Forum Sardegna - La Faradda di ri Candareri - Sassari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Seulo - Stampu Erdi. Si apre in un caratteristico canalone con due ingressi dai quali fanno capolino rigogliose felci che hanno suggerito il nome da attribuire alla cavità.

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 La Faradda di ri Candareri - Sassari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 04/08/2008 : 21:58:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:
..............
..............
questa è polemica senza conoscere...
spiegami cosa si imita
se vieni all'archivio diocesano puoi controllare tu stesso che la processione si svolgeva fino al '700
si è persa la tradizione dei candelieri ma non si era persa la tradizione del rito bizantino, cioè la benedizione della dormiente
tanto meno si è persa la devozione verso l'assunta
quindi, il riproporre la processione dei candelieri non è una forzatura

Appunto, si riesuma una tradizione ormai morta (quella dei Candelieri) imitando quella di Sassari che invece è sempre viva e radicata nel popolo da almeno 500 anni. Non ho mai detto che ad Iglesias non sia mai esistita. Questo lo vuoi intendere tu, che da una parte ammetti e dall'altra neghi. Vuoi negare che alcuni osservatori alcuni anni fa per studiare i nostri Candelieri? Io non sto dicendo altro che quello che dicono i fatti e a te non ti garba. Tutto qua.
Turritano

P.S. io non avevo nessuna intenzione di fare polemica e non ti ho mai definito "saccente".

Modificato da - Turritano in data 04/08/2008 22:00:41

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 04/08/2008 : 23:13:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un altro appuntamento
Domani 5 Agosto h 18 circa, sempre da Piazza Castello ci sarà la discesa dei “Piccoli Candelieri”, Candelieri fatti e gestiti autonomamente da ragazzi, a dimostrazione di quanto sia profonda e radicata nell’animo del Popolo Sassarese questa usanza. A lungo ostacolata e vietata dalle autorità, alla fine, da qualche anno, è stata tollerata e riconosciuta ufficialmente, permettendo di sfilare in una giornata tutta sua.
Dopodomani 6 Agosto, verrà addirittura inaugurata, a Corte Santa Maria, l’esposizione dei “Piccoli Candelieri” e resterà aperta sino al 18 Agosto.
Turritano

PS errata corrige: "Vuoi negare che alcuni osservatori alcuni anni fa per studiare i nostri Candelieri? " evidentemente volevo dire: "Vuoi negare che alcuni osservatori alcuni anni fa vennero a Sassari per studiare i nostri Candelieri?"

Modificato da - Turritano in data 04/08/2008 23:18:18

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/08/2008 : 09:04:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Laier... soprattutto tu fai polemiche... mi pare.. e turritano puntualizza:
le cose sono chiare:
A iglesia la tradizione, abbandonata da 300 anni è stata riesumata... a sassari non è mai stata abbandonata... che bisogno c'è di fare polemiche???

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/08/2008 : 10:00:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hei turritano grazie milel di queste belle immagini e la loro storia io spero di avere l'occasione un giorno di poter vedere la discesa dei candelieri anche perche non lo mai vista....complimenti turry

Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 05/08/2008 : 11:21:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non ho fatto nessuna polemica, ho risposto a falsità senza mettere minimamente in dubbio una delle più grandi manifestazioni della sardegna
turritano accusa gli altri di "copiare"...
voglio sapere quali sono gli aspetti copiati!!!
perchè alloro io potrei dire che sassari nel '500 ha copiato i candelieri iglesienti del trecento...
ma dato che non sono stupido, non mi permetto di inventarmi notizie che non conosco

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 05/08/2008 : 15:22:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non è polemica questa sai dirmi cos’è? non te ne fregherà nulla, e va be’, pero ti dico lo stesso che mi deludi. Falsità non è ho dette e non è mia abitudine dirne, e se ho detto qualcosa di sbagliato l’ho detto in buona fede, può succedere a tutti. Devo ripetere sempre le stesse cose? Dire che i Candelieri ad Iglesias sono stati riesumati è dire falsità? Che abbiate preso come ispirazione quelli di Sassari, con l’arrivo di osservatori da Iglesias che gli hanno studiati per bene, sia da fermi che in movimento è falsità? Dire che la tradizione a Iglesias è morta nel 1200, al massimo 1300 è falsità? Se poi è stata ripresa anche nel settecento io non lo so, ma lo stai dicendo tu e ti prendo in parola, però i costumi che usate non sono né quelli del settecento né quelli del ‘800 e neanche quelli del ‘900, ma bensì tipicamente medievali. Più riesumati di così: non si vede nessuna evoluzione storica, solo una imitazione di una processione medievale. Ho detto falsità o qualcosa di male? Non mi sembra.
Adesso ho altro da fare. Alle 18 vado in piazza Castello per vedere la Faradda dei “Piccoli Candelieri”, poi ti racconto.
Saluti
Turritano

Firma di Turritano 

Nellina
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 05/08/2008 : 15:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nellina Invia a Nellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello ke vuole dire Laier, e che ho spiegato in pvt a Turritano,è ke da come scrivete sembra ke Iglesias un giorno si sia svegliata e abbia deciso di copiare i Candelieri di Sassari cosi, x moda! Invece no! I Candelieri di Iglesias nascono dal ritrovamento del pezzo superiore del Candeliere di Santa Chiara. Sono state fatte ricerche e approfondimenti, è vero sono stati presi in considerazione anke gli altri paesi ke svolgevano questo rito, ma vi posso assicurare ke è ben diverso da Sassari... e nessuna polemica! Solo una precisazione!

Firma di Nellina 

Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera

Iglesias

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 1681  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 07/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

carlton
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 05/08/2008 : 16:54:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlton Invia a carlton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono il tipo che arriva per gettare acqua sul fuoco, scusatemi dunque se intervengo ma mi sento in dovere di farlo non in quanto iglesiente ma in quanto sardo!
Forse qualcuno ha ragione a dire che laier sia polemico, però che non sfugga il fatto che la sua sia stata una ovvia reazione alla provocazione, questa:
Turritano ha scritto:
Da allora la manifestazione, essenzialmente laica, si ripete tutti gli anni, sempre il 14 Agosto, pressoché senza soluzione di continuità. A differenza di altre consimili (vedi Iglesias) che sono “riesumate” artificiamente in questi ultimi anni a imitazione di quella di Sassari, ma che di tradizione non hanno nulla.

frase estratta dal post di presentazione dell'evento. Io mi domando: non era proprio possibile presentare un avvenimento bello, sentito, importante e che da lustro alla Sardegna quale è la discesa dei Candelieri di Sassari, senza dover far leva sui difetti (tali per chi così vuole vederli) del vicino?
Non ha forse sufficiente peso in prestigio e tradizione per poter godere di rispetto senza metterne un'altra sull'altro piatto della bilancia?
Splendido esempio del famoso spirito di solidarietà e fratellanza che accomuna noi sardi.
Se a Sassari si parla di tradizione, a Iglesias non si può parlare di rievocazione? Qualcuno si è mai arrogato il diritto di paragonare le due manifestazioni in termini di tradizione?
Sassari contribuisce al preservare il patrimonio culturale del nostro popolo con una tradizione sentita dai cittadini e che non ha soluzione di continuità nel tempo, Iglesias contribuisce a suo modo restituendo con una rievocazione una parte della sua cultura che altrimenti sarebbe sconosciuta ai più. Entrambi aggiungono qualcosa al patrimonio comune, nessuna toglie nulla all'altra. Costa troppo vederla così?

Modificato da - carlton in data 05/08/2008 16:58:47

Firma di carlton 

Foresta del Marganai

Iglesias/Domusnovas (CI)

Regione Sardegna  ~ Città: Bidda 'e Cresia/Barcelona  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 29/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 05/08/2008 : 19:30:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto quasi in pieno carlton

le falsità di turritano sono palesi!!!
e ora le spiego:
come fai a dire che la manifestazione sia morta nel 1200 quando il breve è del 1327?
dato che dici di conoscere il breve, se avessi letto bene il testo parla di candili, cioè grossi ceri...
nel tempo la manifestazione si è evoluta e si è arrivati ai candelieri, vedi quello ritrovato in cattedrale e ricostruito. ma comunque i documenti parlano pure del gremio degli argentieri (1500) e del loro candeliere.quindi la manifestazione ha continuato nei secoli evolvendosi.
per quanto riguarda gli osservatori, può essere ma non ne sò nulla, sò solo che probabilmente hanno osservato male dato le enormi differenze tra le due manifestazioni...(ti chiedo ancora di farmi sapere quali sono le scoppiazzature...)

due sono le cose:
o parli così tanto per dire qualcosa
o menti sapendo di mentire
tutto qui! la polemica è con te, non con la manifestazione sassarese

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 05/08/2008 : 19:54:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, qui si sta esagerando.

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 05/08/2008 : 21:05:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

Ragazzi, qui si sta esagerando.

Non io
Turritano

Firma di Turritano 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 05/08/2008 : 21:22:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come già annunciato oggi si è svolta “La Faradda di ri Candaleri Minori”
Molto bella, interessante e partecipata

Ecco un Candeliere piccolo a Porta S. Antonio, visibile la Torre di S. Antonio, cha faceva parte delle antiche mura medievali di Sassari

Firma di Turritano 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 06/08/2008 : 11:28:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco altre immagini dei Candelieri piccoli:

“li creadduri”, i più piccoli alla partenza

Tamburo

Il “Direttore”

Il “ballo”

Turritano

Firma di Turritano 

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 06/08/2008 : 14:13:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la faradda dei minicandelieri è troppo divertente!!!! i bimbi si esprimono, giocano, imparano e cominciano così ad amare le tradizioni!!!!alcuni imitano talmente bene i grandi, in tutti i movimenti.. le mosse i tic ( il portatore che segue il ritmo assorto piegando la testa di lato o muovendo la testa da una parte all'altra... il capo candeliere che frena il candeliere con un braccio e indietreggia procedendo con lui ecc) che si rimane stupefatti,,, poi ce ne sono alcuni che non confluiscono nella minisfilata ufficiale e si asibiscono nei quartieri,, e bello: se tanto mi da tanto questa tradizione non avrà bisogno di riesumazioni

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 06/08/2008 : 15:00:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Li candaleri

Li candaleri falani in piazza,
cun li vetti di rasu trimulendi ,
fattu fattu li borri cu la mazza
e lu sindaggu in mezzu saluddendi.

Tutti saludda senza distinzioni ,
finza li bandereddi di lu vinu :
arruglia lu tamburu di cuntinu
e lu piffaru sona li canzoni .

Lu piffaru chi poni l’alligria
e accumpagna li setti candaleri
finza a la gianna di Santa Maria.

Inchiddà ni l’istrazzani li vetti
e zi l’entrani in gesgia più lizzeri
in mezzu a li vaggiani e a li cuglietti .

Il sonetto è di Pompeo Calvia , poeta sassarese [nato nel 1857 e morto nel 1919 ] molto amato perchè ha trasposto in termini letterari quella che si può definire "la civiltà sassarese " .
Gentilmente qualcuno la trascrive in italiano ?

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000