Forum Sardegna - Poesie di Albertina Piras.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is Fassõis - ossia "I fascioni (di giunchi)", è il nome sardo di origine latina che si assegna alle straordinarie imbarcazioni degli stagni di Santa Giusta.
Il "Fassõis", lungo quattro metri e largo, al massimo, un metro, è composto, come dice il nome, da "fascioni" di giunchi che crescono sulle rive lacustri, detti "su fenu" e "sa spadua", legati in modo da rendere appuntita la prua e tronca la poppa.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Albertina Piras.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 94

maragda

Utente Master

Inserito il - 25/09/2007 : 12:32:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
:-)

In su buccoi pratziu s'anghelu si doi setzidi...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 27/09/2007 : 15:41:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspettavo di ricevere notizie circa la presa visione del sito--- PENSIER IN VOLO, dove sono pubbliccate le mie poesie.... mi farà piacere saper se lo hai atto e cosa ne pensi, cara Abertina.

Pie Polo

SHRD.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 27/09/2007 : 16:02:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pier Paolo Saba ha scritto:

Aspettavo di ricevere notizie circa la presa visione del sito--- PENSIER IN VOLO, dove sono pubbliccate le mie poesie.... mi farà piacere saper se lo hai atto e cosa ne pensi, cara Abertina.

Pie Polo

SHRD.

Sì, le ho lette, sono molto belle e sento il bisogno di rivederle ancora.
E quand'è così significa che hanno anche il potere di farmi riflettere.
Ti ringrazio ancora

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 27/09/2007 : 18:22:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

La pioggia

Scende dal cielo la pioggia
attesa e implorata.
Come dono prezioso si dona
alla terra riarsa
che in sé la trattiene inglobandola.
Scende nel lucido asfalto
dove le case si specchiano;
si spande a destra e a sinistra
formando rivoli ai margini.
Grondanti i canali
alimentano l’acqua che scorre,
che infine si schianta in mezzo alle griglie.
Giunge l’acqua al ruscello
che avanza sempre più ricco
perché da ogni parte riceve.
E torna la vita nel cuore
di chi si credeva perduto
perché linfa vitale ora scorre
nel mondo che ha ripreso a sperare.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

meri
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 27/09/2007 : 19:58:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meri Invia a meri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

La pioggia

Scende dal cielo la pioggia
attesa e implorata.
Come dono prezioso si dona
alla terra riarsa
che in sé la trattiene inglobandola.
Scende nel lucido asfalto
dove le case si specchiano;
si spande a destra e a sinistra
formando rivoli ai margini.
Grondanti i canali
alimentano l’acqua che scorre,
che infine si schianta in mezzo alle griglie.
Giunge l’acqua al ruscello
che avanza sempre più ricco
perché da ogni parte riceve.
E torna la vita nel cuore
di chi si credeva perduto
perché linfa vitale ora scorre
nel mondo che ha ripreso a sperare.

leggendo le poesie di Albertina io vedo davanti a me quello che lei scrive!!!!
speciale davvero!!!!

meri

www.coquinaria.it

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia citta del tricolore  ~  Messaggi: 686  ~  Membro dal: 04/05/2006  ~  Ultima visita: 28/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 27/09/2007 : 21:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono d'accordo con te meri, e' eccezionale..

ale

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 28/09/2007 : 19:11:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo la pioggia

Dopo la pioggia
il mondo t’appare
vestito
di serena, pacata tristezza.
Marcate da contorni più scuri le cose
acquistano più concretezza
e distinte risaltano
separandosi più nettamente tra loro.
Un dolce sapore d’antico
nel tempo che passa;
nei ricordi il conforto che viene
dopo le notti di pianto.

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 29/09/2007 : 23:02:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel mio cuore c’è un vuoto,
c’è qualcosa che mi manca,
non posso mai scordarlo
quel vuoto sei tu.
Tu sei il mio sogno,
ciò che solo il sogno può dare,
sei la forza mia d’amare,
l’amore, per me, sei tu.
Tu sei la mia speranza,
catena spezzata che può dare
gioia di vivere e d’amare,
libertà per me sei tu.
E nella trita realtà
misteriosa forza mi eleva
amandoti e soffrendo
io cresco nutrita di te.

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 29/09/2007 : 23:32:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piano piano mi sto leggendo tutto il post e piu' leggo le tue poesie e piu' mi piacciono... anche quella della luna piena... mi ricorda le mie cotte estive, ovviamente sarde!

ale

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 29/09/2007 : 23:36:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

piano piano mi sto leggendo tutto il post e piu' leggo le tue poesie e piu' mi piacciono... anche quella della luna piena... mi ricorda le mie cotte estive, ovviamente sarde!

ale

Infatti quella era proprio una cotta estiva. Sarda, ovvimente.

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 29/09/2007 : 23:38:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

alepazzi ha scritto:

ale

ovviamente PERA...(piras)...NOTTE!!!

Sa notti...
Su xielu..
sa luna is isteddusu..
Poi..
sa luxi-e-su soli..
is ogus tuos!

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 29/09/2007 : 23:41:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
campidano ha scritto:

Albertina ha scritto:

alepazzi ha scritto:

ale

ovviamente PERA...(piras)...NOTTE!!!

Sa notti...
Su xielu..
sa luna is isteddusu..
Poi..
sa luxi-e-su soli..
is ogus tuos!

Pira cotta e pira crua
dognù a domu sua.

E' così che volevi dire?

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 01/10/2007 : 09:24:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Lenta lenta lenta va
nei canali l'acqua verde
e co' suoi cigni si perde
nella grigia immensità
Oh dolcezza del mio cuore
dei miei sensi un poco stanchi!
Vanno i cigni i cigni bianchi
sullo specchio dell'amore"

FRANCO FORTINI...

PER TE ALBERTINA

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 01/10/2007 : 20:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Titti ha scritto:

"Lenta lenta lenta va
nei canali l'acqua verde
e co' suoi cigni si perde
nella grigia immensità
Oh dolcezza del mio cuore
dei miei sensi un poco stanchi!
Vanno i cigni i cigni bianchi
sullo specchio dell'amore"

FRANCO FORTINI...

PER TE ALBERTINA

Grazie, Titti, molto bella la poesia. Bellissimo che me l'abbia dedicata.
Un abbraccio

Modificato da - Albertina in data 01/10/2007 20:07:57

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 01/10/2007 : 21:40:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo una stella

Oggi solo una stella brillava nel cielo
mentre il mondo andava a riposo
e come una spia al mondo diceva
che sempre tu vegli misericordioso.
Non lasciarmi, Signore,
in quest’ora di pianto
quando sento che manca
l’unione dei cuori
e ognuno si stacca dagli altri
in balia a forze diverse
e disgrega e frantuma
quello che si costruisce.
Dacci la gioia, Signore,
di sentirci uniti
nel nostro lavoro
per poter chiaramente vedere
la tua verità
che altro non è che armonia
fra noi e i nostri fratelli,
fra noi e il creato,
fra noi e la tua
infinita grandezza.

Pagina: di 94 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000