Forum Sardegna - Poesie di Albertina Piras.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: In alcuni paesi dell'OGLIASTRA , in un passato non tanto lontano, si confezionava e mangiava un raro PANE DI GHIANDE.
Le ghiande, opportunamente tostate e macinate, erano mescolate con argille, che ne moderavano l'acidità ed il sapore allappante. Questo tipo di pane viene collegato da alcuni studiosi a riti magico-propiziatori che prevedevano la "geofagia", ovvero l'ingerimento di terra, ma e' stato probabilmente conservato anche per l'atavica penuria alimentare che affliggeva i poveri delle popolazioni dell'Interno.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Albertina Piras.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 94

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 08/01/2008 : 21:13:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C’è una forma di creatività che vivi nell’esperienza di ogni giorno, nel modo di essere e di pensare, nelle decisioni che prendi e nei comportamenti. Utilizza briciole di scienza, ruba pezzetti di arte, spia nel regno dei sogni e poi si concreta nel vivere tuo di ogni giorno, dando luogo ad un’originalità che si rinnova continuamente e non trova preclusioni, né limiti.
Scegliere questa strada significa aprire nuovi orizzonti per uscire dalla routine, inventare ogni giorno nuovi percorsi per l’esistenza che ti portano dove alberga intatta e nascosta la gloriosa perfezione, la pace dell’anima, Dio.
La poesia, l’arte, la natura ti faranno da guida.

Ti ascolto, perché ti sono vicina,
ti ascolto, perché ti voglio bene.
Ti ascolto e le tue parole le sento
venire dal profondo del tuo cuore,
danzare come neve e poi posarsi
nei profondi reconditi del vero.
Nella mia anima il tuo mondo
accanto al mio lo sento;
in questi risvolti di solitudine,
in questi rovesci di fortuna
riparo a volte sai
io ho trovato in te.
Perché io
forte come tu pensi,
sicura come tu credi,
sempre io non sono.
Tu dici di ricevere dagli altri,
forse però non sai
quel che anche tu sai dare.

Modificato da - Albertina in data 08/01/2008 21:16:41

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

John tutor
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 09/01/2008 : 00:11:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di John tutor Invia a John tutor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

C’è una forma di creatività che vivi nell’esperienza di ogni giorno, nel modo di essere e di pensare, nelle decisioni che prendi e nei comportamenti. Utilizza briciole di scienza, ruba pezzetti di arte, spia nel regno dei sogni e poi si concreta nel vivere tuo di ogni giorno, dando luogo ad un’originalità che si rinnova continuamente e non trova preclusioni, né limiti.
Scegliere questa strada significa aprire nuovi orizzonti per uscire dalla routine, inventare ogni giorno nuovi percorsi per l’esistenza che ti portano dove alberga intatta e nascosta la gloriosa perfezione, la pace dell’anima, Dio.
La poesia, l’arte, la natura ti faranno da guida.

Ti ascolto, perché ti sono vicina,
ti ascolto, perché ti voglio bene.
Ti ascolto e le tue parole le sento
venire dal profondo del tuo cuore,
danzare come neve e poi posarsi
nei profondi reconditi del vero.
Nella mia anima il tuo mondo
accanto al mio lo sento;
in questi risvolti di solitudine,
in questi rovesci di fortuna
riparo a volte sai
io ho trovato in te.
Perché io
forte come tu pensi,
sicura come tu credi,
sempre io non sono.
Tu dici di ricevere dagli altri,
forse però non sai
quel che anche tu sai dare.

C'è una forma di creatività che vivi nell'esperienza di ogni giorno.....

è la missione dell'uomo, è sempre una ricerca, deve essere una ricerca, deve saper guardare la realtà, tenere limpida, aperta e sincera la mente. Dobbiamo in questa impresa, con slancio prodigarci, spenderci, donarci. Certo, , occorre anche chiedere per noi, ma essere sempre pronti a dare più di quanto riceviamo. La poesia, l'arte, la natura, questo è amore, albertina..., una guida importante, una missione importante per la mente di ognuno di noi, tesa sempre verso una meta. Grazie Albertina per questo post delizioso e speranzoso.

NDA
Hugo

Regione Sardegna  ~ Città: macopsissa  ~  Messaggi: 1126  ~  Membro dal: 19/11/2007  ~  Ultima visita: 04/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 09/01/2008 : 20:06:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, john, per i tuoi commenti che arricchiscono i contenuti della poesia.
E' come un sentirsi rispondere, perché è inutile dire e dire se nessuno ci ascolta.
I commenti ti danno anche la possibilità di veder come riflessa in uno specchio la tua poesia e di amplificare la possibilità di comunicare, che è la cosa più importante per stabilire rapporti esistenziali veri.
Grazie ancora, ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 09/01/2008 : 21:37:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La poesia ti nasce dentro
e ti unisce al mondo.
Per sempre ti lega
alle parole che usi per esprimerla,
alla realtà che vivi quando la rappresenti,
alle immagini che ti appaiono mentre descrivi.
Nella moltitudine di esperienze che vivi
scopri
che quelle trasmesse alla poesia
diventano eterno presente
e intatte le conservi nel tuo mondo.

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 09/01/2008 : 23:03:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

e ti unisce al mondo.
Per sempre ti lega
scopri

..Le tue poesie ..Albertina......sono per me uno Specchio......dove spesso vengo ....a conoscermi...sempre un po di piu!!!

carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

karlovac
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/01/2008 : 14:57:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlovac Invia a karlovac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

e ti unisce al mondo.
Per sempre ti lega
scopri

Cara Albertina, confermo e condivido. La poesia ti nasce dentro e diventa un ponte comunicativo impareggiabile. Della sua nascita ti resta però quella emozione creativa che si è fusa dentro di te con le motivazioni interiori che l'hanno generata. E restano un ricordo unico.

Carlo

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 458  ~  Membro dal: 24/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 10/01/2008 : 15:02:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
karlovac ha scritto:

Albertina ha scritto:

e ti unisce al mondo.
Per sempre ti lega
scopri

Cara Albertina, confermo e condivido. La poesia ti nasce dentro e diventa un ponte comunicativo impareggiabile. Della sua nascita ti resta però quella emozione creativa che si è fusa dentro di te con le motivazioni interiori che l'hanno generata. E restano un ricordo unico.

Carlo

Sì, bravo. Un ricordo unico da portare nell'eternità.
Ti porti la poesia e il contesto da cui essa è nata. E' vero. Pensandoci...mi viene in mente un'altra mia poesia...

Le parole che sgorgano
sincere dal cuore
non passano nel vaglio del tornaconto,
dell’utile, del conveniente.
Nascono integre
e nulla le inquina
né il luogo, né il tempo.
Rimangono valide,
sempre vere.
Nate nell’attimo
diventano eterne,
di te vivono
e per te
e recano il marchio
della tua esistenza.

John tutor
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 10/01/2008 : 19:30:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di John tutor Invia a John tutor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

karlovac ha scritto:

Albertina ha scritto:

e ti unisce al mondo.
Per sempre ti lega
scopri

Carlo

Sì, bravo. Un ricordo unico da portare nell'eternità.
Ti porti la poesia e il contesto da cui essa è nata. E' vero. Pensandoci...mi viene in mente un'altra mia poesia...

Le parole che sgorgano
sincere dal cuore
non passano nel vaglio del tornaconto,
dell’utile, del conveniente.
Nascono integre
e nulla le inquina
né il luogo, né il tempo.
Rimangono valide,
sempre vere.
Nate nell’attimo
diventano eterne,
di te vivono
e per te
e recano il marchio
della tua esistenza.

Non ho parole!! Qualche volta può essere una mano sulla spalla, una presenza, un'invito, un'occasione. Si, sono frammenti di esistenza che ci fa vivere,amare, a volte soffrire con nostalgia, ma si va fino in fondo, come fino in fondo vanno prima o poi l'amore e la vita. Da queste esigenze viene il mio abbandono alla poesia, questo che è il mio mondo parallelo e segreto, questo che è parte di me e che sopravviverà per sempre.

Ho ritrovato vecchie parole d'amore
scolorite, nella sabbia,
le salutai una mattina d'estate,
sono ancora li,
non vogliono invecchiare,
si tengono curve ancora
verso il sole.
Ciao albe, sei grande!!

NDA

Regione Sardegna  ~ Città: macopsissa  ~  Messaggi: 1126  ~  Membro dal: 19/11/2007  ~  Ultima visita: 04/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 10/01/2008 : 20:53:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricambio la stima e l'affetto, Hugo.

C'è un passo del Vangelo di Luca che parla del regno di Dio, così come ce ne parla Gesù:
“Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: Eccolo qui, o eccolo là. Perché il regno di Dio è in mezzo a voi!”.
Ed ancora in un altro passo " Dov' è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore"
Cosa voglio dire? Voglio dire che la nostra eternità è fatta di questi attimi che abbiamo reso immortali attraverso l'amore, l'amicizia, la poesia, l'arte. Ed in questo tesoro che abbiamo raccolto nella linea del tempo abbiamo incastonato il nostro cuore.

Modificato da - Albertina in data 10/01/2008 20:58:30

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 10/01/2008 : 21:15:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Nella mia vita
io porto un poco di te,
e tu nella tua, io so,
ti porti un poco di me.
Questa bizzarra realtà
che ha prima riso
nel farci incontrare
ora senza pietà ci separa
su strade che mai
ci faranno incontrare.
Ma in una nuova realtà,
dove spazio e tempo
si annullano
per lasciar correre il pensiero
assetato di libertà,
là, io lo so,
noi ci ritroveremo,
perché noi
siamo simili.

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 15/01/2008 : 21:39:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Insieme a una preghiera, vorrei dedicare questa poesia a coloro che in questo momento stanno soffrendo.

Con te

Resterò con te
nella notte di tistezza,
veglierò per te
nella notte del dolore.
Asciugherò
pian piano le tue lacrime
poi ascolterò
i battiti del cuore.
E quando tu
col sonno te ne andrai
io aspetterò
che ogni ruga
nel tuo volto si distenda,
poi sognerò
un sorriso sul tuo volto
solo per me,
sarò libera e felice
qui, con te.

Modificato da - Albertina in data 15/01/2008 21:40:26

John tutor
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 15/01/2008 : 21:46:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di John tutor Invia a John tutor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Insieme a una preghiera, vorrei dedicare questa poesia a coloro che in questo momento stanno soffrendo.

Con te

Resterò con te
nella notte di tistezza,
veglierò per te
nella notte del dolore.
Asciugherò
poi ascolterò
i battiti del cuore.
E quando tu
col sonno te ne andrai
io aspetterò
che ogni ruga
poi sognerò
un sorriso sul tuo volto
solo per me,
sarò libera e felice
qui, con te.

Bellissima Albe, grazie. Ciao HUGO

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 15/01/2008 : 21:50:22  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Con te

Resterò con te
nella notte di tistezza,
veglierò per te
nella notte del dolore.
Asciugherò
poi ascolterò
i battiti del cuore.
E quando tu
col sonno te ne andrai
io aspetterò
che ogni ruga
poi sognerò
un sorriso sul tuo volto
solo per me,
sarò libera e felice
qui, con te.

Cara Albertina....questa poesia...ha risvegliato in me
sensazioni conosciute....un deja' vu'..insomma...
e anche se in questo momento grazie a Dio..non sto' soffrendo
anzi posso dire..che attraverso un periodo abbastanza sereno..
un pensiero a tutte quelle persone..che attraversano questi
momenti di vita.......si momenti di vita....non riesco a catalogarli
diversamente.......ecco un pensiero ed un preghiera non mancano
mai.....
Grazie a te....per questi "regali".......
con affetto.....

SdM

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 15/01/2008 : 21:57:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

Albertina ha scritto:

Con te

Resterò con te
nella notte di tistezza,
veglierò per te
nella notte del dolore.
Asciugherò
poi ascolterò
i battiti del cuore.
E quando tu
col sonno te ne andrai
io aspetterò
che ogni ruga
poi sognerò
un sorriso sul tuo volto
solo per me,
sarò libera e felice
qui, con te.

Cara Albertina....questa poesia...ha risvegliato in me
sensazioni conosciute....un deja' vu'..insomma...
e anche se in questo momento grazie a Dio..non sto' soffrendo
anzi posso dire..che attraverso un periodo abbastanza sereno..
un pensiero a tutte quelle persone..che attraversano questi
momenti di vita.......si momenti di vita....non riesco a catalogarli
diversamente.......ecco un pensiero ed un preghiera non mancano
mai.....
Grazie a te....per questi "regali".......
con affetto.....

SdM

Grazie, Annika, è sempre bello sentire che qualcuno risponde a una tua poesia, perché la poesia nasce dal bisogno di comunicare. E anche se non si stanno vivendo le stesse esperienze, tuttavia si stabilisce ugualmente un legame esistenziale, profondamente personale.
Grazie ancora.

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 15/01/2008 : 22:10:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina...sei un libro aperto ...alla tenerezza......

carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 94 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000