Forum Sardegna - Poesie di Albertina Piras.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Maria Lai, una grande, fantastica e dolcissima ARTISTA Sarda. Nasce a Ulassai il 27 settembre 1919. Nel 1939 lascia la Sardegna per iscriversi al liceo Artistico di Roma con Marino Mazzacurati. Dal 1943 al 1945 frequenta il corso di scultura dell'Accademia di Belle Arti di Venezia con Arturo Martini e Alberto Viani. Nel 2004 le viene conferita la Laurea Honoris causa in Lettere dall'Università degli Studi di Cagliari, discutendo la tesi: Sguardo, Opera, Pensiero. Con gli anni Ottanta la ricerca sui segni e sui materiali assume una più accentuata connotazione ambientale: 1981, il suo straordinario intervento ambientale: Legarsi alla montagna, Ulassai (NU);

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Albertina Piras.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 94

maragda

Utente Master

Inserito il - 06/05/2007 : 12:35:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tinuccia..anch'io ho notato ora la medaglia!Credo il G.C.abbia reso evidente ciò che tutti pensiamo..che un piccolo riconoscimento ci voleva per colei che sa riportarci alla dolcezza della poesia,alla sensibilità e d al contatto più profondo con le situazioni della vita.Bellissima la poesia che parla della stella,ma dico anche un'altra cosa...

Quando il cielo appare buio
e nessuna luce sembra pulsare
per dare forza a chi tanto ha dato...
ecco accendersi d'improvviso i piccoli lumi
di chi dalla tua luce è stato illuminato
e ti viene ora vicino
per scaldarti e
sostenerti
e dirti
che non sarà mai buia
per te la notte!!!

Questa è sgorgata dal cuore per dirti che tutto ciò che ci dai,noi siamo pronto a contraccambiarlo,nei momenti luminosi ed in quelli difficili...insomma...ti vogliamo bene!!!
Ed aggiungo...che non solo hai toccato i cuori con la poesia ,ma hai anche fatto uscire dal guscio chi teneva un po' di poesia silenziosa dentro di se!!!Triplo abbraccio,ci vediamo presto!!
MaA

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 08/05/2007 : 21:57:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, Maragda.
La poesia è vera quando dà vita ad altra poesia. E quella che hai scritto tu è meravigliosa.
Un abbraccio

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master

Inserito il - 08/05/2007 : 22:00:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Abbraccio ricambiato!!! :-) MaA

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 09/05/2007 : 21:54:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il valore di un dono

Ci sono mille motivi
che spingono
una persona a fare un dono.
Si dà per conquistare,
si dà per farsi amare,
per farsi voler bene,
si dà per sentirsi a posto
con la propria coscienza.
Uno può dare per ricevere,
può dare per poi riprendere,
può dare per non far desiderare,
può dare per non fare ingelosire.
Può dare solamente per amore.
Chi dà per amore
dà cento volte tanto
perché nel dono che fai
metti una parte di te stesso.
E chi riceve
si riflette in te
libero da qualsiasi legame.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 10/05/2007 : 09:53:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Il valore di un dono

Ci sono mille motivi
che spingono
una persona a fare un dono.
Si dà per conquistare,
si dà per farsi amare,
per farsi voler bene,
si dà per sentirsi a posto
con la propria coscienza.
Uno può dare per ricevere,
può dare per poi riprendere,
può dare per non far desiderare,
può dare per non fare ingelosire.
Può dare solamente per amore.
Chi dà per amore
dà cento volte tanto
perché nel dono che fai
metti una parte di te stesso.
E chi riceve
si riflette in te
libero da qualsiasi legame.

E noi abbiamo ricevuto la libertà di amarti ..........

carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 10/05/2007 : 16:17:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehi, Caruso...cominciavi a mancarmi eh!

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 10/05/2007 : 17:11:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

..........purtroppo ho poco tempo in questo momento.....e questo tempo lo spendo leggendovi......ma per partecipare.......
....comunque in assoluto il meglio per me é potere tuffarmi nel mondo della tua sensibilità poetica......cosi respiro meglio..
...con affetto.......

carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 16/05/2007 : 15:31:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carusoandfriends ha scritto:

Albertina ha scritto:

..........purtroppo ho poco tempo in questo momento.....e questo tempo lo spendo leggendovi......ma per partecipare.......
....comunque in assoluto il meglio per me é potere tuffarmi nel mondo della tua sensibilità poetica......cosi respiro meglio..
...con affetto.......

carusoandfriends

E va bene, facciamo di tutto allora per farti trovare aria nuova,
un abbraccio

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 16/05/2007 : 15:32:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia libertà

Mi lasci libera.
Per andare dove?

Sono prigioniera
nel giardino delle tue rose
fatto di spine
e di petali di velluto,

inchiodata
nei misteri del tuo fascino
fatto di attese
e di meravigliose speranze,

schiava
nel mondo dei tuoi sogni,
nel cassetto dei sospiri
delle tue avvincenti promesse.

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/05/2007 : 16:03:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao carissima albertina la medaglia e ben meritata sei grande e le tue poesie sono bellissime, ciao un abbracio. rita

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 16/05/2007 : 16:54:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

La mia libertà

Mi lasci libera.
Per andare dove?

Sono prigioniera
nel giardino delle tue rose
fatto di spine
e di petali di velluto,

inchiodata
nei misteri del tuo fascino
fatto di attese
e di meravigliose speranze,

schiava
nel mondo dei tuoi sogni,
nel cassetto dei sospiri
delle tue avvincenti promesse.

Emozionante Albertina...la tua poesia mi ha evocato la voce e la grandezza di Alda Merini...

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man

Inserito il - 16/05/2007 : 19:58:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Non sono abituato a "classificare" la bellezza di una poesia

ma trovo quest'ultima la più emozionante

tra quelle che hai postato.

Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 16/05/2007 : 21:04:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie, amici. Le poesie emozionanti sono quelle che si possono trasmettere solo quando si stabilisce una comunicazione vera, quando si ha la certezza di essere compresi fino in fondo. Grazie ancora.

Il Tuo conforto

In momenti come questi io mi chiedo
come sia potuta stare al mio fianco
la felicità.
Perché sì,
io sono stata felice,
felice di niente,
felice dell’aria che immettevo nei polmoni,
felice del vento che scompigliava i miei capelli,
felice del lavoro che avevo da fare,
felice di amare,
anche senza essere ricambiata,
felice del mio nulla,
felice proprio perché
non avevo nulla
ed ero felice
di avere una mente che registrava
immagini , sensazioni, pensieri
…questo fino a ieri,
perché oggi io muoio di dolore.
Dentro di me
uno spirito di distruzione
che vuol farmi sparire da tutto e da tutti,
per non vivere più,
per annientarmi,
per sprofondarmi,
per non sentir mai più parlar di me.
Signore,
tu che dai infinito valore al nostro dolore,
prova compassione per quest’anima stanca,
infondile coraggio,
ristorala tu.
Vedi, non ha nessuno,
è tanto sola,
vive di te.
Se anche tu l’abbandoni che ne sarà di lei?
Agganciala di nuovo a Te, al tuo respiro, alla tua vita
e non si sentirà mai più sperduta,
divelta dalla sua terra,
dalle sue cose,
darà di nuovo un senso alle cose,
anche un senso a questo inspiegabile dolore.
Tu, che sei infinito amore
e sai accogliere nel tuo cuore chi ride e chi dispera,
dimmi che non farai calar la sera
su quest’anima stanca
senza averle prima dato
il ristoro del tuo conforto.

maragda

Utente Master

Inserito il - 16/05/2007 : 21:09:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tinuccia,queste parole mi entrano nel cuore..io sono qui e prego prego prego,ti mando un abbraccio forte,un cuore come il tuo merita tutto l'affetto e l'amore del mondo!!!MaA

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 16/05/2007 : 21:16:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, Maragda. Avrei douto dire però che questa poesia è stata scritta molti anni fa.
E comunque, grazie, perché di preghiere c'è sempre bisogno.
Un abbraccio

Pagina: di 94 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000