Autore |
Discussione |
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 25/01/2008 : 14:38:21
|
| carusoandfriends ha scritto:
| Albertina ha scritto:
Il viandante
Tra luci e ombre in uno stato di estrema stanchezza il viandante va. Il suo sconforto assomiglia a quello d chi ancora vaga nella valle delle tenebre. Sospira il viandante e non sa che altri cento passi ancora e raggiugerà la meta.
|
...mi fa pensare a una canzone Francese dell'"entre deux guerres".......dove...la...viandante va ....fino raggiungere la meta.....cioé le acque della Senna....nere e gelide.......
carusoandfriends
|
Queste acque della Senna nere e gelide, però, non mi pare che incoraggino poi tanto il viandante a raggiungere la meta!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
carusoandfriends
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 25/01/2008 : 14:48:35
|
| Albertina ha scritto:
| Albertina ha scritto:
Il viandante
Tra luci e ombre in uno stato di estrema stanchezza il viandante va. Il suo sconforto assomiglia a quello d chi ancora vaga nella valle delle tenebre. Sospira il viandante e non sa che altri cento passi ancora e raggiugerà la meta.
|
...mi fa pensare a una canzone Francese dell'"entre deux guerres".......dove...la...viandante va ....fino raggiungere la meta.....cioé le acque della Senna....nere e gelide.......
carusoandfriends
|
Queste acque della Senna nere e gelide, però, non mi pare che incoraggino poi tanto il viandante a raggiungere la meta!
|
...Eppure nella canzone Parigina.....la meta per la viandante....é la "délivrance"......la morte.........tanto é stanca della vita........una canzone......proprio ..da morire.......br...brr.....
carusoandfriends
|
|
|
Città: pouilly sous charlieu ~
Membro dal: 09/01/2007 ~
Ultima visita: 20/02/2011
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 25/01/2008 : 15:43:28
|
| Albertina ha scritto:
| Albertina ha scritto:
Il viandante
|
carusoandfriends
|
|
...Eppure nella canzone Parigina.....la meta per la viandante....é la "délivrance"......la morte.........tanto é stanca della vita........una canzone......proprio ..da morire.......br...brr.....
carusoandfriends
|
No, no, no. Il mio viandante va verso la vita!!!!
Mi viene in mente un pensiero di ...qualcuno mi ricorderà il nome del poeta....Torquato Tasso, mi pare... E comunque...
In cima all'erto e faticoso colle della virtù riposto è il nostro bene. Chi non gela, non suda, non si estolle dalle vie del piacer, là non perviene.
Ecco...il mio viandante sta per arrivare in cima all'erto e faticoso colle.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
John tutor
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 25/01/2008 : 16:32:46
|
| Albertina ha scritto:
Il viandante
|
Bellissima!! mi fa venire in mente SERENO, di Ungaretti; Dopo tanta nebbia a una a una si svelano le stelle. Respiro il fresco che mi lascia il colore del cielo. Ciao Albe, sempre in gamba!! Domanda: Perchè l'uccellino verde?
NDA HUGO
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: macopsissa ~
Membro dal: 19/11/2007 ~
Ultima visita: 04/03/2009
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 25/01/2008 : 16:38:30
|
Perché l'uccellino verde conosce tutti i segreti e li svela alle persone curiose. Non dirmi che non lo conosci!
|
Modificato da - Albertina in data 25/01/2008 16:39:03 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
John tutor
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 25/01/2008 : 16:53:33
|
| Albertina ha scritto:
Perché l'uccellino verde conosce tutti i segreti e li svela alle persone curiose. Non dirmi che non lo conosci!
|
ora si, mi è venuto in mente pochi minuti fa, dando il caffè alla mia mammina. Ricordo che per tirarci fuori qualche segreto, ci faceva credere che a lei l'aveva rivelato appunto l'uccellino. Non sapevo comunque fosse verde, allora io l'immaginavo di tutti i colori. Grazie per la precisazione, e per avermi fatto ricordare questo particolare tanto dolce. Ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 25/01/2008 : 20:56:50
|
Hai mai sentito la voce del cuore chiamarti? Era la mia voce del cuore: ti cercavo.
Hai mai sentito un alito di vento sfiorarti i capelli? Era il mio pensiero: ti accarezzavo.
Ti volevo così, sai, senza farti male.
Ma tu, sta' pure al posto tuo, non darti pena per me: io non soffro.
Volevo solo dirti con la voce del cuore: io ti amo. E volevo abbracciarti con le ali del pensiero per tenere un po' così, con me, la tua anima.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
lugoi
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/01/2008 : 21:05:39
|
| Albertina ha scritto:
Hai mai sentito la voce del cuore chiamarti? Era la mia voce del cuore: ti cercavo.
Hai mai sentito un alito di vento sfiorarti i capelli? Era il mio pensiero: ti accarezzavo.
Volevo solo dirti con la voce del cuore: io ti amo. E volevo abbracciarti con le ali del pensiero per tenere un po' così, con me, la tua anima.
|
Complimenti Albertina, veramente bella, bella e leggera come le ali del pensiero.
CmC Roberto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 02/11/2007 ~
Ultima visita: 11/10/2008
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 25/01/2008 : 21:10:12
|
Infatti il titolo è proprio " Le ali del pensiero" Mi sono scordata di scriverlo. Grazie, Roberto
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
John tutor
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 25/01/2008 : 21:19:12
|
| Albertina ha scritto:
|
leggera... a volte è cosi leggera la tua poesia che sembra percorrere una via misteriosa che solo i mistici conoscono. Bella, ma quello che conta di più è il tuo amore per la poesia, la sua passione, la tua fratellanza verso i tuoi simili. Grazie
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 25/01/2008 : 21:29:42
|
Perché io credo veramente che la poesia - e quindi il sentimento - sia in grado di risolvere più della ragione i problemi del mondo. Perché è piuttosto questo sentire nostro che conta e ci fa sentire che siamo fratelli, in cammino verso la libertà e la pace. Penso che la testimonianza sia il mezzo più efficace per tracciare un percorso di fede nella nostra vita quotidiana.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/01/2008 : 22:00:29
|
| Albertina ha scritto:
|
Brava come sempre !!!!
sento che la mia "vena" va' affivolendosi.......Alby..che mi dici ?
SdM
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Sirbony ~
Membro dal: 21/06/2007 ~
Ultima visita: 26/06/2008
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 25/01/2008 : 22:05:39
|
| annika ha scritto:
| Albertina ha scritto:
|
Brava come sempre !!!!
sento che la mia "vena" va' affivolendosi.......Alby..che mi dici ?
SdM
|
Ti dico che tu mi piaci sempre in poesia e in prosa, in simpatia e creatività. La storia del caffè mi ha fatto morire dalle risate. Mi sono scordata di dirtelo. Sii sempre te stessa: esprimiti come ti pare: l'importante è che tu ci sia, un abbraccio
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/01/2008 : 22:10:24
|
Grazie Alby.....
tu mi incoraggi sempre.....!!!!
vedro' di non deluderti !!!
SdM
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Sirbony ~
Membro dal: 21/06/2007 ~
Ultima visita: 26/06/2008
|
|
|
bonsai
Nuovo Utente
|
Inserito il - 28/01/2008 : 17:40:13
|
Albertina sei davero brava...le tue poesie sono nettare per l'anima!!!! un saluto da Cuneo!!!!
|
|
bonsai |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Cuneo ~
Città: Cuneo ~
Membro dal: 25/01/2008 ~
Ultima visita: 20/06/2009
|
|
|