Forum Sardegna - Poesie di Albertina Piras.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: All’alba del 14 agosto di ogni anno a Guasila si tiene “sa cassa de s’acchixedda”, una sorta di gara a cavallo di significato beneaugurale di origine pagana la cui origine si perde nella notte dei tempi. Gli scapoli del paese, ostacolati dagli ammogliati, devono catturare con un laccio una giovenca “a corrus limpius” cioè il laccio deve prendere solo le corna. Al vincitore spetta un fazzoletto di seta ed una catenina d’oro. In passato le carni dell’animale catturato venivano cucinate e distribuite ai meno abbienti ora invece l'animale viene restituito indenne al proprietario.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Albertina Piras.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 94

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 13/09/2007 : 14:53:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

Albertina ha scritto:

Svegliandomi al mattino

E’ strano svegliarsi al mattino
e pensare ai fiori
di quell’angolo del giardino.
Fra le mille cose da fare
ritaglio uno spazio
per andare a trovarli,
per vedere
se la notte li ha protetti
da quel vento
che soffiava furioso,
se il giorno
li riparerà dal sole troppo forte,
se l’acqua del giorno prima
li ha dissetati,
oppure se ancora ne hanno bisogno.
Tutto questo io penso
al mio risveglio,
e fra tutti i problemi da risolvere
do la precedenza ai miei fiori
che da me nulla pretendono,
nulla esigono
e che però mi aspettano
puntuali al mio risveglio.

ale

Sì, sono proprio i fiori della mia casa. Come hai potuto sapere?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 13/09/2007 : 14:57:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevo letto il post sulle piantine aromatiche del tuo giardino e mi e' sembrata una cosa carina... le tue parole descrivono perfettamente la foto, si sente l'amore...

ale

Modificato da - alepazzi in data 13/09/2007 14:59:54

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master

Inserito il - 13/09/2007 : 14:59:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con grande gioia vi annuncio che..
dopo 7anni nel mio giardino il Callistemon
ha fiorito...quell'alberello che ha come infiorescenza
uno ''spazzolino''rosso...
finalmente ne ha uno,uno soltanto ma è una gioia!

:-)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 13/09/2007 : 15:04:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

avevo letto il post sulle piantine aromatiche del tuo giardino e mi e' sembrata una cosa carina... le tue parole descrivono perfettamente la foto, si sente l'amore...

ale

Sei davvero gentile. Grazie.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 13/09/2007 : 15:09:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maragda ha scritto:

Con grande gioia vi annuncio che..
dopo 7anni nel mio giardino il Callistemon
ha fiorito...quell'alberello che ha come infiorescenza
uno ''spazzolino''rosso...
finalmente ne ha uno,uno soltanto ma è una gioia!

:-)

Foto e veriche in itinere per vedere se hai il pollice verde!

maragda

Utente Master

Inserito il - 13/09/2007 : 15:13:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ce l'ho!
Pensa che in inverno io catturo mia sorella e svaligiamo il reparto floreale dei centri commerciali,mia madre non ne può più..e mio padre commenta rassegnato:-itta ndi fadeisi de cussa erbaccia?
Ma l'emozione di scoprire un germoglio nuovo,di sentire che la linfa vitale fa crescere e sbocciare qualcosa ogni giorno...è impagabile!smack :-)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 18/09/2007 : 20:35:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Il freddo
spazzò le strade
e scese
nel viale silenzioso.

I cipressi
si avvolsero
nei loro mantelli
di velluto scuro.

Carezzevole il vento
ondeggiava le fronde,
fumavano i comignoli
nel rosso del tramonto.

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 18/09/2007 : 20:37:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Il freddo
spazzò le strade
e scese
nel viale silenzioso.

I cipressi
si avvolsero
nei loro mantelli
di velluto scuro.

Carezzevole il vento
ondeggiava le fronde,
fumavano i comignoli
nel rosso del tramonto.
complimenti, quando leggo le tue poesie mi sembra di sfogliare un album di fotografie...

ale

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 18/09/2007 : 21:01:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

Albertina ha scritto:

Il freddo
spazzò le strade
e scese
nel viale silenzioso.

I cipressi
si avvolsero
nei loro mantelli
di velluto scuro.

Carezzevole il vento
ondeggiava le fronde,
fumavano i comignoli
nel rosso del tramonto.
complimenti, quando leggo le tue poesie mi sembra di sfogliare un album di fotografie...

ale

Bene, speriamo allora che le foto della Sardegna ti piacciano.

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 18/09/2007 : 21:30:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Albertina.........

carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 18/09/2007 : 21:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carusoandfriends ha scritto:

Ciao Albertina.........

carusoandfriends

Ciao, tutto bene?

maragda

Utente Master

Inserito il - 18/09/2007 : 21:42:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tinuccia,semplice e delicata,che bella anche quetsa poesia!
Tanti smack:-)

In su buccoi pratziu s'anghelu si doi setzidi...

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 19/09/2007 : 22:17:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le foglie del pioppo

Sotto i raggi del sole
le foglie del pioppo
si vestono di gemme preziose
nella lieve brezza,
e scivolando in danza
volteggiano
fra luci e ombre
in attesa della sera.

Fish

Utente Attivo

Inserito il - 20/09/2007 : 13:50:31  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Magnifica...

Sumus nos heroes temporis
Qui virtutem habent non pro se
Non voluntas habet terminum
Et in nobis timor non, non est
Et in nobis timor non est

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paese D'Ombre  ~  Messaggi: 915  ~  Membro dal: 11/10/2006  ~  Ultima visita: 25/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 20/09/2007 : 22:07:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, Davide, ciao, spero di leggere anch'io una tua nuova poesia. Certo, apprezzo anche i racconti e i romanzi, ma la mia passione sono le poesie.
Allora...mi accontenti?

Pagina: di 94 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000