Forum Sardegna - Poesie di Albertina Piras.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is pastissus - Nome campidanese per dolcini molto delicati, diffusi praticamente in tutta la Sardegna. In un contenitore di pasta sottilissima si nasconde un impasto di mandorle, uova, zucchero e il tutto riposa sotto un delicato strato di glassa di zucchero. Molto spesso la superficie è impreziosita da minuti decori floreali oltre che da leggeri ricami fatti con gassa reale.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Albertina Piras.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 94

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 06/02/2008 : 21:10:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, Coccorroccio, mi fa piacere che tu abbia scelto una poesia fra tutte quelle che ho postato.
Ci sono tanti aspetti della nostra personalità che vengono colti più da uno che da un altro.
Ed è bello conoscere le persone attraverso le poesie che scelgono.
Ti ringrazio

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 08/02/2008 : 21:32:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Invidia

Perché sarò così
mi chiedo...
antipatica,
egoista,
diffidente...
Che non mi stia
rodendo il cuore
quella serpe velenosa
che è l'invidia?
...Invidia sarà?
...Oppure quel senso
genuino di giustizia
che vorrebbe anche me
riconosciuta e compresa
come gli altri.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

pippo1
Salottino
Utente Bloccato

Inserito il - 08/02/2008 : 21:48:43  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
..Oppure quel senso
genuino di giustizia
che vorrebbe anche me
riconosciuta e compresa
come gli altri.

Per me è significativa questa frase...ciao Albertina!

Firma di pippo1 
Ettore

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Quarrata  ~  Messaggi: 1446  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 28/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 08/02/2008 : 21:55:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pippo1 ha scritto:

..Oppure quel senso
genuino di giustizia
che vorrebbe anche me
riconosciuta e compresa
come gli altri.

Per me è significativa questa frase...ciao Albertina!

Significativa dici? Forse nel senso che comprendendo l'origine dei nostro malessere interiore che ci rende ostili verso gli altri, apriamo le porte alla comprensione e al dialogo e quindi al superamento dei nostri limiti.
Grazie, Pippo, dell'attenzione.

pippo1
Salottino
Utente Bloccato

Inserito il - 08/02/2008 : 22:00:16  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Si è quello che penso!

Firma di pippo1 
Ettore

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Quarrata  ~  Messaggi: 1446  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 28/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

John tutor
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 08/02/2008 : 22:03:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di John tutor Invia a John tutor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Invidia

Perché sarò così
mi chiedo...
antipatica,
egoista,
diffidente...
Che non mi stia
rodendo il cuore
quella serpe velenosa
che è l'invidia?
...Invidia sarà?
...Oppure quel senso
genuino di giustizia
che vorrebbe anche me
riconosciuta e compresa
come gli altri.

Come può essere invidiosa una persona che conosce il tempo dello spirito e dell'amore, la vita , insomma. Come? io credo che l'invidia sterile e staccata dalla realtà sia cattiva compagna, mentre l'emulazione è buona. Un'amico tempo fa pubblicò un romanzo, io volevo gareggiare e fare qualcosa di simile e ci riusci, anche se andò malino. questo è per me un buon tipo d'invidia. Quel senso di giustizia... inonda anche me in qust'ultimo periodo, credo sia questo il tuo sentimento carissima.

Modificato da - John tutor in data 08/02/2008 22:16:04

Firma di John tutor 

Ascolta...è silenzio, svela la tua essenza, la tua luce nell'ombra, la tua ombra nella luce, l'eternità in un istante.

http://blog.libero.it/HUGOPOET/view.php

Regione Sardegna  ~ Città: macopsissa  ~  Messaggi: 1126  ~  Membro dal: 19/11/2007  ~  Ultima visita: 04/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 08/02/2008 : 22:11:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
john tutor ha scritto:

Albertina ha scritto:

Invidia

Perché sarò così
mi chiedo...
antipatica,
egoista,
diffidente...
Che non mi stia
rodendo il cuore
quella serpe velenosa
che è l'invidia?
...Invidia sarà?
...Oppure quel senso
genuino di giustizia
che vorrebbe anche me
riconosciuta e compresa
come gli altri.

Come può essere invidiosa una persona che conosce il tempo dello spirito e dell'amore, la vita , insomma. Come? io credo che l'invidia sterile e staccata dalla realtà sia cattiva compagna, mentre l'emulazione è buona. Un'amico tempo fa pubblicò un romanzo, io volevo gareggiare e fare qualcosa di simile e ci riusci, anche se andò malino. questo è per me un buon tipo d'invidia.

Che meriti avrei se fossi perfetta? Siccome perfetta non sono, conosco i limiti che un essere umana incontra nel suo percorso per averli vissuti in prima persona. Però, siccome ho imparato a superarli, provo a suggerire la ricetta che, secondo me, è l'autostima.
Come vedi io, mi sono giustificata e perdonata. E ho vinto la serpe velenosa dell'invidia che mi è capitato di provare qualche volta.

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 09/02/2008 : 17:38:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Je vous envie.........cioé.....come vi invidio.............solo che in Francese....nel senso naturale...........non c'é.....ne antipatia...ne egoismo....ne diffidenza.........direi piuttosto ..ammirazione....nei confronti di voi...Poeti............

Firma di carusoandfriends 
carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 11/02/2008 : 21:32:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ascolta

Dentro e fuori di me il silenzio
per farti una preghiera,
un senso di tristezza
mi invade questa sera.
La luna si è nascosta:
la separa dal mondo
una nuvola scura.
Forse il mio dolore
non sarà quella nuvola scura
che si mette tra me e te,
perché tu sei la luce
che brilla nella notte.
Ma ascolta il mio pianto,
Signore:
questo è tutto quello
che ho nel cuore.

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 13/02/2008 : 19:09:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono dei momenti in cui
il ritmo frenetico della vita
si placa
ed allora si sta quieti
a guardare le cose
come davanti a un fiume placido.
Non ci sono rimpianti,
remore o nostalgie
davanti alla vita che scorre.

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 13/02/2008 : 19:37:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continuo a pensare che quando descrivi la natura i tuoi versi si trasformano in lirica..."Fiori di campo" docet.

Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

karlovac
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 13/02/2008 : 20:54:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlovac Invia a karlovac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

si placa
ed allora si sta quieti
a guardare le cose
Non ci sono rimpianti,
remore o nostalgie

E a volte si desidera placida come un fiume, la vita, ma sappiamo che solo una parte del nostro destino è pilotata dalle nostre decisioni e dai nostri desideri, e quando la corrente degli eventi ci spinge dove non vorremmo cerchiamo un faro verso il quale spingere la nostra navicella...

Firma di karlovac 
Carlo

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 458  ~  Membro dal: 24/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 14/02/2008 : 09:36:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
karlovac ha scritto:

Albertina ha scritto:

si placa
ed allora si sta quieti
a guardare le cose
Non ci sono rimpianti,
remore o nostalgie

E a volte si desidera placida come un fiume, la vita, ma sappiamo che solo una parte del nostro destino è pilotata dalle nostre decisioni e dai nostri desideri, e quando la corrente degli eventi ci spinge dove non vorremmo cerchiamo un faro verso il quale spingere la nostra navicella...

Ma infatti: come ho scritto, questi sono solo dei mometi. Purtroppo.

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 14/02/2008 : 12:22:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La luna si è nascosta:
la separa dal mondo
una nuvola scura.

Bella e significativa questa immagine.
Mi piace!

Firma di asia 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

euneada
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 14/02/2008 : 13:34:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euneada Invia a euneada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ... ho cominciato a scorrere queste pagine dall'inizio... e ho scoperto cose bellissime.... Proprio nella prima... " il fiume "... e ancora... la descrizione di un campo di margherite .... e tutto prende vita.... e mentre leggo... le parole lasciano il posto all'immagine... che si anima davanti ai miei occhi.... meraviglioso .... grazie per avermi fatto sorridere in una giornata in cui tutto sembrava cominciato all'insegna della malinconia... ciao ciao .
Euneada

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 635  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 94 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000