Forum Sardegna - Poesie di Albertina Piras.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: A Lanusei in località Monte Armidda (Monte del Timo) si trova l'Osservatorio Astronomico Ferdinando Caliumi. L'osservatorio astronomico Ferdinando Caliumi nasce nel 1992, dalla volontà di un gruppo di astrofili, già riuniti nell'Associazione Ogliastrina di Astronomia, con l'intento di offrire a chiunque l'opportunità di avvicinarsi all'universo dell'astronomia.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Albertina Piras.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 94

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 31/12/2007 : 23:25:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lugoi ha scritto:

Albertina ha scritto:

Anno che va, anno che viene

Completando il suo giro,
l'anno vecchio
fissa gioie e dolori
nel filo dei ricordi
valutando il suo passato.

L'anno nuovo
cammina
sorreggendo la speranza
e ancora non conosce
il futuro che l'attende.

E' bello pensare che con la fine di un' anno

possiamo dimenticare i momenti in cui abbiamo sbagliato

quelli in cui siamo stati fragili e quelli in cui potendo fare del bene agli altri, non l'abbiamo fatto.

Adesso, ci resta solo la speranza di un domani migliore in questo futuro ancora sconosciuto.

Grazie per le tue belle parole Albertina.

tanti auguri di buon anno

Roberto

Grazie a te, Roberto, per l'opportunità che dai anche a me di riflettere.
Si può fare di più...come dice la canzone, e la vita ci offre la possibilità di essere migliori, se vogliamo.
Colgo l'occasione per augurarti tutto quello che desideri dall'anno nuovo, con la pace e la serenità del tuo cuore.
Un abbraccio

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 01/01/2008 : 03:17:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Anno che va, anno che viene

Completando il suo giro,
l'anno vecchio
fissa gioie e dolori
nel filo dei ricordi
valutando il suo passato.

L'anno nuovo
cammina
sorreggendo la speranza
e ancora non conosce
il futuro che l'attende.

grazie tinuccia...
mi approprio delle tue dolci parole... e ne faccio tesoro.....
auguri anche a te..... un bacio

paola

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 02/01/2008 : 15:47:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, Paola, ricambio gli auguri, un abbraccio

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 02/01/2008 : 15:53:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Il mondo nel lago

Il sole tramontando
lasciava un solco di luce
e si univa al lago,
e il vento
faceva vibrare l'acqua
e lì il mondo si specchava
col cielo in mezzo
e gli alberi intorno.
Vorrei che tra me e te,
tra noi e gli altri
ci fosse questa comunione di vita
come avvo colto il giorno
vedendo il mondo
specchiarsi nel lago.

Casteddaia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 05/01/2008 : 18:35:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella poesia l'ho letta un paio di volte,trasmette pace
Ciao Lella

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

karlovac
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 06/01/2008 : 01:41:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlovac Invia a karlovac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Albertina,
pago lo scotto di essere arrivato solo ora su Gentedisardegna, ed ho impiegato qualche giorno per leggere tutte le tue poesie, sulle quali mi sono sentito sintonizzato fin dai primi versi.
Difficile dire qualcosa che già non ti abbiano scritto i numerosi ed affezionati amici che ti seguono su questo forum dal 2006, ma se fosse possibile lo moltiplicherei per cento soprattutto in relazione alle stupende preghiere ed alle poesie del dolore. Ecco la poesia vera, nella quale si sente la verità del sentimento e si tocca tutta l'eleganza del tuo verso. Poesia vera perchè sei vera tu, e d'altronde non s'è mai visto che poeti fasulli facciano vera poesia. Mi sono rimaste impresse quelle dedicate a tua sorella e a tuo padre, insieme a "Con te", ma sono soltanto le prime del lungo elenco. Come sai, anch'io ho percorso una strada per certi versi simile, e mi vengono in mente quei versi del pastorello condannato nel 1939:
"Cantadore non b'est chi fatta rimas
comente cando cantat cun dolore.
Non b'est chi fatta rimas cantadore
comente cando cantat piedade..."

Avendo letto tutte le tue poesie ti conosco ormai bene. Ecco perchè ti considero un'amica, da salutare con un abbraccio.
A presto.

Carlo

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 458  ~  Membro dal: 24/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 06/01/2008 : 13:41:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Casteddaia ha scritto:

Bella poesia l'ho letta un paio di volte,trasmette pace
Ciao Lella

Grazie, Lella, sempre graditi i tuoi interventi, un abbraccio.

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 06/01/2008 : 13:49:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
karlovac ha scritto:

Cara Albertina,
pago lo scotto di essere arrivato solo ora su Gentedisardegna, ed ho impiegato qualche giorno per leggere tutte le tue poesie, sulle quali mi sono sentito sintonizzato fin dai primi versi.
Difficile dire qualcosa che già non ti abbiano scritto i numerosi ed affezionati amici che ti seguono su questo forum dal 2006, ma se fosse possibile lo moltiplicherei per cento soprattutto in relazione alle stupende preghiere ed alle poesie del dolore. Ecco la poesia vera, nella quale si sente la verità del sentimento e si tocca tutta l'eleganza del tuo verso. Poesia vera perchè sei vera tu, e d'altronde non s'è mai visto che poeti fasulli facciano vera poesia. Mi sono rimaste impresse quelle dedicate a tua sorella e a tuo padre, insieme a "Con te", ma sono soltanto le prime del lungo elenco. Come sai, anch'io ho percorso una strada per certi versi simile, e mi vengono in mente quei versi del pastorello condannato nel 1939:
"Cantadore non b'est chi fatta rimas
comente cando cantat cun dolore.
Non b'est chi fatta rimas cantadore
comente cando cantat piedade..."

Avendo letto tutte le tue poesie ti conosco ormai bene. Ecco perchè ti considero un'amica, da salutare con un abbraccio.
A presto.

Carlo

Ti ringrazio per l'amicizia. E' un dono meraviglioso che io accolgo e ricambio con immensa gratitudine.
Ti ringrazio anche per aver evidenziato le note del dolore, che sono le più sentite e che svelano il mistero della sofferenza in riferimento alla liberazione dell'anima, spesso chiusa nella rete dell'incomunicabilità.
Spesso si vive un'esistenza a fianco di tante persone che non conosciamo mai; ed invece qui, pur non conoscendosi fisicamente, ci si sente in sintonia nella vita interiore.
Spero di leggere altre tue poesie che percorrono i sentieri della tradizione e ci innestano nella specificità della nostra cultura.
Un abbraccio

Modificato da - Albertina in data 06/01/2008 13:51:56

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 07/01/2008 : 19:23:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

La strada dell'amore

Misteriosa la strada
che porta all’amore,
perché Dio stesso è Amore
che ci richiama a sé.
E noi immersi
in questo flusso divino
verso di Lui andiamo,
verso la comunione totale
della sua infinita realtà.

karlovac
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 07/01/2008 : 22:12:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlovac Invia a karlovac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

La strada dell'amore

Misteriosa la strada
che porta all’amore,
che ci richiama a sé.
E noi immersi
in questo flusso divino
verso di Lui andiamo,

Grazie Albertina.
La strada dell'amore, versi semplici e belli, espressione di una
convinzione interiore forte e tutt'altro che semplice da
sostenere, trattare, vivere.
Misteriosa è la strada, misterioso è l'amore stesso.

Amore e amicizia, due raggi della stessa luce.
L'ho scritta qualche anno fa, permettimi di dedicarla
a te ed agli altri amici del forum:

LA PREGHIERA DELL'AMICO

Di amici, o Signor, dammene tanti.
Fa che io sia per essi un buon fratello,
pronto a tender la mano ai più stanchi
se la vita fa grave il lor fardello…

...e quando il passo stanco sarà il mio
troverò una mano solidale,
e ad essere sorretto sarò io,
perché l'amico è uno speciale,

che tien forte la mano all'altro amico,
ed insieme essi danzano la vita
in cerchio, quasi un ballo sardo antico,
a tempo, finchè la musica è finita…

Carlo

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 458  ~  Membro dal: 24/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 07/01/2008 : 22:18:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
karlovac ha scritto:

Albertina ha scritto:

La strada dell'amore

Misteriosa la strada
che porta all’amore,
che ci richiama a sé.
E noi immersi
in questo flusso divino
verso di Lui andiamo,

Grazie Albertina.
La strada dell'amore, versi semplici e belli, espressione di una
convinzione interiore forte e tutt'altro che semplice da
sostenere, trattare, vivere.
Misteriosa è la strada, misterioso è l'amore stesso.

Amore e amicizia, due raggi della stessa luce.
L'ho scritta qualche anno fa, permettimi di dedicarla
a te ed agli altri amici del forum:

LA PREGHIERA DELL'AMICO

Di amici, o Signor, dammene tanti.
Fa che io sia per essi un buon fratello,
pronto a tender la mano ai più stanchi
se la vita fa grave il lor fardello…

...e quando il passo stanco sarà il mio
troverò una mano solidale,
e ad essere sorretto sarò io,
perché l'amico è uno speciale,

che tien forte la mano all'altro amico,
ed insieme essi danzano la vita
in cerchio, quasi un ballo sardo antico,
a tempo, finchè la musica è finita…

Carlo

Bellissima, Carlo. Commovente, grazie. Io chiedo sempre al Signore di essere all'altezza dell'affetto che ricevo e di ricambiarlo con sincerità di cuore.
Un abbraccio

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 07/01/2008 : 22:31:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina.....hai trovato l'Amico Gemello dell'emozione.......un interiorità sonora......audibile per gli innamorati....della verità e del vero amore..quello che si specchia nell'Amicizia.........
io m'inchino davanti a tanta sincerità.....
chapeau..Carlo........
...mi ripeto ..lo so...ma .....Albertina.....ti voglio bene.........una vera Amica...

carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 07/01/2008 : 22:35:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carusoandfriends ha scritto:

Albertina.....hai trovato l'Amico Gemello dell'emozione.......un interiorità sonora......audibile per gli innamorati....della verità e del vero amore..quello che si specchia nell'Amicizia.........
io m'inchino davanti a tanta sincerità.....
chapeau..Carlo........
...mi ripeto ..lo so...ma .....Albertina.....ti voglio bene.........una vera Amica...

carusoandfriends

Grazie anche a te dell'amicizia,
un abbraccio

John tutor
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 07/01/2008 : 23:02:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di John tutor Invia a John tutor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

La strada dell'amore

Misteriosa la strada
che porta all’amore,
che ci richiama a sé.
E noi immersi
in questo flusso divino
verso di Lui andiamo,

Quanta verità!! Quando le cose della mente non riempiono il nostro cuore, allora c'è amore. e solo l'amore può trasformare l'attuale pazzia e irragionevolezza di questo mondo.Solo quando ci sarà amore tutti i nostri problemi potranno essere risolti e allora conosceremo la beatitudine e la felicità dell'amore. grazie Albe.

NDA

Regione Sardegna  ~ Città: macopsissa  ~  Messaggi: 1126  ~  Membro dal: 19/11/2007  ~  Ultima visita: 04/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 08/01/2008 : 14:26:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
john tutor ha scritto:

Albertina ha scritto:

La strada dell'amore

Misteriosa la strada
che porta all’amore,
che ci richiama a sé.
E noi immersi
in questo flusso divino
verso di Lui andiamo,

Quanta verità!! Quando le cose della mente non riempiono il nostro cuore, allora c'è amore. e solo l'amore può trasformare l'attuale pazzia e irragionevolezza di questo mondo.Solo quando ci sarà amore tutti i nostri problemi potranno essere risolti e allora conosceremo la beatitudine e la felicità dell'amore. grazie Albe.

NDA

Grazie a te, john, un abbraccio

Pagina: di 94 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000