Nota Bene: La voragine di origine carsica chiamata "Su Sterru" nell'altopiano di Golgo in territorio del comune di Baunei è con i suoi 295m la più profonda in Europa ed è monumento naturale.
Mansardo ha scritto: Ciascuno di noi ha almeno uno switch nella vita, cioè un momento (o una persona o un fatto) che ci ha costretto a prendere una decisione forte, definitiva, irreversibile. Lo switch fa calare un manto di pece su uno scorcio di vita, su una persona, su un luogo, ci fa morire e rinascere nello stesso istante anche se non ce ne accorgiamo perché pensiamo soltanto a ciò che muore. Una porta che si chiude sbattendo fa molto più rumore di una che si apre.
Grazie Mansardo, questa tua riflessione ha fatto chiarezza in alcuni miei intricati pensieri. Mi sei stato di grande aiuto.
Firma di Nevathrad
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
Mansardo ha scritto: Ciascuno di noi ha almeno uno switch nella vita, cioè un momento (o una persona o un fatto) che ci ha costretto a prendere una decisione forte, definitiva, irreversibile. Lo switch fa calare un manto di pece su uno scorcio di vita, su una persona, su un luogo, ci fa morire e rinascere nello stesso istante anche se non ce ne accorgiamo perché pensiamo soltanto a ciò che muore. Una porta che si chiude sbattendo fa molto più rumore di una che si apre.
Grazie Mansardo, questa tua riflessione ha fatto chiarezza in alcuni miei intricati pensieri. Mi sei stato di grande aiuto.
Il libero scambio di pensieri, esperienze ed emozioni ha anche questo vantaggio.
Con un soave e meraviglioso Quartetto per chitarra e archi di Haydn auguro una serena notte a tutti coloro che passeranno di qua.
Firma di Mansardo
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 551 ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 01/05/2016
Nevathrad
Utente Maestro
Inserito il - 27/04/2009 : 08:18:11
Mansardo ha scritto: Con un soave e meraviglioso Quartetto per chitarra e archi di Haydn auguro una serena notte a tutti coloro che passeranno di qua.
Firma di Nevathrad
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
Mansardo...fra gli squarci di luci rembrandtiane e la loro esistenziale malinconia....la dolcezza inquietante di Handel...voglio offrirvi questo. Perchè anche la canzone "leggera" puo' arrivare a creare struggenti note. http://www.youtube.com/watch?v=doiwVoV4-hY
Hai ragione Pia, ci sono canzoni cosiddette "leggere" che non hanno niente da invidiare a brani classici di elevato spessore. Uno degli artisti italiani che preferisco è Francesco De Gregori. Giorni fa ho voluto rendergli omaggio dando la mia personale interpretazione visiva alla canzone più bella del suo ultimo album. Questa è la sua canzone, questo è il mio video.
Firma di Mansardo
Regione Sardegna ~
Bellissima canzone, anche a me piace tanto Francesco De Gregori. Grazie Mansardo, le tue immagini hanno dato vita alla canzone regalandomi una moltitudine di emozioni.
Mansardo ha scritto: Con un soave e meraviglioso Quartetto per chitarra e archi di Haydn auguro una serena notte a tutti coloro che passeranno di qua.
Bei sogni anche sulle ali della sarditudine ( mi spiace per l'audio disturbato )
Bellissima ninna nanna, con voci femminili nitide ma eteree, sfuggenti, quasi a voler simboleggiare il sonno che piano piano appesantisce le palpebre e allontana i suoni circostanti.
Purtroppo non ci sono altre fonti disponibili, chissà da dove è tratta. Se conoscessi almeno il nome dell'autore potrei provare a rintracciare una versione con l'audio più pulito.
Firma di Mansardo
Regione Sardegna ~
Mansardo ha scritto: Bellissima ninna nanna ... Purtroppo non ci sono altre fonti disponibili, chissà da dove è tratta. Se conoscessi almeno il nome dell'autore potrei provare a rintracciare una versione con l'audio più pulito.
Sì , anche io trovo bellissima questa ninna nanna . E' un brano tratto dal cd Contos et contos del Coro Rossini di Sassari , una delle belle realtà nel campo dei cori polifonici che ben rappresentano e fanno conoscere i nostri brani tradizionali in Italia e all'estero . Ho trovato in rete solo questa versione disturbata , peccato davvero . Non conosco neanche l'autore del testo . Però , per farmi perdonare , posto un altro brano , amatissino da noi tutti , e peraltro già ascoltato in Suite .
Ps : Complimenti , Mansardo , per il video sulla musica di De Gregori : le immagini dal profumo squisitamente neorealiste hanno catturato talmente la mia attenzione da far passare la musica in secondo piano , il che è tutto dire .
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 2410 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
Marialuisa ha scritto: Ps : Complimenti , Mansardo , per il video sulla musica di De Gregori : le immagini dal profumo squisitamente neorealiste hanno catturato talmente la mia attenzione da far passare la musica in secondo piano , il che è tutto dire .
Grazie Marialuisa, il tuo è un apprezzamento di cui andare orgogliosi.
Tempo addietro parlai di un film che a me piace molto, Oltre il giardino. Alcune sere fa ho voluto rendere omaggio al grandissimo Peter Sellers prendendo in prestito un brano di Ludovico Einaudi che, spero, mi perdonerà per questo piccolo video.
Firma di Mansardo
Regione Sardegna ~
Mansardo ha scritto: Tempo addietro parlai di un film che a me piace molto, Oltre il giardino. Alcune sere fa ho voluto rendere omaggio al grandissimo Peter Sellers prendendo in prestito un brano di Ludovico Einaudi che, spero, mi perdonerà per questo piccolo video.
Grazie , Mansardo , per queste tue incursioni mozzafiato . Il film è splendido e , secondo me , poco conosciuto , in Italia neanche digitalizzato . Però , ho trovato una cassetta alla Newton : ne chiederò il prestito perché vorrei rivederlo . Che bella metafora la scena finale sulle acque . Come spesso succede , per assonanza , per transfert , per motivi inconsci guardando un film , leggendo un libro , ascoltando una musica le emozioni ci trasportano altrove e si aprono nuovi scenari , magari inattesi . Ed è così che , quest’oggi , Mr. Sellers ( e Mr.Mansardo ) mi ha regalato un viaggio sulle ali della nostalgia che mi porta a declinare in questo brano musicale la mia emozione . Brano piacevole , spero .
Ps : Credo che Einaudi sarebbe entusiata del connubio .
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Marialuisa ha scritto: Grazie , Mansardo , per queste tue incursioni mozzafiato . Il film è splendido e , secondo me , poco conosciuto , in Italia neanche digitalizzato .
E infatti me lo sono digitalizzato da solo. Ho trasferito su dvd la copia che avevo in VHS.
Però , ho trovato una cassetta alla Newton : ne chiederò il prestito perché vorrei rivederlo . Che bella metafora la scena finale sulle acque . Come spesso succede , per assonanza , per transfert , per motivi inconsci guardando un film , leggendo un libro , ascoltando una musica le emozioni ci trasportano altrove e si aprono nuovi scenari , magari inattesi . Ed è così che , quest’oggi , Mr. Sellers ( e Mr.Mansardo ) mi ha regalato un viaggio sulle ali della nostalgia che mi porta a declinare in questo brano musicale la mia emozione . Brano piacevole , spero .
Che meraviglia riascoltare la Callas. Che voce e che classe.
E' veramente intrigante come le emozioni ci conducano su sentieri imprevedibili e tanto diversi da individuo a individuo. Si ascolta una musica, si legge un testo e si associa in maniera apparentemente casuale un altro ricordo sonoro o scritto che la memoria estrae (a sorte?) dalla nostra anima.
Ho rivisto con piacere anche Gabriella Ferri, artista oggi un po' dimenticata ma di grande valore, che possedeva una malinconia interiore - che probabilmente ha avuto un ruolo determinante alla fine della sua vita - mascherata da un prepotente senso dell'ironia. Brava Tizi.
Ps : Credo che Einaudi sarebbe entusiata del connubio .
Dici? Chissà che un giorno lui e il mio video non si incontrino...
Firma di Mansardo
Regione Sardegna ~
Mansardo ha scritto: E' veramente intrigante come le emozioni ci conducano su sentieri imprevedibili e tanto diversi da individuo a individuo. Si ascolta una musica, si legge un testo e si associa in maniera apparentemente casuale un altro ricordo sonoro o scritto che la memoria estrae (a sorte?) dalla nostra anima.
Ma non solo : hai mai pensato alle rielaborazioni o divagazioni strettamente personali ? Per esempio oggi alla tua risposta su Einaudi e il video è stato un lampo improvviso a colpirmi e così ho immaginato, invece , Giulio Einaudi ( il nonno di Ludovico) alle prese col tuo video , lui così curioso e grande uomo di teatro, anche nella sua casa editrice , cui nulla e nessuno sfuggiva . Nessuno come lui sapeva scegliere collaboratori , autori e consiglieri ma anche amici ai quali di se stesso poco prodigava in quel rigore tutto piemontese . Eppure sapeva cogliere con uno sguardo e donare con un sorriso : tu gli saresti piaciuto perchè avrebbe colto la tua creatività nutrita di cultura non ostentata , avrebbe quasi annusato i tuoi scritti , soppesato la tua ironia e chissà .... avreste finito in qualche zona delle Langhe a parlare fitto fitto e mangiare pane - salame con un buon bicchiere di Dolcetto . Affinità elettive impossibili , improbabili ? Credo tutto sia possibile quando c’è di mezzo il pensiero che , travalicando il tempo e lo spazio , ci permette di intraprendere molti viaggi , anche quelli che nella realtà ci sarebbero preclusi . Lo vedi come si comincia e dove si finisce ?
* * *
Ps : Tizi , grazie per i brani di Gabriella Ferri , una cantante molto sottovalutata . Sai che , se non è già uscito, sta per uscire un suo diario “Gabriella Ferri , sempre “ curato da Pino Strabioli . E’ quanto la Ferri aveva custodito in una valigia rossa : appunti , canzoni , disegni , carte segrete , poesie che il marito , dopo la morte , ha consegnato a Strabioli perché venisse ordinato in un testo .
Ps2:Ora non chiedetemi perchè posto questo bellissimo brano di Battiato , non saprei dirvelo .
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~