Nota Bene:Capoterra Durante il periodo dell’Impero Romano, il territorio di Capoterra, vive momenti di grande splendore e di importanza strategico- militare e commerciale. Lo dimostrano tracce di antiche ville romane, di fabbriche di vetro e terra cotta, che sicuramente primi sfruttamenti delle miniere sulle montagne. Dopo la caduta dell’Impero Romano e le prime invasioni barbariche, soprattutto ad opera dei Vandali la zona di Capoterra, come tutta la costa sarda, si spopola e il territorio di Capoterra perde l’antica importanza.
.........chi arriva a questi livelli è sicuramente un gradino sopra...è tutta la vita che inseguo un pianoforte !!!!!...ma non una chitarra. Grazie Mansardo...meravigliosa, come Luigi. anto
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~ Città: nuoro ~ Messaggi: 2208 ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
Ricordare non è soltanto un dovere. E' anche un'esigenza. Perchè chi non conosce la storia è destinato a riviverla. In che veste non si può sapere. Io so che a Dachau ho provato tanto freddo. Un orrore silenzioso. Non sono riuscito ad aprire bocca. Non ho scattato fotografie. C'era un po' di vento. Ho pensato che, forse, in posti come Dachau c'è sempre vento. Un vento amaro, inquieto. In posti come Dachau non potrà mai esserci pace. Troppe urla, troppo dolore, troppa follia. Tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero recarsi ad ascoltare il vento che si trascina con composta dignità in quei luoghi. Sarebbe impossibile dimenticare. Tutti i giorni diventerebbero, finalmente, i giorni della memoria.
Firma di Mansardo
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 551 ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 01/05/2016
Mansardo stai descrivendo le mie stesse sensazioni di quando son stata ad Aushwitz e Birkenau tre anni fa. Per i Polacchi è Oswierce, il nome tedesco non lo pronunciano. Era una giornata buia di ottobre, pioggia finissima, freddo, tante candele accese sul binario dove arrivavano i treni carichi di persone e dove avveniva la divisione, casuale, di chi sarebbe andato subito alle 'docce' e chi alle baracche. Silenzio, assordante, solo i passi sulla ghiaia. Dentro i padiglioni in muratura di Aushwitz, le foto (diomio qualcuno cercava di sorridere), le valigie con i nomi, i vestiti, gli occhiali, i capelli, quella montagna di scarpe che ti viene, con gli occhi, di cercarne la compagna e quella vetrinetta piccola....... abiti da neonato. E da lì non parli davvero più.
Firma di Flore
Grazia Orsù, dunque.....
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~ Città: Vigevano ~ Messaggi: 2930 ~
Membro dal: 14/01/2009 ~
Ultima visita: 10/07/2012
Un caro saluto a tutti voi e buon fine settimana. Mansardo, complimenti per la bella firma. Se appena chiudo gli occhi immagino di vedere Emily Dickinson dientro i vetri , pensosa e compunta nell'ammirare il paesaggio. A presto, Ml
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 2410 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
...ho rinunciato molte volte ad accompagnare i miei alunni a visitare quei luoghi così tristi....con banali scuse..... la verità è che appartengo alle piccole creature che lottano ma difronte all'orrore preferisco tornare alle origini del mondo. Baci anto
.
Regione Sardegna ~
Respira un mondo sconosciuto dentro il tuo silenzio
Parla con lui e svela quell'arcano di riso e foglie oltre il tuo balcone
Coraggio dammi una mano e libera il silenzio
Senza parole saremo terra di confine
(ricca di fuoriusciti e di ricordi da evocare)
Saremo ciò che torna e ciò che non ha voglia di partire
Ogni silenzio è un dono
un dono da scambiare
Gary Snyder
Sublimi i passaggi "...libera il silenzio..." e "Ogni silenzio è un dono/un dono da scambiare".
C'è ancora chi pensa che silenzio equivalga a incomunicabilità, mentre è proprio nel frastuono di tante inutili vanità incapaci di dialogare che si ergono i muri più sordi.
Grazie Marialuisa per questa raffinatezza (Conte compreso...).
Anto, tornare alle origini del mondo può essere davvero la soluzione. Sono proprio le sovrastrutture mentali sedimentate nel corso dei secoli che fanno compiere all'uomo simili scempi.
Flore, bravo il tuo amico!
Ciao Neva...
Firma di Mansardo
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 551 ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 01/05/2016
Mi riempio sempre delle belle frasi che MariaLuisa propone e so di rendere le mie giornate più leggere ogni volta che gli amici o le amiche di Suite propongono bella musica....stamane al rientro dal mio viaggio quotidiano ho ascoltato una bella canzone di Carmen Consoli...che non conosco tanto...ma la musica "leggera"(Fossati docet..) a volte dona sorprese...in una sua frase dice..." Dopo .....anche il dolore ..si addomestica " ..e si addomestica perchè senti il calore di anime privilegiate e con le quali -per fortuna- è facile abbandonarsi..... Grazie anto
Ciao Neva...ti aspettiamo.
Regione Sardegna ~