Forum Sardegna - Poesie di Albertina Piras.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: All'estremità sud della penisola del Sinis, presso Capo San Marco e subito dopo San Giovanni di Sinis, troviamo un’altra testimonianza della civiltà Fenicio-Punica in Sardegna: i resti dell’antico porto commerciale di Tharros.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Albertina Piras.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 94

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 21/01/2007 : 22:34:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

Albertina ha scritto:

Una marcia in più

C’è bisogno di una marcia in più
per tirare la carretta
che col tempo
s’è caricata di dolori
e ogni anno
ce n’è uno in più
E pesa il dolore
anche nel ricordo
e si aggiunge
questa e quell’altra preoccupazione
che magari avevi scordato di mettere in conto,
quando il carico era leggero
e c’era la forza
di trascinare tutto,
nelle vie scoscese
e nelle strade impervie e ripide,
come quando si va a fare una passeggiata
o si va in giro senza una meta precisa.
Oggi i percorsi sono obbligati
e non c’è alternativa alcuna
perché a mala pena
puoi tirare la carretta
nella strada più semplice che ci sia,
l’unica percorribile,
senza alternativa,
senza mutamenti di rotta.
Ed è già molto
che si può fare questo

perciò
ti ringrazio, Signore
dei giorni che mi dai,
del tempo che mi offri
ancora da vivere
pellegrina nel mondo.
Però,
se vuoi,
mandami rinforzi,
una marcia in più
per tirare la carretta.

Le poesie di Albertina,sono belle e piacciono ,perché nella loro complessita'sono contemporaneamente semplici e di facile lettura.
Arrivano subito al cuore di tutti quelli che ringraziano sempre per il poco che hanno e che non si sentono superiori al mondo ,ma solo parte di esso.Nel loro cuore regna la pace che é la garanzia per quelli che verranno e saranno dopo.

Grazie per questo messaggio di affetto e solidarietà,
un abbraccio

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 22/01/2007 : 06:29:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I "Trallaleros" sono facili da comporre e si possono improvvisare in tutte le occasioni. Si possono scrivere anche in italiano...anche in francese...credo... bisognerebe provare.
Io insegno nella scuola del mio paese e li ho composti in occasione della festa dell'accoglienza lo scorso anno.
Vi consiglio di provare anche voi: trasmettono allegria, danno la possibilità a tutti di partecipare e creano aria di festa.

Trallalero, larilla lilla lero
Trallalero larilla lilla la

Le vacanze son finite
la scuola è cominciata,
noi ci dobbiamo dare
una bella regolata.

Addio divertimenti
è tempo di studiare,
non ci sarà più tempo
neanche per giocare.

E poveri noi
con i compiti da fare,
attenti alla lezione
non possiamo chiacchierare.

Durante le vacanze
non abbiamo ripassato
regolette e tabelline
abbiam dimenticato.

Coraggio per tutti,
dobbiam recuperare,
mettiamocela tutta
è tempo di studiare.

E’ tempo d’imparare
e ogni giorno migliorare,
e avremo anche il tempo
per ridere e scherzare.

Chiediamo intanto aiuto
ai nostri genitori
che sono e saranno
gran sostenitori.

Facciamo una gran festa
con gioia e allegria
cominciamo con amore
e tanta fantasia.

Auguri a tutti noi
buon anno e buon lavoro,
coraggio ci facciamo
cantando tutti in coro.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 22/01/2007 : 09:24:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai ALBERTINA é una buonissima idea quella di scrivere i"trallaleros"anche in francese ... provero... ma il "must" rimane di cantarli in SARDO....perché nei miei spettacoli mi impongo di cantare in italiano.. francese... spagnolo... inglese...napoletano... e quindi sardo che per ora per me é il piu difficile......Ma sai quando vedi la gente riprendere in coro con me il ritornello ..... é una vittoria gli faccio cantare in SARDO..... e cio mi permette anche di parlare della SARDEGNA....CIAO...

carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 22/01/2007 : 14:50:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

paolas ha scritto:

eccola qua...
discussione archiviata.....

http://www.gentedisardegna.it/topic...IC_ID=86#top

paolas

Sentito Paolas? In giro per la Francia a cantare "Trallaleros". Cosa facciamo? Ci avventuriamo?

sarebbe molto bello....
girovagare con dei carri e fermarci nelle piazze di ogni paese.....

paolas

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 22/01/2007 : 17:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolas ha scritto:

Albertina ha scritto:

paolas ha scritto:

eccola qua...
discussione archiviata.....

http://www.gentedisardegna.it/topic...IC_ID=86#top

paolas

Sentito Paolas? In giro per la Francia a cantare "Trallaleros". Cosa facciamo? Ci avventuriamo?

sarebbe molto bello....
girovagare con dei carri e fermarci nelle piazze di ogni paese.....

paolas OH DAVVERO..? CON DEI CARRI A GIROVAGARE...

carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 22/01/2007 : 17:37:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siiiii con carri tirati da buoi..... con le corna infiorate...... e chi lo guiderà questo carro?....

paolas

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 22/01/2007 : 18:06:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carusoandfriends ha scritto:

Sai ALBERTINA é una buonissima idea quella di scrivere i"trallaleros"anche in francese ... provero... ma il "must" rimane di cantarli in SARDO....perché nei miei spettacoli mi impongo di cantare in italiano.. francese... spagnolo... inglese...napoletano... e quindi sardo che per ora per me é il piu difficile......Ma sai quando vedi la gente riprendere in coro con me il ritornello ..... é una vittoria gli faccio cantare in SARDO..... e cio mi permette anche di parlare della SARDEGNA....CIAO...

carusoandfriends

Pienamente d'accordo. Inserisco altri Trallaleros nel post Lingua sarda, in aggiunta a quelli di ieri. Però guarda che li devi cantare eh! Prometti?

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 22/01/2007 : 18:11:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolas ha scritto:

siiiii con carri tirati da buoi..... con le corna infiorate...... e chi lo guiderà questo carro?....

paolas

Facciamo un sondaggio per vedere se c'è qualcuno che si offre volontario.

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 22/01/2007 : 18:34:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

paolas ha scritto:

paolas

Facciamo un sondaggio per vedere se c'è qualcuno che si offre volontario.
BEH SE IO CANTO NON POTRO GUIDARLO...

carusoandfriends

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 22/01/2007 : 18:36:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come non puoi farlo.......
è semplicissimo...
prova....

paolas

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 22/01/2007 : 18:37:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forza maschietti.... allora chi guida i carri......
senz'altro aprirà la sfilata il capo......
non ti puoi rifiutare, caro domenico......

paolas

Modificato da - paola in data 22/01/2007 18:38:18

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 22/01/2007 : 18:53:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolas ha scritto:

come non puoi farlo.......
è semplicissimo...
prova....

paolas
E CHI SUONA LA CHITARRA ?...

carusoandfriends

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 22/01/2007 : 18:58:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma che vuoi fare tutto tu... intanto tu pensa a portare il carro e a cantare....
ai suonatori ci penseremo dopo...

paolas

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 22/01/2007 : 19:02:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolas ha scritto:

ma che vuoi fare tutto tu... intanto tu pensa a portare il carro e a cantare....
ai suonatori ci penseremo dopo...

paolas
guidare il carro? non avete paura poveri noi...

carusoandfriends

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 22/01/2007 : 21:50:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con i Trallaleros si possono ricostruire anche antiche storie. Non so se abbiate sentito parlare della storia di Pintirrinchiu, il bambino alto due spanne che va a vendemmiare da solo, e mentre torna a casa col carretto pieno d'uva incontra l'orco.

Cun dd’una carretta de axia
de bingia fu torrendu
Pintirrinchiu ia biu
ca s’Orcu fu benendu.

Firma, piccioccheddu,
ti ollu chistionai,
mi serbidi tottu s’axia
ch’est ora de murzai

Mi dispraxidi, Orcu,
ti depu scuntentai,
poita babbu miu
no boidi a ti ndi donai.

Ascutta, no nau tottu,
assumancu unu scateddu,
babbu no s’accatta,
ponni in menti o piccioccheddu.

A scateddu a scatteddu
mi dd’ha contau babbai,
Orcu miu bellu,
no faidi a ti ndi donai.

Ascutta, piccioccheddu,
donamindi u troi,
chi no boisi sparessi
a su prestus de innoi.

A troni a troni
mi dd’ha contau babbai,
Orcu miu bellu,
no faidi a ti ndi donai.

No na’ prus nudda s’Orcu,
ch’est troppu arrennegau
Pintirrinchiu in ddu saccu
è prestu sistemau.

Faimì bessì de innoi
ca megu de alluppai
Deu depu andai a domu
ca tengiu cosa de fai.

Imoi t’ingollu a domu
mulleri mia è aspettendu
e unu craddasciu de acqua
in su fogu teidi buddendi.

Sa dì fu fendu basca
e s’Orcu tenia sidi
Passendu adoru de frumi
S’acqua fia praxibi.

Stuada su saccu s’Orcu
e andada a buffai
Pintirrinchiu è prontu
po si ndi liberai.

Ci ponidi unu carongiu
aintru de su saccu
e intemperada a curri
allirgu me in su sattu.

De chi fu torrau
de frumi de buffai
cuddu saccu a coddu
si torrada attuai.

“Gei ses graixeddu
ti pesasa troppu a grai
ma deu gei ti trangu
e ti cotzu a cenai.

Allirga pobidda,
sa cena appu bittiu,
si papausu impari
a Pintirrinchiu.

Sa pingiada est buddendu,
ddu codeusu a buddiu
è su mandiari
prus bellu cosa mia.

Sbuida su saccu s’Orcu
E su carongiu mannu
arroga sa pingiada
e preidi su logu de dannu.

Occi occi narada s’Orcu
seu tottu abruxiau
cussu piccioccheddu
m’adi imbrolliau.

Sa mulleri de s’Orcu
si fiada inchiettada
poita sa pingiada
sua si fu segada.

Narada “Gei mi dd’as fatta
oi sa giorronnada,
seu senza de cena
E sa pingiada mia è segada.

E pigada una sattaia
cumenzada arroppai
s’Orcu no scis prusu
cumenti si ndi liberai

Pintirrinchiu in su mentris
fadendu fu su binu
annada bella diaicci
memus adi pru biu.

Modificato da - Albertina in data 22/01/2007 21:51:44

Pagina: di 94 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000