Forum Sardegna - Poesie di Albertina Piras.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Aritzo - Su Texile (tezile, termine barbaricino di origine preromana che indica un cocuzzolo isolato) sorge a 974 m slm. E' una formazione calcarea del Giurese che sovrasta, con la caratteristica forma di un fungo sbrecciato e le compatte pareti verticali/strapiombanti, un rilievo coniforme modellato nel complesso scistoso del paleozoico.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Albertina Piras.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 94

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 12/03/2007 : 20:58:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adelasia ha scritto:

Albertina ha scritto:

Mentre gli alberi della piazza
nella furia del vento
impazzivano
agitando i rami
e a mazzi perdevano
le ultime foglie
tutto raccolto in sé
vicino alla chiesetta
il cipresso si ergeva maestoso
e con un lieve ondeggiare della cima
sopportava
tutta quella rabbia.

Sai bene, Albertina, che il mio debole sono le tue poesie nelle quali osservi la natura: tema, questo, solo in apparenza semplice, in quanto in realtà insidiosissimo.

Qui ammiro la contrapposizione che evidenzi tra l'agitazione degli alberi della piazza e il lieve ondegggiare del cipresso. La dice lunga sul significato che attribuisci alla poesia... Quale è il titolo?
Infine..che dire??? Confermarti il mio apprezzamento potrebbe sembrarti ripetitivo, ma non lo è....

Non c'è niente di ripetitivo e sono sempre felice quando lasci un segno del tuo passaggio nei miei percorsi esistenziali. Perché di questo si tratta.
La poesia si intitola " Vento d'autunno". Il significato che attribuisco alla poesia? Bene, ti dirò che le poesie che tu apprezzi sono quelle in cui io ricevo dei messaggi dalla natura.
Ci sono poesie nelle quali io esterno i miei sentimenti, le mie emozioni ed allora cerco di parlare con la voce del cuore per farmi una con l'altro che mi ascolta; ci sono poesie in cui io voglio trasmetttere qualcosa di mio e mi servo della rima e della musicalità come base di accomagnamento per rafforzare i miei messaggi. Infine c'è una forma di poesia in cui io intepretando i segnali che mi arrivano dalla natura leggo me stessa e colgo nitida la verità e l'essenza delle cose. Ti dico anche come avviene tutto questo. Mi capita di osservare un'immagine che può essere un albero, una collina, una costruzione, una chiesa, una montagna. Non ci faccio caso, ma dopo un po' quest'immagine mi torna alla mente. Passano giorni a volte e poi la stessa immagine si ripropone. C'è un messaggio da leggere e interpretare in quell'immagine.
Questi giorni, ad esempio ho nella mente una rosa: la parte più interna è la parte più intima dell'essere e poi i petali che la rivestono sono le esperienze familiari, sociali entro le quali questo essere si confronta e si fortifica.
L'intera rosa è la persona nel suo equilibrio personale e sociale. Finora è questo che ho capito. Quando trasformerò l'immagine in poesia? Ci riuscirò? Vedremo. Perché capita anche che io non riesca a tradurre in poesia l'immagine che dentro di me si rivela.
Apprezzi questo genere di produzione in me? Bene, ti ho confidato il segreto che la fa nascere.
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità. A presto.

Modificato da - Albertina in data 12/03/2007 21:01:10

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

marco93
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 13/03/2007 : 17:37:28  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Carissima Albertina, tutto quello che tu dici vale anche per me, quando io scrivo un pensiero o una poesia è qualcosa che tiro fuori da dentro, cioè vuole uscire a tutti i costi
e quando ci riesco mi sento fiero di aver comunicato agli altri ciò che provo. Ciao a presto. Ti voglio bene.

MARCO

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Quarrata  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 04/02/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 13/03/2007 : 20:41:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marco93 ha scritto:

Carissima Albertina, tutto quello che tu dici vale anche per me, quando io scrivo un pensiero o una poesia è qualcosa che tiro fuori da dentro, cioè vuole uscire a tutti i costi
e quando ci riesco mi sento fiero di aver comunicato agli altri ciò che provo. Ciao a presto. Ti voglio bene.

MARCO

Ciao, Marco, ti ringrazio per l'affetto. Anch'io ti voglio bene e sono felice di condividere con te l'amore per la poesia. Sono certa che sarà la poesia, l'arte in generale ad abbattere tutti i muri di divisione entro cui è imprigionata la nostra umanità. Attraverso la poesia noi riusciamo a spaziare, a stabilire nuove forme di comunicazione che ci portano a stabilire rapporti nuovi fra le persone. Rapporti di fratellanza e di pace.
Un abbraccio, a presto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 14/03/2007 : 09:14:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao cara Albertina....leggerti é sempre un piacere....
Sai in questi giorni sto vivendo tra tante difficoltà ..di lavoro...di malessere...e per restare a galla penso a te ..alla tua filosofia....
Il tuo modo di pensare mi rende piu forte..mi fa relativisare i problemi..
é vero il piu importante é l'amore forte che unisce una famiglia...amici..
i sentimenti che si nascondono ,spesso li ritrovi davanti a una imagine ..un paesaggio...i fiori...gli animali...la natura insomma.
C'é quella strada che passa fra i 7 fratelli per andare a Muravera partendo da Quartu sant'Elena....ci sono colori stupendi di roccie di flora,.......ogni volta che sto male ..dentro me...ci penso fortemente e cio mi aiuta a continuare col sorriso....
é vero la natura e la sua osservazione profonda anche a me dà imagini positive...della vita... e tu Albertina per me sei l'icona di questa filosofia.....non so come ringraziarti .... a presto...

carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 14/03/2007 : 10:51:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carusoandfriends ha scritto:

Ciao cara Albertina....leggerti é sempre un piacere....
Sai in questi giorni sto vivendo tra tante difficoltà ..di lavoro...di malessere...e per restare a galla penso a te ..alla tua filosofia....
Il tuo modo di pensare mi rende piu forte..mi fa relativisare i problemi..
é vero il piu importante é l'amore forte che unisce una famiglia...amici..
i sentimenti che si nascondono ,spesso li ritrovi davanti a una imagine ..un paesaggio...i fiori...gli animali...la natura insomma.
C'é quella strada che passa fra i 7 fratelli per andare a Muravera partendo da Quartu sant'Elena....ci sono colori stupendi di roccie di flora,.......ogni volta che sto male ..dentro me...ci penso fortemente e cio mi aiuta a continuare col sorriso....
é vero la natura e la sua osservazione profonda anche a me dà imagini positive...della vita... e tu Albertina per me sei l'icona di questa filosofia.....non so come ringraziarti .... a presto...

carusoandfriends

Io ho sofferto tantissimo nella vita, e penso sempre che sarebbe meraviglioso dare senso alla sofferenza trasmettendo agli altri la nostra filosofia di vita che ci ha aiutato a tenerci a galla.
Come vedi anch'io ho tantissimi motivi per ringraziare te.
Un abbraccio

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 15/03/2007 : 17:08:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

IL FIUME

Nasce da purissima sorgente,
s’incontra e s’incammina insieme ai rivoli,
cresce, serpeggia,
s’infila sinuoso ancor tra valli,
s’immerge sotto i ponti…
…e va il fiume e va.
Certo il mare è la sua meta,
ma ama ciò che incontra
e in sé riflette
colori e sospiri del mondo.
Placido va, silente,
segue il suo corso naturale.
Al mare porterà
i ricordi del mondo e della vita.

maragda

Utente Master

Inserito il - 15/03/2007 : 18:09:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina...grazie...mi fai sentire fiume...in un modo così profondo,come tu sai fare.Un abbraccio super!!!!MaA

In su bucconi pratziu s'anghelu si'ddoi setzidi...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master

Inserito il - 15/03/2007 : 18:12:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da "La Natura ci parla" Hermann Hesse

"Sono al mondo per stupirmi" dice un verso di Goethe… Se io contemplo con
stupore del muschio, un cristallo, un fiore, uno scarabeo dorato o un cielo
nuvoloso, un mare nei calmi, giganteschi respiri delle sue risacche, un'ala
di farfalla nelle sue nervature cristalline, il taglio e le guarniture
colorate dei suoi orli, la complessa scrittura e ornamentazione del suo
disegno e le innumerevoli, dolci, magicamente soffuse gamme e sfumature dei
colori - ogni qualvolta, con gli occhi o con un altro senso, ho esperienza
di una parte della natura, ne sono attratto e affascinato, e per un istante
mi apro alla sua esistenza e alla sua rivelazione, allora, in quel medesimo
istante, io ho dimenticato l'intero avido cieco mondo della necessità
umana, e invece di pensare a dare ordini, invece di acquistare o sfruttare,
di combattere o di organizzare, per un istante io non faccio nient'altro
che "stupire", come Goethe, e con questo stupore io sono diventato fratello
non solo di Goethe e di tutti gli altri poeti e saggi, io sono anche
fratello di tutto ciò di cui stupisco e che sperimento come realtà vivente:
della farfalla, dello scarabeo, della nuvola, del fiume e della montagna,
perché, presa la via dello stupore, per un istante sono sfuggito al mondo
della separatezza e sono entrato nel mondo dell'unità, dove una cosa dice
all'altra: "Tat twam asi" (questo sei tu).

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 15/03/2007 : 18:31:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Troppu toga ...anche tu Mara....

carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master

Inserito il - 15/03/2007 : 20:41:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Caruso...
..le parole sono di Hermann Hesse ma ha espresso così bene il pensiero che ho pensato di mandarle...alcune volte penso che uno dei piccoli segreti dello star bene sia anche questo:fermarsi ad osservare la natura...quanta perfezione c'è in un insetto,in un ramo che si rigenera dopo l'inverno...queste piccole cose,forse non sono tanto piccole...credo che i nostri nonni in un certo senso fossero più felici perchè avevano un rapporto diverso anche con la natura.
Amo il giardinaggio anche per questo,un bulbo è una promessa...di colori profumi,vita.
MaA

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 15/03/2007 : 20:45:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carusoandfriends ha scritto:

Troppu toga ...anche tu Mara....

carusoandfriends

Pienamente d'accordo con te, Caruso. Maragda è una persona fantastica!!!

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 15/03/2007 : 20:58:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maragda ha scritto:

Da "La Natura ci parla" Hermann Hesse

"Sono al mondo per stupirmi" dice un verso di Goethe… Se io contemplo con
stupore del muschio, un cristallo, un fiore, uno scarabeo dorato o un cielo
nuvoloso, un mare nei calmi, giganteschi respiri delle sue risacche, un'ala
di farfalla nelle sue nervature cristalline, il taglio e le guarniture
colorate dei suoi orli, la complessa scrittura e ornamentazione del suo
disegno e le innumerevoli, dolci, magicamente soffuse gamme e sfumature dei
colori - ogni qualvolta, con gli occhi o con un altro senso, ho esperienza
di una parte della natura, ne sono attratto e affascinato, e per un istante
mi apro alla sua esistenza e alla sua rivelazione, allora, in quel medesimo
istante, io ho dimenticato l'intero avido cieco mondo della necessità
umana, e invece di pensare a dare ordini, invece di acquistare o sfruttare,
di combattere o di organizzare, per un istante io non faccio nient'altro
che "stupire", come Goethe, e con questo stupore io sono diventato fratello
non solo di Goethe e di tutti gli altri poeti e saggi, io sono anche
fratello di tutto ciò di cui stupisco e che sperimento come realtà vivente:
della farfalla, dello scarabeo, della nuvola, del fiume e della montagna,
perché, presa la via dello stupore, per un istante sono sfuggito al mondo
della separatezza e sono entrato nel mondo dell'unità, dove una cosa dice
all'altra: "Tat twam asi" (questo sei tu).

Sai quella preghiera di Gesù?
" Perché tutti siano una cosa sola, come Tu, Padre sei in me e io in Te, anch'essi siano uno in noi, affinché il mondo creda che tu mi hai mandato".
Ecco io ho pensato a questa preghiera, mentre ti leggevo, insieme alla bellezza del mondo che Dio ci ha donato.
Un abbraccio

piolo65

Nuovo Utente

Inserito il - 15/03/2007 : 22:40:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di piolo65 Invia a piolo65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono stato subito incuriosito dalle tue poesie.....ora pero' penso,che ci tornero'
per rileggere....e magari trovarne di nuove!!!
complimenti albertina...

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 12/03/2007  ~  Ultima visita: 18/03/2007 Torna all'inizio della Pagina

piolo65

Nuovo Utente

Inserito il - 15/03/2007 : 22:47:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di piolo65 Invia a piolo65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si vede che villamar,e' un paese di artisti....paese che conosco bene,dove da piccolo ho trascorso sempre le mie vacanze...
ormai sono quasi15 anni che non lo vedo....ma molti miei parenti vivono li!

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 12/03/2007  ~  Ultima visita: 18/03/2007 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 16/03/2007 : 15:35:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piolo65 ha scritto:

si vede che villamar,e' un paese di artisti....paese che conosco bene,dove da piccolo ho trascorso sempre le mie vacanze...
ormai sono quasi15 anni che non lo vedo....ma molti miei parenti vivono li!

Ciao, Piolo, ti ho appena risposto nel post della presentazione. Ma tu mi conosci? Chi sono i tuoi parenti? Magari ci conosciamo. Chissà. Fammi sapere.
A presto

http://xoomer.alice.it/amarevillamar

Modificato da - Albertina in data 16/03/2007 15:36:03

Pagina: di 94 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000