Forum Sardegna - Suite
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella Sala Nuragica del Museo Sanna di Sassari si trova la prima attestazione diretta della filatura in Sardegna. Da S'Adde 'e s'Ulumu - Usini provengono vaghi di collana in bronzo, di età nuragica , che conservano i residui di una cordicella di fibre vegetali filata a più capi.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Suite
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 161

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 18/02/2013 : 09:13:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marialuisa ha scritto:

Buongiorno amici Suiters,quest'oggi ho detto e dato
soffio all'affetto che mi lega a Suite e a voi.
Vi abbraccio tutti, ma proprio tutti, stretti stretti,

Ml.

Che piacere di rileggerti cara MLuisa

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 18/02/2013 : 13:53:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 18/02/2013 : 20:29:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Maria, sono contenta di risentirti:)

Ciao Pimobalare, grazie per questo bel regalo.
Non conosco l’autore ( mi piacerebbe saperne di più) ma leggendo e rileggendo i versi ho trovato tanti accenni alla poetica del primo novecento.
Mi è piaciuto quell' intersecarsi delle due forze: lo stato d’animo iniziale , sconfortato e sconfitto
Ecco cos’è la vita,
ecco cos’è l’amore
per l’anima sfiorita
pel disilluso cuore

dove colgo riferimenti gozzoniani: la malinconia, la sfiducia , il piangersi addosso ...
e poi il colpo di coda della volontà

Questa non è la vita
Questo non è l’amore

che mi pare si possa ricondurre alla poesia celebrativa , e qui potremmo far riferimento a D’Annunzio e a quel sentire la vita ben spesa in nome della gloria.Certo è una poetica molto lontana dalle nostre corde ma pur sempre frequentabile perché ci dà il polso di quel periodo italiano pieno di contraddizioni, un mondo agricolo e misero che avrebbe patito di lì a poco il primo conflitto mondiale.
Grazie ancora , Ml

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 19/02/2013 : 15:29:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[red]
Non conosco l’autore ( mi piacerebbe saperne di più) ma leggendo e rileggendo i versi ho trovato tanti accenni alla poetica del primo novecento.
...
Certo è una poetica molto lontana dalle nostre corde ma pur sempre frequentabile perché ci dà il polso di quel periodo italiano pieno di contraddizioni, un mondo agricolo e misero che avrebbe patito di lì a poco il primo conflitto mondiale.
Grazie ancora , Ml

Mi associo ai ringraziamenti di Marialuisa (a proposito: bentornata).
Suite in questo momento è un luogo di lettura e contemplazione più che di scrittura. E' una fase della sua esistenza e come tale la accetto volentieri. Tutto si evolve, anche un luogo come questo, specchio della quotidianità ma anche dei sogni, dell'introspezione, dell'Arte.
Come ogni materia viva, anche Suite scorre, muta. Ha parlato tanto, adesso ascolta, per lo più.

Un caro abbraccio a tutti.

Firma di Mansardo 
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 01/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 19/02/2013 : 22:14:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marialuisa ha scritto:

Ciao Maria, sono contenta di risentirti:)

Mi è piaciuto quell' intersecarsi delle due forze: lo stato d’animo iniziale , sconfortato e sconfitto
Ecco cos’è la vita,
ecco cos’è l’amore
per l’anima sfiorita
pel disilluso cuore

dove colgo riferimenti gozzoniani: la malinconia, la sfiducia , il piangersi addosso ...
e poi il colpo di coda della volontà

Questa non è la vita
Questo non è l’amore

che mi pare si possa ricondurre alla poesia celebrativa , e qui potremmo far riferimento a D’Annunzio e a quel sentire la vita ben spesa in nome della gloria.Certo è una poetica molto lontana dalle nostre corde ma pur sempre frequentabile perché ci dà il polso di quel periodo italiano pieno di contraddizioni, un mondo agricolo e misero che avrebbe patito di lì a poco il primo conflitto mondiale.
Grazie ancora , Ml

grazie a te Marialuisa per l'apprezzamento;
dello scrittore (suppongo) Cagliaritano ben poco si sa e il piccolo volumetto di cui dispongo e del quale ho evidenziato copertina e un unico assaggio del contenuto..non indica biografia alcuna.
Il periodo è giusto quello di cui hai "respirato" il profumo .. sulle similarità stilistiche e sulla tematica concordo pienamenteanche se aggiungerei una punticina residua di Juvenilia Carducciana..rivisitata in chiave pre e/o D'Annunziana..sulle "orme" di quel certo "stile proprio della poetica Sarda" che si formò epigraficamente con Don G. Pes.., P Stefano Ricci.. e tanti altri autori di incerta origine..
..ho semplicemente ritenuto il lavoro esposto sopra di -altrettanta validità- e -bello e -intenso- 'sì da poterlo condividere con voi tutti-..

Mansardo ha scritto:

Mi associo ai ringraziamenti di Marialuisa (a proposito: bentornata).
Suite in questo momento è un luogo di lettura e contemplazione più che di scrittura. E' una fase della sua esistenza e come tale la accetto volentieri. Tutto si evolve, anche un luogo come questo, specchio della quotidianità ma anche dei sogni, dell'introspezione, dell'Arte.
Come ogni materia viva, anche Suite scorre, muta. Ha parlato tanto, adesso ascolta, per lo più.

Un caro abbraccio a tutti.

Grazie Mansardo!!
Suite è un angolo magico, fantasioso, romantico e malinconico; è un luogo in cui convogliare e liberare ... o assimilare emozioni :)..
..ma è anche (come l'hai descritta tu..) la <fotografia perfetta di un attimo>, <un sorriso>, ..<la sequenza improvvisata..>
..praticamente è una esplosione di tutto!!!ahahha..
..spero di contribuirvi anche più avanti..
bellissimo "angolo" di Paradisola..
..

Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 25/02/2013 : 09:29:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un abbraccio a tutti anche da perte mia

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 06/03/2013 : 12:49:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia preferita ...

... indimenticabile Lucio!

Firma di sartinocchja 
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry
“Osare è la forza più grande …” Selene

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 609  ~  Membro dal: 21/11/2010  ~  Ultima visita: 17/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 18/03/2013 : 10:23:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
“Non troveremo mai un fine per la nazione né una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell’ammassare senza fine beni terreni.
Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell’indice Dow-Jones, né i successi del paese sulla base del prodotto nazionale lordo (PIL).
Il PIL comprende anche l’inquinamento dell’aria e la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine dei fine-settimana.
Il PIL mette nel conto le serrature speciali per le nostre porte di casa, e le prigioni per coloro che cercano di forzarle. Comprende programmi televisivi che valorizzano la violenza per vendere prodotti violenti ai nostri bambini. Cresce con la produzione di napalm, missili e testate nucleari, comprende anche la ricerca per migliorare la disseminazione della peste bubbonica, si accresce con gli equipaggiamenti che la polizia usa per sedare le rivolte, e non fa che aumentare quando sulle loro ceneri si ricostruiscono i bassifondi popolari.
Il PIL non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione o della gioia dei loro momenti di svago. Non comprende la bellezza della nostra poesia o la solidità dei valori familiari, l’intelligenza del nostro dibattere o l’onestà dei nostri pubblici dipendenti.
Non tiene conto né della giustizia nei nostri tribunali, né dell’equità nei rapporti fra di noi. Il Pil non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio, né la nostra saggezza né la nostra conoscenza, né la nostra compassione né la devozione al nostro paese.
Misura tutto, in breve, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta. Può dirci tutto sull’America, ma non se possiamo essere orgogliosi di essere Americani.”

Discorso di Robert Kennedy, 18 marzo 1968, Università del Kansas

Oggi, 18/03/2013, i giornali titolano: Lo spread vola. Tremano le Borse, apertura Shock.
Ma cosa ci importa dello spread, delle Borse?
Passate una buona giornata, cari amici, in serenità, col cuore pieno di gioia e di pace .
Vi abbraccio tutti, L.

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 18/03/2013 : 13:20:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei un raggio di sole Maria Luisa...grazieanto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 21/03/2013 : 12:58:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

Sei un raggio di sole Maria Luisa...grazieanto

Hai ragione, Anto. Le parole riportate da Marialuisa sono balsamiche, nutrienti.

A proposito di raggi di sole.
Io non ho mai amato particolarmente le cover. Spesso il confronto con le versioni originali non regge, è impietoso.
Nel caso di What A Wonderful World, poi, sono sempre stato rigorosissimo. L'incisione di Louis Armstrong è un gioiello immortale, siede nell'Olimpo dell'Arte di tutti i tempi, è intoccabile, irraggiungibile.
Devo però ammettere che questa interpretazione di Mark Knopfler (altro mio mito) con Chris Botti è veramente rilevante, assolutamente degna di nota.
Diciamo che è la miglior ninna nanna che posso concedermi da adulto.

Un abbraccio circolare a tutte voi.
f

Firma di Mansardo 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 01/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/03/2013 : 20:01:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ho davvero sensazione che in Suite ci sia troppa luce. con tutti questi raggi...devo leggermente accostare le tende....
PS...hai ragione Mansardo la versione è davvero magnifica...un attimo di bellezza vera. Grazie. a.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 27/03/2013 : 08:30:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Affettuosi auguri di una serena Pasqua a voi e i vostri cari.
f

Firma di Mansardo 

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/04/2013 : 20:01:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Mansardo...in ritardo ma con affetto....spero che le tue giornate siano state serene insieme ai tuoi cari....anche se piene di pioggia, luminose come il mare di oggi....a presto. a.

natan

Utente Medio

Inserito il - 02/04/2013 : 22:24:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di natan Invia a natan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ mansardo, what a wonderful world con l'ex dire straits, è una mammamiàta, dove l'hai scovata, non la conoscevo, mi ha un pò ricordato la suzanne di leonard cohen. ottima. ciao Natan

Firma di natan 
ma, ero così vecchio allora, sono molto più giovane adesso.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: supramonte  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 06/12/2012  ~  Ultima visita: 20/06/2017 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Aricò

Utente Medio

Inserito il - 07/04/2013 : 17:40:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Un caro saluto agli amici Paradisolani.

Firma di Giuseppe Aricò 
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà.......

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Scalenghe  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 23/05/2019 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 161 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000