Nota Bene:Oasi di Monte Arcosu, area protetta di proprietà del WWF. Tra le Oasi italiane del WWF è la più estesa con i suoi 3600 ettari. Situata nella montagne del Sulcis a pochi chilometri da Cagliari, nasce nel 1985 per la salvaguardia del Cervo Sardo.
Grazie per il pensiero Marialuisa. Sono qui. In questo periodo ho avuto parecchi impegni, talvolta di natura totalmente differente, spesso molto stimolanti. Pur avendo poco tempo libero non ho mai perso di vista Suite. Ho ascoltato più volte i brani di Satie, sempre molto suggestivi e coinvolgenti, ho ammirato la foto del pane e i versi di Satta. Anche in mia assenza Suite vive, grazie alle tante sensibilità che ci abitano. Ogni tanto mi capita di rileggere (o riascoltare) le pagine passate. Eh già, anche Suite inizia ad avere una sua memoria, un suo passato. Sembra strano, per un topic. Eppure è già popolato di ricordi. Intrecciati, complementari, complici. Appena conosciuti o amici di vecchia data. Liberi. Senza fretta, cuciti da un anarchico filo logico. Figli della inflessibile leggerezza della memoria.
La memoria è un lombrico. Inghiotte e filtra ciò che trova nel proprio cammino, un lento cammino, lento come il tempo, lo metabolizza, lo rielabora e lo rilascia poco più in là. Arricchito, mai definitivo. Qualsiasi gioia, dispiacere, amore, notte, sguardo, ferita, morte, sorriso, passato al setaccio della memoria diventa ricordo e non è più la stessa cosa. Diventa un ologramma. Un ricordo è una rappresentazione di qualcosa, è un film senza il proiettore che ronza e squarcia il buio. La memoria produce ricordi anche se noi non vogliamo. Se la tagliamo in due, ricresce. Mai definitiva. La memoria non è mai definitiva. Cammina con noi, cresce con noi, si corrompe con noi. Abbiamo bisogno di scriverla per non rimanerne vittime. Un giorno, di me non resterà che questo. E allora voglio che sia gradevole. Una coperta calda quando farà freddo, un ventaglio quando farà caldo. Se la memoria non corre significa che correre non serve a niente. Impariamo ad ascoltare i nostri tempi. Festina lente. Abbiamo tutti una curva naturale da seguire. Seguiamola senza paura.
Firma di Mansardo
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 551 ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 01/05/2016
Sì , è stato un pensiero d'affetto , Mansardo , senza ansia e senza fretta : spero d'averlo trasmesso . Perchè una delle caratteristiche di Suite è quella della meditazione lenta e piacevole .
E' anche percorso di memoria , bella immagine , e come racconta Márquez nella sua autobiografia : " La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla"
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 2410 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
Marialuisa ha scritto: E' anche percorso di memoria , bella immagine , e come racconta Márquez nella sua autobiografia : " La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla"
Condivido. Un giorno capiremo in che modo la memoria ci cambia.
Un giorno capiremo anche il linguaggio della natura. Sperando che non sia troppo tardi.
Firma di Mansardo
Regione Sardegna ~
Nevathrad
Utente Maestro
Inserito il - 25/06/2009 : 13:08:43
[quote]Mansardo ha scritto: Condivido. Un giorno capiremo in che modo la memoria ci cambia.
Un giorno capiremo anche il linguaggio della natura. Sperando che non sia troppo tardi.
Bellissimo filmato, con una musica di sottofondo struggente.
Modificato da - Nevathrad in data 25/06/2009 13:09:14
Firma di Nevathrad
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
@ Luisa.....memory è stupenda cantata divinamente da Barbra Streisand.... peccato che non me lo fà sentire il viedeo che hai postato tu.....ma sono andata a risentirlo su youtube.....meravigliosa
Povera Tizi , mi spiace che abbia avuto noie col video ( in effetti era più un audio ), per farmi perdonare e farti sorridere , guarda un po' : Un Corto da Oscar (2002)
Mansardo ha scritto: Un giorno capiremo anche il linguaggio della natura. Sperando che non sia troppo tardi.
Speriamo di no , crediamoci . Vorrei rendervi noto , se ancora non l'aveste visto , che è ancora disponibile online la versione integrale di Home "Home", un film per salvare la Terra , con le immagini di Arthus –Bertrand , il fotografo della natura vista dal cielo . Il progetto è curato da Luc Besson: sorvolati 54 paesi, con 120 località scelte per gli scenari più spettacolari Il documentario , accompagnato da ottima musica , è toccante non solo per la bellezza delle immagini - che a momenti sembrano dipinti - ma anche per un insieme di riflessioni che nascono spontanee .
Buona serata a voi tutti .
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 2410 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
Nevathrad ha scritto: Bellissimo filmato, con una musica di sottofondo struggente.
Grazie. Le immagini sono tratte dal film-documentario Deep Blue. Ho rifatto il montaggio e sostituito il commento originale con due brani di musica classica.
Firma di Mansardo
Regione Sardegna ~
Barbra Streisand è una grande attrice, ma io l'ho sempre preferita come cantante. Come dimenticare questo gioiello?
Buona giornata.
P.S. Il video dei pennuti è un capolavoro (e una grande metafora). Home lo guarderò con grande attenzione quando avrò un po' più tempo. Merita davvero, è strepitoso. Ma non è un "corto". Grazie per il link.
Firma di Mansardo
Regione Sardegna ~
Nevathrad
Utente Maestro
Inserito il - 26/06/2009 : 09:04:23
Marialuisa ha scritto:
Povera Tizi , mi spiace che abbia avuto noie col video ( in effetti era più un audio ), per farmi perdonare e farti sorridere , guarda un po' : Un Corto da Oscar (2002)
Grande allegoria ma, al di là di questo, semplicemente delizioso!!!
Firma di Nevathrad
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
@ Luisa...., bellissimo il corto....perdonata alla grande. Home lo guarderò, grazie @ Mansardo....stupenda anche woman in love quanti ricordi......vedi...basta una canzone, un immagine, un profumo, una parola....e la mente torna indietro nel tempo.... buona giornata a tutti