Forum Sardegna - Poesie di Albertina Piras.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Aritzo - Su Texile (tezile, termine barbaricino di origine preromana che indica un cocuzzolo isolato) sorge a 974 m slm. E' una formazione calcarea del Giurese che sovrasta, con la caratteristica forma di un fungo sbrecciato e le compatte pareti verticali/strapiombanti, un rilievo coniforme modellato nel complesso scistoso del paleozoico.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Albertina Piras.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 94

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 06/09/2007 : 17:35:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fish ha scritto:

Come sempre, Albertina, le tue poesie sono sognanti e terribilmente affascinanti...

Un uomo intelligente spesso si troverebbe in imbarazzo senza la compagnia di qualche sciocco!

Il Jester Blog (Riflessioni, Racconti e Dintorni...)

Hai visto sì che le ultime due non sono mie?
E comunque, grazie per la tua graditissima attenzione.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Fish

Utente Attivo

Inserito il - 06/09/2007 : 17:52:24  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Anche quelle sono belle, e faccio i miei più vivi complimenti ai loro autori... Ma io parlavo delle tue...

Un uomo intelligente spesso si troverebbe in imbarazzo senza la compagnia di qualche sciocco!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paese D'Ombre  ~  Messaggi: 915  ~  Membro dal: 11/10/2006  ~  Ultima visita: 25/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 06/09/2007 : 18:15:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fish ha scritto:

Anche quelle sono belle, e faccio i miei più vivi complimenti ai loro autori... Ma io parlavo delle tue...

Sono contenta che ti piacciano le mie poesie, perché anche a me piacciono i tuoi romanzi.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 07/09/2007 : 14:46:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Calura estiva

I pioppi sospinti dal vento
fiancheggiavano
l’asfalto serpeggiante,
e si dirigevano nel paese:
un isolotto in mare aperto
che boccheggiava
col suo campanile gotico.
Il caldo afoso
non dava tregua,
ma sole al tramonto
allungava le ombre,
e agli orecchi
giungeva
il suono
dell’Ave Maria.

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 07/09/2007 : 14:52:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella albertina... per un attimo mi son sentita..... a bidda.......
a parte l'isolotto

paola

Modificato da - paola in data 07/09/2007 14:52:44

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 07/09/2007 : 15:00:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paola ha scritto:

a parte l'isolotto

paola

Ti assicuro che è un paesaggio collinare " de is biddas nostras", tanto per intenderci. L'isolotto è solamente una metafora.
Quindi la poesia è giunta dove voleva arrivare: nel cuore dei ricordi.
Un abbraccio, carissima.

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 07/09/2007 : 15:05:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

paola ha scritto:

a parte l'isolotto

paola

Ti assicuro che è un paesaggio collinare " de is biddas nostras", tanto per intenderci. L'isolotto è solamente una metafora.
Un abbraccio, carissima.

brava tinuccia...
colpita e affondata......

paola

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 07/09/2007 : 15:06:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Calura estiva

fiancheggiavano
l’asfalto serpeggiante,
che boccheggiava
Il caldo afoso
non dava tregua,
ma sole al tramonto
allungava le ombre,
e agli orecchi
giungeva
il suono
dell’Ave Maria.

Passada Mara, c'e' un pezzo d'asfalto serpeggiante con dei bellissimi pioppi che mi accompagnano verso Las Plassas....
Bella Albertina GRATZIAS!!!

Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 07/09/2007 : 15:07:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paola ha scritto:

Albertina ha scritto:

paola ha scritto:

a parte l'isolotto

paola

Un abbraccio, carissima.

brava tinuccia...
colpita e affondata......

paola

Ti voglio subito di nuovo a galla però eh! Altrimenti che faccio io?

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 07/09/2007 : 15:09:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
campidano ha scritto:

Albertina ha scritto:

Calura estiva

fiancheggiavano
l’asfalto serpeggiante,
che boccheggiava
Il caldo afoso
non dava tregua,
ma sole al tramonto
allungava le ombre,
e agli orecchi
giungeva
il suono
dell’Ave Maria.

Passada Mara, c'e' un pezzo d'asfalto serpeggiante con dei bellissimi pioppi che mi accompagnano verso Las Plassas....

Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.

Ma bravo Campidano! E' proprio così!

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 07/09/2007 : 15:10:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
campidano ha scritto:

Albertina ha scritto:

Calura estiva

fiancheggiavano
l’asfalto serpeggiante,
che boccheggiava
Il caldo afoso
non dava tregua,
ma sole al tramonto
allungava le ombre,
e agli orecchi
giungeva
il suono
dell’Ave Maria.

aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh.........
pure campidano.........
che nostalgiaaaaaaaaaa...quella strada....
e dopo las plassas... barumini... gesturi.... e ....... arrivataaaaaaa........

tranquilla tinuccia....
dato che ho la... testa vuota... galleggio......

paola

Modificato da - paola in data 07/09/2007 15:12:58

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 10/09/2007 : 15:00:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Partenza delle rondini

Oggi le rondini all’alba
volavano a bassa quota
nelle strette vie
e di garriti
riempivano l’aria;
poi levandosi
ad ali spiegate
si avvicinavano alle gronde
e davano l’annuncio ai nidi
che l’ora di partire era arrivata.
Dopo un poco,
a centinaia allineate
nei fili della luce,
eran pronte
a sfrecciare nell’azzurro
per seguire un’unica rotta,
insieme al sole
che andava verso il Sud.

maragda

Utente Master

Inserito il - 10/09/2007 : 15:10:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che belle che belle che belleeeeeeee...smack!:-)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Fish

Utente Attivo

Inserito il - 10/09/2007 : 15:13:09  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Alby è sempre Alby... La nostra Neruda di Paradisola...

Sumus nos heroes temporis
Qui virtutem habent non pro se
Non voluntas habet terminum
Et in nobis timor non, non est
Et in nobis timor non est

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paese D'Ombre  ~  Messaggi: 915  ~  Membro dal: 11/10/2006  ~  Ultima visita: 25/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 13/09/2007 : 14:21:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Svegliandomi al mattino

E’ strano svegliarsi al mattino
e pensare ai fiori
di quell’angolo del giardino.
Fra le mille cose da fare
ritaglio uno spazio
per andare a trovarli,
per vedere
se la notte li ha protetti
da quel vento
che soffiava furioso,
se il giorno
li riparerà dal sole troppo forte,
se l’acqua del giorno prima
li ha dissetati,
oppure se ancora ne hanno bisogno.
Tutto questo io penso
al mio risveglio,
e fra tutti i problemi da risolvere
do la precedenza ai miei fiori
che da me nulla pretendono,
nulla esigono
e che però mi aspettano
puntuali al mio risveglio.

ale

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 94 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000