Forum Sardegna - Suite
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Suite
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 161

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 12/10/2011 : 08:50:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rafesu ha scritto:

Scusate se mi intrometto. Sono nuovo. Questo topic è bellissimo. Mi piacerebbe contribuire con una poesia

Tutto questo e' una scacchiera di Notti e Giorni
Dove il Destino gioca con gli Uomini :
Li muove di qua e di la' - da' scacco e li uccide,
E uno dopo l'altro li ripone nella Custodia.

Di Omar Khayam.

Ciao a tutti

Ciao rafesu, benvenuto tra noi. Grazie dei complimenti e del tuo contributo.
A presto!

Firma di Mansardo 
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 01/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 12/10/2011 : 09:48:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per fermare il tempo ascoltiamolo.
Con la necessaria devozione, contempliamolo.

Firma di Mansardo 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 01/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 12/10/2011 : 16:22:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mansardo ha scritto:

Grazie, Mansardo.
Riprendiamo i nostri passi con la magia di sempre...
Un caro saluto a tutti voi!

* * *
L'ora nostra

Sai un'ora del giorno che più bella
sia della sera? tanto
più bella e meno amata? È quella
che di poco i suoi sacri ozi precede;
l'ora che intensa è l'opera, e si vede
la gente mareggiare nelle strade;
sulle mole quadrate delle case
una luna sfumata, una che appena
discerni nell'aria serena.

È l'ora che lasciavi la campagna
per goderti la tua cara città,
dal golfo luminoso alla montagna
varia d'aspetti in sua bella unità;
l'ora che la mia vita in piena va
come un fiume al suo mare;
e il mio pensiero, il lesto camminare
della folla, gli artieri in cima all'alta
scala, il fanciullo che correndo salta
sul carro fragoroso, tutto appare
fermo nell'atto, tutto questo andare
ha una parvenza d'immobilità.

È l'ora grande, l'ora che accompagna
meglio la nostra vendemmiante età.

Dal Canzoniere, Umberto Saba.

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

rafesu

Nuovo Utente

Inserito il - 14/10/2011 : 09:46:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rafesu Invia a rafesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Circondato dall’orbita
di sei cristalli
vivo la monotonia dei giorni.
Lampi di luce imperiosi
comandano il cammino,
sentinelle dell’ordine.
Non saranno loro
la mia prigione definitiva

Regione Estero  ~ Città: Kassel  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 30/09/2011  ~  Ultima visita: 17/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

rafesu

Nuovo Utente

Inserito il - 14/10/2011 : 09:46:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rafesu Invia a rafesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marialuisa ha scritto:

Mansardo ha scritto:

Grazie, Mansardo.
Riprendiamo i nostri passi con la magia di sempre...
Un caro saluto a tutti voi!

* * *
L'ora nostra

Sai un'ora del giorno che più bella
sia della sera? tanto
più bella e meno amata? È quella
che di poco i suoi sacri ozi precede;
l'ora che intensa è l'opera, e si vede
la gente mareggiare nelle strade;
sulle mole quadrate delle case
una luna sfumata, una che appena
discerni nell'aria serena.

È l'ora che lasciavi la campagna
per goderti la tua cara città,
dal golfo luminoso alla montagna
varia d'aspetti in sua bella unità;
l'ora che la mia vita in piena va
come un fiume al suo mare;
e il mio pensiero, il lesto camminare
della folla, gli artieri in cima all'alta
scala, il fanciullo che correndo salta
sul carro fragoroso, tutto appare
fermo nell'atto, tutto questo andare
ha una parvenza d'immobilità.

È l'ora grande, l'ora che accompagna
meglio la nostra vendemmiante età.

Dal Canzoniere, Umberto Saba.

Sublime

Regione Estero  ~ Città: Kassel  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 30/09/2011  ~  Ultima visita: 17/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

UtOld
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 14/10/2011 : 11:23:41  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Foto Aldo Guiso

Si sa che il lavoro ha sempre addolcito la vita: il fatto è che non a tutti piacciono i dolciumi.
Victor Hugo

Modificato da - UtOld in data 14/10/2011 11:24:21

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 1161  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 17/10/2011 : 08:55:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Società Dante Alighieri mi riporta indietro nel tempo,
ai giorni dell’infanzia e delle scuole elementari.
Ero orgogliosa di iscrivermi ogni anno alla Dante Alighieri,
così come alla Croce Rossa.
Conservo ancora alcune tesserine.
Giorni fa ho letto che la Dante Alighieri promuove una campagna per la salvaguardia della lingua:
Adotta una parola è il suo nome, lo scopo è quello di “sensibilizzare il pubblico ad un uso corretto e consapevole della lingua, favorire una conoscenza più ampia del lessico, monitorare l’uso di alcuni termini, proteggerne altri dall’estinzione

Mi sono fiondata nel sito, e mi sono iscritta.
Non ho avuto dubbi sulla parola da scegliere:
ho scelto Coro, ma non coro in italiano, Coro in logudorese, sì Cuore.
Ho motivato la scelta col desiderio che questo lemma sardo venga conosciuto e salvaguardato .
Infine ho scritto come citazione l’espressione “Coro meu”
Convinta che mi avrebbero bocciato la scelta non ho atteso che poche ore per leggere con occhi sbigottiti:

Congratulazioni: la tua richiesta di adottare la parola coro è stata accettata;
Da oggi sarai il custode della parola fino al 15/10/2012.

Ora sono la madre adottiva della parola Coro e ve la ricorderò di tanto in tanto, anche sottotraccia:)
Buona giornata e buona settimana, Suiters Coro meu !

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 17/10/2011 : 10:15:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno cari suiters, buon inizio settimana.....

@ Luisa.... che bello essere custode di una parola così grande, significativa......importante come "coro" non potevi scegliere meglio.....
Bellissima iniziativa, vado anche io a visitare il sito.....mi carica il fatto di poter essere custode di una parola, è così importante salvaguardare la ns lingua

Modificato da - Tizi in data 17/10/2011 10:25:48

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 17/10/2011 : 10:54:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bonjour ma chere amie lointaine
Bellisima parola
Sai che l'uso anch'io chiamo i miei figli cosi
Al'innizio erano piccoli nn capivano il senso della parola ma adesso tranquilla che se li chiamo diferamente mi dicono mammaaaa sei adirata

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 17/10/2011 : 18:09:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una rosa in su lentore,
in sas labras su disizu;
sos profumos d'unu lizu
sun paragulas d'amore

Prenda 'e oro, prenda amada,
de su coro sa ricchesa;
luche crara, ite bellesa
una bucca immaculada.
-----------------
Firma!, firmati, o tesoro;
non mi lasses solu, bella,
ca si morir cada istella,
mi si firmat custu coro.

Franzischinu Satta."Cantos de amistade"1983
Grazie M.luisa...
..E' una parola che ho usato stamattina con una mia alunna timida e garbata..."prendha de su coro meu..." La usa spesso anche Maria, anche nei miei confronti
..mia madre la usò in una triste giornata come se si riferisse a suo figlio. Perchè suo figlio era.
....fizzu meu de su coro...pruite?....

Non sono lontana amici di Suite....solo impegnata con tutto...anche "chi su coro meu" pellegrino...che è anche vostro. anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 18/10/2011 : 06:03:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

Una rosa in su lentore,
in sas labras su disizu;
sos profumos d'unu lizu
sun paragulas d'amore

Prenda 'e oro, prenda amada,
de su coro sa ricchesa;
luche crara, ite bellesa
una bucca immaculada.
-----------------
Firma!, firmati, o tesoro;
non mi lasses solu, bella,
ca si morir cada istella,
mi si firmat custu coro.

Franzischinu Satta."Cantos de amistade"1983
Grazie M.luisa...
..E' una parola che ho usato stamattina con una mia alunna timida e garbata..."prendha de su coro meu..." La usa spesso anche Maria, anche nei miei confronti
..mia madre la usò in una triste giornata come se si riferisse a suo figlio. Perchè suo figlio era.
....fizzu meu de su coro...pruite?....

Non sono lontana amici di Suite....solo impegnata con tutto...anche "chi su coro meu" pellegrino...che è anche vostro. anto

Un abrazzu carissima Anto chi sese sempre in su coro meu
Itte bella " Cantos de amistade"

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 20/10/2011 : 22:48:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su coro.
Una emozione in più in Suite.

A me piacerebbe adottare "eternità".
Ho paura che si perda il concetto e il suo valore.
Nel tempo dell'effimero, del transitorio, della liquidità, del "carpe diem", io scelgo che tutto volga all'eternità.

Anto: coru meu bellu poitta? poitta? ... e tottu abbarrada in eternu

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 22/10/2011 : 12:40:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marialuisa ha scritto:

La Società Dante Alighieri mi riporta indietro nel tempo,
ai giorni dell’infanzia e delle scuole elementari.
...
Non ho avuto dubbi sulla parola da scegliere:
ho scelto Coro, ma non coro in italiano, Coro in logudorese, sì Cuore.
Ho motivato la scelta col desiderio che questo lemma sardo venga conosciuto e salvaguardato .
...
Ora sono la madre adottiva della parola Coro e ve la ricorderò di tanto in tanto, anche sottotraccia:)
Buona giornata e buona settimana, Suiters Coro meu !

Io invece ho adottato la parola agro.
Umile, breve, quasi ruvida, ma affascinante come tutte le parole ambivalenti ma non ambigue.
Richiama la terra, l'appartenenza, le radici, l'agire. Con un incombente retrogusto di amarezze, preferibilmente tacite, talvolta lenite dall'aggiunta di un rassicurante vagone di coda: "dolce".

Serene giornate a tutti.

Firma di Mansardo 

rafesu

Nuovo Utente

Inserito il - 22/10/2011 : 13:25:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rafesu Invia a rafesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Il comportamento degli uomini è così equivoco che basta mostrarsi come si è per vivere completamente occultati e sconosciuti.
(E. Canetti)

Oppure si vive sconosciuti perché lontani.

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 22/10/2011 : 18:52:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...Rafesu..eppure anche noi siamo lontani. ma non sconosciuti..il filo che lega le anime è sottile, invisibile, effimero, eppure...
Benvenuto fra noi, Rafesu. anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 161 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000