Forum Sardegna - Suite
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Sardegna con i suoi 976.500 ettari è la Regione con la maggiore superficie boscata d’Italia di cui ne rappresenta l’ 11,3%; questa superficie è maggiore dell’intera regione Marche.
La Sardegna ha anche la maggior superficie boschiva per abitante, ben 0,59 ettari (5.900 mq) per ogni sardo.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Suite
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 161

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 06/05/2009 : 08:42:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Luisa, grazie....... non a tutto c'è un perchè, e non ti chiederò perchè, quello che ti posso dire è che stamattina mi hai fatto un bel regalo con questa canzone........un insieme di emozioni e di ricordi

Gabriella Ferri mi è sempre piaciuta, ironica e malinconica, profonda e intensa nelle sue interpretazioni.
Non sapevo del suo diario, grazie dell'informazione.

Ed ora Reginella

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 06/05/2009 : 08:54:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un'altra grande donna, è Anna Magnani, fantastica.

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 06/05/2009 : 09:00:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima, intensa e commovente interpretazione di Anna Magnani.....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 06/05/2009 : 16:40:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marialuisa ha scritto:

Mansardo ha scritto:
E' veramente intrigante come le emozioni ci conducano su sentieri imprevedibili e tanto diversi da individuo a individuo.
Si ascolta una musica, si legge un testo e si associa in maniera apparentemente casuale un altro ricordo sonoro o scritto che la memoria estrae (a sorte?) dalla nostra anima.

Ma non solo : hai mai pensato alle rielaborazioni o divagazioni strettamente personali ?
Per esempio oggi alla tua risposta su Einaudi e il video è stato un lampo improvviso a colpirmi e così ho immaginato, invece , Giulio Einaudi ( il nonno di Ludovico) alle prese col tuo video , lui così curioso e grande uomo di teatro, anche nella sua casa editrice , cui nulla e nessuno sfuggiva .
Nessuno come lui sapeva scegliere collaboratori , autori e consiglieri ma anche amici ai quali di se stesso poco prodigava in quel rigore tutto piemontese .
Eppure sapeva cogliere con uno sguardo e donare con un sorriso : tu gli saresti piaciuto perchè avrebbe colto la tua creatività nutrita di cultura non ostentata , avrebbe quasi annusato i tuoi scritti , soppesato la tua ironia e chissà .... avreste finito in qualche zona delle Langhe a parlare fitto fitto e mangiare pane - salame con un buon bicchiere di Dolcetto .

Niente di più facile.
Ho diversi amici molto più grandi di me (over 70, per intenderci), con i quali ogni tanto vado a funghi, organizzo cene, ascolto musica, magari davanti a un caminetto (ricordi le foto dei dintorni di Tempio?).
Si discute di cinema, di fumetti, di musica, di ricordi, di come cambia - e ci cambia - la vita. Mi piace ascoltare i punti di vista e i racconti di chi ha vissuto anni ormai lontani, da me conosciuti solo per sentito dire. Trovo molto istruttivo confrontarmi con esperienze e sensibilità "naturalmente" diverse dalle mie.
Anche per questo evidenzio la tua frase successiva.

Affinità elettive impossibili , improbabili ?
Credo tutto sia possibile quando c’è di mezzo il pensiero che , travalicando il tempo e lo spazio , ci permette di intraprendere molti viaggi , anche quelli che nella realtà ci sarebbero preclusi .

Lo vedi come si comincia e dove si finisce ?

Vedo come si comincia, ma non dove si finisce. Questo è soltanto un passaggio, uno degli innumerevoli di Suite.

Ps2:Ora non chiedetemi perchè posto questo bellissimo brano di Battiato , non saprei dirvelo .

Non mi sfiora nemmeno l'idea di chiedertelo, sono troppo impegnato a cantare con Battiato (e la Ferri e la Magnani. Che brividi 'O surdato 'nnammurato).

Firma di Mansardo 
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 01/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 07/05/2009 : 21:24:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arrivata alla pagina 99 de L'eleganza del riccio di Muriel Barbery ho pensato a voi tutti che vi ritrovate in Suite.

"Il resto della mattina trascorre nella cupezza. Non provo nessuna simpatia postuma per Arthens, ma mi trascino come un'anima in pena senza riuscire nemmeno a leggere. La felice parentesi che la camelia sul muschio del tempio ha aperto nella brutalità del mondo si è richiusa senza speranza e l'orrore di tutte queste cadute corrode il mio cuore afflitto.
Allora, l'antico Giappone si mette in mezzo. Da uno degli appartamenti proviene una melodia chiara e gioiosamente nitida. Qualcuno suona un pezzo classico al pianoforte. Ah, dolce ora improvvisa che strappi il velo della malinconia ... In una frazione di eternità tutto cambia e si trasfigura. Un brano musicale sfuggito da una stanza ignota, un po' di perfezione nel flusso delle cose umane - reclino dolcemente la testa, penso alla camelia sul muschio del tempio, a una tazza di tè, mentre fuori il vento carezza le fronde, la vita che fugge via si posa su un gioiello senza progetti né domani, il destino umano, salvato dalla pallida successione dei giorni, finalmente si circonda di luce e, superando il tempo, infiamma il mio cuore quieto".

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 07/05/2009 : 21:38:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia Deidda ha scritto:

Arrivata alla pagina 99 de L'eleganza del riccio di Muriel Barbery ho pensato a voi tutti che vi ritrovate in Suite.

"Il resto della mattina trascorre nella cupezza. Non provo nessuna simpatia postuma per Arthens, ma mi trascino come un'anima in pena senza riuscire nemmeno a leggere. La felice parentesi che la camelia sul muschio del tempio ha aperto nella brutalità del mondo si è richiusa senza speranza e l'orrore di tutte queste cadute corrode il mio cuore afflitto.
Allora, l'antico Giappone si mette in mezzo. Da uno degli appartamenti proviene una melodia chiara e gioiosamente nitida. Qualcuno suona un pezzo classico al pianoforte. Ah, dolce ora improvvisa che strappi il velo della malinconia ... In una frazione di eternità tutto cambia e si trasfigura. Un brano musicale sfuggito da una stanza ignota, un po' di perfezione nel flusso delle cose umane - reclino dolcemente la testa, penso alla camelia sul muschio del tempio, a una tazza di tè, mentre fuori il vento carezza le fronde, la vita che fugge via si posa su un gioiello senza progetti né domani, il destino umano, salvato dalla pallida successione dei giorni, finalmente si circonda di luce e, superando il tempo, infiamma il mio cuore quieto".

Splendida citazione. Un altro bel tassello di questo mosaico multiforme di arte e pensiero senza confini.
Coltivando sempre la speranza che quel "voi tutti" si tramuti in "noi tutti".

Firma di Mansardo 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 01/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 07/05/2009 : 21:45:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì certo: noi tutti.
Camelia sul muschio, come noi tutti.
Sì, l'idea mi piace!

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 08/05/2009 : 08:25:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Siccome ogni tanto siamo anche rigattieri della nostra memoria, accatastiamo, conserviamo, nascondiamo. E ci dimentichiamo piccoli ricordi nei polverosi scaffali del tempo.

Mi ero dimenticato di aver scritto questo versi, circa vent’anni fa. Sabato scorso, sfogliando un libro che avevo in mente di spedire a una persona, ho riletto il breve madrigale che segue, alquanto insolito per il mio stile ormai adagiatosi sui comodi spazi della prosa e cocciutamente restìo alla poesia.
E' stata la mia prima e penultima sortita in campo poetico. Da qualche parte di Paradisola, infatti, si deve trovare la seconda e ultima mia poesia, intitolata Due.

Due, come le eccezioni alla mia forma abituale (e preferita).
Questo madrigale proprio non lo ricordavo più.
Nel mio piccolo è una rarità e come tale ve ne rendo partecipi.

PICCOLO MADRIGALE PER UN’ECLISSI

Come l’acqua del mare
agitata dal vento si trasforma in schiuma
io adesso dovrei in silenzio
trasformare questo macigno in piuma,
decadente come un tramonto
ma senza la sua luce calda e passeggera
oppresso dai ricordi
il cuore accende la spia della riserva,
il coraggio della libertà
ha aperto le grandi ali soltanto un minuto
sai cos’è questo fumo?
È la magia incosciente in cui mi sono perduto.
Anche la nostalgia aiuta a vivere
Quando non resta altro a illuminare il giorno
Come un granello di tempo nell’infinito
Per non sentirmi solo non mi guardo intorno.

Firma di Mansardo 

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/05/2009 : 09:22:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Mansardo per averci regalato questa splendida poesia, semplice, chiara, malinconica ma di una malinconia dolce e profonda.

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 08/05/2009 : 16:44:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mansardo ha scritto:
PICCOLO MADRIGALE PER UN’ECLISSI

Come l’acqua del mare
agitata dal vento si trasforma in schiuma
io adesso dovrei in silenzio
trasformare questo macigno in piuma,
decadente come un tramonto
ma senza la sua luce calda e passeggera
oppresso dai ricordi
il cuore accende la spia della riserva,
il coraggio della libertà
ha aperto le grandi ali soltanto un minuto
sai cos’è questo fumo?
È la magia incosciente in cui mi sono perduto.
Anche la nostalgia aiuta a vivere
Quando non resta altro a illuminare il giorno
Come un granello di tempo nell’infinito
Per non sentirmi solo non mi guardo intorno.

Profuma di giovinezza
Mi piacerebbe leggere qualcosa oggi , sono sicura che sapresti abbandonarti di più alla poesia .

Tramonto a Carbonia

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 10/05/2009 : 09:18:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:
poesia, semplice, chiara, malinconica ma di una malinconia dolce e profonda.

Marialuisa ha scritto:
Profuma di giovinezza

Avete ragione entrambe. Ha quasi vent'anni e si vedono tutti.
Ero al centro di un'eclissi, lo sentivo distintamente, un cambio epocale in me e attorno a me. Uno switch.
Si chiudeva una porta e se ne dovevano aprire altre, importantissime, ma io, come da copione, ero concentrato sul vagone di coda del treno che iniziava lentamente ad allontanarsi.
Era l'attimo prima di un addio, quando l'addio è già nell'aria ma non ha forma, quando hai appena iniziato la discesa sapendo benissimo come andrà a finire e dove ti schianterai.

Mi piacerebbe leggere qualcosa oggi , sono sicura che sapresti abbandonarti di più alla poesia .

Non credo, Marialuisa.
Sarà sempre più raro. La media di 2 poesie in quasi 2 decenni non è casuale e il trend parla chiaro.
Potrà senz'altro capitare una scheggia, una pallottola poetica vagante, un episodico deragliamento dalla prosa, ma non riesco a vedere (e prevedere) un mio abbandono tra le braccia della poesia.

Firma di Mansardo 

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 10/05/2009 : 22:50:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovo che questa canzone sia molto bella, dolce e malinconica....poetica.
Bravissimo Modugno.....

Spero vi piaccia

Galleggiando dolcemente, lasciamoci cullare.....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/05/2009 : 10:59:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..oggi vorrei dirvi tante cose ma sono presa in un vortice di emozioni che mi crea confusione .....

...è come una sindrome di Sindrome di Standal che abbraccia però tutti i sensi...

Grazie a voi tutti. Non è facile nel nostro mondo parlare di emozioni, sensazioni, e lasciarsi in esse trasportare.

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 11/05/2009 : 16:31:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mansardo ha scritto:
Potrà senz'altro capitare una scheggia, una pallottola poetica vagante, un episodico deragliamento dalla prosa, ma non riesco a vedere (e prevedere) un mio abbandono tra le braccia della poesia.

Se io potessi vivere un’altra volta la mia vita
nella prossima cercherei di fare più errori
non cercherei di essere tanto perfetto,
mi negherei di più,
sarei meno serio di quanto sono stato,
difatti prenderei pochissime cose sul serio.
Sarei meno igienico,
correrei più rischi,
farei più viaggi,
guarderei più tramonti,
salirei più montagne,
nuoterei più fiumi,
andrei in posti dove mai sono andato,
mangerei più gelati e meno fave,
avrei più problemi reali e meno immaginari.
Io sono stato una di quelle persone che ha vissuto sensatamente
e precisamente ogni minuto della sua vita;
certo che ho avuto momenti di gioia
ma se potessi tornare indietro cercherei di avere soltanto buoni momenti.
Nel caso non lo sappiate, di quello è fatta la vita,
solo di momenti, non ti perdere l’oggi.
Io ero uno di quelli che mai andava in nessun posto senza un termometro,
una borsa d’acqua calda, un ombrello e un paracadute;
e potessi vivere di nuovo comincerei ad andare scalzo all’inizio della primavera
e continuerei così fino alla fine dell’autunno.
Farei più giri nella carrozzella,
guarderei più albe e giocherei di più con i bambini,
se avessi un’altra volta la vita davanti.
Ma guardate, ho 85 anni e so che sto morendo
.
Jorge Luis Borges

Condòmino

Vivian Lamarque

Cammino piano, qua sotto
al terzo piano dorme un condomino
morto. E' tornato morto stasera
dall'ospedale, gli hanno salito
le scale, gli hanno aperto la porta
anche senza suonare, ha usato
per l'ultima volta il verbo entrare.
Ha dormito con noialtri condomini
essendo notte sembrava a noi uguale
ha dormito otto ore ma poi ancora
e ancora e ancora oltre la tromba
mattutina dei soldati, oltre il sole
alto nel cielo, ora che noi ci muoviamo
non è più a noi uguale. E' un condomino
morto. Scenderà senza piedi le scale.
Era gentile, stava alla finestra
aveva un canarino, aveva i suoi millesimi
condominiali, guarda gli stanno spuntando
le ali.

Intanto dovremmo spendere qualche parola sul significato di poesia , sfatare la credenza che sia il gradino più alto dell’espressione letteraria .
Poesia è una forma di linguaggio e dunque comunicazione .Penso che ognuno comunichi come può , la creatività si traveste in mille modi e ciascuno la estrinseca a suo modo .
Ho postato due poesie : la prima di Borges l’eclettico scrittore che , a mio parere, diventa poeta più quando scrive racconti che quando scrive in versi .
La seconda è una” poesia bambina” di Vivian Lamarque , una poetessa che ha mantenuto la freschezza e l’innocenza nei suoi versi .
Da anni mi porto in borsa uno dei suoi libelli , mi dà tanta gioia leggere anche un guizzo , una strofa delle sue .

Si , perché poesia è gioia , è immediatezza , è trascrivere un sogno quando non si vuole o non si può più raccontare .
Poesia è anche dolore , morte , tragedia ma chissà perché regala sempre gioia . Hai mai pensato alla musicalità della poesia ? Poesia è suono , quindi musica .
Ricordi , Mansardo , tempo fa ti dissi "Oggi hai scritto in poesia "
Non so tu cosa pensi , e mi farebbe piacere il tuo parere , io trovo che la poesia sia dentro noi e faccia capolino come meglio crede ; certo Petrarca , Leopardi erano e sono sommi ma la poesia è anche nella semplicità del quotidiano , nei sentimenti , nella natura , nella vita .
Va oltre il tempo e lo spazio , non ha bisogno d’età , a volte di cultura e neanche di lingua .
Per questo è immortale .

Ancora poesia

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 11/05/2009 : 18:52:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luisa, non c'è da aggiungere altro a quello che hai detto sulla poesia....è esattamente quello che penso io.

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Pagina: di 161 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000