Nota Bene: Risale agli anni immediatamente successivi al 1860, una delle prime raffigurazione del treno e della ferrovia in Sardegna. La si trova nella tavola intitolata "Mih! Su caminu de ferru" , eseguita all'acquerello da Simone Manca di Mores per illustrare i costumi di Ploaghe.
La canzone di Adelasia sul mare A un certo momento della vita senti che la vita è finita. Senti che ci saranno ancora notti e fuochi lontani, che avrai magari un sole da sciupare o un rapido amore da buttare ma che la vita sarà per sempre ferma e bassa come la voce di un cane quando è steso vicino al fuoco; ti accorgi che la vita è una notte d’inverno o è un lume rosso d’inferno dentro alla grande pianura. A un certo momento della vita senti che la vita è finita e hai paura. Hai paura di vivere. Guardi guardi guardi il mare non si è mai stanchi di guardare si vorrebbe per sempre andare e il tempo fermare. Ma quando il cielo scolora è troppo tardi. E non c'è nessuno intorno con cui puoi piangere gridare a cui ti puoi afferrare. Soltanto le onde che si rompono dentro il cuore del giorno.
Roberto Roversi
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 2410 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
La canzone di Adelasia sul mare A un certo momento della vita senti che la vita è finita. Senti che ci saranno ancora notti e fuochi lontani, che avrai magari un sole da sciupare o un rapido amore da buttare ma che la vita sarà per sempre ferma e bassa come la voce di un cane quando è steso vicino al fuoco; ti accorgi che la vita è una notte d’inverno o è un lume rosso d’inferno dentro alla grande pianura. A un certo momento della vita senti che la vita è finita e hai paura. Hai paura di vivere. Guardi guardi guardi il mare non si è mai stanchi di guardare si vorrebbe per sempre andare e il tempo fermare. Ma quando il cielo scolora è troppo tardi. E non c'è nessuno intorno con cui puoi piangere gridare a cui ti puoi afferrare. Soltanto le onde che si rompono dentro il cuore del giorno.
Roberto Roversi
Grazie ML. La magia è di Lucio, e del suo sterminato repertorio (in parte sconosciuto), e di Roberto Roversi, altra mente sopraffina.
buona giornata a chi passa da queste parti... f
Firma di Mansardo
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 551 ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 01/05/2016
Buona giornata a voi, saggi e silenziosi amici...un'altra giornata da percorrere. Forse di pioggia. anto M.Luisa....quanta luce sei, amica mia.... Mansardo.....sentiero sterrato, semplice ...ma sicuro. Dolce giornata, amici di Suite. a.
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~ Città: nuoro ~ Messaggi: 2208 ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
Buona giornata a voi, saggi e silenziosi amici...un'altra giornata da percorrere. Forse di pioggia. anto M.Luisa....quanta luce sei, amica mia.... Mansardo.....sentiero sterrato, semplice ...ma sicuro. Dolce giornata, amici di Suite. a.
...e talvolta può capitare che saggezza, silenzio e luce si incontrino, in un giorno di sole, su un sentiero sterrato... Ieri, ad esempio.
E, visto che ci siamo, godiamoci una foto d'annata di via Alghero (angolo via Satta) insolitamente non caotica...
Quanto erano lontani i tempi della Casa dello sport (che peraltro è già preistoria...), del traffico, dei parcheggi in doppia fila, della corsia preferenziale... Che immagine pacifica!
Firma di Mansardo
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 551 ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 01/05/2016
Hai ragione Fabio...comincio a pensare che tutto quello che è ora mi stia stretto. Ma ancora vecchia non sono...forse qualche angolo dell'anima. PS Oggi ho il mio giovane figlio in viaggio di istruzione a Cagliari.... avrei voluto dirgli tante cose, ma l'ho salutato dicendogli che Cagliari ha dolcezze nascoste e silenzi antichi...che li andasse a scoprire...la sua risposta è stata..."mamma... sei una inguaribile romantica... " Romantica forse no.....è altro. Dolce giornata amici di Suite ...Grazie Fabio per la bellissima foto. anto
Regione Sardegna ~
Hai ragione Fabio...comincio a pensare che tutto quello che è ora mi stia stretto. Ma ancora vecchia non sono...forse qualche angolo dell'anima. PS Oggi ho il mio giovane figlio in viaggio di istruzione a Cagliari.... avrei voluto dirgli tante cose, ma l'ho salutato dicendogli che Cagliari ha dolcezze nascoste e silenzi antichi...che li andasse a scoprire...la sua risposta è stata..."mamma... sei una inguaribile romantica... " Romantica forse no.....è altro. Dolce giornata amici di Suite ...Grazie Fabio per la bellissima foto. anto
Anto, spero che il giovanotto sia tornato pienamente soddisfatto per il breve viaggio. Un abbraccio grande alla sua mamma romantica :-*
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 2410 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
Ogni tanto passo, eccomi quà il tempo per "lanciarvi" un abbraccio grande! Come sempre è bello leggere le vs. parole ascolatre la musica e le canzoni meravigliose che postate! La canzone di Adelasia sul mare è stupenda! Si ogni tanto passo......
@ Luisa Che dire del tuo video....semplicemente e malinconicamente meraviglioso, immagini suggestive accarezzate dalla musica e voce del grande De Andrè! Ciao grande Lu
Dove sono zio Isaac e la zia Emily, e il vecchio Towny Kincaid e Sevigne Houghton, e il maggiore Walker che aveva conosciuto uomini venerabili della Rivoluzione? * Tutti, tutti, dormono sulla collina.
Li riportarono, figlioli morti, dalla guerra, e figlie infrante dalla vita, e i loro bimbi orfani, piangenti - tutti, tutti dormono, dormono, dormono sulla collina.
@Tizi......come una piccola pianta che è rimasta nascosta per l'inverno ...ora con la lieve luce di maggio, sbuca con grandi occhi...un abbraccio Tizi, sei sempre qui. anto @M.Luisa.... anto
Regione Sardegna ~