Forum Sardegna - Poesie di Albertina Piras.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Bottarga - Polvere d'oro che profuma di mare. La bottarga è un alimento costituito da uova di pesce essiccate.
Viene ricavato dalle uova di muggine o di tonno prodotti principalmente a Cabras e Carloforte

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Albertina Piras.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 94

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 25/01/2008 : 14:38:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carusoandfriends ha scritto:

Albertina ha scritto:

Il viandante

Tra luci e ombre
in uno stato di estrema stanchezza
il viandante va.
Il suo sconforto
assomiglia a quello d chi
ancora vaga
nella valle delle tenebre.
Sospira il viandante
e non sa
che altri cento passi ancora
e raggiugerà la meta.
...mi fa pensare a una canzone Francese dell'"entre deux guerres".......dove...la...viandante va ....fino raggiungere la meta.....cioé le acque della Senna....nere e gelide.......

carusoandfriends

Queste acque della Senna nere e gelide, però, non mi pare che incoraggino poi tanto il viandante a raggiungere la meta!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 25/01/2008 : 14:48:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Albertina ha scritto:

Il viandante

Tra luci e ombre
il viandante va.
Il suo sconforto
ancora vaga
Sospira il viandante
e non sa
e raggiugerà la meta.
...mi fa pensare a una canzone Francese dell'"entre deux guerres".......dove...la...viandante va ....fino raggiungere la meta.....cioé le acque della Senna....nere e gelide.......

carusoandfriends

Queste acque della Senna nere e gelide, però, non mi pare che incoraggino poi tanto il viandante a raggiungere la meta!
...Eppure nella canzone Parigina.....la meta per la viandante....é la "délivrance"......la morte.........tanto é stanca della vita........una canzone......proprio ..da morire.......br...brr.....

carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 25/01/2008 : 15:43:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Albertina ha scritto:

Albertina ha scritto:

Il viandante

Tra luci e ombre
il viandante va.
Il suo sconforto
ancora vaga
Sospira il viandante
e non sa
e raggiugerà la meta.

carusoandfriends

...Eppure nella canzone Parigina.....la meta per la viandante....é la "délivrance"......la morte.........tanto é stanca della vita........una canzone......proprio ..da morire.......br...brr.....

carusoandfriends

No, no, no. Il mio viandante va verso la vita!!!!

Mi viene in mente un pensiero di ...qualcuno mi ricorderà il nome del poeta....Torquato Tasso, mi pare...
E comunque...

In cima all'erto e faticoso colle della virtù riposto è il nostro bene.
Chi non gela, non suda, non si estolle dalle vie del piacer, là non perviene.

Ecco...il mio viandante sta per arrivare in cima all'erto e faticoso colle.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

John tutor
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 25/01/2008 : 16:32:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di John tutor Invia a John tutor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Il viandante

Tra luci e ombre
il viandante va.
Il suo sconforto
ancora vaga
Sospira il viandante
e non sa
e raggiugerà la meta.

Bellissima!! mi fa venire in mente SERENO, di Ungaretti;
Dopo tanta nebbia
a una a una
si svelano le stelle.
Respiro
il fresco
che mi lascia
il colore del cielo.
Ciao Albe, sempre in gamba!! Domanda: Perchè l'uccellino verde?

NDA HUGO

Regione Sardegna  ~ Città: macopsissa  ~  Messaggi: 1126  ~  Membro dal: 19/11/2007  ~  Ultima visita: 04/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 25/01/2008 : 16:38:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché l'uccellino verde conosce tutti i segreti e li svela alle persone curiose.
Non dirmi che non lo conosci!

Modificato da - Albertina in data 25/01/2008 16:39:03

John tutor
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 25/01/2008 : 16:53:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di John tutor Invia a John tutor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Perché l'uccellino verde conosce tutti i segreti e li svela alle persone curiose.
Non dirmi che non lo conosci!

ora si, mi è venuto in mente pochi minuti fa, dando il caffè alla mia mammina. Ricordo che per tirarci fuori qualche segreto, ci faceva credere che a lei l'aveva rivelato appunto l'uccellino. Non sapevo comunque fosse verde, allora io l'immaginavo di tutti i colori. Grazie per la precisazione, e per avermi fatto ricordare questo particolare tanto dolce. Ciao

Regione Sardegna  ~ Città: macopsissa  ~  Messaggi: 1126  ~  Membro dal: 19/11/2007  ~  Ultima visita: 04/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 25/01/2008 : 20:56:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Hai mai sentito
la voce del cuore chiamarti?
Era la mia voce del cuore:
ti cercavo.

Hai mai sentito
un alito di vento sfiorarti i capelli?
Era il mio pensiero:
ti accarezzavo.

Ti volevo così, sai,
senza farti male.

Ma tu,
sta' pure al posto tuo,
non darti pena per me:
io non soffro.

Volevo solo dirti
con la voce del cuore:
io ti amo.
E volevo abbracciarti
con le ali del pensiero
per tenere un po' così,
con me,
la tua anima.

lugoi
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 25/01/2008 : 21:05:39  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Hai mai sentito
ti cercavo.

Hai mai sentito
Era il mio pensiero:
ti accarezzavo.

Ti volevo così, sai,
senza farti male.

Ma tu,
sta' pure al posto tuo,
non darti pena per me:
io non soffro.

Volevo solo dirti
con la voce del cuore:
io ti amo.
E volevo abbracciarti
con le ali del pensiero
per tenere un po' così,
con me,
la tua anima.

Complimenti Albertina, veramente bella, bella e leggera come le ali del pensiero.

CmC
Roberto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 11/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 25/01/2008 : 21:10:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti il titolo è proprio " Le ali del pensiero" Mi sono scordata di scriverlo.
Grazie, Roberto

John tutor
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 25/01/2008 : 21:19:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di John tutor Invia a John tutor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Hai mai sentito
ti cercavo.

Hai mai sentito
Era il mio pensiero:
ti accarezzavo.

Ti volevo così, sai,
senza farti male.

Ma tu,
sta' pure al posto tuo,
non darti pena per me:
io non soffro.

Volevo solo dirti
con la voce del cuore:
io ti amo.
E volevo abbracciarti
con le ali del pensiero
per tenere un po' così,
con me,
la tua anima.

leggera... a volte è cosi leggera la tua poesia che sembra percorrere una via misteriosa che solo i mistici conoscono. Bella, ma quello che conta di più è il tuo amore per la poesia, la sua passione, la tua fratellanza verso i tuoi simili. Grazie

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 25/01/2008 : 21:29:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché io credo veramente che la poesia - e quindi il sentimento - sia in grado di risolvere più della ragione i problemi del mondo.
Perché è piuttosto questo sentire nostro che conta e ci fa sentire che siamo fratelli, in cammino verso la libertà e la pace.
Penso che la testimonianza sia il mezzo più efficace per tracciare un percorso di fede nella nostra vita quotidiana.

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 25/01/2008 : 22:00:29  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Hai mai sentito
ti cercavo.

Hai mai sentito
Era il mio pensiero:
ti accarezzavo.

Ti volevo così, sai,
senza farti male.

Ma tu,
sta' pure al posto tuo,
non darti pena per me:
io non soffro.

Volevo solo dirti
con la voce del cuore:
io ti amo.
E volevo abbracciarti
con le ali del pensiero
per tenere un po' così,
con me,
la tua anima.

Brava come sempre !!!!

sento che la mia "vena" va' affivolendosi.......Alby..che mi dici ?

SdM

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 25/01/2008 : 22:05:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

Albertina ha scritto:

Hai mai sentito
ti cercavo.

Hai mai sentito
Era il mio pensiero:
ti accarezzavo.

Ti volevo così, sai,
senza farti male.

Ma tu,
sta' pure al posto tuo,
non darti pena per me:
io non soffro.

Volevo solo dirti
con la voce del cuore:
io ti amo.
E volevo abbracciarti
con le ali del pensiero
per tenere un po' così,
con me,
la tua anima.

Brava come sempre !!!!

sento che la mia "vena" va' affivolendosi.......Alby..che mi dici ?

SdM

Ti dico che tu mi piaci sempre in poesia e in prosa, in simpatia e creatività.
La storia del caffè mi ha fatto morire dalle risate. Mi sono scordata di dirtelo.
Sii sempre te stessa: esprimiti come ti pare: l'importante è che tu ci sia, un abbraccio

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 25/01/2008 : 22:10:24  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Grazie Alby.....

tu mi incoraggi sempre.....!!!!

vedro' di non deluderti !!!

SdM

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

bonsai

Nuovo Utente

Inserito il - 28/01/2008 : 17:40:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bonsai Invia a bonsai un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina sei davero brava...le tue poesie sono nettare per l'anima!!!!
un saluto da Cuneo!!!!

Firma di bonsai 
bonsai

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Cuneo  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: 20/06/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 94 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000