Nota Bene:Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde - Fu costituita a Londra il 2 Giugno 1863 per l’esecuzione della legge 4 gennaio 1863 n. 1105 che prevedeva la costruzione di 122 miglia di strade ferrate nell’isola da parte della Società Smith, Knight & C. per diversi motivi, nel 1874 furono ultimate solo le linee Cagliari - Oristano, Decimo - Iglesias, Porto Torres – Sassari –Ozieri . Comunque, a fine secolo erano in esercizio 422 chilometri di linee principali e 560 chilometri di linee secondarie.
...Rafesu..eppure anche noi siamo lontani. ma non sconosciuti..il filo che lega le anime è sottile, invisibile, effimero, eppure... Benvenuto fra noi, Rafesu. anto
Grazie Anto. Un pensiero doppiamente dal cuore.
Per voi, se posso:
Molto vagammo intorno a villaggi e città. Intorno agli orizzonti vagammo e vagammo: Mai udimmo alcuno far ritorno da questa via. Una via nel percorrer la quale il viandante non torna (Omar Kayam)
Ciao
Regione Estero ~
Città: Kassel ~ Messaggi: 1 ~
Membro dal: 30/09/2011 ~
Ultima visita: 17/03/2012
..ci sono giorni che mi rendo conto di quanto il rispetto per l'essere umano mi venga in salita.. mi capita spesso tra silenzi infiniti e quella nausea che tiene testa ad ogni mio tentativo di raziocinio. Poi torno, a capo chino ad emozionarmi , restando senza fiato difronte ad un essere umano così...e recupero speranza. Quella che sento comunque quando divido con voi, immagini e sensazioni, rispetto e condivisione. ..dolce pomeriggio , Suiter's friends....Un tenero abbraccio a tutti voi...a.
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~ Città: nuoro ~ Messaggi: 2208 ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
Ciao Pia, ma perchè l'Italia ha sempre bisogno di Eroi ? Perchè la gente deve pagare colpe non sue, come in questo caso, con la vita? Sembra che emergano responsabilità ed omissioni nella gestione di questa catastrofe naturale. Questo mi fa incazzare da morire. Non posso non rilevare come troppo frequentemente l'Eroe sia un figlio della "nostra" terra. Vorrei tanto che il ruolo di Eroe toccasse a chi non ha fatto il proprio lavoro, non ha controllato, non ha preso i provvedimenti del caso. Basta Eroi, difendiamo il diritto di chi lavora. Onore a Sandro Usai. Spero che le istituzioni si facciano carico dell'assistenza alla Sua famiglia.
Firma di Giuseppe Aricò
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà.......
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~ Città: Scalenghe ~ Messaggi: 396 ~
Membro dal: 26/08/2008 ~
Ultima visita: 23/05/2019
....mi rattrista un'altro terribile, ma non inutile sacrificio. ....e nel dolore sento l'orgoglio di far parte di una comunità che dovrebbe sempre andare a testa alta. Un bacio Pia....anto
Modificato da - Anto in data 01/11/2011 16:53:10
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~ Città: nuoro ~ Messaggi: 2208 ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
Pier Paolo Pasolini fu ucciso nella notte fra l'1 e il 2 novembre 1975, sul lungomare di Ostia.
Frammento alla morte
Vengo da te e torno a te, sentimento nato con la luce, col caldo, battezzato quando il vagito era gioia, riconosciuto in Pier Paolo all'origine di una smaniosa epopea: ho camminato alla luce della storia, ma, sempre, il mio essere fu eroico, sotto il tuo dominio, intimo pensiero. Si coagulava nella tua scia di luce nelle atroci sfiducie della tua fiamma, ogni atto vero del mondo, di quella storia: e in essa si verificava intero, vi perdeva la vita per riaverla: e la vita era reale solo se bella...
La furia della confessione, prima, poi la furia della chiarezza: era da te che nasceva, ipocrita, oscuro sentimento! E adesso, accusino pure ogni mia passione, m'infanghino, mi dicano informe, im puro ossesso, dilettante, spergiuro: tu mi isoli, mi dai la certezza della vita: sono nel rogo, gioco la carta del fuoco, e vinco, questo mio poco, immenso bene, vinco quest'infinita, misera mia pietà che mi rende anche la giusta ira amica: posso farlo, perché ti ho troppo patita!
Torno a te, come torna un emigrato al suo paese e lo riscopre: ho fatto fortuna (nell'intelletto) e sono felice, proprio com'ero un tempo, destituito di norma. Una nera rabbia di poesia nel petto. Una pazza vecchiaia di giovinetto. Una volta la tua gioia era confusa con il terrore, è vero, e ora quasi con altra gioia, livida, arida: la mia passione delusa. Mi fai ora davvero paura, perché mi sei davvero vicina, inclusa nel mio stato di rabbia, di oscura fame, di ansia quasi di nuova creatura.
Sono sano, come vuoi tu, la nevrosi mi ramifica accanto, l'esaurimento mi inaridisce, ma non mi ha: al mio fianco ride l'ultima luce di gioventù. Ho avuto tutto quello che volevo, ormai: sono anzi andato anche più in là di certe speranze del mondo: svuotato, eccoti lì, dentro di me, che empi il mio tempo e i tempi. Sono stato razionale e sono stato irrazionale: fino in fondo. E ora... ah, il deserto assordato dal vento, lo stupendo e immondo sole dell'Africa che illumina il mondo.
Magnifico post, il tuo. Ancora una volta confermi la grande sensibilità che conosciamo tutti. Magnifica poesia e bellissimo ricordo. Un grande abbraccio. Giuseppe
Firma di Giuseppe Aricò
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà.......
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~ Città: Scalenghe ~ Messaggi: 396 ~
Membro dal: 26/08/2008 ~
Ultima visita: 23/05/2019
Vi sarà capitato di incontrare alcune persone - dotate di un’aura speciale - in grado di trasmettere benessere solo con la loro presenza. Non si capisce da dove attingano questa energia vitale: sono dei folletti, degli spiriti liberi che la vita ci regala. Nel caso nostro si tratta di una jana . Jana Tizi. Tizi è dotata di un’aura particolare che ce la rende cara, unica. Non sapremo mai dove colga la sua essenza frizzante; le poche immagini ci aiutano a intuire da dove parta la sua magia. Buon Compleanno, Tizi.
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 2410 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
Marialuisa ha scritto: (...) Tizi è dotata di un’aura particolare che ce la rende cara, unica. Non sapremo mai dove colga la sua essenza frizzante (...)
Mi associo alle parole di Marialuisa... E, sapendo come le piaccia, le dedico la torta di mele che ho appena messo in forno. Tizi tu sai che basta prendere l'auto e...
Il (consueto) bel video di ML mi ha fatto dimenticare la frase che avevo in mente per Tizi...vabbè, l'età non mi supporta. Auguri alla nostra piccola Jana, dalla grande saggezza e dall'energia contagiosa.
Buona fine di settimana a tutti. Non so da voi, ma questo sabato a Cagliari sarà ricordato per il diluvio in corso. Tremo all'idea di cosa dev'essere Capoterra...speriamo bene.
Firma di Mansardo
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 551 ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 01/05/2016
@ Luisa....non ho parole.....mi commuovi.....le tue parole, il filmato meraviglioso, l'avrò guardato 100 volte ma ogni volta piango! Ti ringrazio e sai che la stima è reciproca...un baciooooo e GRAZIEEEEEEEE DI CUORE