Autore |
Discussione |
maragda
Utente Master
|
Inserito il - 16/03/2007 : 17:34:36
|
carramba che sorpresa...:-)
Smack Tinuccia!
In su bucconi pratziu s'anghelu si'ddoi setzidi...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 12/02/2007 ~
Ultima visita: 18/10/2008
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 16/03/2007 : 17:59:57
|
| maragda ha scritto:
carramba che sorpresa...:-)
Smack Tinuccia!
|
La bella sorpresa sei sempre tu...scommetto che sei andata in campagna a cercare asparagi? E' tempo sai?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
maragda
Utente Master
|
Inserito il - 16/03/2007 : 18:55:40
|
Carissima..ero proprio in campagna!!!!!!!E vedendo alcune piantine di carciofo(come tradurre''fundusu de cancioffa???Mboh)ho pensato a mia nonna che i faceva sott'olio,a dire il vero faceva ''sa cuguzza''...e adorava la campagna,ma queste cose te le ho dette,in versi... Tanti smack,al prossimo incontro con furore...(capisci a mmme...) Margda
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 16/03/2007 : 20:43:52
|
Campagna al tramonto
Com’era bella oggi la campagna al tramontar del sole. I mandorli avevano steso in terra lenzuola ricamate di rosa mentre gli alberi di ulivo sorvegliando erano allineati in attesa di qualcosa. La terra umida era appena smossa e qualche asparago faceva capolino dal cespuglio. Da quell’altura seduta accanto ai pini il vento si faceva sentire amico e in lontananza i campi di grano erano un immenso prato verde. Andava a riposo il giorno lasciando tutto sereno, gioioso, come al mattino, senza ombra di stanchezza mentre il sole, tuffandosi dietro le colline faceva il cielo tutto rosso.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 16/03/2007 : 22:20:48
|
| maragda ha scritto:
Carissima..ero proprio in campagna!!!!!!!E vedendo alcune piantine di carciofo(come tradurre''fundusu de cancioffa???Mboh)ho pensato a mia nonna che i faceva sott'olio,a dire il vero faceva ''sa cuguzza''...e adorava la campagna,ma queste cose te le ho dette,in versi... Tanti smack,al prossimo incontro con furore...(capisci a mmme...) Margda
|
Prepariamoci all'incontro.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
marco93
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 18/03/2007 : 10:33:50
|
Buon giorno Albertina buona Domenica!!!!!
MARCO
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Pistoia ~
Città: Quarrata ~
Membro dal: 04/02/2007 ~
Ultima visita: 28/10/2008
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 18/03/2007 : 20:40:50
|
Grazie, Marco del pensiero. Buona settimana a te, un abbraccio
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 18/03/2007 : 20:52:13
|
Sapete quella canzone:
" Sarà capitato anche a voi di avere una musica in testa, sentire una specie di orchestra suonare, suonare, suonare zum zum zum zum....
Ecco io oggi avevo nella testa la canzone di Nanneddu meu. La sapete?
Rit. Nanneddu meu Nanneddu meu Nanneddu meu su mundu est gai A sicut erat no torrat mai
Semus in tempos De tirannias Infamidades e carestias Como sos populos cascan che canes Gridende forte: “Cherimus pane”
Famidos nois semus pappende Pane e castanza, terra cun lande ; terra ch’a fangu, torrat su poberu senza alimentu, senza ricoveru.
Semos sididos in sas funtanas Pretende s’abba parimos ranas Peus su famene chi forte sonat Sa janna a tottus e non perdonat
Abbocaeddos, laureados Buzzaccas boidas e ispiantados In sas campagnas pappana mura Che capras lanzas in sa cresura
Rit.
Adiosu Nanni, tenedi contu Faghe su surdu ettad’a tontu E tantu l’ides : su munduest gai E sicut erat non torrat mai.
E così ho provato a parodiarla così:
Viva la pace, abbasso la guerra, viva la pace, abbasso la guerra.
Rit. Nanneddu meu Nanneddu meu Nanneddu meu su mundu est gai A sicut erat no torrat mai
Lontana è la pace c’è ancora la guerra ancora si soffre su questa terra.
E fallimenti e malattie, ancora sbandati ci sono nelle vie.
Sono in famiglia troppe le spese non bastano i soldi che arrivano al mese.
E in crisi sono molti settori non sanno che fare gli agricoltori.
Ed un lavoro bisogna cercare, qui non ce n’è bisogna emigrare.
In terre straniere in terre lontane si deve emigrare per cercare il pane.
A un mondo nuovo potremmo pensare a un mondo di pace per non emigrare.
Per vivere insieme e preparare un mondo di pace per poter sognare.
E vivere liberi e far dell’amore arte e poesia per giungere al cuore.
Perché la pace è una costruzione nel cuore dell’uomo porta all’amore.
Sarà l’amore la rivoluzione che porterà al trionfo del cuore.
Rit. Nanneddu meu Nanneddu meu Nanneddu meu su mundu est gai A sicut erat no torrat mai.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maragda
Utente Master
|
Inserito il - 19/03/2007 : 18:20:36
|
Sempre bella questa canzone!!! Quant'è diverso dal sardo della mia zona...grazie per la versione italiana accanto..è proprio vero,la nostra è una lingua,anche se si differenzia di zona in zona(la base latina è più forte nelle zone del centro Sardegna)ma comunque ha una sua musicalità... Smack,MaA
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 19/03/2007 : 18:39:33
|
No, Maragda, non è la versione in italiano, se ti interessa la posso inserire. Questa in italiano è una composizione mia, seguendo la musica di Nanneddu. La traduzione della canzone di Nanneddu è questa:
Rit. Nanneddu mio Nanneddu mio Nanneddu mio il mondo è così, così com’era non tornerà mai.
Siamo in tempi di tirannia infamità e carestie; ora i popoli sbadigliano come cani gridando forte. “Vogliamo pane”
Affamati, noi stiamo mangiando pane e castagne, terra con ghiande terra come fango, si riduce il povero senza alimento, senza ricovero.
Siamo assetati nelle fontane bramando l’acqua sembriamo rane. peggio, la fame bussa con forza ad ogni porta e non perdona.
Avvocatini, laureati tasche vuote e spiantati nelle campagne mangiano more come capre magre in mezzo ai cespugli.
Arrivederci, Nanni, tieniti da conto, fa’ il sordo e fa’ finta di essere tonto. Tanto lo vedi: così va il mondo E come era non torna più.
|
Modificato da - Albertina in data 19/03/2007 18:41:09 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maragda
Utente Master
|
Inserito il - 19/03/2007 : 18:41:40
|
ooooooopsss...forse ho letto troppo velocemente..perdònoooooooo...smack
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 01/04/2007 : 17:26:28
|
Resterò con te
Resterò con te nella notte di tristezza, veglierò per te nella notte del dolore. Asciugherò pian piano le tue lacrime, poi ascolterò i battiti del cuore. E quando tu col sonno te ne andrai io aspetterò che ogni ruga sul tuo volto si distenda, po sognerò un sorriso sul tuo volto solo per me, sarò libera e felice qui, con te.
|
Modificato da - Albertina in data 01/04/2007 17:27:27 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 01/04/2007 : 18:03:06
|
| Albertina ha scritto:
Resterò con te
Resterò con te nella notte di tristezza, veglierò per te nella notte del dolore. Asciugherò pian piano le tue lacrime, poi ascolterò i battiti del cuore. E quando tu col sonno te ne andrai io aspetterò che ogni ruga sul tuo volto si distenda, po sognerò un sorriso sul tuo volto solo per me, sarò libera e felice qui, con te.
|
Bellisima poesia Albertina....come tutte del resto....Questa l'hai scritta in questo periodo così triste per te?
Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
|
|
|
Regione Marche ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
carusoandfriends
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 01/04/2007 : 20:24:07
|
| Albertina ha scritto:
Resterò con te
|
Ben tornata....Albertina.....ci sei ormai indispensabile per il cuore e l'anima...son sicuro che tuo fratello sa di avere in te un tesoro e questo gli dà forza.......il suo sorriso ti rischiara e ti farà splendere.....
carusoandfriends
|
|
|
Città: pouilly sous charlieu ~
Membro dal: 09/01/2007 ~
Ultima visita: 20/02/2011
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 01/04/2007 : 22:24:31
|
| Ela ha scritto:
| Albertina ha scritto:
Resterò con te
|
Bellisima poesia Albertina....come tutte del resto....Questa l'hai scritta in questo periodo così triste per te?
Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
|
Non è certo questo l'unico periodo triste della mia vita, e se è vero come è vero che la prima acqua è quella che bagna, non è nemmeno il più triste, se non altro perché appunto giunge dopo che da tanto tempo sono stata sottoposta a dura prova dal destino che mi ha già strappato genitori una sorella e due fratelli. Credo che il dolore più grande sia stata la morte di mia sorella alla quale avevo dedicato questa poesia, un abbraccio
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |