Autore |
Discussione |
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 06/08/2008 : 15:13:47
|
marialui'.. pur non essendo sassaresu in ciabi ma accudiddu provo a tradurti la simpatica poesia.. turritano poi correggerà.
i candelieri scendono in piazza con i nastri di raso tremanti dietro stanno i valletti con la mazza (allude alle bellissime mazze d'argento .. gli originali al museo del civico.. che portano i valletti) ed il sindaco in mezzo salutando
tutti saluta senza distinzione anche le bandierine del vino ( le insegne dei vindioli di vino) rulla il tamburo continuamente ed il piffero suona le canzoni
il piffero che comunica allegria accompagna i sette candelieri sino alla porta di santa maria
la strappano i nastri ed entrano in chiesa più leggeri in mezzo ai giovani ed ai "cuglietti "( nome sassarese dell'antica veste di cuoio ben conciato oggi esibita dai novizi dei viandanti)
N .B. traduzione poco elegante, perchè quasi letterali 8 chi disse : le traduzioni sono come le donne: quando sono belle sono infedeli??)
marialui': donna bisodia è toranta
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 06/08/2008 : 15:22:46
|
Mille grazie , babborcu . Certo in limba è più musicale e qualcosa avevo capito ... Ps:Adesso faccio una visitina alla nostra signora :-))
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 06/08/2008 : 22:57:03
|
Queste parole sono per chiudere una polemica con gli amici di Iglesias che è durata anche troppo. Una tempesta in un bicchier d’acqua, nata per un semplice malinteso. In quel mio primo post di apertura della discussione c’era la frase incriminata: ”Da allora la manifestazione, essenzialmente laica, si ripete (a Sassari) tutti gli anni, sempre il 14 Agosto, pressoché senza soluzione di continuità. A differenza di altre consimili (vedi Iglesias) che sono “rinate” artificialmente in questi ultimi anni a imitazione di quella di Sassari, ma che di tradizione non hanno nulla”. Io in questa frase non vedevo niente di offensivo, era una semplice precisazione, non per buttare fango sulle manifestazioni altrui, ma per dare a ognuno il suo. Per precisare la differenza con quella di Sassari che ha una tradizione ininterrotta da almeno 500 anni ed è di conseguenza una tradizione molto sentita da tutto il popolo Sassarese, anzi è “La Festa Manna” per antonomasia di Sassari. Per quanto riguarda le parole "a imitazione", non volevo certamente significare che li avete fatti "uguali" ai nostri, ma una cosa è leggere uno scritto di 700 anni fa, un'altra vederli dal vero e dal vivo. Secondo me, per fare una cosa seria mi sembra logico guardare l'esistente e così avete fatto, mi ricordo benissimo: accolti a Sassari dalle Autorità e dai Gremi con tutti gli onori, anche se purtroppo non ho presente l'anno esatto, dovrebbe essere, più o meno, una decina d'anni fa. Ho detto che "Il Breve di Villa di Chiesa" lo conosco, seppure a grandi linee e ho letto ciò che dice dei Candelieri, con ciò non volevo dire che lo conosco a memoria, ci mancherebbe! Però darmi dell'ignorante saccente e quant’altro non era il caso. Io ho l’abitudine di scrivere e dire ciò che ritengo giusto senza peli sulla lingua, basandomi sulla mia memoria e documentandomi per quanto posso ma, naturalmente, come tutti sono soggetto a sbagliare: però un’errore di cento anni (1300 anziché 1200) non cambia di una virgola il senso del discorso, che invece è centrato solo su una tradizione ininterrotta, soprattutto per sottolineare il fatto che a Sassari, come già scritto, è una tradizione che il Sassarese ha “da sempre” nel sangue. Spero con ciò di aver chiarito ogni equivoco, e che sia chiaro che non intendevo assolutamente sminuire le manifestazioni altrui. Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 06/08/2008 22:58:36 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 06/08/2008 : 23:03:35
|
Ecco altre due immagini, secondo me molto belle ed espressive
Il “Direttore”(Capo Candeliere) : è piccolo, ma guardate che autorità!
Forse l’immagine più suggestiva
Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/08/2008 : 18:42:12
|
| Marialuisa ha scritto:
Li candaleri
Li candaleri falani in piazza, cun li vetti di rasu trimulendi , fattu fattu li borri cu la mazza e lu sindaggu in mezzu saluddendi.
Tutti saludda senza distinzioni , finza li bandereddi di lu vinu : arruglia lu tamburu di cuntinu e lu piffaru sona li canzoni .
Lu piffaru chi poni l’alligria e accumpagna li setti candaleri finza a la gianna di Santa Maria.
Inchiddà ni l’istrazzani li vetti e zi l’entrani in gesgia più lizzeri in mezzu a li vaggiani e a li cuglietti .
|
E brava Marialuisa, grazie per la tua graditissima partecipazione . Mi fa molto piacere che conosci anche tu ”la canzoni” del famoso poeta Sassarese Pompeo Calvia, ben tradotta peraltro dall’amico Babborcu. Proprio brava…. Ma lo sai che io stavo aspettando la vigilia dei Candelieri o, magari il giorno stesso, per pubblicarla, completa di traduzione? E invece la nostra solerte Maria Luisa, senza aspettare ... zacate, mi ha tolto la fatica e l’ha pubblicata al posto mio . Va be’, vuol dire che la inserirò in altro post il giorno dei Candelieri Ciao Turritano
“Li borri cu la mazza” (anche se non stanno chiudendo la “Faradda” ma aprendo la "Cavalcata")
|
Modificato da - Turritano in data 07/08/2008 18:47:43 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 07/08/2008 : 19:25:34
|
chiusa la belle e interessante disputa... io ho un paio di curiosità: 1)cos'è l'intergremio? 2)perchè il sindaco ha potere di decidere quali gremi sfilano? 3)i gremi che non sfilano, cosa fanno o organizzano? 4)ho sentito al tg che è stata rubata la colonna di un candeliere, cosa mi sapete dire in proposito?
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 07/08/2008 : 19:39:13
|
| Turritano ha scritto:
E brava Marialuisa, grazie per la tua graditissima partecipazione . Mi fa molto piacere che conosci anche tu ”la canzoni” del famoso poeta Sassarese Pompeo Calvia, ben tradotta peraltro dall’amico Babborcu. Proprio brava…. Ma lo sai che io stavo aspettando la vigilia dei Candelieri o, magari il giorno stesso, per pubblicarla, completa di traduzione? E invece la nostra solerte Maria Luisa, senza aspettare ... zacate, mi ha tolto la fatica e l’ha pubblicata al posto mio . Va be’, vuol dire che la inserirò in altro post il giorno dei Candelieri Ciao Turritano
|
Caro Turritano , l'intento era quello di farne - da ospite - un gentile omaggio . Che poi tu abbia provato una sottile delusione non fa che ribadire quanto sia legato alla tua Sassari . Non resta che aprire una discussione - tra gli autori - per Pompeo Calvia , bravissimo poeta e modestissima persona che i sardi dovrebbero conoscere meglio e imparare ad apprezzare .
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/08/2008 : 21:21:29
|
| Marialuisa ha scritto:
Caro Turritano , l'intento era quello di farne - da ospite - un gentile omaggio . Che poi tu abbia provato una sottile delusione non fa che ribadire quanto sia legato alla tua Sassari . Non resta che aprire una discussione - tra gli autori - per Pompeo Calvia , bravissimo poeta e modestissima persona che i sardi dovrebbero conoscere meglio e imparare ad apprezzare .
|
Ma no, Marialuisa, nessuna "sottile delusione" soltanto un pò di "futta", per il resto ho aprezzato davvero il tuo intervento, come anche il tuo ultimo post Sinceramente Turritano
PS adesso non chiedermi cosa vuol dire "futta", perchè se no è la volta che mi becco il 2° triangolino rosso! (sto scherzando )
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/08/2008 : 21:54:33
|
| laier ha scritto:
chiusa la belle e interessante disputa... io ho un paio di curiosità: 1)cos'è l'intergremio? 2)perchè il sindaco ha potere di decidere quali gremi sfilano? 3)i gremi che non sfilano, cosa fanno o organizzano? 4)ho sentito al tg che è stata rubata la colonna di un candeliere, cosa mi sapete dire in proposito?
|
Domande interessanti. Rispondo volentieri:
1) Intergremio: associazione di tutti i “Gremi Maggiori”, cioè quelli più antichi che prendono parte alla “Faradda”: attualmente sono 10. 2) Quel potere dovrebbe essere dell’Intergremio, ma il Sindaco, come massima Autorità, può decidere in base a solidi motivi, in caso di dispute nell’Intergremio. Non dimentichiamo che, durante la discesa, tutti i Candelieri per tradizione, si fermano davanti al Palazzo Civico, situato a metà del “Corso” (Un tempo Sede del Comune, oggi Teatro Civico) per rendere omaggio al Sindaco, presente nel Palazzo con tutte la Autorità civili. 3) I Gremi che non sfilano hanno una loro associazione e fanno una “Discesa” per conto loro, quest’anno il 10 Agosto. Sono chiamati “Candelieri Medi”, cioè fra i “Piccoli” e quelli Ufficiali (i "Candelieri Grandi"). Anche loro a lungo osteggiati, ma da qualche tempo hanno il permesso ufficiale (leggi Sindaco, più o meno d’accordo con l’intergremio) di fare la loro sfilata. 4) Non è stata “rubata” la colonna, ma il “capitello” del Candeliere degli Ortolani (uno dei più antichi), peraltro ritrovata, ben occultata, proprio ieri dai Carabinieri, in un ripostiglio del Convento di S. Maria. Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 07/08/2008 22:00:18 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/08/2008 : 23:50:46
|
Alcune immagini pertinenti il post precedente
Palazzo Civico, al “Corso” con Autorità e familiari, durante la Faradda ‘07
Sede dell’INTERGREMIO in Porta S. Antonio
Candel. degli Ortolani senza “capitello” (nella sua Capella a S. Maria), foto scattata il 05.08.08 Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 07/08/2008 23:52:11 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
patbon23
Nuovo Utente
|
Inserito il - 08/08/2008 : 11:57:27
|
ho pianificato tutto il 14 dovrei essere anche io a vedere questa bella ed antica manifestazione
|
|
1a volta in Sardegna, speriamo tutto bene |
|
Regione Campania ~
Membro dal: 28/07/2008 ~
Ultima visita: 20/06/2009
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/08/2008 : 12:16:39
|
Mi correggo, I Candelieri Medi dovrebbero "scendere" oggi (e non il 10 Agosto, come pubblicato precedentemete dai giornali) alle ore 18 da P. Castello Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/08/2008 : 13:53:11
|
| patbon23 ha scritto:
ho pianificato tutto il 14 dovrei essere anche io a vedere questa bella ed antica manifestazione
|
E sarà una scelta giusta Turritano
Altri 2 Candelieri piccoli
Guardate lu pitzinnu davanti a sinistra: con una mano regge la sua stanga, ma con l'altra si mantiene a quella vicina, così gli altri portatori, oltreché quello del Candeliere, devono portare anche il suo peso...
|
Modificato da - Turritano in data 08/08/2008 13:58:48 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nellina
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 08/08/2008 : 14:36:50
|
Povero! sono tr belli questi bimbi!
|
|
Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera
Iglesias
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 03/03/2008 ~
Ultima visita: 07/12/2011
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/08/2008 : 15:00:39
|
| Nellina ha scritto:
Povero! sono tr belli questi bimbi!
|
Sì, veramente c'è da divertirsi con quelli piccoli, tutti seri seri e con grande sussiego...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|