Forum Sardegna - Poesie di Albertina Piras.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Albertina Piras.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 94

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 02/09/2007 : 21:52:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao tinuccia...
le tue parole......
sempre bellissime.....

paola

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 02/09/2007 : 21:56:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paola ha scritto:

ciao tinuccia...
le tue parole......
sempre bellissime.....

paola

Ciao, Paola, tutto bene? E' un piacere sentirti.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 02/09/2007 : 22:02:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutto bene....
qui sono silenziosa... ma ti leggo sempre.....
non voglio ...inquinare... le tue poesie con le mie stupide chiacchiere....

paola

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 02/09/2007 : 22:14:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' sempre gradita la tua presenza invece. Con le chiacchiere poi si possono fare tante tante cose. Anche le poesie. Soprattutto le poesie. A me ad esempio piacciono quelle che traggono ispirazione dalla quotidianità, dalle cose banali che si dicono e si fanno ogni giorno. Io penso che la poesia appartenga a tutti noi, non a una stretta cerchia di intellettuali che vivono nell'olimpo. Se poi la poesia è condivisa...è il massimo. Almeno per me.
Un abbraccio

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 03/09/2007 : 10:02:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condividiamo Albertina........se uno ha bisogno di serenità e pace.....legge le tue poesie ...che sono attimi colti su l'istante ...come una fotografia d'arte...e l'emozione in piu......
.....si anche non essendo poeti o intellettuali...(almeno per me s'intende)....condividiamo Albertina......

carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 03/09/2007 : 10:35:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

E' sempre gradita la tua presenza invece. Con le chiacchiere poi si possono fare tante tante cose. Anche le poesie. Soprattutto le poesie. A me ad esempio piacciono quelle che traggono ispirazione dalla quotidianità, dalle cose banali che si dicono e si fanno ogni giorno. Io penso che la poesia appartenga a tutti noi, non a una stretta cerchia di intellettuali che vivono nell'olimpo. Se poi la poesia è condivisa...è il massimo. Almeno per me.
Un abbraccio

credo anc'io cosi',solo che non tutti hanno la capacita' di mettere per iscritto cio' che sentono nell'anima.

Allora si ricorre ai poeti per leggere cio' che noi vorremo dire o sentire

Modificato da - cedro del Libano in data 03/09/2007 10:36:03

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 04/09/2007 : 17:15:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, allora vuol dire che penserò a voi quando scrivo le mie poesie.
Grazie per le cose belle che mi dite.

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 04/09/2007 : 17:17:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Fine di una stagione

Il vento mugghiando furioso
accartocciava le foglie dell’ippocastano
e le trascinava con sé nel viale deserto.
Esse con pietoso lamento
gli chiedevano tregua,
ma lui inclemente riprendeva
con maggior foga.
Testimoni due passeri
sul più alto ramo
incappucciati vedevano
la bella stagione andarsene
nella lontana valle.

maragda

Utente Master

Inserito il - 05/09/2007 : 15:52:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tinuccia...:-)grazie!Questo angolo di poesia...suscita tante emozioni...e pian piano tutti ci affacciamo,per vivere la tenerezza,la fede.la freschezza la speranza e tanto altro che con le tue parole sai regalarci,un abbraccio super,a prestissima,MAA.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 05/09/2007 : 17:09:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Fine di una stagione

Esse con pietoso lamento
gli chiedevano tregua,
con maggior foga.
Testimoni due passeri
sul più alto ramo
incappucciati vedevano
nella lontana valle.

Fino a oggi la poesia sulle foglie degli ippocastani che preferivo era senz'altro "Foglie morte" di Nazim Hikmet, tradotta da J.Lussu:"Veder cadere le foglie mi lacera dentro/soprattutto le foglie dei viali/soprattutto se sono ippocastani/soprattutto se passano dei bimbi/soprattutto se il cielo è sereno....".
La adoro, non c'è ippocastano che non me la evochi.

Ma cara Albertina, dopo aver letto la tua, mi sa che le mie poesie preferite, sugli ippocastani....sono diventate due!

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/09/2007 : 17:20:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
albertina sei grande e unica nelle tue poesie.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 06/09/2007 : 16:09:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cara albertina......ti leggo sempre ma non trovo mai le parole giuste per ri-dirti che sei una donna dalle doti poetiche non indifferenti
sai a volte le tue poesie evocano la scrittura di pablo neruda, sopratutto per le tematiche affrontate e per il modo così eccezzionale di esprimere i tuoi sentimenti e stati d'animo......brava!!!!

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 06/09/2007 : 16:28:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adelasia ha scritto:

Albertina ha scritto:

Fine di una stagione

Esse con pietoso lamento
gli chiedevano tregua,
con maggior foga.
Testimoni due passeri
sul più alto ramo
incappucciati vedevano
nella lontana valle.

Fino a oggi la poesia sulle foglie degli ippocastani che preferivo era senz'altro "Foglie morte" di Nazim Hikmet, tradotta da J.Lussu:"Veder cadere le foglie mi lacera dentro/soprattutto le foglie dei viali/soprattutto se sono ippocastani/soprattutto se passano dei bimbi/soprattutto se il cielo è sereno....".
La adoro, non c'è ippocastano che non me la evochi.

Ma cara Albertina, dopo aver letto la tua, mi sa che le mie poesie preferite, sugli ippocastani....sono diventate due!

Il più bello dei nostri mari
è quello che non navigammo.
Il più bello dei nostri figli
non è ancora cresciuto.
I più belli dei nostri giorni
non li abbiamo ancora vissuti.
E quello che vorrei dirti di più bello
non te l’ ho ancora detto.

( Nazim Hikmet )

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 06/09/2007 : 16:30:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carol ha scritto:

cara albertina......ti leggo sempre ma non trovo mai le parole giuste per ri-dirti che sei una donna dalle doti poetiche non indifferenti
sai a volte le tue poesie evocano la scrittura di pablo neruda, sopratutto per le tematiche affrontate e per il modo così eccezzionale di esprimere i tuoi sentimenti e stati d'animo......brava!!!!

Lasciateci esser felici.
A nessuno è successo niente,
accade solamente che siamo felici
in tutti i punti del cuore.
Siamo felici dell’erba dei prati,
dell’acqua dei ruscelli, degli uccelli in alto.
E’ come se toccassimo la pelle azzurra del cielo.
Siamo felici
con l’erba e la sabbia,
felici con l’aria e la terra.
Felici.

( Pablo Neruda )

Fish

Utente Attivo

Inserito il - 06/09/2007 : 17:23:10  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Come sempre, Albertina, le tue poesie sono sognanti e terribilmente affascinanti...

Un uomo intelligente spesso si troverebbe in imbarazzo senza la compagnia di qualche sciocco!

Il Jester Blog (Riflessioni, Racconti e Dintorni...)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paese D'Ombre  ~  Messaggi: 915  ~  Membro dal: 11/10/2006  ~  Ultima visita: 25/05/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 94 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000