. Perché sì, io sono stata felice, felice di niente, felice dell’aria che immettevo nei polmoni, felice del vento che scompigliava i miei capelli, felice del lavoro che avevo da fare, felice di amare, anche senza essere ricambiata, felice del mio nulla, felice proprio perché non avevo nulla ed ero felice di avere una mente che registrava immagini , sensazioni, pensieri …questo fino a ieri, perché oggi io muoio di dolore. Dentro di me uno spirito di distruzione che vuol farmi sparire da tutto e da tutti, per non vivere più, per annientarmi, per sprofondarmi, per non sentir mai più parlar di me. Signore, tu che dai infinito valore al nostro dolore, prova compassione per quest’anima stanca, infondile coraggio, ristorala tu. Vedi, non ha nessuno, è tanto sola, vive di te. Se anche tu l’abbandoni che ne sarà di lei? Agganciala di nuovo a Te, al tuo respiro, alla tua vita e non si sentirà mai più sperduta, divelta dalla sua terra, dalle sue cose, darà di nuovo un senso alle cose, anche un senso a questo inspiegabile dolore. Tu, che sei infinito amore e sai accogliere nel tuo cuore chi ride e chi dispera, dimmi che non farai calar la sera su quest’anima stanca senza averle prima dato il ristoro del tuo conforto.
|
Albertina, che cosa è la preghiera se non poesia ? .... lieta o amara ...
chi ha uno spirito semplice e nobile ama tutto cio' che lo circonda...e ama profondamente col cuore...con l'anima ...col corpo ...con lo sguardo..con il respiro ... restando appagato da quello che , x occhi che guardano ma non vedono , puo' sembrare banale ... ma che al contrario riempie ....x chi sa sentire......... Tutto questo quando sei sereno ...tranquillo ..... ma proprio xche' si è così.... speciali , attenti , sensibili ... si sente con la stessa intensità anche lo "stato" contrario ...e quello che in un momento di benessere è luce.. diventa tenebre quasi tattile..... e allora lo sconforto... la disperazione ti avvolgono nella loro coperta scura.. e ti manca il fiato .... ti senti soffocare........
ma sei sempre tu... quell'anima fragile... ma non debole....anzi.... Questa sera qualcuno mi ha detto : tu non sei una donna forte...xche' in alcuni momenti della tua vita hai provato disperazione e sconforto ... al chè , con tutta serenità ho risposto : " proprio xhè la mia vita non è stata tutta rose e fiori...oggi sono forte....xhè quando si tocca il fondo cerchi dentro di te quella linfa vitale che con orgoglio viene fuori quando tutto intorno a te sembra volerti seppellire nel nulla...."
Sei una grande Donna Albertina.... le tue poesie parlano di te... le risposte di conforto che dai agli altri .... qualche volta le corazze sono pesanti da portare.... e allora tutto sembra una salita faticosissima che precede un baratro senza fondo ..... ma non è così.....
..... piano piano tutto passa..... e allora....la vita sarà nuovamente un tripudio di colori....
un bacio gigantesco ... ma veramente dal profondo del cuore.....
Euneada
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 06/02/2008 ~
Ultima visita: 22/03/2016
|
|
|
John tutor
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 18/02/2008 : 14:58:02
|
| euneada ha scritto:
| Albertina ha scritto:
|
Albertina, che cosa è la preghiera se non poesia ? .... lieta o amara ...
chi ha uno spirito semplice e nobile ama tutto cio' che lo circonda...e ama profondamente col cuore...con l'anima ...col corpo ...con lo sguardo..con il respiro ... restando appagato da quello che , x occhi che guardano ma non vedono , puo' sembrare banale ... ma che al contrario riempie ....x chi sa sentire......... Tutto questo quando sei sereno ...tranquillo ..... ma proprio xche' si è così.... speciali , attenti , sensibili ... si sente con la stessa intensità anche lo "stato" contrario ...e quello che in un momento di benessere è luce.. diventa tenebre quasi tattile..... e allora lo sconforto... la disperazione ti avvolgono nella loro coperta scura.. e ti manca il fiato .... ti senti soffocare........
ma sei sempre tu... quell'anima fragile... ma non debole....anzi.... Questa sera qualcuno mi ha detto : tu non sei una donna forte...xche' in alcuni momenti della tua vita hai provato disperazione e sconforto ... al chè , con tutta serenità ho risposto : " proprio xhè la mia vita non è stata tutta rose e fiori...oggi sono forte....xhè quando si tocca il fondo cerchi dentro di te quella linfa vitale che con orgoglio viene fuori quando tutto intorno a te sembra volerti seppellire nel nulla...."
Sei una grande Donna Albertina.... le tue poesie parlano di te... le risposte di conforto che dai agli altri .... qualche volta le corazze sono pesanti da portare.... e allora tutto sembra una salita faticosissima che precede un baratro senza fondo ..... ma non è così.....
..... piano piano tutto passa..... e allora....la vita sarà nuovamente un tripudio di colori....
un bacio gigantesco ... ma veramente dal profondo del cuore.....
Euneada
|
Che dire, grazie Albertina, quoto in tutto, il pensiero di Euneada. Mi son soffermato a lungo su i tuoi versi Albe, dove una riflessione profonda si unisce alla bellezza delle parole, e che sopratutto portano con sè una parte per me importante di questi anni della mia vita. Tempo fa dissi : vorrei che la poesia scendesse tra la gente, per regalare un sogno e un sorriso, una speranza..... tu riesci a farlo bene, ce ne hai lasciate molte, e hai lasciato noi a percorrere la vera via della poesia, quella che in pochi percorrono, ed entrare cosi in contatto con l'enorme radice "concreta" di esperienza che queste parole contengono. Grazie per la tua sensibilità, il candore.
Giorno per giorno cerchiamo di cogliere dai giorni i momenti migliori e scriverne, anche dei dolori, e se passiamo lasciamo dei fiori.
Ciao, un'abbraccio. Hugo.
|
|
Ascolta...è silenzio, svela la tua essenza, la tua luce nell'ombra, la tua ombra nella luce, l'eternità in un istante.
http://blog.libero.it/HUGOPOET/view.php
|
|
Regione Sardegna ~
Città: macopsissa ~
Membro dal: 19/11/2007 ~
Ultima visita: 04/03/2009
|
|
|
Discussione |
|